Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- Andrew245
- Messaggi: 4184
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
- Alcuni anni fa, scoprii questo bellissimo sito che tratta di locomotive a vapore, in particolare quelle sperimentali - http://www.douglas-self.com/MUSEUM/LOCO ... himney.htm :
in particolare a fondo pagina, fui colpito ed affascinato dall'immagine di questa stranissima locomotiva , fu un vero colpo di fulmine ! L'entusiasmo di realizzarne subito il modello era enorme , ma non disponevo ancora degli
assi necessari, e questa occasione capitò ultimamente grazie ad un'amico, ed inoltre ero un po scettico sulla mia possibilità di riuscita nella sua realizzazzione in scala H0..invece...quel momento è arrivato..
- Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto di cosa si tratta, cercherò di essere possibilmente breve ed esaustivo, anche se non è facile per una cosa di questo tipo ;
-L'immagine che ho postato, è l'unica testimonianza a noi pervenuta dell'esistenza di questa locomotiva , non si conosce altro, almeno pubbicata nel web, ma non è assolutamente di fantasia anche perchè esistono , come avrete letto nel sito, dati tecnici sufficienti e discutendo con un amico che ha più competenza di me in grafica e fotografia, abbiamo pensato che " molto probabilmente ", non si tratta di un disegno, ma di una foto con i limiti di stampa di quel tempo ed ovviamente ritocchi ; del resto , immagini di modesta qualità come questa, se ne trovano a centinaia , a ben guardare inoltre , non sarebbe in esatta prospettiva , un punto in più da tenere in conto diversamente da un disegno. Ogni cosa va presa con cautela ed i congiuntivi potrebbero essere necessari in diverse occasioni descrittive di questo modello ; Come documentazione non ho trovato molto , ho dedicato tantissime ore nella ricerca , veramente rare le foto trovate; si trattava di un tipo di locomotiva semplice a rodiggio 0-6-0 o tipo " C " per cui l'asse centrale era quello motore , frenatura a controvapore, un tipo di macchina all'epoca discretamente diffusa in Egitto che però e naturalmente, poteva variare in molte parti, come per es. la forma della camera a forno; la sola macchina pesava 37 t. ed era di lunghezza , tender compreso, di circa 15 m. di cui , il suo peso era di circa 25 t. e poteva raggiungere una velocità massima di 30 Km orari ; era, probabilmente, simile a questo esemplare, ma foto più antiche, non ne ho reperite:
-Il lungo tubo collegato stranamente e direttamente sul fumaiolo , non era altro che uno dei primi esperimenti di preriscaldatore, con una lunghezza di 4.25 m, al cui interno vi erano 91 tubi da 47 mm di diametro , per cui, e lo vedremo nel modello , è logico e con ragionamento, che disponesse anch'esso di un portellino di ispezione e manutenzione, infatti me ne ero accorto da un minuscolo dettaglio nell'immagine , una minusola lineetta che si intravvede appena appena sulla sua testata e del resto, pensandoci bene, sicuramente era così, essendo come una "seconda caldaia" ; sicuramente però, il preriscaldatore era collegato al duomo e non solo appoggiato sopra di esso, di questo parere ne è un mio amico ferroviere che ha visto questa immagine ; non si conoscono purtroppo gli esiti di questo esperimento, né perchè fu destinata all'Egitto, ma non fu l'unica macchina particolare come questa, ne può essere come esempio anche questa francese assai strana dell'Ing. Petiet e lui stesso ne trasse l'ispirazione da questa 209 :
Anche il tender adottato è un po insolito, di vecchia concezione, dato che presentava ancora le sospensioni a balestra esterne e simile a quelli delle nostre prime vaporiere F.S.
-Il MODELLO :
-Se unica era la macchina , così pure sono convinto ne sia il modello, penso sia la prima volta ne venga realizzata la sua riduzione in scala, non mi risulta nessuna sua riproduzione .
Nel complesso la difficoltà costruttiva, per questa categoria di autocostruzione di una vaporiera, è stata medio-alta, trattandosi in se di un modello semplice e privo di complessi dettagli, di solito sempre numerosissimi e difficili come ben sappiamo .
- 100% in metallo , nessuna concessione alla plastica , vietatissima, nemmeno un frammento ! Fotoincisioni escluse anch'esse, anzi vedrete tra poco , una particolarità in loro sostituzione..
