Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Provo a produrre alberi

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Provo a produrre alberi

#1 Messaggio da cararci »

Ho cominciato a provare ad alberare il plastico, ma sono in fase sperimentale circa i materiali e le forme, quindi nel giudicare i primi risultati vi prego di tener conto delle seguenti

avvertenze:

- non ho avuto in mente un tipo di albero in particolare
- ho voluto usare materiali trovati in casa
- non riesco a trovare il dacron consigliato da Axel
- non ho l'aerografo

Vi dirò con cosa ho lavorato, ma dopo aver letto i vostri severi giudizi! Però potete tirare ad indovinare.

Questi i risultati (nella prima foto, l'oggetto in discussione è l'albero basso al centro):

Immagine:
Immagine
225,09 KB

Immagine:
Immagine
215,2 KB

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Provo a produrre alberi

#2 Messaggio da Gianfranco »

Ciao Carlo come inizio non c'è male.Materiale che hai usato secondo me,è il seguente:
Tronco è vero,il fogliame non è altro che spugna tritata,almeno io credo che hai usato questi elementi.Ripeto come inizio non è male.
Ciao Gianfranco
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Carlo,
dalle foto non riesco a vedere bene, però mi da l'idea di zucchero filato :cool: :cool: , forse devi diradare un pò il fogliame.
Ma io non sono il più adatto a dare giudizi perchè non sono bravo a fare alberi.
Ciao.
Adolfo

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#4 Messaggio da Giannantonio »

Il tronco è in legno naturale, la fronda potrebbe essere cotone idrofilo o resifill (fibra sintetica per filtri d'acquario). Non è male ma io lo farei meno compatto, un fogliame più arioso e aperto.
Ciao :wink:
Giannantonio

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da lorelay49 »

Dai Carlo, come primo lavoro direi che ti sei difeso bene....

P.S. Per l'aerografo stai sicuro che se vieni a Novegro ti aiuto io a sceglierlo, così non avrai più scuse :wink: :wink:
Giuliano

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#6 Messaggio da Gigi »

Io sono il meno adatto per esprimere giudizi, pero' mi sembrano belli. Forse hai gia' visto le video puntate di Abbiati. Puntata 13 e 14, spiega molto bene le procedure e gli accorgimenti per piante e arbusti. Spero di esserti stato utile.........speriamo di creare alberi con vegetazione vera, gli studi procedono. Ciao.
Luigi Bocchiardo

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#7 Messaggio da Giannantonio »

Scusami, mi sono dimenticato di farti complimenti meritatissimi per l'infiorescenza dell'agave.
Lavoro stupendo. :cool: :cool: :cool:
Giannantonio

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

Il primo consiglio che ti posso dare, è quello di scattare una fotografia di un qualsiasi albero che tu puoi avere nel giardino e nelle vicinanze di casa tua, considerato che hai la fortuna di abitare in un luogo a dir poco splendido per i panorami bucolici. :wink:
A "fantasia" tutto può andar bene, ma la realtà è un'altra cosa e l'obiettivo da persegire è proprio quello di imitare il più possibile la realtà[:I]
Se non riesci a trovare il dacron, puoi utilizzare in sostituzione il filtro sintetico per gli acquari, la massima tassativa è quella di dipanare quanto più possibile le fibre e di incollarle ai rami nella maniera più rada possibile e di lunghezza non superiore al centimetro.
Vanno sicuramente bene i legnetti naturali ma li devi necessariamente dotare di rami artificiali per potersi avvicinare alla realtà.....quindi dotarsi di filo di ferro del diametro di 0,35/0,60 mm di diametro (in sostituzione va bene anche del coune filo di rame) ed iniziare ad intrecciare i branchi ed i rami più piccoli......non si può avere la pretesa di trovare in natura già fatto ciò che serve costruire nel modellismo per avvicinarsi alla realtà.....
Per le foglie, se non vuoi utilizzare quelle commerciali, le puoi ricavare dalla segatura, una volta setacciata la devi necessariamente colorare per ricavare la tonallità cromatica che ti necessita......
Carlo, sono a disposizione, nonvorrei averti dato troppi imputs in una sola volta, se hai deidubbi chiedi.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT

#9 Messaggio da cararci »

A questo punto spiego con cosa ho riprodotto gli alberi, con un'altra avvertenza e cioè che conosco, per averne letto, le tecniche per produrre alberi, ma mi piace sempre verificare se con altri mezzi sia possibile raggiungere risultati accettabili, anche se in seguito "mi arrendo" all'evidenza. Mi diverto così, che posso farci?!

Dunque, avevo a disposizione questo materiale:

Immagine:
Immagine
176,53 KB

nonché sabbia fine verde e gialla da giardinaggio, acrilico verde e marrone, rametti, vinavil. Come immaginate, ho in un caso (i tre alberi) immerso le chiome in soluzione di acqua e acrilico e ripassato a pennello una volta asciugate; nel caso dell'albero con i rami, l'ho imbibito di vinavil al 50% e subito passato sopra la sabbia fine verde. In entrambi i casi ho poi depositato a getto manuale pochi granelli di sabbia gialla.
Ammetto che la retina da pentole non sia la migliore soluzione, sia per la difficoltà a modellarla, sia perché l'acrilico "prende con difficoltà".
Ma vi assicuro che mi sono divertito! Vi prometto, comunque, di adeguarmi ai sacri testi del modellismo dopo il corso di violino di mia figlia in Liguria.

Un grazie riconoscente a tutti voi.

