MODULO "Stazione di testa"
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Re: MODULO "Stazione di testa"
@Roberto, non posso fischiare, con sto progetto ho rotto i....denti!!!!
@Riccardo, è vero, ma è stato quello da cui sono partito per il plastico a casa!!
Qui, è per dare un'idea di come utilizzare il modulo deviata e perchè ho insistito nel fare la doppia finta diramazione.
[img][IMG]http://i60.tinypic.com/2u9k0pf.jpg[/img][/img]
[img][IMG]http://i62.tinypic.com/m90mf7.jpg[/img][/img]
Mauri
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Re: MODULO "Stazione di testa"
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Re: MODULO "Stazione di testa"
MrMassy86 ha scritto:
Progetto davvero imponente Maurizio(credo anche a livello di spesa[:I]), seguiro con piacere l'evolversi in bocca al lupo e buon lavoro [:o)] Massimiliano
Si Massimiliano, è vero, ma dato che dovrei comunque "spendere" per il mio plastico casalingo, sto proprio cercando di prendere i classici: "Due piccioni con una fava"!!!
Il problema più difficile da risolvere, credo sarà il "Taglio" dei moduli, far si che scambi e quantaltro non cadano nelle giunzioni e qui credo che l'aiuto di Fabio sarà determinate.
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Questo è lo schema, suscettibile di correzioni, che verrà realizzato del piano nascosto della StD.
Il piano prevede un fascio di 6 binari atti a far si che i convogli si possano alternare, in maniera che la sequenza di entrata ed uscita dal tratto in galleria sia sempre diversa.
Chiedo una cosa, dato che il fascio dei binari è percorso in un unica direzione, gli scambi di uscita possono essere "Tallonabili"?
Maurizio
P.S.
I vari riquadri colorati è per avere un'idea dei moduli da realizzare,
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Alla faccia del bicarbonato, non ti fai mancare proprio nulla, non sono molto tecnico, ma credo che un impianto così strutturato sia il desiderio di molti (compreso il sottoscritto). OTTIMO!!!
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Edimau ha scritto:
Chiedo una cosa, dato che il fascio dei binari è percorso in un unica direzione, gli scambi di uscita possono essere "Tallonabili"?
Maurizio
In teoria si, i deviatoi potrebbero essere tallonabili, non dovrebbero avere mollette di ritenuta e i rotabili andrebbero appesantiti.
Io non li farei però tallonabili; ti precluderesti tutti i transiti inversi anche se non attualmente previsti.
Fossi in te farei una serie di prove con tutti i rotabili; sarebbe un pasticcio avere frequenti svii là sotto....
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Poi, un circuitino di automatismo semplice semplice.. Si fa..
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Docdelburg ha scritto:
Edimau ha scritto:
Chiedo una cosa, dato che il fascio dei binari è percorso in un unica direzione, gli scambi di uscita possono essere "Tallonabili"?
Maurizio
In teoria si, i deviatoi potrebbero essere tallonabili, non dovrebbero avere mollette di ritenuta e i rotabili andrebbero appesantiti.
Io non li farei però tallonabili; ti precluderesti tutti i transiti inversi anche se non attualmente previsti.
Fossi in te farei una serie di prove con tutti i rotabili; sarebbe un pasticcio avere frequenti svii là sotto....
Mauro in effetti il problema che mi ponevo era proprio quello delle..uscite di strada!!!
Per il senso di marcia,non credo verrà mai invertito, se hai visto sopra questo sarebbe il "Famoso" anello di ritorno in più della falsa linea a doppio binario. (Se riuscissi a fare i Tallonabili, un po di risparmio ci sarebbe!!) Pertanto rimarranno sempre binario pari e binario dispari.
L'intento, come detto, è quello di far entrare un convoglio, ma di vederne riuscire un altro dando l'impressione di chissà quanto sia lunga la tratta da percorrere.
Invece un'altra cosa. Le norme del GAS TT prevedono l'utilizzo di armamento Tillig, che differenze ci sono fra i vari tipi proposti in scarm?(sto cercando i cataloghi, ma boia se riesco a trovarli!!!)
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
roy67 ha scritto:
Sono d'accordo con Mauro. Anche perché se i cuori dei deviatoi sono elettrificati, serve comunque un automatismo per invertirvi la polarità.
Poi, un circuitino di automatismo semplice semplice.. Si fa..
