Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di Andrea (in costruzione).

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
e656pa
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Alatri
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da e656pa »

Salve a tutti,

dopo anni passati a progettare e a seguire tutte le informazioni utili per costruire un plastico,finalmente ho deciso di iniziare la costruzione del mio. E' il mio primo plastico, in scala h0, stile italiano ambientato per lo più nell'epoca attuale ( V, VI ) ma anche con circolazione di epoca IV (infatti voglio rivedere percorrere i convogli con cui è iniziata la mia passione, sono del '90 e tutto è iniziato all'età di 4 anni con il mio primo star set lima!). Ho voluto ambientare il plastico nella zona ligure delle 5 terre ( sia perchè rimasto affascinato dalle bellezze di tale terra,sia perchè le stazioni lì sono non troppo lunghe e spesso ''incassonate'' tra due gallerie quindi realistico anche in un plastico).La linea è quella di Genova-La Spezia,linea a doppio binario,banalizzata; la stazione è puramente di fantasia ma alcuni spunti sono stati ripresi dalla stazione di Framura e altri dalla stazione di Monterosso.
Il plastico,digitale, di misure 390 cm x 150cm, è diviso in due parti:
-nella parte Ovest (in alto della foto) c'è la stazione di medio importanza composta dai due binari di linea e un terzo binario utilizzato solo per le precedenze.I 3 binari arrivano nella stazione attraverso 2 gallerie (a singolo e doppio binario) nelle quali farò un marciapiede di stazione al loro interno(come si possono trovare in Liguria).
-nella parte Est (in basso nella foto) viene riprodotta la stazione di testa utile sia per stazione nascosta sia per giocare e vedere treni fare manovre,partenze e arrivi.Quest' ultima è posta a 24 cm dal livello 0 accessibile tramite l'elicoidale.
Il piano 0 quindi è un ovale visibile solo da una parte perchè l'altra nascosta dalla stazione di testa posta più in alto.I due lati,Est ed Ovest, saranno quindi divisi interamente da un fondale che dividerà le due stazioni.
Ora vi allego le foto del progetto per rendere meglio le idee.
Questo il piano 0.
Immagine:
Immagine
105,76 KB

Questa la stazione di testa.

Immagine:
Immagine
146 KB
(i binari di stazione sono stati collocati in modo da renderli più lunghi possibili e di maggiore quantità poichè la stazione fungerà anche da stazione nascosta)

Questo il plastico solo con le parti visibili. (la stazione di testa sarà come quella rappresentata sopra)

Immagine:
Immagine
200,48 KB

Grazie per l'attenzione,un saluto,

Andrea Mangiapelo

e656pa

#2 Messaggio da e656pa »

Queste alcune fasi di lavoro fino ad oggi:

La stanza come si presentava inizialmente.
Immagine:
Immagine
363,57 KB

La struttura del plastico:
Immagine:
Immagine
389,86 KB
Immagine:
Immagine
296,2 KB
Immagine:
Immagine
227,7 KB

Alcune prove per i rilievi.(sul fondo si vede l'elicoidale)

Immagine:
Immagine
68,38 KB

Il primo piano dell'elicoidale:
Immagine:
Immagine
74,06 KB

I lavori come si presentano oggi;aspettando di motorizzare i deviatoi:
Immagine:
Immagine
71,09 KB

Immagine:
Immagine
54,35 KB

Immagine:
Immagine
99,89 KB

Questa infine un'immagine con la tartaruga in primo piano.
Immagine:
Immagine
34,29 KB
Grazie di nuovo a tutti,
Andrea Mangiapelo

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

Re: Il plastico di Andrea (in costruzione).

#3 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Procedi bene, ma... Solo un suggerimento, ora visto c'è sei ancora in tempo prova a sostituire i cavalletti, che non sono molto stabili con delle gambe fisse oppure con route.

