Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#201 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Claudio. Per quel che riguarda l'incisione del forex, adesso ho compreso che la soluzione migliore è quella di usare taglierino, limette (e infatti a Novegro proprio questo ho comprato) e i fori agli angoli, come mi consigli. Ora manca solo un po' di pratica con gli attrezzi, che è la cosa più importante.

Inoltre sono alla ricerca di forex più sottile di quello da 3 mm che già ho.

Spero poi di risolvere presto l'inconveniente con la stampante, altrimenti non sarò in grado di stampare le persiane, serrande, tende per le finestre e molti altri dettagli per cui era indispensabile. Il problema maggiore riguarda le numerose prove di stampa che servono per riuscire ad ottenere dei buoni risultati.

Fabrizio

cipiferrari
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Veneto
Città: san bonifacio

#202 Messaggio da cipiferrari »

Io per il mio zuccherificio ho comprato li in fiera del forex da 2mm penso vada bene per spessori e facciate per i muri primari degli edifici penso di usare quello da 3mm che anche se un po più duro da tagliare va comunque bene.Che problema ha la tua stampante??io non so se lo sai ma riparo multifunzione,stampanti laser e ink jet e pc se posso aiutarti in qualche modo lo farò volentieri.Ciao e sempre avanti così sei troppo bravo
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#203 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Claudio.

La stampante che ho rotto è questa

http://www.monclick.it/product.aspx?Cod ... P_REFERER=

Praticamente è finito fra i fogli per le trasparenze un foglio in acetato trasparente. La stampante l'ha preso e questo foglio si è fuso nei rulli della stampante, togliendolo però è venuto via un materiale arancione che ricopriva il fusore (credo). Ora la stampante, quando si accende, da sempre l'errore carta inceppata, anche se il foglio non c'è più. mMentre il fusore risulta essere rovinato, privo in certi punti di quella sostanza arancione che prima lo ricopriva. Visto il costo, non credo sia conveniente ripararla, anche vista la distanza che purtroppo c'è fra noi :cool: . Già solo per la spedizione si spenderebbe un po', poi fra pezzi di ricambio ecc ecc, non so se converrebbe. Tu che ne dici?

Adesso, quindi, con il modulo sono bloccato, perché questa stampante mi serviva per fare le finestre, le persiane e le tende. Volevo fare diverse prove di stampa, per valutare quale fosse la soluzione più adatta. Per ora non procedo a fare altre case, perché vorrei prima valutare se è possibile farmi da me le finestre stampandole su carta per trasparenze. Se non è possibile devo vedere cosa trovo in commercio (o ancora meglio nella cassa delle rimanenze :wink: ) e adattare la costruzione delle case a queste eventuali finestre. Quindi, per ora, finché non risolvo la questione stampante sono fermo.

Purtroppo si tratta sempre di centellinare le risorse, dopo l'uscita di Novegro, occorre che nuovi liquidi fluiscano nelle casse :cool: . Quindi per ora, il cantiere è un attimo fermo :sad:

Al riavvio dei lavori, verificherò se nei brico della mia zona è reperibile forex più sottile di quello da 3 mm che ho trovato.

Ciao
Fabrizio
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#204 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Fabrizio, credo che nei Brico non ci sia il Forex inferiore ai 3 mm.; io l'ho reperito, l'ultimo scarto di foglio da 2 mm., presso una ditta di cartellonistica in città, mentre quello da 1 mm. solo un foglio 30x40 cm. presso un rivenditore di legno per fai da te.....
Se hai difficoltà di reperimento c'è Ma.Co.Mo che le commercializza:

http://macomo.it/

....almeno fino a poco tempo fà...... :wink:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#205 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per la dritta Carlo. Purtroppo con conosco ditte di cartellonistica, ma nel sito che mi hai indicato hanno disponibile quella da 2 mm a 4 euro.... direi che tutto sommato è una cifra accettabile, anche in periodi di magra :grin: . Allo sblocco dei lavori, credo lo ordinerò.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

cipiferrari
Socio GAS TT

#206 Messaggio da cipiferrari »

