Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
In questi giorni sto lavorando sul pannello terminale del plastico dove sarà posta la stazione nascosta sotto il borgo medievale. Oggi ho quasi terminato il ponte in curva,realizzato in forex, che sarà collegato al ponte levatoio dell'entrata del borgo.
Carlo
Come richiesto ecco alcune foto degli edifici che ho usato come sfondo.
Le dimensioni sono ridotte per creare l'illusione ottica della profondità.
L'effetto mi sembra buono ed è un metodo inventato dal padre del fermodellismo italiano Italo Briano. In ogni numero della rivista HO Rivarossi c'era l'inserto con il disegno in scala di edifici da usare come sfondo. Nel mio caso ,visto che ho una profondità di 30 cm., ho rimpicciolito le facciate degli edifici di un terzo per creare ulteriore profondità. Comunque consiglio di fare delle prove con il cartoncino.
Carlo
Mille grazie per le foto che mi fanno capire meglio la tecnica.
L'effetto è davvero notevole e mi piace molto l'idea.
P.S. Gli edifici e gli scorci che costruisci (Penso anche al complesso della funicolare) hanno sempre colori naturali ed una atmosfera che sembra la realtà.
Grazie
andrea
Carissimo Andrea ,
dopo tanti anni di gavetta ormai le colorazioni mi vengono spontaneamente. Di solito utilizzo massimo tre colori sovrapposti ,poi li sfumo con uno straccetto leggermente umido per far affiorare in certe zone le tinte sottostanti.
Domani darò colore al ponte appena costruito e successivamente posterò qualche foto.
Ciao Carlo
Sono arrivato all'ultimo modulo del plastico.
Qui ho fissato i 4 binari di ricovero della stazione nascosta sopra la quale troverà posto il borgo templare.
Sto preparando le aperture ribaltabili per la manutenzione dei deviatoi e per la pulizia dei binari.
Oggi ho posizionato il borgo per gli ingombri ...tutto procede bene.
Carlo
Complimenti vivissimi per le tue realizzazioni Carlo, il Borgo è a dir poco fantastico, e l'idea delle case ridotte di dimensioni è ottima e garantisce una profondità ed una prospettiva corretta e veritiera.
Di questa tecnica ho letto anche di alcuni modellisti americani che per lo sfondo, beati loro che hanno tanto spazio a disposizione, utilizzano materiale in scala Z....non l'ho mai visto al vero ma dalle fotografie la prospettiva nè guadagna tantissimo; nel mio piccolo questa tecnica l'ho utilizzata solamente per gli alberi ma mi auguro per il futuro di provarla anche sugli edifici.....tanto di "gavetta" ne debbo ancora fare tanta!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
L'ultimo pannello mi sta facendo sudare. Ho costruito una casa rurale,sempre in forex, e sempre in forex un capannone per l'allevamento di polli con il silos per la distribuzione del mangime.
Il silos è in gesso ricavato da uno stampino modellato poi sotto l'acqua con carta abrasiva per dare la forma piramidale.
La scalinata,che porta al ponte a due archi, l'ho realizzata sempre in forex e incisa per riprodurre i blocchetti di porfido.
Quando inizierò la posa della vegetazione posterò altre foto.
Carlo