Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico Sange 2

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Plastico Sange 2

#1 Messaggio da Sange »

Eccomi qui.. manco avevo terminato la prima parte del progetto precedente che per ragioni di carattere "logistico" devo rivedere l'intero progetto del plastico.
In buona sostanza cambia tutto, ora la mia area disponibile è molto più ridotta (3000x100/80).
Non mi resta che pensare ad un ovale con una lunghezza massima di 300cm e una profondità che nella parte più stretta è di soli 80cm e nella parte più ampia di 110cm.
Un pò amareggiato e sconsolato vi allego la bozza del progetto, confidando nei vostri suggerimenti e consigli

Immagine:
Immagine

86,79 KB

300-85-110.zip (1,96 KB)

Pierluigi - Non è mai troppo tardi

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

Re: Plastico Sange 2

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Pierluigi non sono un esperto di progetti però cosi concepito mi lascia perplesso :sad:
Lo spazio effettivamente non è molto, soprattutto in larghezza, non vedo stazioni nascoste per cui la stazione davanti la vedo un po' sovradimensionata, poi cosi come è progettata dove inserisci i marciapiedi, io non vedo lo spazio tra i binari [8]
Si potrebbe pensare a qualcosa su due livelli magari sfruttando i lati obliqui, però io come già detto non sono esperto nel campo, aspettiamo anche gli altri consigli che sono sicuro non mancheranno :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#3 Messaggio da v200 »

Quando si hanno forme così rimane difficile trovare un tracciato che si possa fare risultando interessante.
Proporrei un mix tra un punto a punto ed un ovale vedi tutto treni modellismo n° 65 di questo mese potrebbe darti una bella idea visto che come ingombri riprende i tuoi.
Roby

Immagine:
Immagine
335,69 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Sange

#4 Messaggio da Sange »

MrMassy86 ha scritto:

Pierluigi non sono un esperto di progetti però cosi concepito mi lascia perplesso :sad:
Lo spazio effettivamente non è molto, soprattutto in larghezza, non vedo stazioni nascoste per cui la stazione davanti la vedo un po' sovradimensionata, poi cosi come è progettata dove inserisci i marciapiedi, io non vedo lo spazio tra i binari [8]
Si potrebbe pensare a qualcosa su due livelli magari sfruttando i lati obliqui, però io come già detto non sono esperto nel campo, aspettiamo anche gli altri consigli che sono sicuro non mancheranno :wink:

Hai ragione Massy, nella stazione centrale farò un binario in meno in modo di avere lo spazio per una pensilina..
Per quanto riguarda il secondo livello ho dei seri problemi, considerando un massimo del 3% dalle prove sin qui fatte arrivo ad una pendenza massima di di 9cm

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Pierluigi pensa sempre alla possibile estensione del tracciato quando in funzione. Ti chiedo quindi se hai spazio a disposizione per aggiungere un'appendice mobile quando il tracciato è in funzione, da rimuovere ad esercizio terminato.

Sange

#6 Messaggio da Sange »

Docdelburg ha scritto:

Pierluigi pensa sempre alla possibile estensione del tracciato quando in funzione. Ti chiedo quindi se hai spazio a disposizione per aggiungere un'appendice mobile quando il tracciato è in funzione, da rimuovere ad esercizio terminato.

Spazio non ne ho proprio.. :cool: :cool: :cool:

ecco le ultime 2 varianti

la variante 1.. in buona sostanza è una sola modifica della stazione principale dove è stato previsto lo spazio per la pensilina

la variante 2.. è basata su 2 livelli con 2 anelli di ritorno

Immagine:
Immagine
79,84 KB

Immagine:
Immagine
74,03 KB

Sange

#7 Messaggio da Sange »

Dire che siamo arrivati alla fase conclusiva della progettazione.

Un elicoidale che porta la quota a 120.
Due anelli di ritorno, di cui il primo è a quota 0 quindi invisibile.
Il secondo anello di ritorno racchiude al suo interno una stazione principale ed una secondaria con un piccolo deposito merci.
Visto il poco spazio a disposizione ed uscendo dallo schema del classico ovale di più non sono riuscito a partorire.

Vi allego i file JPG

Immagine:
Immagine
279,84 KB

Immagine:
Immagine
74,4 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#8 Messaggio da MrMassy86 »

La variante 2 mi piace di più, personalmente ripartirei di qui vedendo se si puo migliorare ulteriormente, credo che una piccola stazione ombra a livello 0 ci possa progettare :wink:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Sange

#9 Messaggio da Sange »

GrazieMassy..

per chi volesse smanettare un pò sul progetto allego il file SCARM 300-85-110 v3.zip (2,6 KB)

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#10 Messaggio da matteob »

Non sono un esperto, anzi devo imparare ancora molto ma mi sembra che con quel poco spazio, hai sfruttato al massimo i centimetri quadrati a tua disposizione. Rimangono solo piccole sfumature ma per me il grosso lo hai già fatto. Peccato per i convogli che dovranno essere cortini cortini [8]
Matteo

Sange

#11 Messaggio da Sange »

Lidea di Massy della stazione nascosta non è male..

l'armamento è Roco GEOLINE in DCC con Roco Multimaus.. è quà casca l'asino su come gestire l'eventuale stazione nascosta
:cool: :cool: :cool:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#12 Messaggio da Docdelburg »

I binari Geoline hanno un iterbinario troppo largo per pensare di far stare una stazione nascosta là sotto. Ci sta a mala pena un raddoppio del binario che forma il cappio usando un deviatoio in curva.
Qualcosa così.....

