dopo anni passati a progettare e a seguire tutte le informazioni utili per costruire un plastico,finalmente ho deciso di iniziare la costruzione del mio. E' il mio primo plastico, in scala h0, stile italiano ambientato per lo più nell'epoca attuale ( V, VI ) ma anche con circolazione di epoca IV (infatti voglio rivedere percorrere i convogli con cui è iniziata la mia passione, sono del '90 e tutto è iniziato all'età di 4 anni con il mio primo star set lima!). Ho voluto ambientare il plastico nella zona ligure delle 5 terre ( sia perchè rimasto affascinato dalle bellezze di tale terra,sia perchè le stazioni lì sono non troppo lunghe e spesso ''incassonate'' tra due gallerie quindi realistico anche in un plastico).La linea è quella di Genova-La Spezia,linea a doppio binario,banalizzata; la stazione è puramente di fantasia ma alcuni spunti sono stati ripresi dalla stazione di Framura e altri dalla stazione di Monterosso.
Il plastico,digitale, di misure 390 cm x 150cm, è diviso in due parti:
-nella parte Ovest (in alto della foto) c'è la stazione di medio importanza composta dai due binari di linea e un terzo binario utilizzato solo per le precedenze.I 3 binari arrivano nella stazione attraverso 2 gallerie (a singolo e doppio binario) nelle quali farò un marciapiede di stazione al loro interno(come si possono trovare in Liguria).
-nella parte Est (in basso nella foto) viene riprodotta la stazione di testa utile sia per stazione nascosta sia per giocare e vedere treni fare manovre,partenze e arrivi.Quest' ultima è posta a 24 cm dal livello 0 accessibile tramite l'elicoidale.
Il piano 0 quindi è un ovale visibile solo da una parte perchè l'altra nascosta dalla stazione di testa posta più in alto.I due lati,Est ed Ovest, saranno quindi divisi interamente da un fondale che dividerà le due stazioni.
Ora vi allego le foto del progetto per rendere meglio le idee.
Questo il piano 0.
Immagine:

105,76 KB
Questa la stazione di testa.
Immagine:

146 KB
(i binari di stazione sono stati collocati in modo da renderli più lunghi possibili e di maggiore quantità poichè la stazione fungerà anche da stazione nascosta)
Questo il plastico solo con le parti visibili. (la stazione di testa sarà come quella rappresentata sopra)
Immagine:

200,48 KB
Grazie per l'attenzione,un saluto,