Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Consigli per iniziare il mio primo plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
lupin3
Nome: salvatore
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Consigli per iniziare il mio primo plastico

#1 Messaggio da lupin3 »

non so se e questa la sezione giusta ma volevo consigli da dove iniziare che tipo di start set prendere digitale e quale scenario mi consigliate di fare sono alle prime armi grazie mille

Salvatore Aceto

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

Re: Consigli per iniziare il mio primo plastico

#2 Messaggio da adobel55 »

Salvatore,
sul digitale non sono preparato, io ho sempre avuto a che fare con l'analogico, per lo scenario ti consiglierei qualcosa di semplice, visto che come dici sei all'inizio.
Dipende anche dallo spazio che hai a disosizione,to forse una ambientasione tipo il borghetto presentato da Haschette potrebbe andare bene ??.
Dacci qualche informazione in più.
Ciao.
Adolfo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Scala H0?
Dai comunque una occhata qui, credo possa risultare utile...
Vademecum per il plasticista alle prime armi e no!:
topic.asp?TOPIC_ID=7157
Schemi di base per progettare tracciati:
topic.asp?TOPIC_ID=7057
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#4 Messaggio da v200 »

Iniziare subito con il digitale? Si può fare se sei pratico con i PC, visto la sezione HO sei orientato sulla scala più gettonata.
Per gli start set digitali direi Roco e Fleischmann i più abbordabili come prezzi.
Come scelta di nazione per i Treni inizierei con il Tedesco visto gli start set che sono proprio tedeschi sia di produzione che come convogli.
Ora individuando lo spazio che potrai destinare al plastico potremo darti indicazioni più precise per il tracciato.
Di solito per chi inizia consigliamo uno semplice per impratichirsi.
Qui sotto i link per il negozio on line Lippe per vedere alcuno start set e i loro costi.
http://www.modellbahnshop-lippe.com/gru ... liste.html
http://www.modellbahnshop-lippe.com/gru ... liste.html
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Salvatore, visto che parli di Digitale come ha detto Roby potresti iniziare da uno star-set Roco o Fleischmann, Roco propone anche materiale italiano se sei orientato su un'ambientazione nostrana cosi hai con una cifra ragionevole una centralina e un po di binari dove fare le prime prove e prendere dimestichezza con il sistema, poi per l'ambientazione come suggerito da Andrea il portale <tt offre una serie valida di idee e tracciati, dai un'occhiata potresti trovare il tracciato che ti interessa in base allo sbazio che hai disponibile :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Verdi
Nome: Beppe

#6 Messaggio da Verdi »

Ciao Salvatore
se posso permettermi di farti un consiglio, visto che sei all'inizio e non hai ancora le idee chiare su spazio ed ambientazione, inizierei con uno start set analogico. Allo stesso prezzo di uno digitale potresti acquistare più binari, scambi così da poter iniziare a capire alimentazione su più circuiti, sezionamenti, movimenti prendendo spunto da quanto esiste sul forum per i tracciati. Saluti
Giuseppe

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#7 Messaggio da MrPatato76 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">lupin3</font id="red">

non so se e questa la sezione giusta ma volevo consigli da dove iniziare che tipo di start set prendere digitale e quale scenario mi consigliate di fare sono alle prime armi grazie mille
[/quote]

..mmmm...vedo che hai idee confuse in merito.
Dunque, leggendo la tua presentazione, vuoi costruire qualcosa per giocare con tuo figlio giusto?
Allora perché non chiedi a lui un parere? Lo trovo un buon modo per iniziare.
Altra domanda: qual è il tuo budget? (Quanto vuoi spendere?)
Vuoi iniziare subito con il digitale? Okkio perché i costi salgono decisamente !
Trovo valido il suggerimento di iniziare con un set analogico ed investire un po' di più in binari extra molto valido.
Poi se sono rose....prepara il portafoglio.. :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#8 Messaggio da saverD445 »

Tutti ottimi consigli... io invece vado controcorrente riguardo la scelta dello start set.

Se vuoi iniziare con il digitale , con circa 230 euri , ti prendi un bel set che come l'analogico ti permette d'implementare il circuito con una vasta gamma di binari e scambi vari .
Magari non una locomotiva italiana, ma intanto inizi .

Hai già una buona centralina con un comando palmare e iniziare è molto semplice.

Un domani a tale centralina puoi abbinare un controllo da pc tramite lan

Invece se parti con un set analogico , con circa 120 euro hai tutto ma aggiungere una seconda loco ti comporta ad una conoscenza di base per creare ii vari sezionamenti, non necessario con il digitale.

Comunque un consiglio, ascolta tutti i vari consigli e inizia a vedere altri plastici e le varie discussioni, poi valuti e chiedi... Noi ... siamo qua :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Verdi
Nome: Beppe

#9 Messaggio da Verdi »

Ciao Salvatore come ha detto bene Saver445 e sono perfettamente d'accordo è che tu ascolti, legga, guardi ma poi fai di testa tua. Sbaglierai, magari non ti piacerà quello che hai fatto e vorrai modificarlo. Questo significa crescere, imparare dai propri errori e costruire qualcosa che, prima di tutto, deve soddisfare te stesso. Da mia personale esperienza posso dirti che il mio plastico attuale è stato parzialmente rifatto quattro volte migliorandolo per quanto possibile. Buon lavoro.
Giuseppe

lupin3

#10 Messaggio da lupin3 »

come spazio ne o tantissimo abitazione su 4 livelli
Salvatore Aceto

lupin3

#11 Messaggio da lupin3 »

grazie a tutti per i consigli
Salvatore Aceto

frecciabianca
Nome: simone
Regione: Emilia Romagna
Città: Anzola dell'Emilia

#12 Messaggio da frecciabianca »

Ciao,

per iniziare mi sento di consigliarti un plastico semplice nel circuito, digitale per giocarci con tuo figlio (come faccio io ).

se vuoi puoi guardare il mio piccolo lavoro che sto costruendo per avere un'idea di quello che intendo.

topic.asp?TOPIC_ID=14335

simone
Simone

Torna a “SCALA H0”