Semplice semplice!!!!![:(!][:(!] Rileggi il topic del passaggio a livello va!!!
Qualche risposta dei perchè l'ho data sopra a Mauro.
Maurizio
P.S.
Fra un po ti metto anche lo schema della sequenza di transito nel fascio, così ti faccio divertire!!!!
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Re: MODULO "Stazione di testa"
58dedo ha scritto:
complimenti Maurizio, beh un impianto tra nascosto e vista così semplice semplice, potresti anche cercare di darti da fare e portarlo a Novegro quest'anno, sia chiaro non pretendo finito, ma almeno funzionante
Alla faccia del bicarbonato, non ti fai mancare proprio nulla, non sono molto tecnico, ma credo che un impianto così strutturato sia il desiderio di molti (compreso il sottoscritto). OTTIMO!!!
Diego, Novegro????[:I][:I] E cos'è???
Con tutta la buona volontà..non è possibile, al massimo posso portare la Stampa del tracciato!!!!
Tieni conto che per mettere in composizione questa, ci vuole qualche buon'anima, o meglio, SrL (non faccio nomi!!! ) che si dia da fare con il modulo deviata.
Scherzi a parte, prima di dare inizio debbo avere il progetto fatto nei minimi dettagli, quantomeno nella posa dei binari, per studiare come realizzare i vari moduli che sono tutti a due piani con molti deviatoi da non far cadere nelle giunzioni e la cosa non è che sia semplice anche se sono abbastanza avanti. L'unica fortuna è che per il trasporto ho un vano carico di 210x120x80 cm.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Edimau ha scritto:
roy67 ha scritto:
Sono d'accordo con Mauro. Anche perché se i cuori dei deviatoi sono elettrificati, serve comunque un automatismo per invertirvi la polarità.
Poi, un circuitino di automatismo semplice semplice.. Si fa..
Semplice semplice!!!!![:(!][:(!] Rileggi il topic del passaggio a livello va!!!
Qualche risposta dei perchè l'ho data sopra a Mauro.
Maurizio
P.S.
Fra un po ti metto anche lo schema della sequenza di transito nel fascio, così ti faccio divertire!!!!
Non mi spavento. Nel mio plastico è già funzionante da 2 anni un sistema automatico di rilevamento binario occupato=selezione nuovo itinerario. In stazione nascosta da 8 binari (4 per senso di marcia)
Metti, metti lo schema... Vedrai che "qualcuno" prepara il circuito...
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Esistono delle versioni più economiche e con aghi su cerniera che farebbero al caso. Nel catalogo Tillig si trovano con facilità.
Tralaltro hanno un cuore molto piccolo in plastica e gli aghi sono già polarizzati.
Li sto usando per la stazione Brianza nel tratto interno e come tallonabili mi sembrano ottimi.
Ciao
Edgardo
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Per i deviatoi tallonabili sconsiglierei vivamente l'uso del tipo ad aghi elastici, in quanto poco pratici per lo scopo.
Esistono delle versioni più economiche e con aghi su cerniera che farebbero al caso. Nel catalogo Tillig si trovano con facilità.
Tralaltro hanno un cuore molto piccolo in plastica e gli aghi sono già polarizzati.
Li sto usando per la stazione Brianza nel tratto interno e come tallonabili mi sembrano ottimi.
Ciao
Edgardo
Grazie della precisazione Edgardo, adesso continuo a cercare e vedo cosa trovo.
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Dopo una serie (per mia cocciutaggine ) di prove e contro prove, finalmente il progetto definitivo dell'anello nascosto sotto la StD è pronto!
[img][IMG]http://i58.tinypic.com/15nrpxf.jpg[/img][/img]
Questo invece è il dettaglio del Fascio binari:
[img][IMG]http://i62.tinypic.com/5fji1y.jpg[/img][/img]
Provo a dare un'idea del funzionamento (così Roberto si...diverte!! )
Situazione di partenza:
a = in deviata
b;c;d;e; = diretta.
Convoglio 01; Entra in 1 si arresta mette in deviata "e".
Convoglio 02; Entra in 2 si arresta mette in deviata "d" e in diretta "e".
Convoglio 03; entra in 3 si arresta mette in deviata "c" e in diretta "d".
Convoglio 04; entra in 4 si arresta mette in deviata "b" e in diretta "c".
Convoglio 05; entra in 5 si arresta mette in diretta "a" e in diretta "b".
