Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Idea per plastico: servono consigli

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
ChioCCia79
Nome: Stefano
Regione: Piemonte
Città: Carpignano Sesia
Stato: Non connesso

Idea per plastico: servono consigli

#1 Messaggio da ChioCCia79 »

Ciao a tutti,
finalmente si parte. Inizio subito con il dire che le certezze sono poche e i dubbi molti :smile:
Vi spiego cosa mi piacerebbe fare e poi vi presenterò la prima bozza del progetto (ovviamente sono ben accetti i suggerimenti e le critiche costruttive).
Quello che vorrei ottenere è:
- una stazione con scalo merci per divertirmi a manovrare.
- un "circuito" (magari a 2 linee indipendenti) per far girare i treni inizialmente a mano e successivamente inserendo degli automatismi
- partire in analogico ma senza precludermi un eventuale e futuro passaggio al digitale

Mi sembra tutto abbastanza facile no :cool:

E' il mio primo plastico quindi sicuramente ho delle lacune "tecniche" che devono essere colmate, fortunatamente sono uno che apprende abbastanza in fretta.

Tenendo conto che non ho grossi problemi di spazio mi piacerebbe progettare un plastico a forma di L o eventualmente di U dimensioni circa 4x3.

Questa l'idea di base (ho preso spunto da un vecchio tracciato Marklin).

Immagine:
Immagine
109,6 KB

Le cose che non mi convincono sono:
- posso fare tutto quello che mi sono prefissato (vedi punti sopra)
- ha senso il progetto? è tecnicamente fattibile (vedi rampe)? dove è migliorabile?
- con lo spazio a disposizione posso fare di meglio (sicuramente)?
- ci fosse la possibilità di inserire una piccola stazione di testa non mi dispiacerebbe

Adesso tocca a voi, sotto con i commenti/suggerimenti.
Grazie fin da subito.

Stefano

obb 1216
Nome: Francesco
Regione: Campania
Città: Angri

Re: Idea per plastico: servono consigli

#2 Messaggio da obb 1216 »

Ciao Stefano,

bell progetto.

i miei consigli sarebbero:

Allungare la stazione nascosta. (la possibilta c'e perche non farlo)
la stazione di transito e un po piccola per fare tutte le manovre come dici tu percio dovrebbe essere allungata.
Per la stazione di testa potresti inserire qualche tronchino in piu nella stazione di transito.

Per il fattore analogico/digitale io ti consiglierei di farti due conti. Perche ti garantisco al 100 % che il digitale e divertimento a stato puro.

Cmq per il tracciato dovresti anche decidere prima che treni vuoi realizzare perche cmq per dei convoglio lunghi le stazioni sono troppo piccole.

per me sarebbero questi i punti da vedere. Poi lascio la parola ai maestri. :geek: :geek: :geek:

Ciao
Francesco Maione

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#3 Messaggio da Pierluigi1954 »

Sono d'accordo con quello che ha scritto Francesco, aggiungo che se ti piacciono le manovre, oltre a inserire più tronchini, inserirei una piattaforma girevole per aumentare il divertimento, lo spazio c'è! Per le rampe ricordati di non superare il 3% (3 cm ogni metro), in curva meglio 2%
Riguardo all'alimentazione, digitale senza alcun dubbio.

Ciao

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#4 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao Stefano,
in primo luogo dovresti dirci quanto è grande la stanza dove vorresti alloggiare il plastico e quali ostacoli lungo parete ci sono (porte, finestre, colonnine, ecc.).; uno schizzo con le misure sarebbe molto bene accetto.
In secondo luogo cosa vuoi riprodurre: FS o altro, ed in quale epoca, oppure "di tutto un po'".

Seguiranno altre domande...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

ChioCCia79

#5 Messaggio da ChioCCia79 »

grazie a tutti, sto segnando tutti i suggerimenti in modo da non perderne neanche uno.
Per quanto riguarda le tue domande Gian Paolo ecco qua:
- posso preparare una piantina del salone dove andrà il plastico anche se grosso modo la mia idea era quella di disporre il lato lungi della L lungo una parete con circa 4m a disposizione (3,90m). In questo caso non avrei nessun tipo di impedimento (stasera cerco di preparare uno schizzo)
- Tendenzialmente FS (poi se capita qualcosa di diverso ci sta) come epoca pensavo IV/V.
Stefano

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#6 Messaggio da giulio barberini »

il doppio flesso a sinistra in basso è un punto critico
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

gian paolo cardelli

#7 Messaggio da gian paolo cardelli »

OK, attendo lo schizzo: intanto segnati anche che è ottima norma tenere tutti i punti dove è possibile un deragliamento a portata di braccio ERGO le stazioni nascoste è meglio non metterle nel punto più lontano dall'operatore...

