Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Consiglio binari

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consiglio binari

#51 Messaggio da v200 »

Controlla le spese di spedizione, a volte hai tariffe un po care per pochi pezzi.
Roby

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Mauricio
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma

#52 Messaggio da Mauricio »

Grazie Mario
Mauricio di Buenos Aires

Mauricio

#53 Messaggio da Mauricio »

Salve amici, sono molto affascinato dai plastici e treni costruiti he si vedono in questo sito!!
Voglio iniziare il plastico ma ancora mi decido tra binari H0 cod 100 della Hornby o della Peco.
Per quanto riguarda la connettività elettrica, quali hanno più nichel? È molto influente?!
Saluti
Mauricio di Buenos Aires

Mauricio

#54 Messaggio da Mauricio »

Vari amici esperti, conviene utilizzare più binari flessibili per avere meno giunzioni?
Influisce fare una curva con i flessibili per farla più realistica, ciò iniziare con meni raggio e aumentarlo dopo?
Grazie!!!
Mauricio di Buenos Aires

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#55 Messaggio da MrMassy86 »

Maurizio i binari attuali hanno tutti una buna conducibilità, personalmente non vedo differenza tra Horbny e Peco [:I]
Sicuramente l'utilizzo dei flessibili è comodo e riduce la quantità di giunzione, inoltre hai anche un risparmi economico che non fa mai male :wink:
Per quanto riguarda il discorso curva non ho ben chiaro cosa intendi, se ti crei il progetto con scarm, il programma prevede la stampa 1:1 che è molto comoda in quanto poi puoi utilizzare il progetto come dima, quindi basta che segui il raggio del progetto :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Mauricio

#56 Messaggio da Mauricio »

Grazie Massimiliano!
Ho fatto il tracciato con Scarm, e
per quanto riguardano le curve dei flessibili sembrano reali, proprio perché la differenza è che dopo un tratto dritto non parte subito una curva lineare ma parabolica come nella realtà.
A Roma un negozio mi dice che Peco è molto meglio di Hornby perché ha molto più nichel, un'altro mi dice che sono quasi uguali, Peco più caro.
Conviene per internet credo... Un negozio mi dice che i flessibili in Italia non arrivano!!
Mauricio di Buenos Aires

Mauricio

#57 Messaggio da Mauricio »

A Roma non si trovano i flessibili.
Dove si possono comprare i binari Peco online? Conoscete un sito affidabile?
Grazie!
Saluti
Mauricio di Buenos Aires

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#58 Messaggio da Docdelburg »

Mauricio

#59 Messaggio da Mauricio »

Grazie Mauro!! Mi servono i cod. 100 per farci girare i vagoni del vecchio Lima.
Ho visto il sito, hanno anche i binari Hornby a ottimo prezzo.
Un negoziante di Roma ha voluto scoraggiarmi con i Hornby dicendo che hanno poco nichel, che son molto meglio i Peco. Ma come giustamente dice Massimiliano, credo che non è vero, che anche i Hornby hanno buona conducibilità...
Mauricio di Buenos Aires

v200

#60 Messaggio da v200 »

Basta fare più punti presa corrente e una pulizia con tempi ben scanditi almeno una volta al mese.
Ci si dimentica che oltre l' ossidazione concorrono allo sporco polvere e smog, inoltre se siamo in un ambiente umido meglio aumentare le fasi di pulizia.
Anche i binari migliori se trascuriamo la loro pulizia non danno più un buon contatto.
Dimenticavo il problema degli anelli di aderenza, con la loro usura si crea uno strato di gomma che isola la rotaia molto sentito nelle scale N e Z tanto che si preferisce togliere gli anelli di aderenza perché non sporchino la rotaia anzi levandoli le ruote metalliche con il loro scorrere tendono a dare un po di pulizia.
Molto spesso ci dedichiamo a pulire rotaie e ruote delle locomotive trascurando le ruote degli altri rotabili, anche loro concorrono a sporcare.
Pertanto ( lo so è noioso fare le pulizie :smile: ) conviene programmare bene le sessioni di pulizia, in aiuto oltre al olio di gomito vi sono i carri pulitori a sfregamento e meccanizzati rimane una buona regola metterne sempre uno in composizione a un merci per mantenere pulite le rotaie.
Sui feltrini per pulire dei carri pulitori a sfregamento un ottimo aiuto viene dato dagli spray antiossidanti per elettronica.
Infine poco conosciuti qui da noi i pulitori ad alta frequenza, ideali per plastici a più livelli di difficile accesso unico neo vanno in contrasto con il digitale centrali e decoder.

