Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Deviatoi Fleischmann Profi mossi da servomotore

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Deviatoi Fleischmann Profi mossi da servomotore

#1 Messaggio da Docdelburg »

Un saluto a tutti,
mi sto costruendo un piano binari "pieghevole" con vecchi binari Fleischmann Profi di 160x105 cm per fare tutte le mie prove digitali
BASE01.jpg
e mi sono posto il problema di come muovere i deviatoi senza usare i motori originali (che non ho e poco mi piacciono) ma usando i servomotori che ho in abbondanza.

Trattandosi di un plastichetto di prova ho pensato di non tribulare e mettere i servomotori di fianco al deviatoio, cosa che potrebbe essere ripetuta in stazioni nascoste o tratti non in vista. Con qualche accorgimento in più si possono utilizzare i servomotori anche sottoplancia ma per questa volta non mi sono posto il problema.

Iniziamo con il vedere il sotto del deviatoio che presenta una placca metallica
005PROFI.jpg
che andrà tolta aprendo le linguette chiuse sulla massicciata
010PROFI.jpg
Una volta asportata la placca metallica si presentano i meccanismi del deviatoio; attenzione che c'è un piccolissima molla a V che spesso salta via inosservata e serve a garantire i contatti elettrici in caso di deviatoio "pensante" (vedasi istruzioni Fleischmann per chi non sa cosa voglia dire).
015PROFI.jpg

Docdelburg
Socio GAS TT

Re: Deviatoi Fleischmann Profi mossi da servomotore

#2 Messaggio da Docdelburg »

015PROFI.jpg
Come si vede c'è uno stelo di plastica che muove da sotto la traversina degli aghi infilandosi in una sorta di forcella.
Nella mia elaborazione ho tolto tutti gli elementi del meccanismo
020PROFI.jpg
e ho praticato una fessura lineare lungo un bordo, leggermente arretrata rispetto alla traversina degli aghi. La fessura si pratica con una lima o con il dischetto abrasivo del Dremel e ha misura sufficiente a far passare il filo di acciaio armonico una volta rimontata la placca metallica
025PROFI.jpg
A questo punto si sagoma il filo armonico in modo che abbia una forma tale da rimanere in posizione piatta rispetto alle superfici del deviatoio e abbia anche un minimo di gioco nel suo movimento. Il risultato di qualche prova è quello che vedete nella foto seguente
030PROFI.jpg
035PROFI.jpg
Una volta posto il filo armonico in sede si rimonta e richiude la placca metallica.
040PROFI.jpg
045PROFI.jpg
Ultima modifica di Docdelburg il domenica 14 giugno 2020, 15:45, modificato 1 volta in totale.

Docdelburg
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Docdelburg »

E questo è uno dei deviatoi che sto montando con il suo servomotore; ho messo un tubicino di ottone saldato ad una vite come guida di invito e di sicurezza e il tutto funziona alla perfezione.
050PROFI.jpg
055PROFI.jpg
Questa modifica penso possa essere utile quando non ci sono necessità estetiche e si vuole un'alternativa ai motori originali che hanno spesso problemi di funzionamento.
Un saluto a tutti :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Mauro ben spiegato passo passo, sono d'accordo puo tornare molto utile su scambi non in vista come nelle stazioni nascoste
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da IpGio »

OTTIMA... soluzione per stazioni nascoste... per il futuro ne terrò conto.
Grazie per la condivisione...
[264]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#6 Messaggio da modellbahn73 »

Ottimo!
E volendo riportare il meccanismo ad un comando sottoplancia? credi si possa fare?
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

modellbahn73 ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 12:03 Ottimo!
E volendo riportare il meccanismo ad un comando sottoplancia? credi si possa fare?
Secondo me si: nei prossimi giorni farò una prova in tal senso. Pensavo di mettere, sempre a fianco del deviatoio, un tubicino saldato di guida come fatto nell'esempio precedente e subito dopo aprire un foro ad asola nel piano di legno in cui far passare il filo armonico piegato a L verso il basso. Sotto ci sarà il servomotore a muovere il filo armonico.
Appena realizzato posterò qualche immagine.

FrancoV
Nome: Franco
Città: Bosconero

#8 Messaggio da FrancoV »

Bah, viste le dimensioni e la finalità li avrei lasciati "digitali" .... nel senso di azionati con le dita ;-) ma se ti è servito come "palestra" va benissimo :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

e_kane
Nome: ENRICO
Città: Sondrio

#9 Messaggio da e_kane »

Buonasera Mauro, vedo che l'aver messo mano su quei fleischmann che ti avevo inviato ha stimolato la fantasia.
Qualche mesetto fa avevo provato ad azionare i deviatoi fleischmann con servo Conrad, prima sopraplancia e poi da sotto, ma senza smontare il deviatoio.
Ero indeciso se utilizzare sul mio plastico i Conrad oppure gli originali fleischmann, ma trovai la cosa un po' macchinosa, soprattutto sottoplancia.
Ma la tua soluzione è nettamente migliore.
Allego il video della prova.
Allegati
VID_20200410_200018.mp4
(530.63 KiB) Scaricato 123 volte
Enrico

Docdelburg
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Docdelburg »