ciao fabrizio mi spiace ma devo darti brutte notizie il marteriale arancione di cui parli è parte della gomma ricoperta di teflon del rullo pressore"quello inferiore per intenderci ma sicuramente dovresti sostituire il gruppo fusore completo e penso costerà un occhio.Sicuramente quasi quanto il prezzo della stampante.purtroppo dovresti aver usato degli acetati per stampanti laser che in commercio esistono e controllare prima se la tua stampante poteva supportare tali acetati......... :sad: . Consiglio??stampante nuova anche laser oppure una a getto,ma non penso si possa stampare su acetato....anzi sono quasi certo di no.Per il forex potrei chiedere ad un mio caro amico che mi regala sempre i suoi scarti(ha una ditta di pubblicità e cartellonistica)ma lui usa solo dal 3mm in su.Ma potrei chiedere se può ordinarmi una lastra da 2 mm.Mi faccio dire cosa costa ed eventualmente se te la posso spedire tramite corriere senza spese particolari.In alternativa potresti vedere sul web,io ho comprato una lastrina di 2mm in fiera in un stand di materiale per modellismo.Ciao fammi sapere
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#207 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Claudio,
grazie per i consigli. Credo acquisterò una nuova stampante laser a colori, informandomi sul fatto che possa stampare le trasparenze. Tuttavia non ora, in quanto il periodo non lo consente :cool: . Settembre è stato un mese con tante uscite :cool:

Per il forex, proverò prima a cercare meglio qui nei dintorni, se mi impegno dovrei riuscire a trovarlo. Ma anche per quello, occorre aspettare un pochino :wink: adesso ci sono un po' di incombenze fra lavoro e università :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

cipiferrari
Socio GAS TT

#208 Messaggio da cipiferrari »

ok certo ti capisco mio figlio è al primo anno e so cosa vuol dire scucire denaro per questo.E anche quì da me purtroppo non tira buona aria al lavoro, siamo in crisi nera,e devo stare attento pure io; anzi di più.Ti auguro una buona giornata :wink:
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#209 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti. Nonostante non abbia ancora risolto l'inconveniente con la stampante, che non mi permette di fare le finestre, sono andato avanti chiudendo il primo edificio (che sarà aperto dal retro per mettere le finestre) e iniziando la stuccatura. Per stucco ho usato il consiglio di Carlo (Marshall 61) mischiando acqua, colla vinilica e talco. In questo modo la densità può essere regolata a piacere e anche la rugosità risulta più che buona. Con una spatolina ho così chiuso tutti gli interstizi e gli angoli, anche se mi sembra che in questo modo avrò da fare un grosso lavoro di rifinitura con carta vetro e lime. Asciugato lo stucco procederò a vedere se lo stucco risulta di facile lavorazione.

Avete qualche consiglio sul come procedere con la stuccatura?
Fabrizio

Marshall61

#210 Messaggio da Marshall61 »

Bene Fabrizio, credo che non incontrerai grosse difficoltà nella scartavetratura, con il talco risulta essere agevole.....come interni degli edifici, quando non dipinti completamente in nero, per garantire la tenuta stagna dell'illuminazione ed ove non si debba vedere delle rifiniture interne; nel caso in cui dovessi adottare un altro colore, solamente negli angoli,utilizza il nero e poi ripassaci sopra il colore voluto, in questo caso coprirai eventuali inperfezioni della stuccatura ed evitarai alla luce interna di filtrare verso l'esterno..... :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#211 Messaggio da Fabrizio »

Ok Carlo, nei prossimi giorni proverò a rifinire. All'interno ho già messo una buona dose di stucco tutto nelle giunzioni, anche per dare una maggiore solidità al tutto.
Per quanto riguarda l'illuminazione avrei deciso di non realizzarla. Con il numero di case che sono previste, sarebbe un lavoro non da poco e ho notato che, essendo i moduli esposti sempre in fiera e quindi in luoghi illuminati, il beneficio scenico che questo impianto darebbe non può essere ottimizzato. Realizzerò invece l'interno di alcuni locali e al più illuminerò i lampioni, se questo non dovesse comportare problemi tecnici. Ho notato che, ambientando il modulo nelle ore diurne, il vantaggio che l'impianto di illuminazione darebbe sarebbe poco, anche in relazione al fatto che sarebbe abbastanza laborioso illuminare tutte le case.
Fabrizio

Marshall61

#212 Messaggio da Marshall61 »

Giusta osservazione Fabrizio, l'impianto non verrebbe certo valorizzato e di conseguenza un lavorone pèressochè inutile...... :smile:

Ciao, Carlo

gavinca
Socio GAS TT
Città: Bellinzago Novarese

#213 Messaggio da gavinca »

Hai ragione Fabrizio, io avevo previsto l'illuminazione all'interno della sottostazione ma a Novegro non si notava la differenza tra accesa e spenta.
Probabilmente per essere visibili di giorno dovrebbero essere "sovrailluminate", mentre le luci esterne (lampioni, lanterne, ecc.) avevano un'ottima resa.

