GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il Lana-Postal

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#26 Messaggio da Andrew245 »

Giacomo Rinaldo ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 14:33 Fantastico il risultato delle cornici montate sul modello!
Riguardo ai metalli, certo sono una strada validissima ma dovrei anche imparare a saldare 🙄 Tu cosa utilizzi Andrea?
Complimenti ancora!
Giacomo
Ma no, niente saldature ...vai di cianoacrilico , non farti questo problema ! I modelli risultano solidi lo stesso, pensi che io perderei tanto tempo se perdessero i pezzi anche a distanza di tempo ? Diverse volte mi è stato detto " Eh ma poi il cianoacrilico cristallizza.. " Rispondo, ho modelli di 20 anni fa non ne ho mai riparato uno !! Uso lamierino di alluminio, costa poco ed è facile da lavorare , poi anche ottone, ma è molto difficile, almeno per me da reperire , non ho mai saldato nulla . [104]



Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#27 Messaggio da Andrew245 »

Posto questo esempio di 20 anni fa, il Tobruk, già postato a suo tempo qui sul forum, un modello molto difficile che contiene tantissimi dettagli fragili e minuti , eppure è sempre solido come allora...me lo ricorderò sempre come una delle mie massime follie per la realizzazione delle griglie, specie quelle antistanti i carrelli, [26] [26] è stata una cosa pazzesca !
Allegati
P1030205.jpg
P1030204.jpg

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#28 Messaggio da IpGio »

Andrea... non è più il cianoacrilicato di una volta... [104]
Ma le tue mani e la tua testa altro che se sono quelle di una volta, con un sacco di manualità, ingegno ed esperienza aquisita con il tempo... e per fortuna che ne possiamo godere qui i risultati e tanti consigli e sproni per tuTTi.
Quindi grazie per la condivisione sul forum... sempre gradita e sempre ricca di novità da... "bocca aperta"...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#29 Messaggio da IpGio »

Beh... qui ogni tanto bisogna "rispolverare" discussioni...
Archetto da orefice ...da avere assolutamente ! - Fonte www.scalatt.it/forum
Vero Andrea?
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#30 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 18:41 Beh... qui ogni tanto bisogna "rispolverare" discussioni...
Archetto da orefice ...da avere assolutamente ! - Fonte www.scalatt.it/forum
Vero Andrea?
[253]
[36] IpGio
Eh già ... :D :D ..Giorgio...grazie ! Mi fa ripensare a come passa in fretta il tempo.. :D e a tutte le battaglie che ho fatto con quell'attrezzo...se non avessi quello...non combinerei un bel nulla !! ;-)
Devo aggiungere che allora , procurarsi i seghetti era un problema, mentre oggi sono facilmente reperibili in ebay , Amazon, ecc. quindi per chi ancora ne è sprovvisto , invito a farlo, vi cambierà totalmente il modo di lavorare !! [104]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#31 Messaggio da IpGio »

Ohi Andrea son andato a ripescare il Griglie da.. follia! (Tobruk - ferrovie padane) - Fonte www.scalatt.it/forum...
Ciumbia che spettacolo...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#32 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 19:16 Ohi Andrea son andato a ripescare il Griglie da.. follia! (Tobruk - ferrovie padane) - Fonte www.scalatt.it/forum...
Ciumbia che spettacolo...
[253]
[36] IpGio
[246] [246]
Giorgio...anche quello ! ...Grazie !! [245] [264] Giuro..Non lo faccio più ! A meno che .... [246] [246]

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#33 Messaggio da Andrew245 »

Intanto vediamo questo ulteriore passo provvisorio trattenuto con della plastilina e come si reggerà sulle proprie gambe...è un lavoretto un po difficile a traforo, molto esile strutturalmente e l'alluminio va trattato con delicatezza, probabilmente dovrò realizzare anche le ruote al tornio, poichè di diamentro inferiore alla norma ; in plasticard , si fa più rapidamente però ho qualche dubbio sulla sua resistenza portante se eventualmente se ne realizzasse un esemplare da far circolare . C'è ancora molto da fare sui parasale, poi dovrò realizzare anche i ceppi dei freni....
Allegati
P1030211.jpg
P1030210.jpg

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#34 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Andrew245 ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 16:47
Giacomo Rinaldo ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 14:33 Fantastico il risultato delle cornici montate sul modello!
Riguardo ai metalli, certo sono una strada validissima ma dovrei anche imparare a saldare 🙄 Tu cosa utilizzi Andrea?
Complimenti ancora!
Giacomo
Ma no, niente saldature ...vai di cianoacrilico , non farti questo problema ! I modelli risultano solidi lo stesso, pensi che io perderei tanto tempo se perdessero i pezzi anche a distanza di tempo ? Diverse volte mi è stato detto " Eh ma poi il cianoacrilico cristallizza.. " Rispondo, ho modelli di 20 anni fa non ne ho mai riparato uno !! Uso lamierino di alluminio, costa poco ed è facile da lavorare , poi anche ottone, ma è molto difficile, almeno per me da reperire , non ho mai saldato nulla . [104]
Ah wow, ottima notizia questa! Devo davvero provarci, allora...
Ottimi anche gli avanzamenti sul modello, come sempre.
Giacomo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#35 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giacomo :D A breve vedrai ulteriori cose, anzi la vedrai sul binario....:D

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#36 Messaggio da Andrew245 »

Dunque siamo quasi alla fine del completamento modello, con il tetto ancora non fissato naturalmente ; la cosa che mi ha fatto più piacere di questo modello è stata quella di aver mantenuto all'estrema perfezione, l'altezza rispetto il piano ferro, il che significa aver calcolato perfettamente il diametro delle ruote al tornio oltre al complesso sistema di sostegno dei parasale ! Se in un primo momento l'impressione che avevo fosse di un modello semplice alla portata di tutti, il fissaggio dei parasale è stato non poco problematico e che quindi non è un modello affatto adatto per il plastico, soprattutto se si pensa di farlo in plastica !! Non tutti i modelli , sostengo , sono fattibili per farli circolare, ci stanno complicazioni che ne impediscono la realizzazione e che vengono scoperte all'ultimo momento della costruzione, tenendo presente anche che per voler rimanere in esatta scala, le boccole sono estremamente piccole e l'asse non puo mantenere la stabilità di rotolamento oltre alla difficoltà estrema del paralellismo degli assi , quindi , applicare un motore sarebbe praticamente impossibile anche verso gli eventuali ingranaggi di demoltiplica o altro sistema ; è un modello di per se stesso fragile, ma non per come l'ho realizzato, ma proprio perchè di sua struttura esile complessiva in scala . Ho dovuto realizzare le noiose sospensioni a balestra , i ceppi dei freni e soprattutto minuscoli dettagli, poi vi è anche il fatto dello strano sistema perimetrale parasassi, era in legno ed ho rispettato anche questo, deve rimanere praticamente raso binario , quindi se un tracciato è posato male probabilmente incontrerebbe qualche problema; i respingenti verranno fissati dopo aver dipinto il tutto e realizzato la fascia bianca di sicurezza sopra i panconi frontali . Sono molto rammaricato per una mia distrazione, degli interni cabina, [142] [142] e me ne sono reso conto poi, bastava controllare una foto..ed è l'unico errore commesso [142] , infatti non corrispondono per nulla i banchi e la cabina era foderata a doghe in legno, mentre il banco di manovra era al minimo, a colonna a mezzaluna...pazienza.. [105] Anche se poi dubito che una volta chiusa , si riesca ad intravvedere qualcosa..Con la prossima volta credo, vedrete pubblicato il modello al completo di ulteriori dettagli e pantografi ! [104]
Allegati
P1030228.jpg
P1030224.jpg
P1030220.jpg

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#37 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Che bellezza e che precisione! 😍
Ne approfitto per chiederti (anche se sicuramente lo avrai già scritto) dove acquisti il lamierino: internet, negozio di modellismo, ferramenta?
Grazie e complimenti!
Giacomo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#38 Messaggio da Andrew245 »

Giacomo Rinaldo ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 10:57 Che bellezza e che precisione! 😍
Ne approfitto per chiederti (anche se sicuramente lo avrai già scritto) dove acquisti il lamierino: internet, negozio di modellismo, ferramenta?
Grazie e complimenti!
Giacomo
Grazie Giacomo ; il lamierino di alluminio è da 0,48, lo acquisto nei bricocenter :) tra poco inizierò a verniciarlo in verde definitivo, già con il primer grigio che fa da test riuscita lavoro, ho avuto ottimi risultati... [104] [253] [253]

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#39 Messaggio da Andrew245 »

