fabio  ha scritto: 
 dilan  ha scritto: 
Mi fa piacere sentire che sulle pendenze non dovrei avere problemi. 
Spero di poter far salire anche le 740 HR e derivate.

leggo su altro forum e riporto per tua conoscenza,visto che da quanto ho capito hai le prime produzioni di hornby,con i conosciuti problemi di trazione.
<font color="blue"><font color="red">Vi segnalo che sono disponibili sul sito Hornby gli assi di ricambio della 741-120 che hanno il 1° asse ( oltre al tradizionale 3° ) con l'anello gommato.
E' una occasione ghiotta per sostituire il 1° asse sulle nostre 740/741/743 per ottenere una maggiore forza di trazione. Personalmente li ho già acquistati e appena avrò il tempo di montarli su una 740 vi dirò i risultati. Il codice dell'articolo è HR2323/08. In questo mese c'è pure lo sconto e perciò si può risparmiare un bel pò. Io li ho presi dal mio negoziante di fiducia che ne ha acquistati un pò per soddisfare i plasticisti della zona. Contemporaneamente sono ritornati disponibili gli assi per il tender; se qualcuno volesse migliorare l'aspetto delle prime 740 che avevano il tender con le ruote "simil-camion" è il momento buono per spendere poco.</font id="red"></font id="blue">

Fabio, ti ringrazio per la segnalazione.
Nel mio plastico ho due pendenze, la prima è del 1,1 %, la seconda dell'1,5 %.
Quando avrò finito di posare il binario farò una prova e vedrò come si comportano le mie 740 108 e 740 451 HR.
Sull'argomento della forza di trazione di questa macchina ho letto diversi interventi su altri forum.
Il primo ed il più semplice consiste nel sostituirei gommini di aderenza con altri ROCO.
Altro intervento, un po più impegnativo, consiste nell'intervenire sul quarto asse, limando di due-tre decimi di millimetro la sede dell'asse.
Quest'ultimo intervento è stato spiegato, su altro forum, da Fulvio Zanda che è iscritto anche su questo forum.
Fulvio, se ci sei.....batti un colpo. 

Per ultimo, inserire un po di piombo non può che migliorare ulteriormente il modello.
Ho letto che, prima dell'intervento, la loco trainava al massimo due vagoni e dopo riusciva a trainare anche cinque carrozze.
Del resto la 740, anche nel vero, non è che avesse una grande forza di trazione.
ciao a tutti.