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Andrea, ho visto...... volevo chiederti qual'è la parte frontale del plastico, est oppure ovest?
Per ciò che riguarda la stazione di testa, visto che vuoi rappresentare la linea ligure del levante, in quella zona non ci sono stazioni di testa ma solo di transito; anch'io, come forse saprai, sto cercando di rappresentare un tratto di linea costiera ligure; io ho optato per una sola stazione di transito su linea a doppio binario elettrificata, i binari in stazione diventano 4, la stazione ha un piccolo scalo merci che mi permette un minimo di manovre; il mio impianto è perimetrale, corre cioè sui 4 lati della stanza, che misura 4,80 x 3,60 metri, ho predisposto dei moduli rimovibili per bypassare porta e finestra. Tieni in conto che saranno necessarie almeno due botore da 40 x 40 cm per poter lavorare agevolmente in tutte le zone del plastico. Le decisioni che prenderai in questa fase della costruzioni saranno fondamentali, vedi di ponderare bene, dopo sarà difficile tornare indietro, lo spazio che hai non è male.
Ciao e buon lavoro, tienici aggiornati.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Bel progetto Andrea. Ti seguiro' nelle evoluzioni molto volentieri. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

#6 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao e benvenuto in primo luogo!
In secondo: c'è ancora tempo di fare "qualche" modifica al tracciato? da quello che vedo ci sono parecchi punti in cui uno scontro tra convogli è altamente probabile ed alla fine, se ci operi da solo, rischi di veder girare in sicurezza un solo convoglio alla volta nonostante tutta la dovizia di binari e scambi che hai previsto.
Fammi sapere...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Interessante Andrea, mi pare tu faccia sul serio!
Seguirò con interesse l'evolversi dei lavori.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

e656pa

#8 Messaggio da e656pa »

Salve a tutti,
sono lusingato di ricevere i vostri complimenti e anche le vostre ''critiche''.
Dunque,cerco di rispondere a tutti in ordine:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">prova a sostituire i cavalletti, che non sono molto stabili con delle gambe fisse oppure con ruote.[/quote]
Hai ragione!Infatti ho notato anch'io che i cavalletti con una piccola botta vanno di qua e di là...ma ho pensato anziché di rimuoverli,di fissarli del tutto tra loro con delle travi di legno,così da formare un ossatura solida e tutto diventerà un unico blocco tra i cavalletti!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> ... volevo chiederti qual'è la parte frontale del plastico, est oppure ovest?
Per ciò che riguarda la stazione di testa, visto che vuoi rappresentare la linea ligure del levante, in quella zona non ci sono stazioni di testa ma solo di transito...[/quote]
-La parte frontale è quella Est,sarebbe la parte principale in cui l'ipotetico osservatore vede a primo impatto;infatti funge sia da passerella sia da piccola stazione.Proprio per questo ho deciso di fare nella zona Ovest la stazione di testa;quest'ultima (hai ragione a dire che in liguria del Levante non ci sono) però l'ho fatta per non eccedere con lo spazio per un'altra elicoidale che farebbe diventare la stazione passante;inoltre inizialmente l'avevo prevista solo per una stazione ombra,ma poi mi sono detto che è comunque giocabile e l'ho voluta migliorare un pò...altra scelta che mi ha portato a realizzarla di testa è che sono possibili tante manovre in più come il cambio locomotiva,treni in sosta e via discorrendo.Ultimo motivo (abbastanza banale questo) è che vado spesso a Roma e quando mi capita di andare alla stazione Termini,rimango ogni volta affascinato.(certo la mia stazione sarà l'1% rispetto la stazione della capitale)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tieni in conto che saranno necessarie almeno due botole da 40 x 40 cm per poter lavorare agevolmente in tutte le zone del plastico.[/quote]
Su questo hai ragione ma mi sono dimenticato di dire (e mi scuso) che ho diviso tutto il plastico in 3 moduli,così riesco a raggiungere tutte le parti del modulo e successivamente unirò il tutto.Unica botola sarà fatta all'interno dell'elicoidale,visto che questo sarà interamente rivestito e una volta completato sarebbe impossibile effettuare ispezioni e manutenzioni.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">c'è ancora tempo di fare "qualche" modifica al tracciato? da quello che vedo ci sono parecchi punti in cui uno scontro tra convogli è altamente probabile ed alla fine, se ci operi da solo, rischi di veder girare in sicurezza un solo convoglio alla volta nonostante tutta la dovizia di binari e scambi che hai previsto.[/quote]
Di tempo ce ne sarebbe per la modifica del tracciato in quanto i binari ancora non sono stati fissati definitivamente.Di punti di eventuali scontri ci sarebbe solo questo penso:
Immagine:
Immagine
106,54 KB
infatti questo è l'unico punto in cui il binario è utilizzato sia per il corretto tracciato sia per il binario illegale;ci starò attento...sarà un punto di precedenza per i treni su corretto tracciato.In tutto il plastico poi,i binari hanno direzioni opposte senza incrociarsi.Prevedo comunque di far circolare due convogli (3 massimo con uno fermo in stazione),proprio riproducendo il traffico reale;penso quindi che non sarà complicato gestirli.Ovviamente lì dove ci saranno i deviatoi c'è da fare attenzione in generale, ma ho previsto di fare un quadro sinottico in cui,anche se gestito da solo, mi permetterà di vedere i punti liberi da quelli occupati tramite Led e telecamere di ''sorveglianza''.

