Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Grazie
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Partendo dal concetto Fordiano che implicitamente riduce l'affidabilità di un sistema all'aumento dei componenti, non capisco l'aggiunta dei sensori se poi dici che il reset dei segnali si può fare con il software.Roberto Fainelli ha scritto: ↑domenica 31 dicembre 2023, 8:05 ................................................. Alcuni sensori ,tipo quelli per mettere a via impedita i segnali potevano essere evitati perché ciò poteva essere fatto con le impostazioni di rocrail. Ma poi succede che ti diventa rosso prima che venga superato. Come ripeto, i moduli di retroazione li avevo e li ho utilizzati.
Anche se l'affermazione "Ma poi succede che ti diventa rosso prima che venga superato" mi lascia un po' perplesso.
Sul mio plastico io uso 1 sensore di retroazione per ogni blocco. E questo per il rallentamento, la fermata, il reset dei segnali e anche per lo sgancio/riaggancio delle locomotive in entrambi i versi di marcia.
Buon Anno
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Buon anno 2024.
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Qui poi una semplice finestra di programmazione del rallentamento e della fermata di una locomotiva (o di un treno) su un binario di stazione: Sei poi sempre il benvenuto per venire a vedere dal vivo come funziona sul mio plastico.
In alternativa, non essendo una cosa che si spiega in poche righe, ho cercato di descrivere tutte le modalità di gestione (sempre del mio plastico) su questo volume: Buon 2024
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Come mostrato da Roberto, un solo sensore (di assorbimento) rileva la presenza del convoglio in un intero binario di stazione. Nel programma si imposta la lunghezza del binario soggetto al sensore (ad esempio 2 metri) e sempre nel programma si imposta il punto di arresto a seconda della direzione (ad esempio 1 metro e 90 cm). In questo modo il convoglio rallenterà in base alle sue caratteristiche (in questo caso si imposta se è un treno leggero, medio o pesante, quindi diverse inerzie di accelerazione e frenata) e si fermerà a 10 cm dal termine del binario. Tutto questo è ovviamente più realistico e meno oneroso in termini economici (cioè tanti sensori in meno) e non necessita del laborioso sistema BBT di Rocrail. Al sensore poi colleghi tutta una serie di funzioni temporizzate che riguardano segnali e altro.Roberto Fainelli ha scritto: ↑domenica 31 dicembre 2023, 11:37 Comunque mi piacerebbe vedere come é gestito fisicamente un treno con un sensore solo cioé come si muove, magari con un video.. A cambiare si fa sempre in tempo.
Buon anno 2024.
In sintesi, paghi il programma ma hai una serie di soluzioni ben studiate che Rocrail spesso riesce solo a scimmiottare. Nulla vieta di passare da un software all'altro, serve solo un pò di pazienza e voglia di studiarsi le soluzioni (o guardarsi una serie di tutorial).
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Solo per dare l'informazione corretta:Docdelburg ha scritto: ↑domenica 31 dicembre 2023, 14:28
Come mostrato da Roberto, un solo sensore (di assorbimento) rileva la presenza del convoglio in un intero binario di stazione. Nel programma si imposta la lunghezza del binario soggetto al sensore (ad esempio 2 metri) e sempre nel programma si imposta il punto di arresto a seconda della direzione (ad esempio 1 metro e 90 cm). In questo modo il convoglio rallenterà in base alle sue caratteristiche (in questo caso si imposta se è un treno leggero, medio o pesante, quindi diverse inerzie di accelerazione e frenata) e si fermerà a 10 cm dal termine del binario. Tutto questo è ovviamente più realistico e meno oneroso in termini economici (cioè tanti sensori in meno) e non necessita del laborioso sistema BBT di Rocrail. Al sensore poi colleghi tutta una serie di funzioni temporizzate che riguardano segnali e altro.
In sintesi, paghi il programma ma hai una serie di soluzioni ben studiate che Rocrail spesso riesce solo a scimmiottare. Nulla vieta di passare da un software all'altro, serve solo un pò di pazienza e voglia di studiarsi le soluzioni (o guardarsi una serie di tutorial).
Nel programma non serve impostare la lunghezza del binario con il sensore (non c'è nemmeno la casella dove inserirla).
Per ogni blocco si impostano le azioni che il treno deve compiere con le relative distanze in cm ed il verso (la direzione non ha verso). Si inizia con la distanza che il treno deve compiere alla stessa velocità d'ingresso nel blocco, poi si imposta la distanza per la decelerazione e, da ultimo, la distanza di arresto. Ovviamente la lunghezza delle prime due tratte non deve superare la distanza di arresto.
