Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

S. IRENE scalo

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

S. IRENE scalo

#1 Messaggio da v200 »

Come inizio non male, forse a mio gusto tinte troppo accese della vegetazione e sporco un tantino marcato.
Per farti un idea ti consiglio questo link del forum per farti un idea http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10895.
Prenderci la mano con invecchiamenti e scenografie rimane una tecnica che si apprende con il tempo e molta pazienza.
Non demordere sei sulla buona strada :wink:

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

v200

Re: S. IRENE scalo

#2 Messaggio da v200 »

Come esempio invecchiamento di una mia cisterna per conto terzi in HO

Immagine:
Immagine
179,32 KB

Immagine:
Immagine
191,23 KB

Immagine:
Immagine
154,52 KB

v200

#3 Messaggio da v200 »

Ciao Riccardo, avevi scritto nella sezione del forum dedicata ai moduli in scala TT.
Abbiamo provveduto a spostare la discussione nella sezione HO.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Bel diorama. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200

#5 Messaggio da v200 »

Come tutto occorre esperienza, provando e riprovando anche con nuove tecniche. :smile:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da adobel55 »

Per il carro cisterna l'invecchiamento mi piace e concordo che la natura a seconda del tempo si comporta in maniera diversa.
Per la vegetazione le tinte sono a macchia ed anche la collocazione è troppo geometrica, non so se mi sono spegato. Poco graduale.
Comunque è una mia opinione.
Confermo che è un buon lavoro.
Un saluto
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, co.e primo diorama hai fatto davveto un buon lavoro :cool:
Visto il tema di abbandono mi piace la recinzione rovinata e l'invecchiatura delle cistetne e del carro, in una situazione del genere una sporcatura molto marcata ci puo stare, il carro cistetna mi da l'idea di un carro accantonato, quindi in tema con il diorama, per migliorare ultetiormente il realismo toglierei i ganci magari realizzando le condotte belle arrugginite dal tempo, per la vegetazione ti hanno gia dato ottimi consigli :wink:
Sarebbe bella anche una foto panoramica, per il resto buon lavoro e tienici aggiornati :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200

#8 Messaggio da v200 »

Usa del giallo sabbia miscelato con del verde oliva o il kaki che da sul verde :wink:

v200

#9 Messaggio da v200 »

Dipende da come ti trovi con le due tecniche.
Acrilici ottimi su tutte le superfici grezze o trattate ( non unte però), oli fantastici per le velature.
Personalmente utilizzo prima gli acrilici Andreas o Lire Color ( ambedue ottimi a pennello il massimo di copertura) e per finire gli oli.
Se sei pratico con gli acrilici utile il dry brush con colore quasi scarico :wink:
Rocce e muraglione fatte da me con il mix di tecniche qui sopra citate
topic.asp?TOPIC_ID=13933

Immagine:
Immagine
103,54 KB

Immagine:
Immagine
138,9 KB

Dimenticato sono in Z :wink:

v200

#10 Messaggio da v200 »

Di nulla Riccardo se su un forum non si condivide non sarebbe utile alla crescita modellistica :wink: :smile:

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#11 Messaggio da Giacomo »

Riccardo, non fasciarti la testa.... l'importante è che l'insieme soddisfi il tuo gusto, senza ovviamente cedere alle esagerazioni. Per nostra fortuna la natura è tutto fuorchè omogenea, quindi colori e disposizione delle piante, arbusti e quamt'altro non segue un modello preciso. Dici di avere molte foto, bene, prendine un paio o tre, quelle che ti intrigano di più, e cerca, nei limiti del possibile, di ricreare l'atmosfera di quelle immagini, senza, mi raccomando, cercare di copiarle pedissequamente, devono solo darti una traccia.... poi per il resto ottimi i consigli che hai già ricevuto.... secondo me il carro è molto ma molto ben fatto, rende davvero l'idea di un carro accantonato da un tot di tempo....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

v200

#12 Messaggio da v200 »

Tutto ha un inizio,
il modellismo e un arte che si fa con calma dove con l' esperienza si impara a padroneggiare le varie tecniche ma anche dai propri sbagli.
Sei già partito bene con la pratica e qualche consiglio anche tu progredirai nelle tue capacità.
Certamente molte volte e sortito il pensiero di disfare e rifare qualcosa ( ed è anche stato fatto) ma preferisco dedicarmi nelle migliorie sul prossimo lavoro facendo tesoro di quello che precedentemente si è costruito e tenerlo per vedere gli avanzamenti.
In 30 di modellismo praticato ho sempre qualcosa da imparare quindi non si finisce mai :wink: :smile:
Ah scusa, decisamente meglio con i ritocchi una cosa farei più bassa la flora tra le rotaie generalmente cresce bassa per il calpestamento o mancanza di nutrimento, mentre vicino alle reti avendo più nutrimento e umidità cresce bella e rigogliosa

v200

#13 Messaggio da v200 »

Egidio

#14 Messaggio da Egidio »

Secondo me sei proprio sulla strada giusta. E poi lasciati un po guidare anche dalle tue "sensazioni" oltre che dai tuoi occhi che ti permettono
di captare e capire se qualcosa non e' in sintonia.......Insomma poco alla volta si acquisisce anche la capacita' di poter modulare colori e situazioni.
Anche questo e' modellismo......... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#15 Messaggio da Egidio »

Ricde ha scritto:

Grazie Egidio,
Sento sincere le tue parole e mi danno davvero piacere. Il modellismo è' fatto di realismo ( a mio avviso ) e per natura sono un perfezionista e questa cosa non è sempre facile da gestire.

In ogni modo i vostri consigli e le vostre parole positive mi stimolano e mi danno la giusta spinta. Per me è' importante!

Grazie

Beh cerco sempre di esserlo nel valutare le cose e di dire quello che effettivamnete penso e provo senza inganni alcuni.......E' vera poi la tua affermazione che la riproduzie del vero non e' sempre facile da rappresentare e gestire. Comunque noi modellisti in un modo o nell' altro ci proviamo sempre ! Non bisogna mai arrendersi od avere paura di sbagliare e osare Questo e' il mio motto. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Sta venendo un lavoro niente male, vai avanti tranquillo che sei sulla giusta strada :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Mauricio
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma

#17 Messaggio da Mauricio »

Molto bello. Il problema è che in cinque metri quadri vogliamo avere tutti tipi di scenografia. Credo che sceglierne alcuni e e lasciare le altre per il prossimo diorama. Negli Stati Uniti si usa fare diorami dove con un panello separi due zone e così contemporaneamente puoi avere un deserto e una zona di mare...approfitta anche per esagerare le cose che più ti piacciono...
Mauricio di Buenos Aires

Torna a “SCALA H0”