-L'unica via possibile per realizzarlo è stata , visto che non esiste altra documentazione, per prima cosa, una ragionevole e complessa riduzione in scala ed in stampa di quella sola immmagine e le prove sono state innumerevoli per ottenerne un corretta scala in H0 e sono convinto che alla fine di essere riuscito pienamente nell'intenzione, aiutandomi anche a confronto di altri miei modelli della mia collezione, il figurino preiser infine me ne ha dato anch'esso ragione e lo vedremo ..
ciò che conta è stato constatare che anche da una sola immmagine è possibile ottenere il modello, poi conta molto anche lo studio , la ricerca continua ed il ragionamento di calcolo a calibro per non incappare in errori , basta qualche semplice distrazione per falsare il modello, ovviamente qualche compromesso, come qualsiasi modello è naturale...nulla è scentifico..nemmeno quelli industriali .. ma comunque questa prova è servita a perseguire la strada per realizzare in futuro altri modelli, uno è già sul mio banco i lavoro... .All'inizio ne ho realizzato un test, lo vediamo in questa foto, che in seguito è stato ricalcolato e corretto , ma necessario per alcune cose, ma anche nel corso della realizzazzione le modifiche furono tantissime :
e per il telaio è necessario realizzare per prima cosa un paio di dime guida , prima di passare a quello definitivo :
-Il modello portato a termine risulta in perfetta scala rispetto all'immagine , anche in altezza totale dal piano ferro e per questo ho dovuto ridurre i bordini degli assi, le ruote infatti sono Rivarossi di corretto diametro , credo di una 685.
con una resa estetica finale molto realistica ; come al solito , tornio , fresa ed innumerrevoli proflili di lime, indispensabili le frese , addirittura quelle eccellenti ed insuperabili da odontotecnico ..il mio amico dentista, me le regala sempre
sia sterilizzate e nuovissime ma ormai di concezione superata ! Fantastiche !
-Qui siamo ancora al prmo stadio, non ancora definitivo :
-poi venne il seguito...
Qui il tender, che mi ha fatto penare abbbastanza, non che sia stato difficile, ma come avevo detto, a seguito di un errata azione , ho dovuto sverniciarlo completamente e rifarlo una volta ancora e qui è fotografato prorio
durante questa seconda operazione, che però ala fine mi ha permesso di rifinirlo e migliorarlo ulteriormente .
-Operazione conclusa ..ecco il modello finale ..
-Prima di tutto, quali colori adottare, bel dubbio !! ....Non mi è stato facile stabilire quale livrea potesse avere quella locomotiva , ho potuto basarmi su poche possiblità e ho dato la preferenza a tonalità di stile classico Britannico, ho avuto la fortuna di trovare una immagine di un antico e raffinato modello in grande scala , bellissimo, rapresentante una locomotiva anch'essa Egizia che addirittura era in tonalità castano .. questa, qui posto una sola foto e da essa ne ho potuto trarre anche molti dettagli, può darsi quindi che la mia locomotiva avesse anche questa livrea :
sicchè ho escluso il nero totale, credo sia stato molto improbabile ed alla fine ho preferito il verde con un risultato più gradevole ,... forse ho indovinato...
Notate la caratteristica finitura retinata di abbellimento a bordo tetto della cabina, decisamente stile egiziano, cosa assai unica, era in realtà di lamiera traforata, ma sembra, di usanza diffusa nel luogo .
-Unico limite ovvio, è che non si sà come possa essere stata la fiancata di sinistra e dove termimasse il fine tubo a cavallo del preriscaldatore, né ho idea a cosa potesse servire , per cui non mi rimaneva che interpretarlo in questo modo
chissà...
Ecco il tender ed i preiser di paragone :
Notate sul tender il fanale a petrolio penzolante sulla fiancata..l'ho realizzato al tornio in ottone
-Qui ancora in allestimento, la riproduzione della cabina, nulla è stato lasciato al caso..
-Notate il tubicino che pressochè dall'estremità conica, partiva da esso e terminava sotto il telaio, serviva da anticondensa che sicuramente si formava internamente ; piuttosto non ho compreso dove potesse essere la valvola di sicurezza .
Potete vedere anche la manovella di frenatura manuale e l'asta di inversione marcia, la tiranteria infatti è stata riprodotta e porta al primo asse anteriore, mentre nel tender posteriormente vi sono i ceppi dei freni nell'ultimo asse posteriore. Anche la targa ovale di costruttore è stata riportata .
- ACCESSORI
Per completare il modello, mi sono divertito di arrichirlo di alcuni particolari, eccone alcuni, il martello una chiave inglese , l'oliatore, la pala , tutti dedicati per allestire il tender ed in esso li ritroveremo..
