Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il modulare della Iacob's Team

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Il modulare della Iacob's Team

#1 Messaggio da Supergolosone »

Buon giorno a tutti dalla Iacob's Team.

Dopo tanti anni persi dietro a un idea di un plastico grande o piccolo montato e dimesso rimontato e ormai abbandonato non era più fattibile farlo per problemi vari, spazio non idoneo per il parking delle macchine, poco spazio per la sistemazione degli oggetti da mettere nel box , problemi con la moglie :grin: , " le macchine devono stare dentro e non in strada" alla fine ho adottato questo sistema che vada bene un pò per tutti.

Immagine

vi spiego brevemente. con l'aiuto di scaffali alti 2mt larghi 1mt e profondi 50 cm mi è venuta idea di un piccolo modulare ( dopo aver visto il vostro).
gli scaffali vengono tagliati a metà e sulla parte in alto viene fissato il modulo che misurerà 50x100x12.
gli scaffali sono 5 per 2 lati e nel fissarlo al muro distenzierà dal muro di 1mt da entrambi i lati e verrà unito da un legno sagomato apposta.

i vari ripiani in ferro sotto ai moduli verranno tolti, in questo momento mi serve come guida per fare i buchi e unire i moduli poi appena i scaffali sono pronti tutti taglierò dei rettangoli di legno misuranti 50x100 che faranno da piano per il tracciato.

devo vedere in un modulo fare la scarpata come il modulo san carlo poi vedrò come fare.

work in progress.

accetto consigli e idee per migliorare il mio lavoro.

buona giornata a tutti.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Il modulare della Iacob's Team

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Libero mi piace l'idea del plastico modulare :wink:
In base allo spazio che hai a disposizione hai pensato ad un tracciato PaP o andrai a realizzare sue cappi montabili/smontabili al momento per chiudere un possibile anello[?]
Personalmente come ti ho detto l'idea mi piace ma proverei anche a realizzare un minimo di progetto per ogni modulo che vuoi realizzare, mi sembra che non hai un'idea precisa di quale scenografia farci [8]
Buon lavoro, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Supergolosone

#3 Messaggio da Supergolosone »

massy sei un mago.

infatti io tuttora non ho un progetto in mano sto costruendo solo gli scaffali :grin:

devo iniziare a pensare a un progetto?

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Supergolosone ha scritto:

massy sei un mago.

infatti io tuttora non ho un progetto in mano sto costruendo solo gli scaffali :grin:

devo iniziare a pensare a un progetto?

Libero io personalmente butteri giù un progetto in base agli spazi, poi seguire varie strade, in questo caso sai già le misure di ogni modulo e quindi puoi fare un progetto di massima di almeno un modulo, poi quando sei soddisfatto passa alla fase realizzativa di quello, e a seguire il solito sistema per gli altri, oppure seguendo un altra strada ti sviluppi un progetto unico che racchiude tutti i moduli facendo sempre riferimento alle misure per i tagli :wink:
Non seguendo, da quello che ho capito, un modulare a norma,(qui pero forse sarebbe meglio valutare l'idea di utilizzare delle testate a norma per l'HO), secondo me seguirei il secondo punto che ti ho detto, tutto dipende anche se consideri il numero di moduli il tetto massimo per il plastico oppure se in seguito vorrai inserirne altri, il modulare permette questo [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#5 Messaggio da matteob »

Spero di farti un piacere inviandoti il la mia soluzione per "raggirare" il problema dello spazio in garage.

Immagine:
Immagine
96,68 KB

Immagine:
Immagine
96,68 KB

Immagine:
Immagine
110,44 KB

Immagine:
Immagine
107,79 KB

non fare caso alla confusione [xx(] ma per un tracciato continuo ho optato per un ovale 3x120 con un passaggio a livello che porta fuori dall'ovale (doppio) per dirigere il tutto e rendere un po' più interessante il tracciato ho aggiunto altri 4 metri di rettilineo che si espande in 3 binari su tutto il lato del garage.
Matteo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Bella soluzione quella che hai adottato. Del resto noi modellisti dobbiamo sempre fare i conti con lo spazio che abbiamo a disposizione !!
Ti seguiro' volentieri nelle evoluzioni del tuo progetti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Supergolosone

#7 Messaggio da Supergolosone »

un abbraccio egidio :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Supergolosone ha scritto:

un abbraccio egidio :cool:

Ance da parte mia....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#9 Messaggio da 58dedo »

Ciao Libero,
stai preparando la struttura per un gran bel modulare, ma permettimi di darti un consiglio dato dall'esperienza a seguito dei due moduli realizzati (torrre Prarola e faro di Caprazoppa), senza un progetto iniziale non si può creare, usa il programma SCARM e incomincia a studiare le possibilità di progetto del singolo e della totalità dei moduli e poi potrai iniziare a costruire. :wink:

Supergolosone

#10 Messaggio da Supergolosone »

58dedo ha scritto:

Ciao Libero,
stai preparando la struttura per un gran bel modulare, ma permettimi di darti un consiglio dato dall'esperienza a seguito dei due moduli realizzati (torrre Prarola e faro di Caprazoppa), senza un progetto iniziale non si può creare, usa il programma SCARM e incomincia a studiare le possibilità di progetto del singolo e della totalità dei moduli e poi potrai iniziare a costruire. :wink:

grazie del consiglio..Sto cercando su google se c'è qualche modulare da prendere spunto, avete qualche sito dove pubblicano spunti per modulari?

Torna a “SCALA H0”