Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Altezza alberi autocostruiti

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
ma76tteo
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania
Stato: Non connesso

Altezza alberi autocostruiti

#1 Messaggio da ma76tteo »

Buonasera a tutti, devo fare gli alberi con il filo elettrico per il mio plastico, anche per fare qualcosa al fresco in casa visto che in soffitta ci sono 50 gradi. Vorrei sapere per favore che altezza devono avere e che spessore devo dargli. Ho visto molti lavori fatti da voi così e spero possiate aiutarmi. Grazie mille!!

Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Altezza alberi autocostruiti

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Matteo, io di solito procedo così. In base all'ambientazione del plastico mi informo su quali tipi di alberi crescono in tale ambiente, poi cerco su internet i dati dei singoli alberi, compresa l'altezza media che essi aggiungono (anche se, talvolta, occorre qualche compromesso). Nei dati sui singoli alberi solitamente sono riportate le altezze medie e la circonferenza del tronco. Riduco poi in scala le misure. Se le misure non sono accettabili, allora riduco proporzionalmente altezza diametro del tronco. Per esempio, se voglio fare un albero alto la metà, anche il diametro del tronco lo riduco della metà.

I dati vanno letti con attenzione, perché a seconda della situazione particolare un albero può crescere di meno o di più. Per esempio, in città, gli alberi saranno più piccoli (ci sono molti ostacoli alla crescita, specie per le radici) mentre un albero che si trova nel suo ambiente naturale in mezzo ad un prato, crescerà molto di più. In generale, avevo letto che tanto più l'apparato radicale può svilupparsi liberamente, tanto più fusto e chioma cresceranno.

Io però quanto a costruzione di alberi sono poco esperto. Sicuramente sul forum c'è chi può aiutarti meglio.
Fabrizio

ma76tteo

#3 Messaggio da ma76tteo »

Grazie mille Fabrizio, già con le tue indicazioni mi semplifichi di molto il lavoro. Vedo in rete cosa riesco a trovare

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Prego Matteo. Tieni poi presente che talvolta occorre fare dei compromessi. Gli articoli di produzione commerciale sono molto spesso più bassi del dovuto. Ho riscontrato questo anche con gli edifici in kit di montaggio. Talvolta, anche se venduti come scala H0, sono più bassi del dovuto o hanno qualche approssimazione. Quindi, se collochi alberi nelle immediate vicinanze di un qualcosa che è approssimato, occorre adeguarsi di conseguenza. Per gli alberi non è un grosso problema, la natura, con la sua varietà in questo ci aiuta :wink:
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Stabilita un dimensione massima che può raggiungere un determinato tipo di albero e ricavatene le proporzioni in scala, procedi con diverse altezze come in natura. Ci sono piante in diversi stadi di sviluppo e, a parte certe situazioni, ci sono alberi giovani e piccoli, alberi medi e alberi secolari.
E di nuovo, a parte situazioni particolari, ci sono diversi tipi di alberi mischiati alla rinfusa, con chiome, altezze e colori diversi.

ma76tteo

#6 Messaggio da ma76tteo »

guardate cosa ho trovato sul tubo. Per fare sopratutto pini od abeti. che ne pensate?

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#7 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Matteo, sono concorde con quanto detto da Fabrizio e da Mauro, spesso bisogna arrivare a dei compromessi sul dimensionamento ma ricordati di una cosa fondamentale, gli alberi in primo piano vanno più alti di quelli posti dietro e quelli dietro è bene posizionarli su di un livello poco più alto di quelli anteriori, questo è per garantire il minimo della vista prospettica d'insieme, va da se che se lo spazio a disposizione è esiguo anche in questo caso necessita un compromesso.
A mio giudizio tutti i metodi sono validi, devi decidere tu quale è più confacente alle tue aspettative e farlo tuo aggiungendo o togliendo delle fasi, sostituendo i materiali a seconda del budget, etc.... a tua discrezione e gusto..... :wink:
Buon lavoro e se hai dei dubbi o problemi siamo qui... :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Matteo sono d'accordo con i vari consigli che ti hanno dato gli amici :wink:
Poi veramente interessante il video che hai condiviso, sicuramente da provare :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

19sergio60
Nome: sergio
Regione: Liguria
Città: sanremo

#9 Messaggio da 19sergio60 »

Ciao Matteo, sempre seguendo la teoria del costo zero, ti posto delle foto di alberi che ho fatto con la tecnica che hai trovato sul tubo.
Io penso che per i pini e abeti sulle montagne in lontananza vadano bene.
Il colore e' fatto con segatura colorata ed e' stata attaccata con vivavil diluito e messo in uno spruzzino per profumo, il tronco e' legno vero bucato con trapanino.
La rottura e' pettinare la corda ma se ti organizzi fai un centinaio di alberi e nemmeno te ne accorgi.
Ciao e buon lavoro

Immagine:
Immagine
282,05 KB

Immagine:
Immagine
465,38 KB
Sergio

19sergio60
Nome: sergio
Regione: Liguria
Città: sanremo

#10 Messaggio da 19sergio60 »

Dimenticavo, anche i ciuffi d'erba sono fatti alla stessa maniera.
Sergio

Torna a “SCALA H0”