Ho cercato di rispondere a tutti in modo preciso;ringrazio tutti coloro che interverranno e mi daranno qualche altra delucidazione
ringraziando già tutti voi per le belle parole e per i consigli datomi.
Un saluto,
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#9 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ce l'hai anche nell'evidenziato in verde con i convogli circolanti sul binario esterno;

Immagine:
Immagine
187,42 KB

se vuoi mandarne uno da qui alla stazione di testa, oltre al rischio di scontro con uno circolante sull'anello interno, devi per forza farlo passare da qui, visto che dall'altro raccordo è impossibile, e per giunta deve essere percorso in modo illegale.
Inoltre il terzo binario di corsa non è percorribile da convogli in circolazione sull'anello interno, per cui la sua utilità diventa solo scenografica.
In generale una banalizzazione del traffico, vista la lunghezza dei convogli prevista (2 m) e la lunghezza dei due anelli, ostacolerebbe il traffico di più di un convoglio: se studi un momento i possibili itinerari te ne accorgi subito.

Nel punto evidenziato in blu invece c'è un altro problema: i convogli circolanti sull'anello interno non possono andare nella coulisse e viceversa: anche qui c'è un sovraccarico nel traffico banalizzato che rende ulteriormente difficoltosa la gestione dei convogli.

e656pa

#10 Messaggio da e656pa »

Ciao Gian Paolo,

Hai ragione su ciò che dici è il fatto che solo così posso fare penso;vado per gradi...

Diciamo innanzitutto che il binario 1 è quello dedicato alle precedenze..il primo verso il fabbricato viaggiatori;mentre il 2 e il 3 sono i binari di corsa.
Per andare alla stazione di testa ho fatto appunto due accessi:quello Sud in cui vanno solo i treni del binario 2 e 1;mentre quello Nord (evidenziato in verde) andrebbero i treni dei binari 3 e 1 perchè proprio come detto da te non potrebbero accedere da quello Sud.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">e per giunta deve essere percorso in modo illegale.[/quote]
non riesco a capire perchè percorrerebbe il binario illegale.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Inoltre il terzo binario di corsa non è percorribile da convogli in circolazione sull'anello interno, per cui la sua utilità diventa solo scenografica.[/quote]
Non riesco a capire neanche questo...ho fatto varie volte le prove di circolabilità e sembra che possano andare su tutti i binari.
Immagina tutto punto a punto...e non un ovale.L'ovale l'ho predisposto solo per vedere sfrecciare qualche merci...immagina che un treno parta dalla stazione di testa e ritorni nella stazione di testa.In questo modo vedrai che non ci sono punti di scontro.
Per la coulisse è indifferente che i treni possano accedere solo tramite il binario esterno;esso infatti ha il compito di trasferire i treni dalla stazione di testa alla coulisse e basta;l'alternanza dei treni è data dalla stazione di testa.
Non so se sono stato chiaro.Tu invece che soluzione mi proporresti?
Un saluto,
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#11 Messaggio da gian paolo cardelli »

Premesso che sto studiando possibili alternative (a proposito: per forza Rocoline?), passo a spiegare:

0) sul binario esterno dell'anello i convogli marciano in senso orario, mentre su quello interno vanno in senso antiorario: questa è la circolazione "legale" (marcia a sinistra);