- I Numeri....ho dato i numeri stavolta..in tutti i sensi !!-
-Per completare il modello , mi si presentava un grosso problema , non essendo pratico in tecnica di fotoincisione : la locomotiva , avrete visto, era marcata con la cifra 209...come farla ? Trasferibili a secco e decals non esistono, speciamente in tonalità bronzo o ottone, mi tornò in mente che disponevo ancora di una piccola etichettatrice DYMO... l'ho provata quindi su lamierino cartaspagna e ottenni ottimi risultati, però i caratteri dovevano essere a se stanti,
quindi ho pensato di ritagliarli, scontornarli perfettamente uno ad uno con moltissima pazienza ...in più risultavano un po spessi e bombati nel loro profilo..ebbene, alla fine è stato meno problematico di quanto pensassi ,
una volta impressi, ho dato superficilalmente qualche limata leggera sopra essi , appiattendoli e senza forarli, con una lima grana estremamente fine , completata l'operazione , li ho fissati con vinavil ed al vero il loro spessore
risulta veramente minimo, non si nota affatto, quasi quanto una fotoincisione ! Forse potrebbero risultare un po grandi, ma non lo sapremo mai quanto fossero in realtà, più grandi o piccoli, per cui mi ritengo soddisfatto, però
la prossima volta vorrei provare ad utilizzare una vecchia macchina da scrivere e sono sicuro si possano ottenere , sia caratteri più piccoli, ma lo stesso con un ottimo risultato a costo zero !
E...per questo modello non ho speso un solo centisimo...tutto Gratis.!!.
Grazie dell'attenzione !
- robiravasi62
- Messaggi: 1106
- Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
- Nome: roberto
- Regione: Lombardia
- Città: belgioioso
- Stato: Non connesso
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Complimenti,
Sei un grande!
- Andrew245
- Messaggi: 4184
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Un salutone anche ad Adolfo !
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11069
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Ciao
Adolfo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Rimango sempre stupido dai piccoli particolari che realizzi,
ma come li realizzi?
Come hai realizzato il martello, la chiave inglese e sopratutto le lampade?
Saluti
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Bravissimo Andrea!!
Ciao
Andrea
- Andrew245
- Messaggi: 4184
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Edo Mazzo ha scritto:
Ma... permetti una domanda?
Rimango sempre stupido dai piccoli particolari che realizzi,
ma come li realizzi?
Come hai realizzato il martello, la chiave inglese e sopratutto le lampade?
Saluti
Beh Edo , è più difficile rispondere a questa domanda che a realizzare piccoli oggetti come quelli ; prima di tutto e ormai , ho acquisito con il tempo il senso delle proporzioni e poi sin da bambino
ho coltivato la passione per il più piccolo possibile , mi sono allenato continuamente ; gli oggetti , nascono da frammenti di metallo, lavorati con molta paziaenza, spesso con lime , ma a volte faccio uso
di minutaglia meccanica varia o altro che assieme compongo, in modo da realizzare un tale oggetto, ne studio la forma e poi lo creo ; però per trattenere e lavorare pezzi estremamente piccoli, è necessiario
l'uso di un morsetto a mano per orefice come questo, più il solito archetto da orefice :
Tutto qui...
@ Andrea..GRAZIE !
-Grazie anche a Massimiliano !
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Ciao, Carlo
- Giacomo
- Messaggi: 1309
- Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
- red
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
- Andrew245
- Messaggi: 4184
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Grazie !
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5611
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
- marioscd
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
ciao!
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Rolando
- Andrew245
- Messaggi: 4184
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
ne risulterà un modello piuttosto grande e molto curioso, sarà la mia terza locomotiva , voglio tornare a rimettermi alla prova e farla assolutamente..
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
- schunt
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Questa considerazione e' avvalorata dal percorso dei tubi fedelmente riprodotti
Complimenti !!!!
- Egidio
- Messaggi: 13974
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
- Andrew245
- Messaggi: 4184
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Avevo anche annunciato di farne un piccolo diorama con personaggi del'epoca e cammelli, invece ho rinunciato non trovando molto adatti quelli che ho ed in commercio non si trova nulla..sarebe stato molto interessante, ma non importa.
.. Una curiostà .. ...pensate che per realizzare le caldaie e visto che dalle mie parti non si trovano tondini adatti di adeguato diametro, sia in ottone ed Alluminio, sono stato costretto ad acquistare ben 3 m. a barra unica di tondino di alluminio di 20 mm di diametro a Marghera , presso una ditta siderurgica di profilati industriali, che poi sono costretto a tagliare con molta fatica e tornire ed il mio tornietto fortunatamente, ma con molta cautela riesce a lavorare....ma con 3 m..credo proprio che di caldaie ne avrò la possibilità di farne...!!
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
...allora ci dobbiamo aspettare altre realizzazioni di questa levatura....
Ciao, Carlo
- Andrew245
- Messaggi: 4184
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Marshall61 ha scritto:
..... ....accidenti Andrea una barra di 3 metri....hai voglia sì di far caldaie, compreso qualche errore...il materiale non ti manca di certo!!!
...allora ci dobbiamo aspettare altre realizzazioni di questa levatura....
Ciao, Carlo
-Già Carlo..4 o 5 Big Boy potrei pensare di progettarle !!
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana
Ciao, Carlo