Fabrizio
Socio GAS TT

#214 Messaggio da Fabrizio »

Oggi ho provveduto a livellare e rifinire le stuccature. Purtroppo lo stucco si è rivelato abbastanza colloso, di difficile lavorazione. Forse non era ancora ben asciutto, ma molto probabilmente è da cambiare la formula. La prossima volta proverò ad usare una miscela meno carica di colla vinilica e aumenterò la dose di acqua per raggiungere la voluta consistenza.
Per questa volta, bene o non bene, lascerò così, vedendo come viene il tutto dopo la verniciatura.

Intanto il fabbricato, finestre a parte, è pronto per la colorazione.

Immagine:
Immagine
57,16 KB
Immagine:
Immagine
78,67 KB

L'officina meccanica per motoveicoli è quella con copertura a ondulato, che è volutamente un po' storta, per simulare una situazione poco curata. Nelle altre aperture invece ci sarà la pescheria. Al di sopra invece c'è il parapetto e il camminamento per l'accesso alle abitazioni che saranno costruite al di sopra. con piano terreno che arriverà in corrispondenza del camminamento che ora funge da tetto dell'edificio con archi.
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#215 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

gavinca ha scritto:

Hai ragione Fabrizio, io avevo previsto l'illuminazione all'interno della sottostazione ma a Novegro non si notava la differenza tra accesa e spenta.
Probabilmente per essere visibili di giorno dovrebbero essere "sovrailluminate", mentre le luci esterne (lampioni, lanterne, ecc.) avevano un'ottima resa.

Concordo, poi dipende anche dalle dimensioni degli edifici, però credo che su questo modulo, avendo edifici relativamente piccoli si possa ottenere una buona resa. Rimane il fatto dell'impianto che anche se relativamente semplice, quando hai tanto da illuminare diventa tutto più, come dire...aggrovigliato.

Complimenti Fabrizio, se questo è solo un piccolo angolo del modulo immagino come sarà alla fine.
ED

Fabrizio
Socio GAS TT

#216 Messaggio da Fabrizio »

gavinca ha scritto:

Marshall61 ha scritto:

Giusta osservazione Fabrizio, l'impianto non verrebbe certo valorizzato e di conseguenza un lavorone pèressochè inutile...... :smile:

Ciao, Carlo

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Concordo, poi dipende anche dalle dimensioni degli edifici, però credo che su questo modulo, avendo edifici relativamente piccoli si possa ottenere una buona resa. Rimane il fatto dell'impianto che anche se relativamente semplice, quando hai tanto da illuminare diventa tutto più, come dire...aggrovigliato.

Complimenti Fabrizio, se questo è solo un piccolo angolo del modulo immagino come sarà alla fine.

Avete centrato il punto, alla fine ho fatto un po' di conti e mi sono reso conto che avrei fatto tanto lavoro per una cosa che si sarebbe vista poco.

Per quanto riguarda l'illuminazione, in origine io avevo pensato di illuminare una per una le finestre, con un led inserito in un apposito contenitore, atto a non consentire le dispersioni luminose verso l'interno dell'edificio per evitare "inquinamento luminoso". In questo modo, forse, anche di giorno il risultato sarebbe stato visibile, in quanto si sarebbe anche visto il contrasto fra finestre vicine accese e spente. Tuttavia, l'ambientazione dei moduli sarà sempre (per ovvie ragioni) diurna, allora facendo una valutazione dei pro e dei contro, visto anche il numero di case (finestre) molto elevato, mi sono deciso per non usare alcun sistema di illuminazione. Non è complicato fare un illuminazione di questo tipo, ma fra saldare ad ogni led la resistenza e collegare tutti i led assieme e alimentarli.... sarebbe venuta una bella ragnatela, poi nemmeno tanto visibile :wink:

Grazie Edgardo, si l'edificio è il "primo angolo" che ho iniziato a realizzare. Purtroppo, essendo il primo in assoluto (non ho mai autocostruito case) presenta qualche imperfezione, specie in questa ultima stuccatura, che come dicevo devo migliorare sugli edifici successivi variando la miscela acqua/talco/colla vinilica (perché come "ingredienti" invece è molto buona). Inoltre questo edificio presenta una difficoltà in più, gli archi. Sono presenti solo in questo edificio e nella chiesa, che però farò per ultima. Per l'impianto di illuminazione, infatti, è stato più che altro il grosso numero di case a farmi desistere dal farlo.