1a) l'itinerario anello interno -> stazione di testa passa per la rampa completamente circolare: ciò significa che entreranno in stazione sul binario SINISTRO rispetto alla stazione stessa, cioè sul binario "legale", e fin qui tutto bene, MA...
1b) l'itinerario anello esterno -> stazione di testa passa invece per l'altra rampa, quella col rettilineo in diagonale, ed entreranno in stazione sul binario DESTRO rispetto alla stazione stessa, cioè sul binario "illegale": poco male, MA...
1c) in uscita il problema invece si inverte: il collegamento stazione -> anello interno con marcia "legale" avviene sulla rampa col rettilineo, mentre il collegamento stazione ->anello esterno avviene sulla rampa completamente circolare, il che comporta:

la circolazione contemporanea in ingresso/uscita verso/dalla stazione di testa è impossibile: solo un convoglio può entrare ovvero uscire dalla stazione, se si vuole rispettare il senso di marcia a sinistra sull'ovale.

inoltre,

mentre effettui uno o entrambi gli itinerari nessun convoglio deve poter circolare sull'anello, non importa su quale binario: considerando la velocità dei convogli e la loro lunghezza, il tempo che ci impiegheranno per entrare su un qualsiasi binario dell'anello obbligherà il convoglio già lì in corsa a doversi fermare, visto che comunque quest'ultimo impiegherà meno tempo a compiere un giro intero...

2) Passando invece al binario 1 questo puè essere percorso in modo "legale" solo nell'itinerario stazione -> anello interno, quindi una precedenza sull'anello non può effettuarsi; ne consegue inoltre che il binario di ricovero afferente rischia di non poter essere utilizzato affatto se non da convogli reversibili. Inoltre non c'è modo per i convogli circolanti sull'anello esterno di accedervi, a meno di non utilizzare metà dell'anello interno in senso di marcia "illegale", di fatto bloccandolo a qualsiasi altro convoglio (pensa inoltre quali complicazioni possono esserci se decidi di effettuare il percorso proprio mentre un convoglio sull'anello interno sta transitando sul tratto compreso tra i deviatoi afferenti alle rampe...).

A mio vedere quindi una circolazione di due convogli puo' presentarti parecchi problemi di controllo del traffico; la soluzione geometrica non è comunque facile visto lo spazio relativamente limitato che hai a disposizione (per una credibile rappresentazione di linee di corsa a doppio binario con gli allacci che hai previsto servirebbero almeno un paio di metri in più in lunghezza)

3) Problema della coulisse: se sei riuscito a digerire la complessità di quanto sopra, noterai adesso che, mentre l'itinerario stazione -> coulisse non presenta problemi, il contrario ti obbliga ad usare quasi tutto l'anello in modo illegale, con blocco dell'anello interno nel passaggio sugli scambi afferenti la rampa completamente circolare (l'altra non è utilizzabile per tale scopo): dovresti quindi spostare lo scambio sull'anello interno ed usare un inglese semplice al suo posto, in modo da poter permettere l'ingresso/uscita per/dalla coulisse da entrambi i binari dell'anello.

Prenditi una pausa, respira profondamente e ripetutamente, e poi torniamo a discuterne...

Mi sovviene or ora che la configurazione che hai scelto rispecchia, "mutatis mutandis", un plastico inglese raffigurante la stazione di Newcastle: non appena ritrovo il manualetto con quel piano binari ti propongo la soluzione che "salva capra e cavoli"!

e656pa

#12 Messaggio da e656pa »

Mamma mia Gian Paolo...come hai fatto a notare tutto subito questo casotto!!!Io neanche dopo averci ragionato un'ora attentamente e con i tuoi consigli ho capito!! :cool: :cool: Altro che respirare profondamente...qui ci vogliono tonnellate di ossigeno!!! :)