Il treno rallenterà in base ai parametri che il sw ha rilevato durante la calibrazione delle velocità (calibrazione che deve essere fatta per ogni locomotiva prima di farla entrare in operazione e che è fondamentale per l'accuratezza dei punti di arresto ) e in base al peso dei rotabili, presenti nel database, che sta trainando (aggiunti nella composizione dei treni). Non ci sono treni leggeri, medi o pesanti. La sola locomotiva, ad esempio, rallenterà (ed accelererà) in modo diverso.
Anche per il reset dei segnali solitamente si usa una distanza, che, se più lunga della lunghezza del blocco, commuterà il segnale oltre il termine del blocco stesso. In alternativa si può usare una temporizzazione basata su fattoti a scelta.
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Mi inserisco per aggiungere che quanto descritto da Mauro corrisponde all'impostazione di iTrain, che utilizzo per il mio "4S".Docdelburg ha scritto: ↑domenica 31 dicembre 2023, 15:55 Roberto (Senialas) hai ragione, ho messo insieme reminiscenze di Train Controller e I-Train.....
Non posso che confermare che anche questo sw gestisce perfettamente il traffico utilizzando un solo sensore per tratta.
Nel mio caso l'impianto è suddiviso in 64 blocchi e quindi il risparmio (tra sensori di retroazione, cavi e lavoro) da solo giustifica l'acquisto del programma.
Che inoltre ha un'interfaccia che io ho trovato facile da apprendere e da gestire ed un valido forum a supporto dei principianti.
Unico possibile ostacolo è la lingua (manuale e forum).
Per fortuna con l'inglese non ho problemi...
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Re: Il mio plastico "boh 2"
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Personalmente non escluderi di aprirti verso altri software, ma visto che il tuTTo gira bene, vedi Tu ... il vecchio adagio consiglia di non lasciare la strada finora percorsa.
Ormai i sensori ci sono e l'investimento è faTTo e se ti soddisfa la gestione con un impianto così grande.
IpGio
GAS TT 10 anni con voi - Fonte www.scalatt.it/forum[
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024 - Fonte /www.scalatt.it/forum
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IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Vedendo poi il filmato del tuo plastico, non è che non credo a quanto da te detto sulle lunghezze dei cavi, ma faccio fatica ad immaginare che tutte le tratte di binario alimentate/monitorate dal modulo di retroazione (S8) siano collegate al modulo con cavi lunghi solo 30cm.
Anche per i sezionamenti ci sono dei concetti logici che sarebbe vantaggioso applicare: ad esempio l'inizio del blocco successivo, possibilmente, andrebbe posizionato in prossimità del segnale di partenza, in modo da facilitare il reset del segnale stesso.
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Cita:" Con il vantaggio che hai un'accuratezza maggiore nei rallentamenti e nei punti d'arresto". Su questo vorrei vedere qualche video. Su quello di Luca mi é parso di aver visto qualcosa.
Cita:"Ormai i sensori ci sono e l'investimento è faTTo e se ti soddisfa la gestione con un impianto così grande". Infatti é per quello che per ora non cambio. Anche perché é nata una discussione qualche giorno fa e di traincontroller non sapevo niente.Poi magari un domani che ci sarà da sostituire i moduli di retroazione perché guasti si potrà pensare a qualcosa di nuovo.
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Re: Il mio plastico "boh 2"
per me il modulo è anche il sensore. Il modulo di retroazione S8 ha 8 sensori di assorbimento (sulla scheda) che sono semplicemente collegati alle rotaie sezionate.
Qui uno schema dei collegamenti di un S4: I deviatoi sono gestiti in funzione dell'itinerario che il treno deve percorrere e sono commutati quando la via è libera, cioè quando i blocchi (due o più in funzione delle tue impostazioni) davanti non sono impegnati da un altro treno. Coerentemente l'aspetto del segnale va girato su aperto (verde).
Se il blocco successivo (chiamiamolo BSUC) inizia appena dopo il segnale, risulta semplice resettarlo dando la condizione che il segnale è Verde fino a che il blocco BSUC è libero.
Va benissimo tenere i moduli di retroazione che hai messo. Cercavo solo di spiegare come si poteva fare in modo più semplice, anche per la programmazione.
Stasera, se riesco, faccio un paio di video per l'accuratezza della fermata.
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Comunque discussione piacevole ed esplicativa.
Usi i moduli dccworld?
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Re: Il mio plastico "boh 2"
Cosi teniamo qui la discussione sul progetto di Roberto F.
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