Dimenticavo: quanti livelli puoi permetterti: due soltanto come nella tu idea, o possiamo arrivare a tre? considera che lo spazio tra i livelli deve permettere l'accesso alle locomotive 0-5-0 attaccate ai polsi, quindi almeno 20 cm...

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#8 Messaggio da marioscd »

attenzione alle scarpette di isolamento su alcuni scambi nella stazione... i cappi che determinano "l'osso di cane" del tuo tracciato possono chiudersi in corto-circuito se non si tiene conto degli adeguati isolamenti degli scambi passanti.
Ho qualche perplessità sulla parte bassa del tracciato. Non ho riferimento sulle lunghezze dei binari però ricorda che una pendenza accettabile non può essere superiore al 3% (meglio se 2,5%). Ciò significa che puoi guadagnare 2,5 di quota cm ogni metro lineare di binario, non importa se rettilineo o curvo. Verifica di essere entro questi limiti per lo scavalco dei binari. Tieni anche presente che se vuoi utilizzare la linea aerea non puoi avere meno di 9,5 / 10 cm tra il piano del ferro e il massimo ingombro superiore. Se a questo aggiungi un paio di cm tra piano di legno e sughero+binario superiore vedrai che dovrai prevedere almeno 11,5 cm di quota tra due binari per lo scavalco. A spanne dovrai quindi avere almeno 4,5 metri lineari di binario per salire così...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

ChioCCia79

#9 Messaggio da ChioCCia79 »

Gian Paolo per il numero di livelli non ci sono limiti, non vorrei però avventurarmi in qualcosa che non sarei in grado di gestire...
...lo spazio tra i livelli deve permettere l'accesso alle locomotive 0-5-0 attaccate ai polsi... :cool: puoi tradurre :grin:

Mario, grazie per le indicazioni, io ho perplessità su tutto il tracciato [:I]. Chiedo apposta il vostro aiuto perché vorrei trovare la soluzione più semplice alle mie esigenze quindi se è necessario riprogettare tutto potrei farlo senza troppi problemi.
Stefano

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#10 Messaggio da marioscd »

beh, se non hai vincoli in altezza, sulla curva di rientro in basso puoi sempre inserire una spira di elicoidale per garantirti scarsa pendenza e salire a sufficienza...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#11 Messaggio da FRANCO »

ciao Stefano prendendo come spunto iniziale quel tracciato io invertirei la curva in basso a sinistra in modo di avere una stazione in diagonale da sinistra a destra in questo modo allungheresti di molto lo spazio disponibile,per la stazione di testa io opterei per un binario che parte dalla principale come linea secondaria per finire appunto in una stazione di testa secondaria ma non per questo di scarso spessore vedi per esempio Calalzo di Cadore dove arrivano anche lunghe composizioni viaggiatori.
Ciao Franco
..
Franco 62

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#12 Messaggio da 19max57 »

io mi limito a seguire i progressi in quanto sei già in ottime mani!
Massimo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Bel progetto Stefano. Davvero impegnativo ma credo, tutto sommato che alla fine ne trarrai tante soddisfazioni. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#14 Messaggio da Massimo Salvadori »

Il tracciato è bello, un po' limitato per le manovre, ma si potranno sempre inserire dei binari di raccordo alle industrie.
Prova a ridisegnarlo. Mi sembra già una bella partenza.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

ChioCCia79

#15 Messaggio da ChioCCia79 »

Grazie Egidio :smile:

Massimo hai ragione la mia paura è quella di mettere troppa carne al fuoco...

Nel frattempo aggiungo una seconda variante, sicuramente più semplice, e forse più abbordabile... la stazione è la stessa con qualche raccordo in più, mentre il tracciato è un doppio ovale senza cappi

Immagine:
Immagine
140,67 KB

Come dimensioni sono al limite, ma "girando" il plastico dovrebbe starci. Sicuramente potrei aggiungere una stazione nascosta nella parte in alto, anche se quella è una lunga rampa per prendere quota.
Stefano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#16 Messaggio da Docdelburg »

Mi sono permesso qualche variazione sul tema del primo tracciato.
Ho fatto una stazione nascosta con binari più lunghi, così come la stazione di transito da cui parte una linea singola che sale a sinistra (mentre la doppia linea scende come da te progettato) e va a finire ad una stazioncina in quota con un raccordo industriale.
Ovviamente ho buttato giù due binari giusto per rendere l'idea così da avere qualche spunto.