Allora da quello che ho capito: quando dici <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">l'itinerario anello interno -> stazione di testa passa per la rampa completamente circolare: ciò significa che entreranno in stazione sul binario SINISTRO rispetto alla stazione stessa, cioè sul binario "legale", e fin qui tutto bene, MA...
1b) l'itinerario anello esterno -> stazione di testa passa invece per l'altra rampa, quella col rettilineo in diagonale, ed entreranno in stazione sul binario DESTRO rispetto alla stazione stessa, cioè sul binario "illegale": poco male, MA...[/quote] su questo sono concorde e ho capito;infatti proprio per questo ho immaginato che la stazione di testa è servita da due linee separate,infatti ci sono due portali e linee distanti così da eliminare il problema di binario legale e illegale.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">in uscita il problema invece si inverte: il collegamento stazione -> anello interno con marcia "legale" avviene sulla rampa col rettilineo, mentre il collegamento stazione ->anello esterno avviene sulla rampa completamente circolare, il che comporta:[/quote]
qui penso volevi dire l'inverso:ovvero che l'anello ESTERNO avviene la marcia ''legale'' (quello che termina con il rettilineo).Adesso non so se cambia qualcosa con questa sottile differenza (non penso);ma tutto il resto non riesco a capire.O meglio capisco quello che vuoi intendere tu,nel senso che la parte dove c'è la stazione di testa e la parte dove c'è la stazione di transito non possono cooperare insieme.
Non capisco questo:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">la circolazione contemporanea in ingresso/uscita verso/dalla stazione di testa è impossibile: solo un convoglio può entrare ovvero uscire dalla stazione, se si vuole rispettare il senso di marcia a sinistra sull'ovale.[/quote]

Ti posso dire che io avevo previsto così il ''gioco'': quando voglio vedere i treni percorrere il lato Est,farei conto solo di quella parte,senza fare particolare attenzione ai binari legali e illegali della parte Ovest;mentre viceversa,quando voglio giocare nella stazione di testa,la parte EST resta ininfluente per i binari di corretto tracciato...in pratica io ho progettato il tutto come se fossero due scenari completamente differenti...due zone opposte.Forse è proprio per questo che non riesco a capire tutti i problemi che tu giustamente mi hai fatto notare.
Vorrei capire con tutto il cuore ciò che dici e cercare di migliorare il plastico ma se proprio non dovessi riuscirci allora rimmarrei improntato sul progetto con cui ero partito..ovvero ciò che ti dicevo prima:giocare su due fronti.

Per quanto riguarda l'armamento Roco Line...ho già tutto disponibili ed ho speso molti soldi,non vorrei cambiare il tutto.

Ti ringrazio infinitamente per ciò che stai facendo;non volermene male se sono stato duro di comprensorio ma non riesco a gestire tutto ciò che hai detto...spero riusciamo a trovare una soluzione.
Grazie ancora
Andrea Mangiapelo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto di sicuro interesse Andrea, seguiro con piacere l'evolversi della realizzazione :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gian paolo cardelli

#14 Messaggio da gian paolo cardelli »

e656pa

#15 Messaggio da e656pa »

Mamma mia...tutti quei post conosci!?!?
Sinceramente non ho ben capito di cosa parlano perché sono in inglese e il traduttore del computer è alquanto inesatto;ho capito però che trattano di argomento ferroviario!
Complimenti!!!
:smile:

P.S ma non c'era niente a riguardo del disegno che dicevi vero?Perchè altrimenti non l'ho trovato!!! :smile:
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#16 Messaggio da gian paolo cardelli »

No, il disegno e' su un manuale di tracciati che devo però ritrovare: spero di riuscirci durante questo weekend .

Dimenticavo: il primo gruppo Yahoo si occupa della progettazione dei plastici, mentre il secondo e' incentrato sul software di progettazione che uso.

gian paolo cardelli

#17 Messaggio da gian paolo cardelli »

No, il disegno e' su un manuale di tracciati che devo però ritrovare: spero di riuscirci durante questo weekend .

e656pa

#18 Messaggio da e656pa »

Avevo capito bene allora!!!Complimenti un'altra volta!Non è per niente facile capire e soprattutto far parte di quel gruppo,ma anche complimenti per il software che usi.
Per il disegno tranquillo,fai con comodo... :smile:
Inoltre a me nella notte è venuta in mente una modifica del tracciato semplice e funzionale,che risolverebbe gran parte dei problemi che hai riscontrato.Devo fare qualche valutazione in termini di spazio e se tutto è positivo ve la mostrerò;si tratta invece che di un ovale,di un plastico PaP.
Spero di riuscire a mostrarvelo più tardi.
Grazie ancora,
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#19 Messaggio da gian paolo cardelli »

Eccomi qua,
questa è l'idea che mi è venuta nel frattempo (quel manuale devo ancora trovarlo, purtroppo: il condominio e le pratiche sanitarie hanno avuto la precedenza, questo weekend...)

