Questo che vi presento è una semplice autocostruzione nata di getto per risolvere un piccolo problema di un amico modellista.
Qualche tempo fà questo amico mi portò una riproduzione Lima di un fermacarri costituito da traversina recuperate e riempito si sassi o terra,credo che tutti voi sappiate di cosa stò parlando.
Questa riproduzione mancava di una parete persa dal mio amico.
rovistando nei cassetti alla ricerca di un idea,non mi andava di prendere un pezzo di plasticard ed inciderlo alla bisogna,mi soffermai su un pacchetto di fiammiferi usato,ed ecco l'idea!
Immagine:

40,46 KB
Immagine:

89,87 KB
Immagine:

103,35 KB
applicato e tagliato i fiammiferi alla bisogna,un colpetto di pittura e il fermacarri torno a fare buona figura sul plastico del mio amico.
Poi?
naturalmente visto il risultato mi procurai altri fiammiferi (se girate per Hotel li danno in dotazione),e provai a realizzarne uno da zero.
ed eccolo qui!
Immagine:

69,96 KB
Immagine:

52,65 KB
Immagine:

74,17 KB
Purtroppo sono un modellista a getto! [:I],costruisco senza fare foto,pertanto non ho foto del primo realizzato,le ho del secondo che stò realizzando,le metto giusto per dare un idea,ma sono certo che modellisti come voi troveranno mille altri sistemi migliori del mio per costruirli.
Solo una precisazione,ho riscontrato che alcune scatole di fiammiferi avevano una sorta di patina sul legno,e visto che il mordente faceva fatica a "mordere",ho dovuto carteggiarli un pochino prima di immergerli nel mordente noce.
Immagine:

102,88 KB
preparazione delle paretine e del fondo.
Immagine:

65,57 KB
pareti pronte e fondo inferiore( di irrobustimento),e fondo superiore di contenimento ghiaia.
Immagine:

98,07 KB
Immagine:

96,59 KB
misure ricavate dal modelo Lima,ma magari non è in esatta scala...
Immagine:

78,47 KB
fondo di base
Immagine:

90,21 KB
fondo superiore
dopo di questo si procede a riempire di terra-sabbia ecc. il modello,si applicano le traverse di rinforzo esterne,anche due per parete,come in alcuni modelli reali,si applicano i respingenti,oppure altre soluzioni,al vero in giro si trovano molte realizzazioni diverse,probabilmente perchè realizzati con materiali di recupero.
Naturalmente si possono fare meglio e più in scala,ma questa è una realizzazione da passatempo,magari all'ombra di un alberello

ciao a tutti