A questo punto il fascio e pieno e fin qui ci siamo, ma poi
Convoglio 06; entra in 6 si arresta mette in deviata "a" e da via libera a 1". Il quale dovrebbe una volta uscito dal Fascio rimettere a via impedita 1.
Domande.
I reed (blu) messi in quella posizione per comandare arresto e deviatoi, vanno bene? (visto che il magnete è in coda all'ultima carrozza)
Un reed (blu) puo simultaneamente comandare un arresto e 2 scambi?
Il reed (rosso) unico può rimettere tutti i 6 binari a via impedita? (ovvero ne avremo uno al Verde, quello da dove esce il convoglio) gli altri 5 al rosso)
Il blocco (giallo) prima del fascio va messo? (penso ci debba essere una sicurezza nel caso di problemi nel fascio) e dovrebbe avere il via libera dal reed rosso pertanto si avrebbero i 6 binari a via impedita e il blocco a via libera se un biinario e in via libera il blocco sarà a via impedita.
Maurizio
P.S.
Un doveroso e sentito ringraziamento va a Fabio, che ha messo molto di suo (in pazienza soprattutto! ) in questo progetto.
E uno scusate a tutti per la lungaggine, ma più di così non sono riuscito a sintetizzare.
- Edimau
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Edimau ha scritto:
E andiamo avanti.
Dopo una serie (per mia cocciutaggine ) di prove e contro prove, finalmente il progetto definitivo dell'anello nascosto sotto la StD è pronto!
[img][IMG]http://i58.tinypic.com/15nrpxf.jpg[/img][/img]
Questo invece è il dettaglio del Fascio binari:
[img][IMG]http://i62.tinypic.com/5fji1y.jpg[/img][/img]
Provo a dare un'idea del funzionamento (così Roberto si...diverte!! )
Situazione di partenza:
a = in deviata
b;c;d;e; = diretta.
Convoglio 01; Entra in 1 si arresta mette in deviata "e".
Convoglio 02; Entra in 2 si arresta mette in deviata "d" e in diretta "e".
Convoglio 03; entra in 3 si arresta mette in deviata "c" e in diretta "d".
Convoglio 04; entra in 4 si arresta mette in deviata "b" e in diretta "c".
Convoglio 05; entra in 5 si arresta mette in diretta "a" e in diretta "b".
A questo punto il fascio e pieno e fin qui ci siamo, ma poi
Convoglio 06; entra in 6 si arresta mette in deviata "a" e da via libera a 1". Il quale dovrebbe una volta uscito dal Fascio rimettere a via impedita 1.
Domande.
I reed (blu) messi in quella posizione per comandare arresto e deviatoi, vanno bene? (visto che il magnete è in coda all'ultima carrozza)
Un reed (blu) puo simultaneamente comandare un arresto e 2 scambi?
Il reed (rosso) unico può rimettere tutti i 6 binari a via impedita? (ovvero ne avremo uno al Verde, quello da dove esce il convoglio) gli altri 5 al rosso)
Il blocco (giallo) prima del fascio va messo? (penso ci debba essere una sicurezza nel caso di problemi nel fascio) e dovrebbe avere il via libera dal reed rosso pertanto si avrebbero i 6 binari a via impedita e il blocco a via libera se un biinario e in via libera il blocco sarà a via impedita.
Maurizio
P.S.
Un doveroso e sentito ringraziamento va a Fabio, che ha messo molto di suo (in pazienza soprattutto! ) in questo progetto.
E uno scusate a tutti per la lungaggine, ma più di così non sono riuscito a sintetizzare.
Nessuna risposta??
- roy67
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Quindi:
Il reed giallo attiverà l'itinerario al convoglio in ingresso verso il binario libero, ma che vorrà posizionato nella tratta "fucsia" del primo schema, almeno a 2 mt dalla prima deviata.
Come il convoglio vi è entrato (completamente) il reed blu attiverà la frenata. Ma non è sufficiente. La frenata avrà un ritardo di qualche millisecondo. Cosa che farà avanzare ancora il convoglio di qualche millimetro, liberando il reed.
E' meglio allora utilizare un sistema I.R. posizionato a fine binario. Questo, quando attivato, attiverà la frenata ed il segnale di binaio occupato, contemporaneamente.
Il sistema però dovrà interagire sul sistema di blocco del modulare, cioè, sarà il modulo di blocco successivo a dare il via libera alla partenza del convoglio in uscita, a meno che, non si faccia una tratta di blocco nel fascio sempre fucsia, ma in uscita.
