Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cod. 100 e cod. 80

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
PETER69
Nome: pietro
Regione: Puglia
Città: Manduria
Stato: Non connesso

Cod. 100 e cod. 80

#1 Messaggio da PETER69 »

Buon giorno a tutti. Vorrei chiederVi come faccio a verificare se dei binari sono di cod. 100 o 80. Ho delle locomotive americane che mi deragliano sul tracciato della Atlas che ho comprato e che mi dicevano essere di cod. 100. In qualche modo si può trovare una soluzione ? Grazie per le risposte. Pietro

<font color="red">Discussione spostata.</font id="red">

Pietro

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: Cod. 100 e cod. 80

#2 Messaggio da cararci »

Misura l'altezza del fungo, anche senza strumento di precisione dovresti capirlo se è codice 100. Se le locomotive sono di vecchia data, non dovrebbero avere problemi sui binari codice 100.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Come ha giustamente detto Carlo, verifica l'altezza rotaia, il cod.100 se no sbaglio è alto 2,5mm, il Cod.83 è alto 2,1mm :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

PETER69

#4 Messaggio da PETER69 »

Ma le locomotive sono nuove.
Pietro

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#5 Messaggio da Giacomo »

Intanto, le lcomotive deragliano tutte o solo alcune, in punti casuali o sempre, più o meno nella stessa zona? Se deragliano tutte quante sempre nello stesso punto controllerei quel punto del tracciato, potrebbe esserci un binario montato male... se invece deragliano a caso allora conviene controllare appunto il modulo del binario, e vedere se i bordini delle ruote toccano da qualche parte. Il fatto che le loco siano nuove al limite vuol dir poco, alcuni modelli anche recenti montano ancora ruote con bordini alti. Inoltre se le loco, come immagino, sono di marche varie, le variabili si moltiplicano. Per controllare fai girare una loco a velocità molto bassa e cerca di vedere se nei punti dove svia le ruote toccano qualcosa. Di solito i problemi più grossi dovrebbero verificarsi nei deviatoi, sul cuore....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

PETER69

#6 Messaggio da PETER69 »

Grazie mille per le delucidazioni ricevute. Controllerò come avete detto. Grazie
Pietro

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#7 Messaggio da Giacomo »

Pietro tienici aggiornati ok? :grin:
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “SCALA H0”