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

Purtroppo la retina da piatti non è la più indicata, io ho utilizzato in passato della retina in maglia di ferro triplozero che si utilizza nel campo del restauro di mobili ed il risultato è nettamente migliore; un metro lineare per uno spessore di circa 3 centimetri costa 10 euro e di alberi nè fai a ijosa, l'importante è che dipani molto la trama evitando così agglomerati non veritieri di fogliame.....
Il mio pensiero è quello di fare ciò che a uno aggrada e soprattutto divertirsi nel farlo, la differenza stà nel incamerare consensi e quindi miglior soddisfazione.....del resto nessuno nasce imparato, i miei risultati hanno alle spalle ben 5 anni di esperienze e soprattuto fallimenti, del resto è da questi che si trae insegnamento ed esperienza..... :wink:
Buon divertimento e buona lavoro! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT

#11 Messaggio da cararci »

Grazie, Carlo. Hai ragione su tutto e ne sono consapevole.
In prospettiva, comunque, ho l'obiettivo di riprodurre una piantagione di aranci, nella realtà di altezza media 2,5 - 3 metri, in H0 2,8 - 3,5 cm., che come puoi vedere hanno un fogliame molto fitto, quasi una massa indistinta quando osservata a distanza.
Poi voglio cimentarmi con gli eucalipti, quelli si con chioma rada, più dell'ulivo.

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

..... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: ....ti seguirò con attenzione!!!

Ciao, Carlo

cararci
Socio GAS TT

#13 Messaggio da cararci »

Marshall61 ha scritto:

...ti seguirò con attenzione!!!

È una minaccia? :sad: :cool:

Marshall61

#14 Messaggio da Marshall61 »

cararci ha scritto:
Marshall61 ha scritto:

...ti seguirò con attenzione!!!

È una minaccia? :sad: :cool:

....assolutamente no!!!...ci mancherebbe pure.... :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

cararci
Socio GAS TT

#15 Messaggio da cararci »

Così è già meglio?

Immagine:
Immagine
255,61 KB

Immagine:
Immagine
214,85 KB

Marshall61

#16 Messaggio da Marshall61 »

Decisamente meglio!!!! Ottimo lavoro Carlo :wink:

Ciao, Carlo

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#17 Messaggio da Edo Mazzo »

E perfetto....non so come fate a fare delle cose cosi..................sono spettacolari :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

cararci
Socio GAS TT

#18 Messaggio da cararci »

Edo Mazzo ha scritto:

E perfetto....non so come fate a fare delle cose

Non hai visto le cose davvero spettacolari che fanno quelli esperti! Io ho appena cominciato ad occuparmi di paesaggistica e gli amici che giudicano le cose che ho fatto finora sono fin troppo buoni e gentili!

Comunque grazie!

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#19 Messaggio da Edo Mazzo »

ma e vero...hahahahahhahaahha :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Città: Romano di Lombardia

#20 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Da Carlo a Carlo,
per il fogliame,a costo quasi zero, usa le spugnette verdi per lavare i piatti. Le metti per un paio di giorni a bagno in glicerina e volendo puoi aggiungere colore. Poi le fai asciugare al sole. Infine FRULLATORE .
Come diceva Guido Angeli: Provare per credere.
Ciao Carlo
Carlo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#21 Messaggio da dilan »

Ciao Carlo,
come inizio non c'è male.

Bisogna pur iniziare in qualche modo e, anche se i primi tentativi non sono eccezionali, quando ci prenderai la mano farai ottimi lavori.
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#22 Messaggio da Egidio »

Bravo, ma veramente bravo Carlo. Se mai si inizia a sperimentare e provare, mai si arriva alla meta .............. e quindi ad ottenere
dei buoni risultati. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cararci
Socio GAS TT

#23 Messaggio da cararci »

Prova e riprova...

Immagine:
Immagine
193,17 KB

Immagine:
Immagine
312,24 KB

Immagine:
Immagine
337,1 KB

Questa volta niente dacron. Per l'albero più grande ho usato ciuffetti di muschio poi ricoperto di origano, per gli altri ho sperimentato un'altra tecnica: ho cosparso di colla spray i rami, sui quali poi ho distribuito l'origano; ho ripetuto tre volte questa operazione in modo da infittire il fogliame per addizioni successive.
Poi ho colorato ad aerografo.

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#24 Messaggio da dilan »

Ciao Carlo,
anch'io per il tronco ho usato dei rametti essiccati ed ho infoltito la chioma innestando altri rametti per dare maggiore volume.
Però, per la chioma, ritengo sia preferibile utilizzare il dacron, in quanto così mi sembra un po troppo spoglia.
Antonio

Marshall61

#25 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Carlo, come affermato da Antonio la chioma risulta un pochino spoglia e limitata alla dimensioni del muschio, in luogo della colla spray (troppo pesante e di difficile dosaggio, nonchè costosa) puoi utilizzare della lacca spray quella per capelli. ottieni lo stesso risultato ed essendo più leggera la dosi meglio e si presta ad un ripasso dove sei poco convinto della tenuta senza che si noti.....
Per il tronco i rametti sono una valida alternativa, non vi è dubbio, ma è difficoltoso creare la giusta dislocazione dei rami e la riproduzione della corteccia.....se è liscia, come ad esempio il faggio, è ottima, ma se devi riprodurre ad esempio una quercia, che naturalmente ha la corteccia rugosa e nodosa non riesci a riprodurla se non ricoprendo il tutto con del materiale che si presti ad essere tracciato e scolpito in fase di asciugatura......
Nel caso tu non debba riprodurre un albero specifico allora va bene anche come hai fatto tu, del resto un modellista che riproduce un paesaggio è un pò come un pittore con la sua tela, interpreta le sue emozioni e le sensazioni del momento.... :wink:
In ogni caso complimenti per il lavoro svolto è la cosa importante e che ti diverta e che sperimenti sempre nuove tecniche del resto questo è lo scopo del modellismo!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”