Mauricio

#61 Messaggio da Mauricio »

Grazie Roby. Le vecchie locomotive le ho mandato a pulire, ma le successive le farò io. Grazie per l'idea del carro pulitore in mezzo ad un treno merci... Poi, col cod. 100 non c'è pericolo che pulendo troppo si consumi il binario :geek: ...
Metterò un punto presa corrente ogni metro esattamente nelle giunzioni dei flessibili, meglio abbondare... Saluti
Mauricio di Buenos Aires

v200

#62 Messaggio da v200 »

Sarà una deformazione da ENNISTA ma preferisco saldare i fili porta corrente direttamente alla rotaia in centro al binario.
A volte sulle scarpette tra dilatazione termica, sporco, colle, vernici e ossidazione rischi di non avere il contatto :wink:

Mauricio

#63 Messaggio da Mauricio »

Roby, penso che nella scala N la pazienza richiesta è di almeno il doppio!! Se non fosse perché già ho una numerosa collezione in H0 adesso avrei adottato la N... So della dilatazione dei binari nella realtà, ma non mi immaginavo che esistesse anche nel modellismo, anche perché ho visto dei tutorial (americani) dove tutti saldano ogni giunzione...
Domanda? cosa succederebbe se uno scambio si trova nella parte del plastico esattamente sopra uno dei listoni di rinforzo del compensato?! occorrerebbe mettere il motore dello scambio sopra a vista?!
grazie e saluti!
Mauricio di Buenos Aires

v200

#64 Messaggio da v200 »

Dipende dallo spessore del piano di legno e dal tipo di motore.
La dilatazione termica e di pochi mm ma moltiplicata per i vari binari un paio di cm escono fuori, può capitare con i flessibili un leggero disallineamento visto che la lega delle rotaie e leggermente più flessibile dello spezzone normale. Non amo molto saldare le rotaie, nei sottotetti e scantinati freddi hanno dato alcuni problemini utilizzo le scarpette per la connessione meccanica mentre per l'alimentazione la solita linea sottotraccia con più punti di contatto.
Saldare le rotaie rimane un problema in caso di una riparazione o un lavoro di miglioria più che altro in luoghi difficilmente accessibili es tra i piani, nulla di irrisolvibile con un trapanino e un disco da taglio ma a volte risulta un lavoro in più e anche fastidioso.
Tornando al multi strato utilizzo uno spessore da mezzo cm che non mi ha mai creato problemi ne di flessione e di buona stabilità per gli accessori che richiedano una buona tenuta solidale al piano esempio servocomandi o motori Peco, di solito i motori dei deviatoi li metto sottoplancia quelli in vista per quelli nascosti sul piano superiormente a vista.

Mauricio

#65 Messaggio da Mauricio »

Grazie
Mauricio di Buenos Aires

Mauricio

#66 Messaggio da Mauricio »

Cari amici. E' la prima volta che faccio un plastico a due livelli.
Una domanda: è possibile posare tutti i binari di entrambi i livelli senza fissare niente per farlo alla fine se sarò sicuro che tutto quadra? cioè lasciare binari e rampe senza fissare...?? grazie!!!
Mauricio di Buenos Aires

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#67 Messaggio da marioscd »

meglio fissare con elementi provvisori. Un classico è usare delle comunissime puntine da disegno...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Mauricio

#68 Messaggio da Mauricio »

Grazie Mario. Ma anche se sotto c'è il sughero?! E le rampe?
Mauricio di Buenos Aires

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#69 Messaggio da marioscd »

certo, le puntine tengono anche sul sughero. E anche sulle rampe...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

MrMassy86
Socio GAS TT

#70 Messaggio da MrMassy86 »

Concordo con Mario, io ho optato per vitine e rondelle che poi andrò a togliere, quelle in vista, quando passerò alla stesura del ballast :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Mauricio

#71 Messaggio da Mauricio »

Grazie Massimiliano
Mauricio di Buenos Aires

Mauricio

#72 Messaggio da Mauricio »

Salve a tutti . Ho pronta la base (245x130 cm) e domani mi arrivano i binari acquistati online. Non vedo l'ora di fare il plastico dopo 26 anni... L'idea è la stessa. L'epoca è quella delle ferrovie argentine degli anni '80, cioè un 85% diesel e un 15% elettrico ma non con pantografo na col terzo binario a terra. Non ho intenzione di riprodurre alla lettera uno scenario reale per due motivi: non sarei capace (come ben diceva Totò "creare è facile, ma copiare è difficile...") e poi perché in un plastico immaginario posso includere i miei elementi preferiti come una stazione di periferia, una stazione con zona scarico merci nel porto, binari dove circolano contemporaneamente treni elettrici e diesel, e un altro (il più particolare) che vi farò vedere quando sarà finito... Dovrò anche sacrificare un po' di realismo per far si che l tracciato sia anche "giocabile", molto importante per coinvolgere a mio figlio di cinque anni, già appassionato di treni. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Saluti sa Roma...
Mauricio di Buenos Aires

MrMassy86
Socio GAS TT

#73 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Maurizio, speriamo presto di ammirare le prime fasi del tuo lavoro, apri magari una discussione dedicata :grin: Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#74 Messaggio da Egidio »

Aspettiamo tue nuove........Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200

#75 Messaggio da v200 »

Interessante lo scenario Argentino!
Sono curioso di vederti al opera :wink: :grin:

Torna a “SCALA H0”