Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

AAA cercasi idee

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
andrea98
Nome: Andrea
Regione: Piemonte
Città: paesana
Stato: Non connesso

AAA cercasi idee

#1 Messaggio da andrea98 »

Finalmente ora ho appassionato anche un pò mio padre e mi ha detto che mi avrebbe dato più spazio e che mi avrebbe aiutato nella costruzione, ma per la progettazione... lui ne sa meno di me.
Comunque io vorrei fare un esercizio abbastanza reale (senza merci con solo 6 carri). Poi preferisco i merci ai passeggeri ma ci vogliono anche quelli.
La scala è h0 e mi piacerebbe un plastico abbastanza semplice ma che sia comunque divertente. Non ho molte idee ho già provato a buttare giù delle idee ma non mi soddisfano.
Vi chiedo aiuto.
grazie

Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: AAA cercasi idee

#2 Messaggio da cararci »

Per darti consigli abbiamo bisogno di sapere almeno lo spazio disponibile.
Per progettare puoi scaricare un software che permette di farlo. Scarm mi sembra il più adatto, ma è ottimo anche Wintrack; entrambi gratuiti.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

andrea98

#3 Messaggio da andrea98 »

ho già scram è ho provato a fare dei progetti ma non me la cavo molto bene. Le misure penso 2.5 m x 1m o qualcosa di più

Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta

#4 Messaggio da Supergolosone »

hai dato un occhiata alla sezioni dedicata ai tracciati del gas TT

http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_SPP.htm

andrea98

#5 Messaggio da andrea98 »

si ho trovato delle idee ma non so decidermi neanche sul tipo di plastico ( intendo ovale o punto a punto)

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#6 Messaggio da saverD445 »

andrea98 ha scritto:

ho già scram è ho provato a fare dei progetti ma non me la cavo molto bene. Le misure penso 2.5 m x 1m o qualcosa di più

Caro Andrea, le misure che hai sono molto ma molto risicate, comunque il programma si chiama SCARM :wink:

Oltre allo spazio occorre sapere se hai già dei convogli o qualche startset.

Dovresti spiegare cosa intendi per....
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Comunque io vorrei fare un esercizio abbastanza reale (senza merci con solo 6 carri). [/quote]
Che vuoi dire con senza merci ma solo 6 carri...

Poi occorre sapere l'epoca, che convogli intendi far circolare, treni elettrici o diesel.
Insomma, devi dare qualche informazione in piu' per poterti essere d'aiuto e anche sapere che tipo di armamento ( ovvero binari ) intendi usare.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

andrea98

#7 Messaggio da andrea98 »

Scusate se non mi sono spiegato bene.
Volevo dire che mi sarebbe piaciuto vedere circolare dei convogli che rispecchiassero abbastanza la realtà. Cioè, nella realtà non circoleranno mai dei merci con soltanto 6 carri al traino.
Cosa che mi sono dimenticato dire e che mi è stata ricordata è che ho già uno start set merci della piko(96948 Start Set Hercules ÖBB ) e uno passeggeri della lima
(Lima Hobby Line HL1034 Start set E 444 con TRENO PASSEGGERI). L'epoca sarebbe quella attuale V/VI credo ( lo so lo sart set lima stona rispetto all'epoca che ho scelto).
E intendevo usare l'armamento piko di cui ho sentito parlare bene e di cui posseggo un ovale con piccolo raccordo.Le misure che vi ho dato possono variare soprattutto in larghezza.Per la trazione è indifferente.

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#8 Messaggio da Fosk412 »

Caro Andrea, secondo me un'ovale ritorto su due livelli sarebbe l'ideale oppure con un cappio di ritorno, una stazione con due binari per servizio passeggeri e un bel scalo merci per fare delle manovre, al livello sottostante una linea di parata e una piccola stazione nascosta. Sarebbe interessante sapere anche se ti piace vedere i treni "sfrecciare" o fare manovre e magari se preferisci le stazioni di testa o di transito ;)
In larghezza di conviene allargare almeno un 20-30cm

Ecco un mio vecchio progettino (credevo di non averlo più)
Le misure non sono di certo le tue ma se mi dici che ti piace come concezione generale, te ne potrei fare uno ;)
Immagine:
Immagine
699,63 KB

Mandi
Giacomo

andrea98

#9 Messaggio da andrea98 »

Del tuo progetto mi piace molto la stazione di transito (in particolare la soluzione del cappio di ritorno). A me piace sia vedere circolare i treni sia fare manovre per comporre e scomporre treni merci.
Io preferirei le stazioni di transito e anche uno scalo merci non dovrebbe mancare. Il tuo progetto mi piace molto nella parte superiore ma non tanto nella parte inferiore ma io non ho idee a riguardo.

Fosk412

#10 Messaggio da Fosk412 »

ti dico inoltre che quel progetto non è un doppio binario ma un falso doppio binario quindi tecnicamente non ci sono cappi che andrebbero a costarti denaro e tempo in più per fare l'apposito circuito per l'inversione della polarità. Domani che ho un po' di tempo ti faccio un progettino ad hoc :grin:

Mandi
Giacomo

andrea98

#11 Messaggio da andrea98 »

grazie se riesci a farci stare uno scalo sarebbe il massimo (per esempio nella parte inferiore) io ho già provato a fare dei progetti anche con SCARM ma non mi riescono granche sarà la mancanza di fantasia. é solo una mia idea ma non è difficile gestire una stazione nascosta in analogico e in un plastico così piccolo? E poi se fossi riuscito a non elettrificare tutti gli scambi risparmiando per poter poi prendere il digitale così mi sembra sia più facile e divertente gestire il traffico.

