Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#26 Messaggio da Enrico57 »

Un gran progetto Massimiliano!
Condivido in pieno il consiglio di Luciano: se il modulo è fine a se stesso la soluzione di inclinarlo sul piano gli conferisce un aspetto più gradevole.

Complimenti!!!

Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da MrMassy86 »

Enrico57 ha scritto:

Un gran progetto Massimiliano!
Condivido in pieno il consiglio di Luciano: se il modulo è fine a se stesso la soluzione di inclinarlo sul piano gli conferisce un aspetto più gradevole.

Complimenti!!!

Ti ringrazio Enrico, Il consiglio di Luciano piace anche a me, Mauro mi aveva consigliato di realizzare un diorama operativo a norma Fremo, in quel caso la linea dovrebbe essere parallela :wink:
Visto che per il momento mi dedichero alla realizzazione dei manufatti principali mi riservo la scelata finale, al momento sono orientato verso il diorama statico e in tal caso adottero la soluzione proposta da Luciano, ma ci voglio riflettere per bene :wink:
Massimilaino :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#28 Messaggio da gavinca »

A causa delle festività mi ero perso il tuo progetto !!!
Vai Massimiliano !

MrMassy86
Socio GAS TT

#29 Messaggio da MrMassy86 »

gavinca ha scritto:

A causa delle festività mi ero perso il tuo progetto !!!
Vai Massimiliano !

Grazie Carlo :grin: il progetto era nei miei pensieri da un po ma ha preso il via in maniera concreta in questi giorni :cool: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

#30 Messaggio da Docdelburg »

Ti ho proposto la normativa Fremo come possibilità di rendere dinamico un diorama altrimenti statico; giustamente hai fatto notare che i bordi sono in rilievo. Luciano ti ha dato un suggerimento quasi vincolante, direi.
Allora prova a riunire questi e altri suggerimenti e pensa al tuo diorama statico così come l'hai originariamente pensato; solo tieniti aperta la possibilità di renderlo dinamico applicando due eventuali appendici che andrai a costruire in un secondo tempo.
Queste appendici avranno una testata esterna a norma e una interna che si adatterà alla testata del tuo diorama, riducendone il rilievo e riportando eventualmente al centro il binario.
Che ne dici? :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT

#31 Messaggio da MrMassy86 »

Mauro la soluzione con le appendici esterne la trovo validissima e prendo volentieri in considerazione ogni consiglio dateti, specialmente dato da grandi modellusti come voi siete :smile:
Posso orientarmi per il momento, come anche da te suggerito, nella realizzazione del diorama statico ma con la possibilita' in futuro di ampliarlo e renderlo dinamico :wink:
Grazie per i preziosi consigli, Massimiliano :cool:

Nano0389
Nome: Nano
Regione: Estero
Città: Lione

#32 Messaggio da Nano0389 »

Ciao Massy,

Questo progetto sembra da vero molto interessante, e il ponte scelto e veramente bello.

Pero, non so se e la foto o altro ma sulla riproduzione che hai fatto sulla carta millimetrica l'arcata centrale mi pare un po troppo in punta, riguardo a quella della foto del ponte originale. Le arcate laterali pero sono veramente belle.
Non sono del tutto esperto in ponte e in modellismo sono un novizio, ma ecco il mio parere.

Vai Massy !
Giuliano

MrMassy86
Socio GAS TT

#33 Messaggio da MrMassy86 »

Nano0389 ha scritto:

Ciao Massy,

Questo progetto sembra da vero molto interessante, e il ponte scelto e veramente bello.

Pero, non so se e la foto o altro ma sulla riproduzione che hai fatto sulla carta millimetrica l'arcata centrale mi pare un po troppo in punta, riguardo a quella della foto del ponte originale. Le arcate laterali pero sono veramente belle.
Non sono del tutto esperto in ponte e in modellismo sono un novizio, ma ecco il mio parere.

Vai Massy !

Giao Giuliano, per prima cosa ti ringrazio per l'incorraggiamento :grin:

Riguardo alla tua osservazione è giustissima :wink: La campata risulta più pronunciata rispetto all'originale e ti spiego il motivo, oltre alla documentazione in mio possesso ho cercato anche sul web immagini relative al ponte per seguire una riproduzione più fedele possibile, ho trovato varie immagini sul questo ottimo sito, ecco il link diretto

http://www.ferrovia-lucca-aulla.com/pon ... rchio.html

Al vero il ponte ha la campata principale è di 40 metri, più 12 archi minori di sostegno, 4 da un lato e 8 dall'altro, io ho destinato uno spazio di 50 cm per il ponte, ovvero la metà del diorama, comunque insufficente per ricreare perfettamente il tutto, quindi ho preso alcune decisioni, degli archi di sostegno secondari ne riproducero 3 per parte, la campata principale in scala doveva essere del diametro di circa 46cm, la mia è di 38cm, ecco il modivo dell'arcata più pronunciata, ma non potevo fare altrimenti [:I] perche se hai notato il progetto ho inserito anche altre cose che vorrei riprodurre per avere una scena più variabile :cool:
ciao Massimiliano :cool:

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Romano di Lombardia

#34 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Bravo Massy, ottima idea. Il ponte che vuoi riprodurre è veramente bello. Condivido il consiglio di Luciano.
Buon lavoro e Buon Anno
Carlo
Carlo

MrMassy86
Socio GAS TT

#35 Messaggio da MrMassy86 »

Ferruggia Carlo ha scritto:

Bravo Massy, ottima idea. Il ponte che vuoi riprodurre è veramente bello. Condivido il consiglio di Luciano.
Buon lavoro e Buon Anno
Carlo

Ti ringrazio Carlo, Buon Anno anche a te :wink: Massimiliano :cool:

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano

#36 Messaggio da Flavio »

Complimenti Massimiliano, questo diorama o modulo fremo che stai realizzando e' davvero un ottimo progetto.
Però credo che tu non abbia interpretato correttamente quanto ti ha scritto Giuliano (nano 0389) in merito all'arcata centrale del ponte.
Premesso che non ho tecnica edile nelle mie conoscenze ma solo meccaniche, credo che al vero un ponte con quel profilo acuto al centro avrebbe qualche difficoltà a restare eretto poiché andrebbe a cedere sui due lati a salire. Infatti i ponti ad arcata hanno un raggio costante per tutto il loro sviluppo per distribuire meglio ed uniformemente il peso della struttura.
Vista l'ampio raggio dell'arcata e' certo che tu abbia problemi nel riprodurla sul tuo disegno senza un compasso adeguatamente grosso. Ti consiglio quindi di trovare prima il centro con una riga sulla perpendicolare del centro dell'arcata, poi dal centro sempre con la riga realizza una serie di punti con la stessa quota del raggio e vedrai che realizzerai un'arcata più uniforme nella sua geometria.
Ciao e complimenti ancora per questo progetto
Flavio
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

MrMassy86
Socio GAS TT

#37 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Flavio :grin:

Ti devo dire che l'arcata principale è quella che mi sta dando più problemi proprio per la sua grandezza, per il disegno ho eseguito il tuo consiglio, ovvero partendo dal centro e con altri vari punti ho cercato di dare una geometria più fedele possibile, l'arcatura era possibile realizzarla anche a compasso, il problema è che l'altezza del ponte sarabbe stata di circa 50cm complessivi e la lunghezza ancora di più, secondo me esegerato per il contesto che avevo in mente, di qui purtroppo alcune dolorose scelte [:I]

Ieri avevo riportato il disegno sul forex, così mi dite se si nota ancora la curvatura anomala [:I] credo anche che il fatto sia dovuto ad un mio vincolo realizzativo, come al vero ho disegnato i primi archi di sostegno che terminano direttamente sull'arco principale, questo purtroppo credo che porti l'arco ad avere all'inizio un arcatura più uniforme per poi essere abbastanza dritto fino al pilone di sostegno [:I]

Immagine:
Immagine
47,6 KB

Una facciata è quella più rifinita, l'altra è da ultimare, ho notato dalle foto al vero che l'alrco nella parte terminale termina ad incastro nei piloni di sostegno ed ha una cornice di mattoni giro giro, dalle foto in bianco è nero non si vedeva, queste le immagini per paragone

Immagine:
Immagine
53,89 KB

Immagine:
Immagine
35,36 KB

Gradirei i vostri commenti e suggerimenti, tanto ora tutto si può sfare e rifare senza problemi, didemi apertamente come la pensate [:I]
in seguito vorrei cominciare a disegnare i vari mattoni anche perche cosi si comincia ad avere un'idea della cosa, in seguito se tutto andasse bene si parte con l'incisione vera e propria, ma prima voglio essere sicuro :wink:
Ciao Massimiliano :cool:

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#38 Messaggio da g.briotti »

L'arcata è ancora molto parabolica.... come arco di cerchio proprio non ci stà?

