Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Grazie Valerio per l'indicazione, l'ho sistemata in un binario che dalla piattaforma va ad una piccola rimessa dedicata al vapore nel piano stazione, ho realizzato anche una piccola carboniera (fogli in legno da 0,3 mm, profilati in balsa quadri da 2mm e forex per la base, come carbone ho utilizzato il pietrisco già nero dell'Ikea!), la devo ancora fissare, l'ho realizzata volutamente "malmessa":
Grazie Valerio per l'indicazione, l'ho sistemata in un binario che dalla piattaforma va ad una piccola rimessa dedicata al vapore nel piano stazione, ho realizzato anche una piccola carboniera (fogli in legno da 0,3 mm, profilati in balsa quadri da 2mm e forex per la base, come carbone ho utilizzato il pietrisco già nero dell'Ikea!), la devo ancora fissare, l'ho realizzata volutamente "malmessa":
Immagine: 159,08 KB
Ricordati di "annerire" bene la zona circostante.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
In attesa di terminare anche il secondo portale a sbalzo (ho terminato i profilati in rame) ho realizzato questa colonna idrica, tutta con materiali di recupero trovati sul tavolo da lavoro, la devo patinare ed invecchiare un po:
Immagine: 162,87 KB
Massimo
Ci sta bene accanto una carbonaia?
Bravo Massimo...anche a me piacciono molto di piu' i lavori autocostruiti e ancor di + se con materiali di recupero..continua così!! stai facendo un gran bel lavoro!!
Bel lavoro, sia la carbonaia che la grata di sicurezza.
Per quanto riguarda la colonna idrica, prova un attimo a mascherare la base, cioè si vede troppo che è inserita nel contesto.
Proverei a sporcarla un pò di piu' attorno e a farci arrivare qualche iuffo d'erba piu' sopra o anche residui di massiccita e anche un pò di polvere di carbone, che in effetti svolazzava un pò da tutte le parti !
Bel lavoro, sia la carbonaia che la grata di sicurezza.
Per quanto riguarda la colonna idrica, prova un attimo a mascherare la base, cioè si vede troppo che è inserita nel contesto.
Proverei a sporcarla un pò di piu' attorno e a farci arrivare qualche iuffo d'erba piu' sopra o anche residui di massiccita e anche un pò di polvere di carbone, che in effetti svolazzava un pò da tutte le parti !
Ok, tanto in quella zona devo lavorare ancora, ci metterò ancora massicciata e qualche ciuffo d'erba .
Massimo
Ottimo Max, si nota molto meno la base della colonna.
Se riesci prova a levare un pò l'effetto squadrato, cioè a provare a mettere anche qualche ciuffo d'erba che va leggermente sopra la base e anche un pò di polvere di carbone .
bel lavoro max ottima la grata molto reale con i cartelli appesi bravo
Grazie, i cartelli sono una riproduzione di quelli reali, foto presa dalla rete e ridotta alle dimensioni attuali con pshop, stampata su cartoncino e patinata.
Massimo
Per festeggiare l'arrivo della "Regina" di Oskar (per ora non nel mio plastico ma chissà...) qualche foto ed un video della rimessina trazione vapore della stazione di Borgo Collediana, sistemata sul tronchino dove ho realizzato la colonna idrica e la carbonaia, con operai al'interno intenti nella manutenzione serale...
Grazie a tutti per i complimenti, troppo buoni! Terminata la rimessina TV, ho effettuato le prime prove della piattaforma girevole Frateschi, con il ponte non ancora alimentato ed il modulo LK200 non installato, per ora sembra funzionare, il motore è rumoroso, ma visto il prezzo non si potevea chiedere di più, ecco due foto ed un video:
Stimolato dal bel thread di Mario sul deposito locomotive, ho provato a costruire anche per il mio plastico una bella torre dell'acqua (chiamata in vecchi documenti delle FS "serbatoio per rifornitori in cemento armato"!!!), mi sono documentato anche grazie al thread suddetto, ed ho deciso di realizzare questa:
Immagine: 157,42 KB
mi sono ricavato tutte le misure in perfetta scala 1/87 e con forex da 1, 2 e 3mm ho iniziato i lavori:
Immagine: 137,81 KB
dipinto fuori e dentro il serbatoio:
Immagine: 107,29 KB
assemblata la base ottagonale:
Immagine: 125,75 KB
per stasera mi sono fermato qui, a domani per gli aggiornamenti: