La ruspa
Per prima cosa ho cercato disegni e/o schemi per avere le dimensioni, in linea di massima, trovando un ottimo sito che mette a disposizione disegni quotati con tutte le misure ed angoli.
Ho quindi iniziato con la preparazione delle ruote, "sradicate" da giocattoli Bruder in scala 1:130, aggiustando il perno centrale che le portasse ad una "carreggiata" di circa 21 mm (20,8 mm in 1:120 - che corrispondono a 2500 mm in scala 1:1).
Lo sterzo, in queste ruspe, è di tipo "ad articolazione", ovvero si snoda il mezzo senza che girino le ruote. Bisogna quindi costruire 2 telai articolati fra loro.
Ho tagliato quindi i 2 pezi di plasticard che formeranno i lati del telaio anteriore e li ho incollati assieme per lavorarli in maniera identica.
Immagine:
228,84 KB
Ho quindi separato le due fiancate e vi ho incolato le traverse (plasticard quadro 3x3 mm) Provando la presenza delle ruote.
Immagine:
215,6 KB
Ho poi preparato il telaio posteriore, seguendo la stessa procedura
Immagine:
321,22 KB
Immagine:
208,66 KB
Ho quindi avvicinato i due semitelai per provarne le proporzioni e "colpo d'occhio"
Immagine:
232,46 KB
Ora, ragioniamo....
Si fosse trattato di un mio modulo, avrei potuto ragionare sul posizionamento del mezzo e fare prove. Ma, essendo i moduli molto lontani da casa mia, devo costruire in modo che si possa posizionare ottimamente, senza problemi, ovunque.....
Lo sterzo deve per forza "funzionare".
Per poter posizionare nel migliore dei modi la nostra ruspa ovunque sul modulo.
Ho quindi preso un pezzo di plastica da 4 mm di diametro (un po' robusto) e l'ho forato assialmente per l'intera lunghezza, di diametro 2 mm (come un chiodo di ottone)
Immagine:
206,8 KB
Dopo aver misurato l'altezza dei telai, ho tagliato 3 pezzi del tondo forato in modo che abbiano la stessa laltezza messi assieme.
Immagine:
300,49 KB
Ho quindi tagliato 4 pezzi di plasticard da 1 mm di spessore per creare i "fazzoletti" di supporto snodi" e li ho sagomati a lima.
Immagine:
258,02 KB
Immagine:
300,48 KB
Sono stati ben sbavati ed incollati agli snodi
Immagine:
235,14 KB
Immagine:
279,98 KB
Quindi, dopo averli limati e sagomati in maniera definitiva (o quasi) sono stati incollati ai semitelai
Immagine:
248,43 KB
Immagine:
238,42 KB
Continua......