Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Continua la collaborazione con gli amici che lavorano sul plastico di S.Giuliano a Scandicci (Fi). Dopo il "cantiere navale" è la volta di un castello che sorgerà sul tratto di mare di recente definizione. Mi sono ispirato al "Castello di Rapallo".
Il manufatto viene realizzato Con 4 strati (spessore 55mm.) di poliuretano espanso di densità indefinita, ma vi assicuro altissima, che mi hanno fornito gli amici di Scandicci. Ci sarà poi un ponte in Forex, che unirà il castello alla terra ferma. Come sempre allego le fasi della lavorazione.
Luciano
Grande Luciano, il castello di Rapallo!
Se ti servono foto non hai che da chiedere. Ne approfitto per chiederti un consiglio, stavo realizzando un portale di galleria, ma come fai a tagliare così preciso il forex da 1mm, per realizzare le pietre intorno l'arco?
Grande Luciano, il castello di Rapallo!
Se ti servono foto non hai che da chiedere. Ne approfitto per chiederti un consiglio, stavo realizzando un portale di galleria, ma come fai a tagliare così preciso il forex da 1mm, per realizzare le pietre intorno l'arco?
La precisione deriva dal fatto che prima incollo la corona e poi la taglio insieme al portale. Forse le due foto che allego ti chiariscono meglio !!
Per le foto ti ringrazio ma quello che devo fare l'ho già disegnato. Ho preso solo lo spunto , non ho l'intenzione di farlo identico.
Ancora Grazie,
Luciano
Grazie mille Luciano, ho provato col seghetto da traforo, ma mi viene un po' storto il taglio, probabilmente sbaglio lama. Col cutter risulta molto impegnativo.
Grazie mille Luciano, ho provato col seghetto da traforo, ma mi viene un po' storto il taglio, probabilmente sbaglio lama. Col cutter risulta molto impegnativo.
Marco16.10 ha scritto:
....ho provato col seghetto da traforo, ma mi viene un po' storto il taglio, probabilmente sbaglio lama. Col cutter risulta molto impegnativo.
Se è da poco che usi il traforo è normale Seguire bene i contorni col seghetto da traforo non è facile, ci va un bel po' di pratica per ottenere buoni risultati. Fai magari qualche prova su dei pezzi di scarto, prima con forme più facili. Piuttosto, se il taglio non è preciso, esegui il taglio lasciando sempre del materiale in più, poi rifinirai con della carta abrasiva fino al segno che ti sei fatto sul pezzo.
Complimenti Luciano, procedi divinamente
Ti volevo chiedere che materiale è quello usato nella prima foto con riprodotto l'effetto muro di pietre, Forex inciso per caso? è notevole
Massimiliano
Ti volevo chiedere che materiale è quello usato nella prima foto con riprodotto l'effetto muro di pietre, Forex inciso per caso? è notevole
Massimiliano
E' un cartoncino adesivo che riproduce un ciottolato. L'ho tagliato e incollato sul forex. Credo però che, su consiglio di amici, lo cambierò perchè non è molto indicato per i tetti.
Massimiliano
E' un cartoncino adesivo che riproduce un ciottolato. L'ho tagliato e incollato sul forex. Credo però che, su consiglio di amici, lo cambierò perchè non è molto indicato per i tetti.
Forse per i tetti effettivamente non è proprio indicato, comunque è veramente ben fatto e può tornare utile per altre realizzazioni, ti chiedo gentilmente dove lo hai trovato, lo terrei presente per future mie realizzazioni, per esempio credo che per i muretti sia molto indicato
Massimiliano
Massimiliano
Forse per i tetti effettivamente non è proprio indicato, comunque è veramente ben fatto e può tornare utile per altre realizzazioni, ti chiedo gentilmente dove lo hai trovato, lo terrei presente per future mie realizzazioni, per esempio credo che per i muretti sia molto indicato
Massimiliano
Massy, mi sa che l'deale è farci dei selciati non dei muri. Io credo che me lo fece avere l'amico Marco del plastico di San Giuliano. Lui si serve per i materiali in un negozio di Scandicci. Se vuoi sapere il nome del negozio scrivimi privatamente.
Massimiliano
Massy, mi sa che l'deale è farci dei selciati non dei muri. Io credo che me lo fece avere l'amico Marco del plastico di San Giuliano. Lui si serve per i materiali in un negozio di Scandicci. Se vuoi sapere il nome del negozio scrivimi privatamente.
Grazie Luciano, rivedendo la foto ti do ragione, non è adatto neanche per dei muri, per il negozio se mi servisse quel tipo di materiale non mancherò di contattarti, grazie ancora [:I]
Massimiliano