Buongiorno Enrico,
complice la tua gentilezza di avermi prestato per qualche giorno i deviatoi Fleischmann, ne ho ordinati tre per realizzare il tracciato di prova con una certa quantità di binari semplici che giacevano inutilizzati.
Devo dire la la corsa dell'astina che muove gli aghi è molto breve e necessita di una regolazione abbastanza fine per non sforzare troppo, cosa che non so se sia possibile realizzare con i motori Conrad. Se questi possono essere regolati nella loro corsa da un estremo all'altro si potrebbero senza dubbio utilizzare. I servomotori sono quelli che meglio permettono una regolazione millimetrica dell'ampiezza del movimento e quindi si prestano molto bene al controllo digitale. In analogico necessitano comunque di circuiti di controllo; nel caso ti interessasse, una possibilità economica è farlo con il microprocessore Arduino caricando opportuni programmi gratuiti presenti in rete. Ma in questo caso dovresti giocare un pò con l'elettronica.... :wink:

antogar
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia

#11 Messaggio da antogar »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 13:27 ...
I servomotori sono quelli che meglio permettono una regolazione millimetrica dell'ampiezza del movimento e quindi si prestano molto bene al controllo digitale. In analogico necessitano comunque di circuiti di controllo; nel caso ti interessasse, una possibilità economica è farlo con il microprocessore Arduino caricando opportuni programmi gratuiti presenti in rete.
...
Ad esempio questo :)
E' un decoder che funziona sia in DCC che in analogico e permette la regolazione fine della corsa del servo una volta montato.
Antonino

Docdelburg
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Docdelburg »

Eccoci con la soluzione del servomotore sottoplancia.
La base del mio tracciato è spessa 10 mm e di conseguenza le immagini che seguono sono rapportate a questo spessore.
L'idea è quella di piegare a L rovesciata il filo armonico inserito nella base del deviatoio e poi dargli una seconda piega a formare una sorta di ZETA.
100PROFI.jpg
Un'ultima piccola piega verso il basso servirà ad inserire l'estremità inferiore del filo armonico nel leveraggio del servomotore. Il servomotore, nel mio caso, sarà montato in modo che le leve lavorino in posizione orizzontale, quindi il telaietto di legno del servomotore sarà fissato in verticale su una traversa di rinforzo sottostante il piano del tracciato.
105PROFI.jpg
La forma a ZETA, rispetto all'inserimento diretto del filo armonico nel leveraggio, mi garantisce un minimo gioco e una certa elasticità e non mi costringe a millimetriche correzioni del movimento del servomotore.

Queste le immagini del deviatoio in posizione per le prove del caso, non ancora fissato, così come non è stato ancora saldato il tubicino in ottone che serve da guida e invito al movimento del filo armonico.
110PROFI.jpg
115PROFI.jpg
E per oggi questo è tutto..... :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

Un brevissimo video delle prove eseguite

e_kane
Nome: ENRICO
Città: Sondrio

#14 Messaggio da e_kane »

Ottimo Mauro, mi vien voglia di mettere servo sottoplancia come già mi hai suggerito. Purtroppo ho già lavorato molto e non ho più tanta voglia di metterci la testa ed ho ancora troppo lavoro per sistemare il resto del plastico.
Enrico

modellbahn73

#15 Messaggio da modellbahn73 »

Beh, direi che il risultato è ottimo. Se non fosse che devo fare i salti mortali per fare queste modifiche sul mio plastico, mo ci metterei subito - purtroppo con la catenaria già montata e ultimata è tutto terribilmente complicato!
Complimenti per la realizzazione.

modellbahn73

#16 Messaggio da modellbahn73 »

Ma comunque fai lavorare il servo dalla parte opposta di dove andrebbe il motore Fleischmann, giusto?

Docdelburg
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Docdelburg »

modellbahn73 ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 8:40 Ma comunque fai lavorare il servo dalla parte opposta di dove andrebbe il motore Fleischmann, giusto?
Il lato in cui porre il servo lo decidi al momento. Farai la scanalatura per il filo armonico su lato che più ti conviene.
Che sia da un lato o dall'altro è indifferente e questo mi sembra un ulteriore vantaggio.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#18 Messaggio da sal727 »

Scusate una domanda, di che spessore e dove posso reperire il filo armonico?

Docdelburg
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Docdelburg »

sal727 ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 19:07 Scusate una domanda, di che spessore e dove posso reperire il filo armonico?
In effetti dopo tanto cercare invano, alla fine ho trovato questo venditore da cui mi sono fatto mandare 3 fili da 1 metro e spessore 0.8 mm.
Il fatto che siano già belli dritti è una favola rispetto a quelli a matassa che devi diventare matto a raddrizzarli....

https://www.ebay.it/itm/Filo-di-acciaio ... 2749.l2649

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#20 Messaggio da MrMassy86 »

Docdelburg ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 19:20
Il fatto che siano già belli dritti è una favola rispetto a quelli a matassa che devi diventare matto a raddrizzarli....
Vero, io li ho fatti con il filo da matassa e ci vuole più tempo, comunque questo si trova comodamente nelle mesticherie e con la matassa ne hai in abbondanza di filo e costa molto molto meno, io lo trovato ottimo(quello da 0,8) anche per altri scopi(per esempio i pluviali delle case) ci vuole solo molta pazienza :wink:

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”