L'edificio è inserito alla destra del pannello, in planimetria è quello tratteggiato
Immagine:
Immagine
96,95 KB
Il camminamento che si vede, quello protetto dal parapetto, ovvero il "tetto" dell'edificio con archi è l'accesso pedonale, mentre il tetto a onde (cartoncino ondulato) è il tetto officina.
Immagine:
Immagine
84,99 KB
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#217 Messaggio da Fabrizio »

Ho terminato la colorazione del primo edificio, "edificio con archi".

Immagine:
Immagine
62,83 KB

Durante la fase della colorazione, come nella fase della costruzione, ho incontrato alcune criticità che cercherò di risolvere nel fare gli edifici successivi.

Innanzi tutto serve una migliore finitura del supporto in forex, per permettere una migliore adesione del colore e nel contempo garantire una superficie non troppo rugosa. Per le prossime volte cercherò di lavorare meglio rifinendo con carta abrasiva di diverse grammature le parti in forex prima del montaggio. Occorre anche migliorare la finitura degli incastri, per permettere l'uso di una minima quantità di stucco, che crea delle zone di differente assorbenza del colore, costringendo a dare più mani. Anche nella diluizione delle vernici preferisco dare una prima mano più spessa, seguita da una passata di carta seppia, per passare poi ad una o più mani più diluite.

Il marciapiede "accesso pedonale" che permetterà l'accesso al fronte delle case che saranno costruite al di sopra. Ho inciso la superficie e imitare il porfido.
Immagine:
Immagine
82,12 KB

Il tetto dell'officina dovrebbe rappresentare un tetto in lamiera odulata, messo opportunamente in maniera non precisa, sarà invecchiato nella fase finale dei lavori. Il cartoncino ondulato è forse un po' grosso, ma non ho trovato di meglio senza allungare eccessivamente i tempi di costruzione.

La "strada di periferia"
Immagine:
Immagine
95,15 KB
Purtroppo i colori della non sono affatto corrispondenti (confrontare il giallo con quello della prima foto)

Vi chiedo, ora, per il bene del modulare GASTT :cool: , di individuare i punti critici del lavoro, segnalandomeli. In questo modo potrò porvi rimedio (magari con i vostri consigli) durante la costruzione dei successivi edifici.

Per adesso questo edificio va completato con finestre, insegne pubblicitarie, dettagli e invecchiamento. Tuttavia la struttura sarei orientato a tenerla così, al massimo se alla fine del lavoro i progressi saranno tali da renderla non all'altezza degli altri edifici, rifarò questo edificio alla fine.

Ciao
Fabrizio
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#218 Messaggio da adobel55 »

Fabrizio, molto bello l'edificio.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#219 Messaggio da Riccardo »

bene Fabrizio, i lavori continuano.... :grin: :grin:
Riccardo

Marshall61

#220 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Fabrizio, sinceramente non ho riscontrato delle incongruenze nel fabbricato, per il colore, se non sei soddisfatto della cromaticità è un conto, ma neza applla realtà, a meno che l'edificio non sia stato dipinto da poco e quindi poco sollecitato dall'usura, sono sempre presenti zone con tonalità diverse.....
Per lo stucco, la ricetta la troverai sicuramente ed è variabile a seconda della vinilica che usi, personalmente per queswto tipo di lavoro prediligo il tipo con tempi di asciugatura brevi in quanto, più la colla vinilica è rapida e meno rimane gommosa......
Concordo con te di lasciare l'edificio così come l'hai costruito senza apportare modifiche di sorta e per me va più che bene, hai fatto un ottimo lavoro!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#221 Messaggio da Andrea »

Bravo Fabrizio, a me pare stia venendo bene.
Considera che mancano ancora molti particolari che lo arricchioranno.
Avanti così. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#222 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Adolfo, Riccardo e Carlo :wink:

Carlo, per la cromaticità dei colori, ovvero per la scelta dello stesso, ho fatto riferimento a foto locali, lasciando da parte (come al mio solito) le mie preferenze. Quello di cui non sono molto soddisfatto è della rifinitura dell'edificio. Come giustamente dici, è vero che su un edificio vero esistono sempre chiazze di colore diverso, ma nel mio caso queste corrispondono in maniera troppo evidente ai punti di stuccatura, sono troppo "regolari e ripetute negli stessi punti" per cosi dire. Quelle chiazze di cui parli, avevo pensato di farle in sede di invecchiamento, usando una tinta un po' più chiara di quella base e usando anche il bianco, dato picchiettando con il pennello quasi asciutto quasi a mo di spugna. Praticamente, un po' come faccio con i rotabili. Dapprima lo dipingo come da nuovo, senza imperfezioni, successivamente passo all'invecchiamento. Tuttavia molto è stato dovuto al fatto che, stuccando i bordi interni degli archi, poi è risultato difficile carteggiare la zona, essendo un luogo difficilmente raggiungibile. In quei punti sono rimaste zone di stucco non ben livellato, che hanno reso troppo scabro il supporto. Comunque, negli altri edifici, prevedendo facciate piane (incise a simulare i cornicioni poi dopo la finitura) , il problema dovrebbe essere meno grave.

Per lo stucco, poi ho notato che aspettando molto tempo la colla è asciugata bene ed è risultato più facile da lavorare. Per i prossimi edifici proverò la vinilica rapida che mi suggerisci, dovendo comunque comprarla perché finita. Il tuo suggerimento del talco è stato però davvero utile. E' una ottima miscela, molto versatile ed economica.

Riccardo, si i lavori procedono.... piano ma procedono. Adesso inizierò la progettazione della prossima casa, con la quale avrò a che fare con il tetto a falde. Credo seguirò la guida di Andrea Robassa

topic.asp?TOPIC_ID=7252&SearchTerms=,tetto,a,falde

inoltre, Sabato, è finita la bombola del GPL per la stufa che ho in officina, quindi per gli ultimi minuti mi è toccato lavorare al freddo. :cool:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#223 Messaggio da Andrea »

Fabrizio Borca ha scritto:
...Adesso inizierò la progettazione della prossima casa, con la quale avrò a che fare con il tetto a falde. Credo seguirò la guida di Andrea Robassa...

Fabrizio, qui trovi la sintesi... :wink:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... _falde.htm
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#224 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:

Bravo Fabrizio, a me pare stia venendo bene.
Considera che mancano ancora molti particolari che lo arricchioranno.
Avanti così. :cool:

Andrea, hai postato proprio mentre scrivevo il messaggio precedente :cool:

Si, mancano ancora tutti i particolari, quali grondaie, tombini per la strada, insegne commerciali dell'officina e pescheria, nonchè un accenno dei loro arredamenti interni, ma soprattutto le famose finestre. Per molti di questi particolari (finestre, saracinesche, insegne commerciali, parti per gli arredamenti interni) avevo previsto la stampa su carta e fogli per trasparenze (finestre) con stampante laser. Tuttavia dopo il suo guasto, sono impossibilitato a fare le prove (servono tante prove per trovare dimensioni e colori giusti), sto quindi valutando come procedere. Edgardo mi ha offerto l'aiuto per la stampa delle finestre su acetato, quindi avrei pensato di costruire un congruo numero di edifici per poter riempire un completo foglio A4 di finestre, facendo prima prove di stampa su carta in B/N (quella stampante funziona ancora). Ma mi resta da considerare che poi devo fare tutte le prove per le insegne, i tombini, i pavimenti degli edifici, le persiane, le saracinesche ecc ecc.... quindi credo che appena vi sarà l'occasione sarà meglio che provveda a dotarmi si una stampante laser a colori (laser per una migliore risoluzione) come la precedente che avevo. tra l'altro mi serve anche per i lavori di elaborazione rotabili, per le decal.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#225 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
Fabrizio Borca ha scritto:
...Adesso inizierò la progettazione della prossima casa, con la quale avrò a che fare con il tetto a falde. Credo seguirò la guida di Andrea Robassa...

Fabrizio, qui trovi la sintesi... :wink:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... _falde.htm

Ottimo Andrea, grazie ( a tutti e due gli Andrea, s'intende :cool: , per guida è link :cool: )
Fabrizio

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”