Immagine:
Immagine
74,71 KB

spiegazioni:
0) ho tenuto in considerazione la simulazione di due linee a binario semplice afferenti la stazione di testa;
1) in rosso i tratti di binario flessibile, tutto il resto è Rocoline sezionale;
2) i due binari aggiunti alla curva a destra sono due "polmoni": il più interno ti permette di farci sostare un convoglio da/per la stazione di testa mentre c'è ancora qualcosa in circolazione sui binari di corsa, mentre l'altro ti permette un raddoppio sul binario di corsa interno. Il tratto compreso tra le due bretelle ti permette il parcheggio di un convoglio corto (un Minuetto, ad esempio), ma ovviamente ti blocca l'intero binario.
3) il "polmone" per il binario di corsa esterno è in basso: stesso utilizzo del precedente.
4) purtroppo quell'inglese doppio sul binario esterno non è sostituibile da altra configurazione di Rocoline, ma è l'unico modo per collegare la bretella di sinistra con la coulisse. Per questo scopo basterebbe un inglese semplice (tutti gli altri inglesi che vedi sono di tipo semplice), ma poichè il suo raggio di curvatura è cruciale è meglio usarci un "Baeseler" ad aghi esterni, così ti ci ritrovi sopra una curva equivalente al Roco 10.
5) le quattro terne di binario corto in basso sono composte da Roco DG1: fare attenzione...
6) la pendenza della spirale, fino a dove l'ho disegnata, è intorno al 2,3%: non dovrebbe dare problemi anche perchè i convogli in circolazione sono abbastanza corti.
7) il deviatoio curvo è un Rocoline R5/R6.
8) in ogni caso tieni bassa la velocità dei convogli: le linee non sono certo lunghissime...
9) tranne che per il "polmone" interno a destra, il binario curvo minimo usato è il Roco 4: gli altri sono desumibili dalla loro posizione relativa.
10) le curve a sinistra sono invece composte da un mix di Roco 5, Roco 6, Roco 9 e Roco 10..
11) le curva usate nella rampa sono Roco 4, Roco 5, Roco 9 e Roco 10.
12) tutte le curve iniziano con un Roco 9 od un Roco 10 per simulare un'agevolazione in curva: prove fatte in passato mi confermano che sono comunque efficaci per ridurre lo sforzo sui ganci, ovvero ridurre il rischio che qualche respingente si incastri con un suo consimile...

Avrei qualcosina da rivedere sulla configurazione della stazione di testa, ma poichè intendi usarla principalmente come zona di stazionamento convogli glisso...

e656pa

#20 Messaggio da e656pa »

Ciao Gian Paolo,
non ti preoccupare per il manuale;capisco che il condominio e le pratiche sanitarie,anche se più rognose,sono più importanti.
Questa mattina ho avuto un pò di tempo e ho messo in prova le tue modifiche;devo dire che sicuramente hai fatto grandi miglioramenti di circolabilità rispetto a come avevo fatto io;purtroppo alcune cose però non posso metterle in atto per via dello spazio,come ad esempio il raddoppio della curva di destra dove i raggi di curvatura scenderebbero ad un R3/R2 sui quali girerebbero pochi rotabili.Anche l'elicoidale (anche il mio ovviamente) occupa troppo spazio ai danni della lunghezza del piano binari della stazione media.Ho deciso allora di pubblicare le modifiche di cui parlavo nel post precedente.
Stazione nascosta a livello -1, elicoidale di una spira da livello -1 a livello 0 e piano di stazione media.