Dunque , anche questa avventura si è conclusa e ne è uscita una variopinta locomotivetta :D Ricordo si trattava di una locomotiva kkStB 1084 del 1913-14 del peso di 20 T. con una velocità massima di 30 Km/h costruita in due esemplari da Simmering , il mio è il N° 1 e lo possimamo notare dalla minuscola cifra in romano bianca che ho cercato di imitare a decal, fortunatamente ed una volta tanto un modello privo di scritte . Particolarità che ho cercato di eseguire rispettando le dimensioni, sono i piatti dei respingenti ben al di sopra della norma standard di diametro, erano molto evidenti ; i pantografi a forbice stranamente sono sempre stati in giallo, originariamente erano diversi, tradizionali ; assai complessi nella costruzione , mi hanno dato non pochi grattacapi, dovendo lottare con gli allineamenti del filo d'acciaio ed i loro ancoraggi, purtroppo non è stato possibile realizzarli mobili come di solito cerco di fare, i perni di rotazione sono impossibili da realizzare ; ho cercato di rispettare tutti i dettagli possibili, va notato poi che stranamente il locomotore è sempre stato privo di tergicristalli ai vetri e non ho trovato nessun fischio dalle foto esaminate ; un grosso problema è stato il colore in quanto stabilire la tonalità esatta è praticamente impossibile, ho dovuto scervellarmi parecchio, tra le foto di quelle di un tempo e quelle trovate allo stato conservativo al reale delle locomotive, complicano le cose, le luci e tutta una serie di altre cose, entrambe poi conservate hanno tonalità di verde assai diverse, tra colori sbiaditi o di ultimo restauro, io credo di aver trovato un buon compromesso, è un verde smeraldo scuro che ho dovuto farmi non esistendo in commercio . Vi lascio allefoto, personalmente ne sono molto soddisfatto, il modello è in esatta scala H0 anche rispetto di altezza al piano ferro , avrei voluto realizzare un diorama assierme a carri merci a cassa in legno tipo F o Interfrigo, magari presso la bella stazione di Lana ma non ho più spazio..Grazie dell' attenzione ! [253]
Allegati
P1030251.jpg
P1030250.jpg
P1030248.jpg
P1030243.jpg
P1030252.jpg
Screenshot_35.jpg

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10957
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#40 Messaggio da adobel55 »

Ottimo risultato
Complimenti

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3600
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#41 Messaggio da lorelay49 »

E come sempre caro Andrea........FANTASTICO [264] [264] [51] [51] [51] [51] [51]
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#42 Messaggio da Andrew245 »

:D Grazie Adolfo e Giuliano !! [253] [253]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#43 Messaggio da IpGio »

Andrea ancora grazie per aver condiviso questo tuo capolavoro, mi piace molto e ti faccio ancora una volta i miei complimenti.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#44 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 16:27 Andrea ancora grazie per aver condiviso questo tuo capolavoro, mi piace molto e ti faccio ancora una volta i miei complimenti.
[253]
[36] IpGio
Molto Gentile davvero Giorgio [264] Grazie ! ...ora ho già un'altra mezza idea..un Kof .. :D [253] [253]

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#45 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Un risultato da urlo, Andrea, sembra vero!

Ne approfitto per chiederti due cose che forse mi sono perso:
- come hai realizzato il pantografo? Filo di ferro/rame? Saldato o incollato con ciano?
- le ruote sono commerciali o le hai tornite tu?

Grazie in anticipo e ancora grandi grandi complimenti!
Giacomo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#46 Messaggio da Andrew245 »

Giacomo Rinaldo ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 15:03 Un risultato da urlo, Andrea, sembra vero!

Ne approfitto per chiederti due cose che forse mi sono perso:
- come hai realizzato il pantografo? Filo di ferro/rame? Saldato o incollato con ciano?
- le ruote sono commerciali o le hai tornite tu?

Grazie in anticipo e ancora grandi grandi complimenti!
Giacomo
Grazie Giacomo ! [264] Le ruote sono in ottone le ho tornite io, non ne avevo di adatte , mentre per il pantografo uso fili di acciaio rigido da 0.45 - 0.50 ed anche inferiori, a volte uso corde di chitarra, e sono fissati a ciano, che poi mi era successo che dovessi disfarne uno per rifarlo, ebbene non si distaccava facilmente, sembrava saldato ! :D

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#47 Messaggio da Egidio »

Grandioso amico mio !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#48 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: lunedì 5 dicembre 2022, 8:24 Grandioso amico mio !! Saluti. Egidio. [51]
:D [264] ...ma mica finisce qui ..oggi nuovo progetto con una locomotiva elettrica italiana poco conosciuta... :D :D [51] [51]

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#49 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissimo risultato, complimenti Andrea!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il Lana-Postal

#50 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto: lunedì 5 dicembre 2022, 15:08 Bellissimo risultato, complimenti Andrea!
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano, ma complimenti anche a te , ieri sera ho visto un tuo video " Gita C.L.A.F. - "Una giornata sulla T.F.T. Arezzo" molto interessante ! [264] [264] [253] [253]

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”