Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problemi con gli scambi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
ma76tteo
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania
Stato: Non connesso

Re: Problemi con gli scambi

#26 Messaggio da ma76tteo »

Ragazzi come vi ho detto ho smontato il tracciato, oltretutto sono con il telefono rotto e non ho macchina fotografica, sto pensando di fare un pap, che anche se è piccolo il posto di lavoro riesco sicuramente a fare un qualcosa di più "reale", e sopratutto non dovrei avere problemi con i deviatoi. Vi ringrazio ancora infinitamente per il vostro tempo dedicatomi, e alla prossima. ciao.

Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

ma76tteo

#27 Messaggio da ma76tteo »

Buongiorno a tutti, rieccomi a stressare le vostre menti, ma si ripresenta lo stesso problema. Ho chiesto a Fabio cuccia se cortesemente poteva idearmi un tracciato con quello che avevo, e lui mi ha cortesemente aiutato, però, e qui c'è il però, mi si ripresenta lo stesso problema.

Immagine:
Immagine
162,15 KB

se chiudo i deviatoi a e b per far girare il treno all'interno dell'ovale nessun problema, come non ho nessun problema se dall'ovale apro i deviatoi b e c per far girare il treno nel PaP. Quello dove riscontro i problemi sono quando voglio far arrivare il treno nel tronchino in basso a destra. Se metto dritti i deviatoi C e D per fare arrivare il treno in fondo, puntualmente non funziona. Funziona se posiziono di mio il treno sul tronchino, apro il deviatoio D per far entrare il treno in ovale. Praticamente devo riuscire a risolvere il problema del tratto finale basso del PaP. Se volete foto ditemelo, che ho trovato una macchina fotografica. nel caso ditemi dove effettuare le saldature. Devo dirvi che ho due trasformatori hornby, che hanno una scheda chip all'interno e non è così facile fare collegamenti dal trasformatore ( o perlomeno io non sono molto bravo). Aspetto con pazienza i vostri consigli. Grazie e buona giornata.

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#28 Messaggio da cararci »

Quando tu metti in deviatoi C e D verso il tronchino, interrompi il passaggio di corrente dai contatti che hai inserito nell'ovale interno. Devi portare i contatti anche nel tratto tra quei due deviatoi.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

ma76tteo

#29 Messaggio da ma76tteo »

cararci ha scritto:

Quando tu metti in deviatoi C e D verso il tronchino, interrompi il passaggio di corrente dai contatti che hai inserito nell'ovale interno. Devi portare i contatti anche nel tratto tra quei due deviatoi.

quindi dall'ovale interno devo collegare due fili nel tronchino per dare corrente?

cararci
Socio GAS TT

#30 Messaggio da cararci »

Per come la vedo io, è meglio che tu inserisca i contatti tra i due deviatoi, portandoli direttamente dall'alimentatore.

Immagine:
Immagine
222,69 KB

cararci
Socio GAS TT

#31 Messaggio da cararci »

Un'altra soluzione è usare delle graffette che assicurino il contatto costante tra gli aghi dei deviatoi e le rotaie, come quelle evidenziate in foto.
In questo modo il deviatoio, in qualsiasi posizione, non interrompe più l'alimentazione.

Immagine:
Immagine
95,33 KB

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#32 Messaggio da MrMassy86 »

Carlo ti ha risposto perfettamente, vorrei però aggiungere una cosa, col tracciato creato da Fabio hai la possibilità di far girare due treni contemporanamente, ma per far cio ti occorrono comunque due trasformatori, uno sul PaP e uno sull'ovale visto che mi sembra tu voglia utilizzare l'analogico, la funzionabilità degli scambi horbny "pensanti" ti puo tornare utile con questo tipo di alimentazione, quindi non la escluderei, magari dovrai valutare se occore fare anche alcuni sezionamenti strategici, se polarizzi gli scambi sei obbligato a sezionare tutte le varie sezioni dove sostano i convogli :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

ma76tteo

#33 Messaggio da ma76tteo »

Si è vero, preferisco mettere un altro trasformatore e far girare due treni in contemporanea, ho anche la possibilità di poter tenere un treno posteggiato e girare con l'altro solamente. Grazie a tutti. ora si inizia sul serio.

ma76tteo

#34 Messaggio da ma76tteo »

Un ultima cosa, i deviatoi sono hornby, se io un giorno vorrei motorizzarli(credo a breve), che motori dovrei comprare? mi piacerebbe poterci mettere un motore laterale, ma se potete consigliarmi meglio io sono qui. grazie ancora a tutti.

cararci
Socio GAS TT

#35 Messaggio da cararci »

Puoi comprare questi, da mettere sotto il piano del plastico.
Il sito è affidabilissimo ed economico, se crei un tuo account non paghi le spese postali e ogni acquisto ti dà dei punti per sconti successivi.

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

Ovviamente ne esistono di tanti tipi e marche, compresi i motori che producono il movimento lento degli aghi.

Torna a “SCALA H0”