GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Carro FF scala TT

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#76 Messaggio da Fabrizio »

Edgardo_Rosatti ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 23:54 .....

In alternativa possiamo indirizzare gli sforzi verso vetture per il trasporto passeggeri. Sono sicuro che in questo caso ci siano molte possibilità.

Che ne dite?

Edgardo
In questo caso rimane difficile accoppiare le carrozze con delle locomotive esistenti. Se per i merci esistono infatti diverse locomotive di produzione industriale "plug&play" o quasi, per le vetture passeggeri, di italiano commerciale non c'è niente. Ci sono la E 444 e la D 343 di Carlo, ma rimaniamo sempre con il problema che chi si fa la carrozza dovrebbe farsi anche la locomotiva.

Bisognerebbe ripiegare su un elettrotreno o un autotreno e qui la cosa mi piacerebbe davvero tanto. Non inteso in senso diretto, perché io non potrò montare ne fare nulla, ma vederlo sarebbe bello. In questo caso si può pensare ad un Minuetto diesel, ATR 220 o ETR 425, ma andiamo davvero sul difficile (anche a livello di documentazione).

L'idea della ultima tipologia di carro mi piace, una cosa "semplice" e versatile. A dire il vero, quel tipo di carro, non è tra i più utilizzati in composizione ai treni trainati dalle locomotive che sono già disponibili sul mercato, ma direi che può essere sicuramente plausibile.


Fabrizio

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#77 Messaggio da wmax53 »

Concordo con l'idea di realizzare i carri Kgps, penso siano relativamente semplici da fare e soprattutto, si prestino a realizzare convogli con svariati carichi, belli da vedere girare.
Un altro treno che mi piacerebbe vedere girare, in futuro, sul nostro plastico e una Varesina E.623
E.623 Varesina .jpg
Ciao Massimo

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#78 Messaggio da gavinca »

Anche a me il carro pianale proposto da Adolfo piace e penso sia un buon inizio.

Questo dovrebbe essere un disegno con un po' di quote:

carro kgps.jpg

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#79 Messaggio da giuseppe_risso »

Per me va bene un qualunque carro pianale con stanti.
Le cose utili per realizzare un buon modello sono: misure precise e molta documentazione fotografica dei dettagli.
La differenza tra un modello normale e uno bello sta proprio nell'accuratezza dei dettagli.
Qui c'è una buona documentazione https://scalaenne.wordpress.com/categor ... ni/page/2/
Per le foto, io ne ho una serie fatta in stazione a Chiavari dove si vedono molti particolari, ma riguarda i carri Rns
Rns.jpg
e Rgmms
Rgmms.jpg
.
Sono entrambe a carrelli, ma se si fanno in stampa 3D non credo sia un problema.
Il secondo è un po' lungo, ha 8 stanti, mentre il primo è a 6 stanti.
C'è da dire, comunque, che i dettagli fotografati di questi carri, probabilmente sono uguali a quelli di carri simili con altre marcature.

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#80 Messaggio da giuseppe_risso »


Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#81 Messaggio da benigni99 »

Maggiori info sui Kgps qui: http://areariservata.cargo.trenitalia.i ... o_Kgps.pdf

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#82 Messaggio da adobel55 »

Allego un disegno quotato e il file zip che si legge meglio, di un carro KPS preso dal sito 'pescaraferr' previa autorizzazione chiesta al webmaster Antonello Lato.
Un saluto
Adolfo
Allegati
kps.zip
(201.89 KiB) Scaricato 103 volte
kps.jpg

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#83 Messaggio da gavinca »

Ma questi carri pianale con che locomotive si possono accoppiare ?

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#84 Messaggio da MrPatato76 »

626, 636, 646, 655, D345/445, 632/652, 245 forse E186/189 o E483.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#85 Messaggio da wmax53 »

Sul disegno che ha postato Adolfo ho visto che l'anno di costruzione e' 1964-1965, non dovrebbe essere vincolante abbinarli a una locomotiva, recentemente li ho visti attaccati a una D.343 a una E.424 e a locomotive molto più' recenti.
Ciao Massimo

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Carro FF scala TT

#86 Messaggio da benigni99 »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 18:02 626, 636, 646, 655, D345/445, 632/652, 245 forse E186/189 o E483.
E186 assolutamente no, E189 potrebbe starci (ma dubito fortemente) quando l'unità 108 era in leasing a Trenitalia Cargo. E483 dubito, E484 quelle di SBB, sempre quando erano in leasing a Trenitalia Cargo. Aggiungo anche le E633.

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”