Potresti provare con un arco ellittico, forse "nasconderesti" un po' l'effetto...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

MrMassy86
Socio GAS TT

#39 Messaggio da MrMassy86 »

g.briotti ha scritto:

L'arcata è ancora molto parabolica.... come arco di cerchio proprio non ci stà?

Potresti provare con un arco ellittico, forse "nasconderesti" un po' l'effetto...

Grazie Giuseppe, anche a me non convince infatti stavo studiando una soluzione, forse ho trovato, piu' tardi verifico con la strumentazione, in serata vi faccio sapere :wink: Massimiliano :cool:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#40 Messaggio da liftman »

Un lavoretto da niente eh? Massy, si vede che vuoi chiudere l'anno in bellezza :wink:
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT

#41 Messaggio da MrMassy86 »

Che dite, cosi va meglio [?]

Immagine:
Immagine
39,24 KB

Quella sopra è come l'avevo riprodotta inizialmente e serve al momento come paragone, la volta ora ha un andamento più uniforme, ma vorrei avere un vostro giudizio [:I]

Esatto Rolando, in questo momento mi chiedo "ma chi me la fatto fare", e mi rispondo "la passione per questo stupendo hobby" [:o)][:o)]
Grazie, Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#42 Messaggio da Egidio »

Potresti per meglio realizzare l'arcata del ponte aiutarti con una dima di cartoncino a forma totalmente circolare.
Tale dima la puoi pian piano accostare al disegno per renderti meglio conto della forma dell' arcata stessa del ponte.
Talvolta questo stratagemma lo adopero anch'io per eliminare imperfezioni geometriche. Se non hai a disposizione un grosso
compasso ti suggerisco io come fare. Prendi un bastoncino lungo una ventina di centimetri (va bene anche una bella matita).
Legaci uno spaghetto lungo almeno il raggio del cerchio che vuoi realizzare. All' altro capo dello spago legaci una matita o una penna.
Ed il gioco e' fatto. Punta il bastoncino sul cartoncino e ruota l'altro capo dello spago. Otterrai un bel cerchio grande perfetto! Fammi sapere...... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

liftman
Socio GAS TT

#43 Messaggio da liftman »

MrMassy86 ha scritto:

Che dite, cosi va meglio [?]

Immagine:
Immagine
39,24 KB

Quella sopra è come l'avevo riprodotta inizialmente e serve al momento come paragone, la volta ora ha un andamento più uniforme, ma vorrei avere un vostro giudizio [:I]

Molto meglio di prima di sicuro :wink:
Mentre pranzavo rimuginavo sull'arco, ed ho fatto una semplice prova:

ho preso le foto del ponte intero (quello in bianco e nero) e quella con il disegno sul forex, ho ritagliato il ponte e ho provato a sovrapporle per vedere quanto fosse diverso (in realtà è un'approssimazione dato che entrambe le foto non riprendevano l'immagine perfettamente ortogonale, ma rende l'idea). Il risultato è questo:

Immagine:
Immagine
155,83 KB

qua ho reso l'immagine del ponte semitrasparente per confrontare anche la posizione delle arcate laterali,

Immagine:
Immagine
104,26 KB

Se ne hai la possibilità, stampati alla dimensione giusta l'immagine del ponte (o una parte di essa, magari solo una metà, così non sprechi inchiostro [8]) ed usala come dima per tracciare i contorni sul forex, magari incollandola su cartoncino leggero o stampando direttamente su di esso.
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT

#44 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Egidio e Rolando per i preziosi consigli :grin:

@ Egido
La tecnica col filo la trova la più rapida e semplice da fare, nel mio secondo tentativo io invece ho utilizzato il compasso togliendo i fermi per allargalo quanto serviva facendo molta attenzione quando disegnavo :wink:

@ Rolando
Ho visto che la simulazione l'hai fatto sul primo tentativo, riesci a farmela con quest'ultimo per vedere se è passabile :wink: ad occhio vedendo la prima direi che ci potremmo anche essere :wink:

Grazie per il supporto, Massimiliano :cool:

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#45 Messaggio da Gianfranco »

Ciao Massy con le feste mi stavo perdendo questo tuo progetto.Ottima sarà la tua realizzazione,mi piace molto il tuo progetto,avanti tuTTa...............Ciao e di nuovo buone feste :smile:
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

liftman
Socio GAS TT

#46 Messaggio da liftman »

MrMassy86 ha scritto:
@ Rolando
Ho visto che la simulazione l'hai fatto sul primo tentativo, riesci a farmela con quest'ultimo per vedere se è passabile :wink: ad occhio vedendo la prima direi che ci potremmo anche essere :wink:

Direi di si, considerando che quando sarà in opera, si noterà molto poco, salvo che ti procuri una squadra di geometri in scala 1:87, non si noterà niente quando tutto lo scenery sarà completo :wink:

Immagine:
Immagine
141,28 KB
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT

#47 Messaggio da MrMassy86 »

Gianfranco ha scritto:
Ciao Massy con le feste mi stavo perdendo questo tuo progetto.Ottima sarà la tua realizzazione,mi piace molto il tuo progetto,avanti tuTTa...............Ciao e di nuovo buone feste

Grazie mille Gianfranco per il supporto, mi impegnero al massimo per ottenere qualcosa di bello [:I] Buone feste anche a te e famiglia :grin:
liftman ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:
@ Rolando

Direi di si, considerando che quando sarà in opera, si noterà molto poco, salvo che ti procuri una squadra di geometri in scala 1:87, non si noterà niente quando tutto lo scenery sarà completo :wink:

Immagine:
Immagine
141,28 KB

Grazie Rolando :grin: Credo che ora possa proprio andare avanti :grin: mi sono tolto un primo ostacolo, una volta sistemato anche l'altro lato, a questo punto la cosa risulta più semplice, inizio con il disegnare i vari mattoni, poi vi posto il tutto [:o)]

Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#48 Messaggio da MrMassy86 »

Rieccomi con nuovi aggiornamenti sui lavori :grin:

Visualizzando le foto reali notavo ceh l'arco principale non è incastrato perfettamente nella base di sostegno, ma esso risulta essere leggermente più grande e spanciare dai lati, per fare cio ho deciso di costruire i basamenti in proprio e poi esse verranno incollati alla struttura :wink:
Qundi ho disegnato il basamento su carta millimetrata,in seguito riportato tutto sul Forex e per ora solo disegnati i vari mattoni in pietra della struttura nelle parti che saranno visibili :wink:
Ho iniziato anche a disegnare gli stessi sulla facciata principale per vedere l'effetto che dovrebbe venir fuori [:I]
Ecco l'immagine di quello per ora svolto

Immagine:
Immagine
35,24 KB

Immagine:
Immagine
35,1 KB

Per ora è tutto solamente disegnato e quindi modificabile, ditemi cosa ne penate :cool:
Voglio aggiungere comunque che su tutte le varie parti, anche quelle ancora da fare, verrà prima eseguito il disegno di quello che dovrebbe essere il risultato finale, una volta eseguiti tutti i disegni e soddisfatto del risultato mi accingero ad incidere il Forex :wink:
Ciao e Buon Anno a tutti :grin: Massimiliano :cool:

Marshall61
Città: Livorno

#49 Messaggio da Marshall61 »

Per me Massimiliano è bellissimo così, ben bilanciato e di sicuro effetto....almeno la mia esperienza in fatto di ponti è molto scarsa ma il progetto mi sembra ottimo, buon lavoro e soprattutto Buon Anno a te e Famiglia!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT

#50 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Carlo :grin: se la tua conoscenza e' scarsa considera che la mia in fatto di ponti e pari a zero, questa e' la prima volta che realizzo questo tipo di struttura, per di piu' completamente autocostruita [:I]
ciao e un felice 2014 anche a te e famiglia :grin: Massimiliano :cool:

Torna a “SCALA H0”