Immagine:
Immagine
132,04 KB

Immagine:
Immagine
119,52 KB

Immagine:
Immagine
84,33 KB

Vista 3d dalla Coulisse.
Immagine:
Immagine
112,65 KB

Dunque in breve sono passato da un plastico ovale ad uno punto a punto,con una stazione nascosta a livello -1,la stazione di media importanza (come riferimento al traffico quella di Rapallo,presenziata e di media importanza ed infine la stazione di testa)
Ora il tracciato è decisamente più snello e meno complicato dal punto di vista di gestione.
Pareri e consigli?!
Andrea Mangiapelo

e656pa

#21 Messaggio da e656pa »

P.S. scusate ho dimenticato la stazione di testa!

Immagine:
Immagine
146 KB

Qui prendo in considerazione quello detto da te Gian Paolo,ringraziandoti sempre ovviamente...<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Avrei qualcosina da rivedere sulla configurazione della stazione di testa, ma poichè intendi usarla principalmente come zona di stazionamento convogli glisso...[/quote]
Cosa cambieresti? In effetti si,la userei principalmente per stazionare i convogli,quindi mi servirebbero stesso numero di binari e stessa lunghezza di essi, ma se riuscissimo a migliorare un pò il realismo o la sistemazione dei deviatoi non a discapito di numero e lunghezza binari,mi farebbe piacere!
Grazie a te e a tutti gli altri!
Un saluto,
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#22 Messaggio da gian paolo cardelli »

Allora...
fai scorta di ossigeno perchè i concetti da trasmetterti sono un bel po'!

Procedo logicamente e quindi inizio dalla fine: di questo plastico ti sarai stufato un mese dopo averlo completato; perchè? perchè l'unico motivo della sua esistenza è la stazione di transito dove però i treni possono solo fermarsi ovvero superarla in velocità: nessuna manovra, nessun merci da smistare, nessun cambio di composizione convogli, cioè nessun motivo che rende il fermodellismo differente dagli altri hobby di modellismo dinamico: la possibilità di riprodurre il MOTIVO per cui le ferrovie esistono nella realtà, ovvero simulare il trasporto/trasbordo di persone e merci (non è possibile riprodurre un porto o un aeroporto con i navimodelli/aeromodelli funzionanti in circolazione, come i cugini dei due rispettivi hobby sanno, purtroppo per loro, fin troppo bene, esattamente come la riproduzione del "pit stop", cruciale nella strategia delle gare automobilistiche, rimarrà sempre nei sogni degli appassionati di "automobiline"...).

Inoltre hai ridotto le stazioni di testa a semplici punti di sosta dei convogli che sfrecceranno sulla stazione di transito, e tre zone di sosta per un concetto così semplice sono decisamente troppe, considerando per giunta che in nessuna delle tre è possibile fare quello che nella realtà si fa sui convogli a composizione ordinaria: la scomposizione/ricomposizione dei convogli stessi...
In pratica le tue stazioni di testa funzionerebbero come i terminal di una linea metropolitana, con convogli a composizione bloccata che potrebbero solo andare avanti ed indietro... te lo immagini un qualsiasi convoglio merci con locomotiva in spinta?

Il concetto di base, stazione di testa verso stazione nascosta è molto valido, ma la seconda è rappresentata dalla coulisse (ottima idea, peraltro) e la prima deve a questo punto avere una rappresentazione realistica, con aste di manovra, deposito locomotive (non necessariamente una piattaforma per loco a vapore se modelli le epoche post-1960), zone di ricovero carrozze/carri (almeno questi ultimi).

Inoltre una stazione di testa per convogli a composizione ordinaria con una sola linea afferente non può avere quest'ultima a doppio binario: il traffico gestibile non ne potrebbe mai giustificare il costo. Finora ho visto solo la stazione di Brest con uscita a binario doppio, ma lì ci faceva capo anche la rete suburbana di automotrici, la cui frequenza giustificava una situazione altrimenti anomala.

Fin qui la teoria; il mio consiglio quindi è di provare a progettare una situazione per come sopra descritta:
1) stazione di testa realistica;
2) linea a binario singolo,
3) stazione di transito con scalo merci minimo;
4) stazione nascosta a coulisse, da dove può anche partire una linea di parata a doppio binario (l'eterno desiderio del fermodellista italiano insieme, appunto, alla stazione di testa...) configurata a cappio di ritorno, così i convogli "lunghi" possono apparire sul plastico, anche se per un tratto relativamente breve e ritornare alla coulisse).