Immagine:
Immagine
160,54 KB

Immagine:
Immagine
175,2 KB

Immagine:
Immagine
136,34 KB

Immagine:
Immagine
131,19 KB

gian paolo cardelli

#17 Messaggio da gian paolo cardelli »

Le "locomotive 0-5-0 attaccate ai polsi" sono le mani: la battuta rende meglio negli USA dove il rodiggio e' indicato dal numero di ruote e non dagli assi, per cui sono sempre numeri pari...

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#18 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

FRANCO ha scritto:

... vedi per esempio Calalzo di Cadore dove arrivano anche lunghe composizioni viaggiatori.
Ciao Franco
..

Fermavano :cool:
Ora tutti i treni sono svolti da 668 :cool:

ChioCCia79

#19 Messaggio da ChioCCia79 »

Mauro, grazie per le idee riportate sul tuo progetto, sto mettendo giù qualche altra modifica sul secondo tracciato aggiungendo stazione nascosta e di testa e che porrò alla vostra attenzione appena pronta.

Gian Paolo grazie per la spiegazione [:I] :grin:
Stefano

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#20 Messaggio da littlejohn »

Il progetto mi sembra molto bello. Ad ogni modo mi limito a seguirti anche perché i consigli che ti sono stati dati provengono da Amici kolto più esperti di me. Ad ogni modo buon lavoro!
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

ChioCCia79

#21 Messaggio da ChioCCia79 »

Ciao a tutti,
a distanza di qualche mese torno a scrivere sul forum e a chiedere il vostro aiuto :smile:

In questo periodo, causa lavaoro, non ho avuto molto tempo da dedicare al plastico (fisicamente). Ho avuto però un po' di tempo per mettere giù qualche altra idea che sono sfociate in quanto vi mostrerò.

Innanzitutto ho deciso di passare al digitale almeno per quanto riguarda la trazione. Per gli accessori è ancora da valutare (non ho ancora ben chiaro il tutto).

Questo il nuovo progetto. Vi chiedo se può aver senso e soprattutto dove poterlo migliorare.

Immagine:
Immagine
169,93 KB

I difetti che già conosco sono:
- manca stazione nascosta (dove la metto?)
- stazione principale forse un po' corta

Come si intuisce è un ovale "ritorto" a doppia linea con una linea secondaria che porta a una stazione di testa. Il buco nel centro è per avere accesso più comodo alla stazione in caso di problemi.

Sotto con le critiche
Stefano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#22 Messaggio da Docdelburg »

Il progetto è interessante; a mio modo di vedere, nei lunghi tratti sottostanti in galleria, non dovrebbe essere difficile creare qualche binario di raddoppio in modo da alternare qualche convoglio, cosa facilmente realizzabile con la trazione digitale. Allungherei inoltre un pò i binari della stazione principale spostando i deviatoi della radice destra il più vicino possibile all'uscita della galleria.

ChioCCia79

#23 Messaggio da ChioCCia79 »

Grazie Mauro, ho apportato alcune modifiche seguendo le tue indicazioni. Ho anche sistemato il doppio inglese nella radice di destra (così penso abbia più senso).

Altra domanda: il rettilineo in galleria nella parte posteriore è una rampa... è comunque pensabile fare un raddoppio?

Visto lo spazio a disposizione modifichereste/aggiungereste qualcosa?

Immagine:
Immagine
168,21 KB
Stefano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

#24 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto interesante Stefano, buon lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gian paolo cardelli

#25 Messaggio da gian paolo cardelli »

Vado di fretta per cui scusami se apparirò troppo "duro" nel replicare: il concetto che hai sviluppato è un po' troppo pretenzioso per lo spazio che hai a disposizione (una stazione su linea a doppio binario con diramazione a binario singolo, per essere credibile pur con convogli corti abbisogna di almeno cinque metri di lunghezza).
Anche se il sacrificio richiesto è sanguinolento per i nostri gusti, cambierei la linea a doppio binario con una a binario singolo e con l'uso di spirali amplierei la dimensione verticale dello spazio che hai: appena posso ti proporrò qualche variante.

Torna a “SCALA H0”