Immagine:
Immagine
147,59 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo Mauro, la tua mi sembra un ottima soluzione :wink:
Pierluigi mi ero scaricato il progetto per vedere si poteva fare qualche miglioria, Mauro ha pienamente ragione, I GeoLine, che conosco bene sono molto forzati come geometrie e non c'è grande disponibilità per sbizzarrirti, comunque ho partorito, mantenendo il progetto base tuo questa variante

Immagine:
Immagine
91,68 KB

300-85-110 v3.zip (3,22 KB)

Non è che sono convintissimo in quanto mi ci è voluta tutta per far combaciare i binari, pero spero possa essere un punto di partenza [:I]
Ti ho allungato inserendo alcuni scambi in curva la stazione principale, ora almeno due binari sono sul metro e mezzo, sicuramente prima erano molto corti, la stazione nascosta, come ha detto Muro è un problema, io sono riuscito ad inserire un binario di raddoppio e due tronchi per brevi convogli reversibili, anche il binario di incrocio non è un gran che, ma qui si potrebbe rivedere.
Spero di averti dato alcuni spunti [:I]

Sange

#14 Messaggio da Sange »

Ringrazio tutti per i suggerimenti e prendendo spunto dalle vostre idee ho partorito questa soluzione.

piccola stazione nascosta
allungamento convogli su stazione principale

Immagine:
Immagine
118,51 KB

Sange

#15 Messaggio da Sange »

Nel progetto precedente c'era un errore sul tracciato
Anzichè un ovale sul piano rialzato (portato a quota 160) ho inserito un secondo cappio di ritorno, così facendo tutti convogli possono completare il tracciato

Immagine:
Immagine
36,22 KB

300-85-110_v5sn.zip (2,97 KB)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#16 Messaggio da Egidio »

Niente male......Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#17 Messaggio da dilan »

Il progetto sembra buono, sicuramente meglio del primo, seguirò volentieri le varie fasi di sviluppo.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Pierluigi il progetto è molto buono :wink: ma secondo il mio parare sono da rivedere le lunghezze dei binari di stazione nascosta e principale :sad:
La stazione ombra cosi progettata serve a poco, ala massimo ci ricoveri una coppia di automotrici, i binari di sosta sono lunghi 80cm, troppo poco
Per la stazione principale è vero hai migliorato le lunghezze ma mi sembra poco, io avevo i binari di sosta di 125cm e ti posso assicurare che all'inizio ti sembra buono, ma ti accorgi subito che non è un gran che, te addirittura li hai leggermente più corti.
L'unica soluzione che mi viene in mente per cercare di allungare entrambe le stazioni sono gli scambi in curva, il progetto, che come già detto, mi piace, cercherei di migliorare ulteriormente [:I]

Sange

#19 Messaggio da Sange »

Più di così non sono riuscito a fare..
Ingombri e pendenze mi vincolano non poco.
Nella stazione centrale ho raggiunto 1,20mt circa di lunghezza per i convogli
Per la stazione nascosta ho sacrificato un binario ma ho sfruttato la massima estensione che ho a disposizione.

Immagine:
Immagine
119,37 KB

300-85-110 v6sn.zip (2,76 KB)

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#20 Messaggio da saverD445 »

Che ne diresti di un terzo binario in stazione nascosta e di un tronchino nella stazione a vista per ravvivare la scenografia e le manovre

Immagine:
Immagine
269,89 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Sange

#21 Messaggio da Sange »

Grazie Valerio..
Per il l'idea del tronchino direi che mi gusta parecchio..
Il 3 binario nella stazione nascosta mi sposterebbe troppo l'inizio della salita.. ma direi che anche questo suggerimento andrà testato in fase di realizzazione..

:cool:

acampanella
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

#22 Messaggio da acampanella »

Sange ha scritto:

Grazie Valerio..
Per il l'idea del tronchino direi che mi gusta parecchio..
Il 3 binario nella stazione nascosta mi sposterebbe troppo l'inizio della salita.. ma direi che anche questo suggerimento andrà testato in fase di realizzazione..

:cool:

anche a me piace l'idea di Saverio.
con un ulteriore binario in primo piano potresti fare un binario di scalo dove posizionare i modelli sul plastico.

il terzo binario nel cappio potresti farlo più corto o tronco per sole automotrici.

Guardando lo spazio a disposizione non so se valga la pena aumentare il raggio e fare il cappio tutto a destra e posizionare nella parte più stretta punti di manovra tipo deposito, magazzino merci...
il restringimento è dovuto ad una colonna?
ciao
Andrea
Andrea C.

Sange

#23 Messaggio da Sange »

Ciao Andrea
Ottima idea per il 3 binario come tronco
Le misure sono vincolate da porte e ingombri vari

acampanella
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

#24 Messaggio da acampanella »

Sange ha scritto:

Ciao Andrea
Ottima idea per il 3 binario come tronco
Le misure sono vincolate da porte e ingombri vari

era per capire l'accessibilità al plastico dal lato "frontale" e/o prevedere adeguate botole.

come convogli confermi la scelta dello start set con modelli roco (che quindi girano bene su R=360 mm)?

ciao
Andrea
Andrea C.

Torna a “SCALA H0”