Fosk412

#12 Messaggio da Fosk412 »

potresti provare ad usare dei tiranti per gestire gli scambi, con i soldi risparmiati ti prendi magari un roco multimaus e i decoder che ti servono :D
Dal punto di vista realistico, ti conviene mettere lo scalo insieme alla stazione, ti metterei delle astine di manovra e una zona per deposito locomotive.

Mandi
Giacomo

andrea98

#13 Messaggio da andrea98 »

ok fai tu vedo che hai molta fantasia

andrea98

#14 Messaggio da andrea98 »

Hai completamente ragione sul non elettrificare gli scambi(per poi prendere il multimaus) ma con una stazione nascosta la cosa diventa più complicata. Comunque una stazione nascosta sarebbe utile per fare riposare i convogli e variare il traffico che altrimenti diventa monotono in un plastico così piccolo.

Fosk412

#15 Messaggio da Fosk412 »

ecco un paio di progettini :wink:
Dagli un'occhiata, spero ti piacciano. Il secondo mi piace personalmente di più, specialmente nella zona dello scalo... anche se con questo spazio le pendenze diventano un po' tirate e vanno a superare (anche se non troppo) il 3%.
Che ne dici?

Immagine:
Immagine
455,43 KB

Mandi
Giacomo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#16 Messaggio da Docdelburg »

Ti propongo un tracciato con doppio cappio di ritorno e piccola stazione nascosta, stazione di transito a due binari e binario di manovra con deposito merci e piccolo deposito loco. Il progetto è stato fatto con binari Roco Geoline su uno spazio di 255x125 cm.

Visione tridimensionale:

Immagine:
Immagine
111,9 KB

Immagine:
Immagine
109,19 KB

Stazione nascosta al piano inferiore:

Immagine:
Immagine
134,48 KB

Passaggio a livello intermedio

Immagine:
Immagine
148,4 KB

Stazione al piano superiore

Immagine:
Immagine
155,54 KB

Spero ti sia di ispirazione per il tuo progetto.

Fosk412

#17 Messaggio da Fosk412 »

Semplice e funzionale il progetto di Doc, a mio avviso meglio dei miei due! :grin: Ti devo però avvisare che in digitale dovresti acquistarti due appositi moduli per l'inversione della polarità nei cappi!

Mandi
Giacomo

andrea98

#18 Messaggio da andrea98 »

si per il cappio non saprei come fare e quindi inizierei da cose semplici anche se il progetto del Doc è veramente bello. Mi piace molto il tuo progetto Giacomo soprattutto il secondo e anche io pensavo a una cosa del genere ma non riuscivo a fare le pendenze con SCARM e ci ho rinunciato; penso che potrebbe andare bene anche se io aggiungerei un binario in stazione (naturalmente se ci sta) per le misure potrei ancora allargarmi un pò se si tratta solo di pendenze.

Docdelburg
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Docdelburg »

Il cappio è una cosa molto semplice da gestire e non deve essere considerato un problema. Guarda la sostanza dei tracciati e non affollare troppo di binari lo spazio a disposizione. :wink:

andrea98

#20 Messaggio da andrea98 »

si ma anche in digitale sarebbe di facile realizzazione? E comunque mi piaceva di più il suo progetto.

Fosk412

#21 Messaggio da Fosk412 »

Ciao Andrea, se riesci ad allungare qualcosina le misure, non avresti problemi con le pendenze. Aggiungendo un binario in stazione forse ti complicherebbe le cose perchè dovresti farci entrare degli altri scambi in curva e ti accorcerebbe gli altri due che non ti consentirebbero più di ospitare treni di una certa lunghezza :wink: , ma se ce la fai, ben venga!
Volevo inoltre aggiungere che nel progetto è usato armamento piko con alcuni flessibili per chiudere certi punti.
Ti avevo posto il problema dei cappi soprattutto perchè alla tua età (ti capisco perchè sono un anno più "vecchio" di te :cool: ) il budget presumo sia importante: euro per euro, e i moduli appositi per i cappi hanno un costo base di circa 30 euro l'uno, che poi siano facili da sistemare lo dicono un po' tutti :smile:

Mandi
Giacomo

andrea98

#22 Messaggio da andrea98 »

si hai ragione comunque le misure si possono aumentare abbastanza in larghezza e ora mi sono accorto che non conviene assolutamente aggiungere un binario. Domani provo a fare il tracciato ma oggi non ho potuto perchè le ECDL mi hanno tolto molto tempo ma da domani vacanza e mi dedicherò al progetto!!

Docdelburg
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Docdelburg »

Fosk412 ha scritto:
......
Ti avevo posto il problema dei cappi soprattutto perchè alla tua età (ti capisco perchè sono un anno più "vecchio" di te :cool: ) il budget presumo sia importante: euro per euro, e i moduli appositi per i cappi hanno un costo base di circa 30 euro l'uno, che poi siano facili da sistemare lo dicono un po' tutti :smile:

Mandi

Giusto in parte, perchè i moduli per cappio in digitale costano qualcosina in più, a meno che non si voglia giocare un pò con il saldatore e costruirsi i moduli in proprio con spesa irrisoria.

Fosk412

#24 Messaggio da Fosk412 »

Grazie di avermi corretto :wink:
Volevo chiedere ad Andrea a che misura puoi arrivare, così ti modifico subito il progetto :smile:

Mandi
Giacomo

andrea98

#25 Messaggio da andrea98 »

quanto era lì non riesco a vedere? Comunque per le misure non so consigliatemi voi io non so dire lo spazio a disposizione in larghezza potrebbe aumentare ma in lunghezza no.Per ora non ho delle misure specifiche, ma non oltre i 2.5 m di lunghezza.

Andrea

Torna a “SCALA H0”