Però tale fascio, dovrà dialogare sempre con la gestione uscita convogli, per non rischiare che, se nel modulare c'è un intoppo e tutti i blocchi sono attivi, sotto alla tua stazione si crei un "tamponamento a catena".
E' complesso il sistema da creare. Non impossibile, ma abbastanza complesso.
Perché, soprattutto, dovrà dialogare con i segnali del modulare, poi, anche compatibile con il resto del tuo plastico.
E' un po' che ci ragiono.. ma devo avere la mente serena. Servono ferie...
- Edimau
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Re: MODULO "Stazione di testa"
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Ho completato un po meglio il fascio. le tratte blu sono i sezionamenti di arresto.
Roberto, perchè se si libera il reed l'automatismo non è più valido?
Sicuramente si dovrà collegare il blocco per il fascio a quello del modulare.
Nel tratto fucsia sicuramente ci dovrà essere un sezionamento, per permettere l'entrata ed uscita dalla StD. A questo proposito se il blocco è in pendenza crea problemi per l'arresto , ma soprattutto per la ripartenza (in salita) dei convogli.
- roy67
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Il circuito dovrà quindi tenere conto del segnale di arresto, ma anche di un secondo segnale di "presenza".. A meno che tu non trovi in commercio dei reed lunghi 3 cm...
sarà il segnale di presenza a comunicare al "modulare" l'attivazione di un nuovo convoglio in uscita, mentre il segnale di arresto dialogherà con la stazione stessa.
E' complesso, lo so. Ma per avere azioni ineccepibili, a prova d'errore, bisogna avere i segnali doppi.
- Edimau
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Re: MODULO "Stazione di testa"
1) tutto il binario (fra gli scambi di entrata e uscita) va sezionato e non come da me semplificato solo il tratto blu.
2) R1 (reed) serve per togliere corrente alla sezione e mettere in "deviata" lo scambio "e"
3) R.I. 1 Serve per dare l'occupazione del Binario 1 e dare il via libera al binario 2.
4) R.c. da il consenso a R.i. che immettera un nuovo convoglio nel fascio che andra sul binario 2.
5) R2 da il bloccoal binario 2, mette in deviata lo scambio "d".
6) R.I.2 Da l'occupazione al binario 2, il via libera al 3 e rimette in diretta lo scambio "e".
e cosi via.... procedimento giusto??
( il posizionamento dei red è solo indicativo) Però mi manca un passaggio che non riesco ad inserire!!
Chi e quando mette il B2(giallo al "rosso"?
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Una domanda per quanto riguarda la linea aerea.
Nel modulare è solamente per questione estetica oppure?
Mi spiego, nei vari filmati ho visto che le loco viaggiano tutte con i pantografi abbassati, e leggendo mi sembra di aver capito che nei tratti in galleria non vnga montata.
Pertanto nel mio progetto che prevede un lungo tratto in sotterranea, dovrò tener conto di una finta linea aerea nel caso si voglia un domani far viaggiare le loco con i pantografi alzati?
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Edimau ha scritto:
...Pertanto nel mio progetto che prevede un lungo tratto in sotterranea, dovrò tener conto di una finta linea aerea nel caso si voglia un domani far viaggiare le loco con i pantografi alzati?
Ne avevamo discusso a lungo ma in realtà è utopistico pensare che le loco possano viaggiare a pantografi alzati su centinaia di metri di modulare.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Andrea ha scritto:
Edimau ha scritto:
...Pertanto nel mio progetto che prevede un lungo tratto in sotterranea, dovrò tener conto di una finta linea aerea nel caso si voglia un domani far viaggiare le loco con i pantografi alzati?
Ne avevamo discusso a lungo ma in realtà è utopistico pensare che le loco possano viaggiare a pantografi alzati su centinaia di metri di modulare.
Pertanto, posso tranquillamente... fregarmene!!!!
Scherzi a parte, per i pantografi eventualmente rimane l'idea di "legarli" in posizione alzata, senza che vadano a contatto con la linea aerea.
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Edimau ha scritto:
... per i pantografi eventualmente rimane l'idea di "legarli" in posizione alzata, senza che vadano a contatto con la linea aerea.
Vero, ma quando parteciperai ad una mostra, ti accorgerai che è utopistico anche questo...