Il tutto, ovviamente, su più livelli.

Oggi e domani sto impicciato in ufficio con la chiusura contabile mensile per cui posso progettare poco: nell'attesa prova a sviluppare questi concetti in vari progetti, che tanto si impara a disegnare plastici proprio facendo una caterva di fesserie... :wink:

obb 1216
Nome: Francesco
Regione: Campania
Città: Angri

#23 Messaggio da obb 1216 »

Ciao Andrea,

io ti direi che potresti allungare i binari 9/6/7 studiando un'altro po il progetto.

perche cmq il 6/7 escono abbastanza corti rispetto agli altri.

Cmq bel lavoro continua cosi. :)

Ciao
Francesco Maione

e656pa

#24 Messaggio da e656pa »

Il concetto del fermodellismo lo so;ed è proprio questo anche che mi affascina delle ferrovie,ovvero tutte le azioni che ci sono dietro,quali composizione e scomposizione convogli,la sosta di quest'ultimi,il trasporto delle persone e delle merci.Proprio su questo ho incentrato il plastico (ho fatto anche l'orario reale con tutta la turnazione dei rotabili) quindi penso di avere dato proprio il ruolo non solo ai passaggi dei convogli ma anche tutto quello che ho appena detto.Infatti,supponendo che un intercity parta dalla stazione di testa,passa nella stazione di transito e arriva a destinazione finale(stazione nascosta),quest'ultimo avrà la possibilità di essere scomposto,di fare una turnazione o semplicemente arriverà una seconda locomotiva ad agganciarlo per poi essere riutilizzato per un altro viaggio.Anche i merci possono essere scomposti a mio avviso nella stazione nascosta...la coulisse è fatta apposta per lasciare spazio alla stazione nascosta per i carri merci.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">te lo immagini un qualsiasi convoglio merci con locomotiva in spinta?[/quote] Perchè in spinta??Stesso concetto per un convoglio passeggeri:parte dalla stazione di testa con locomotiva in trazione e i carri che la seguono,arrivata nella stazione nascosta verranno fatte le opportune manovre mentre una seconda locomotiva parte dalla stazione di testa per arrivare a prendere il prossimo convoglio che ripartirà con il treno non in spinta ma in trazione.Pensiamo ad un tracciato come quello che un treno parta dalla stazione Termini per arrivare a Napoli Centrale...farebbe lo stesse cose che ci sono da fare nel mio plastico.Partenza,viaggio,arrivo.
Ovviamente devo migliorare le stazioni terminali ma penso di avere raggiunto un giusto compromesso di giocabilità.
Ora proverò ad aggiustare le stazioni con qualche asta di manovra e qualche deposito locomotive.Purtroppo lo spazio è quello che è quindi non posso fare tutto.Cercherò di accontentarmi...
Andrea Mangiapelo

e656pa

#25 Messaggio da e656pa »

Gian Paolo...ho capito che la stazione di testa non dava la possibilità di movimento e di gestione se non fare partire le locomotive dalla stazione nascosta.Ho dunque deciso di modificare la stazione di testa con ciò che mi hai consigliato te.Con queste modifiche allora posso sia manovrare nella stazione di testa,sia vedere passare i treni con una semplice passerella e una stazione di media importanza(Rapallo) avente solo due binari.Inoltre qualche altra manovra potrò farla per comporre i convogli nella stazione nascosta.(Ho provato a renderla visibile come dicevi te,ma purtroppo lo spazio è al limite quindi non ne vale la pena.Avrò quindi così un plastico più dinamico con manovre sia per comporre e scomporre i treni nella stazione nascosta,sia nella stazione di testa e quando vorrò vedere i treni sfrecciare,fermarsi,incrociarsi oppure effettuare delle precedenze,basta andare nella parte opposta del plastico e osservare tutto ciò nel tratto a due binari.
Ti/Vi presento la stazione modificata:ho aggiunto rimessa locomotive,binari per il ricovero di carrozze e carri,ho diminuito il numero binari,e allungati.Ora sarà usata come stazione di testa e non più come stazione di sosta dei convogli.

Immagine:
Immagine
122,97 KB
Andrea Mangiapelo

Torna a “SCALA H0”