(il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Nome: Giacomo
- Regione: Trentino - Alto Adige
- Città: Trento
- Stato: Non connesso
(il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60
Sono un po' emozionato nel presentarvi il mio primo diorama-scenetta statico in scala H0, che in questi giorni sto ideando. In realtà, tutto è partito dal soggetto, ovvero una automotrice FS Gr60, che ho trovato online sul sito del compianto ZioPrudenzio (uno dei più grandi modellisti di carta in ambito italiano, con un sito ricchissimo di modelli scaricabili gratuitamente, purtroppo mancato qualche anno fa). Che dire, mi sono subito innamorato di questa locomotiva strana, dalla forma molto tozza e squadrata, originale. Da quanto ho letto, si tratta di un progetto abbastanza sfortunato, poiché non produceva potenza e trazione a sufficienza per trainare, con difficoltà, più di 1 o 2 carrozze "Centoporte".
Cosa intendo fare?
- costruire il modello in carta (che quindi sarà necessariamente statico e smotorizzato, anche perché per ora non avrei competenze a riguardo);
- autocostruire totalmente (dato che non esistono modelli scaricabili) una carrozza "Centoporte" da farle trainare;
- ambientare tutto in una scenetta di inizio '900 (la loco è datata 1907, ed è stata in servizio fino agli anni 20-30 circa), che mi immagino abbastanza semplice, con il piccolo convoglio in transito nei pressi di un casello di campagna.
Qui ho bisogno però della vostra gentile e infinita competenza: mi sapete consigliare una linea in cui è verosimile ambientare il convoglio? Avete foto e documenti da postare/linkare? Considerate che è il primo lavoro del genere che faccio, quindi sono molto ignorante in materia di segnaletica, armamento e quant'altro... Non sono alla ricerca del più assoluto rigore e realismo storico, ma mi piacerebbe raggiungere un risultato abbastanza verosimile.
A presto con i primi aggiornamenti sulla locomotiva!
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60
Vegetazione e il classico palo telegrafico.
Potresti aggiungere un segnale ad ala semaforica di 2a categoria.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
Per la scelta della linea prendi una qualunque secondaria, l'importante è che sia pianeggiante perche queste macchine alla prima livelletta si inchiodavano
Per il materiale trainato eviterei le centoporte (troppo pesanti) e starei più su delle carrozze a due assi e terrazzini (una o due al massimo) ed eventualmente un carro merci
Per la segnaletica dai un'occhiata qui dovresti trovare quello che cerchi http://www.clamfer.it/02_Ferrovie/Segna ... naliFS.htm
Buon lavoro
-
FrancoV, grazie davvero per il suggerimento sulla segnaletica e sul materiale trainato: in effetti la Centoporte non solo è troppo pesante, ma sembra pure implausibile per periodo storico, visto che - da quanto ho letto - è entrata in servizio nel 1928, quando ormai le Gr60 erano prossime ad essere radiate/riconvertite. Mi orienterò su una carrozza a due assi e terrazzini come suggerisci tu.
A presto (forse già stasera o domani) con gli aggiornamenti!
-
Do ufficialmente via ai lavori, partendo con la piccola automotrice.
Spazio alle immagini!
Il costosissimo kit da... due cartoncini stampati in casa
Inizio assemblando il telaio, rinforzandolo con cartoncino spesso
Lo attacco al pianale e preparo la sospensione a balestra dell'asse posteriore
Altra vista
E inizio a montare le pareti...
... Per ora, questo è quanto. Man mano che proseguo, aggiornerò il cantiere.
Buona serata!
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Ma queste macchine al vero non credo abbiano mai trainato le 100 porte (tipo 1928 e serie successive) perché queste carrozze sono più giovani di almeno 20 anni.
Mentre le Gr60 (del 1907) sono state radiate o trasformate in Gr.800 prima dell’arrivo delle suddette carrozze.
-
Ieri sera ho continuato con i lavori. Ho terminato le pareti, installato la caldaia (purtroppo molto semplificata nel modello, ma non ho trovato fotografie nello specifico per migliorarla) e posizionato il tetto. Le foto evidenziano un po' di difetti e "storture" che nella realtà sono meno evidenti, ma che cercherò comunque di correggere.
Spazio alle foto!
A presto con altri aggiornamenti!
-
- Socio GAS TT
IpGio
-
- Socio GAS TT
La caldaia dovrebbe essere la stessa..
-
Era ovviamente di tipo verticale, in pratica fai un cilindro e gli metti qualche ammennicolo a rappresentare i vari rubinetti leve e via discorrendo.
Una domanda e un suggerimento è possibile separare i vari elementi già dal file e stamparli su cartoncino colorato? si eviterebbe di vedere il bianco del materiale.
Comunque complimenti ancora.
-
FrancoV, grazie anche a te dei dati. Per quanto riguarda stampare su cartoncini colorati, sarebbe possibile ma è un processo lungo e credo che non ne valga la pena... I bordini bianchi che vedi verranno ritoccati poi a pennello
-
Di nulla, il volume era nullafacente su uno scaffale della biblioteca, mi permetto aggiungere un paio di suggerimenti che mi derivano da esperienze vissute con la carta:
a) i tagli "curvi" è meglio farli con gli appositi punzoni a fustella (li trovi in qualunque ferramenta a prezzi più che abbordabili)
b) i tagli lineari compresi tra due curve è meglio farli dopo e partendo dagli estremi verso il centro ma soprattutto la lama deve sempre essere molto affilata; se usi una lama di quelle spezzabili ogni due o tre tagli passa a una sezione nuova perchè la carta ha un effetto deleterio sul filo
c) per evitare incurvature antipatiche, conviene rinforzare da dietro con un foglio uguale ma preso in direzione opposta (se hai stampato in verticale i rinforzi li tagli da un foglio preso in orizzontale, perchè le fibre della carta hanno una direzione anche se non si vede) ma soprattutto l'incollaggio va fatto "a pressione" (un paio di volumi da enciclopedia bastano e avanzano) su una superficie piana (davanzale in marmo o lastra di vetro) e per almeno 12 ore.
Per vedere (più o meno) com'era fatta una caldaia verticale dai un'occhiata qui https://waldbahner.de/en/
Arrivedorci
-
Come dicevamo, i bordini fra le parti fanno intravedere delle parti di carta bianca, che è assolutamente poco realistica: ho proceduto ritoccando... Con gli acquerelli che uso per dipingere! Ho sperimentato infatti più volte questa tecnica (ovviamente valida solo per i modelli di carta!), e mi ha sempre soddisfatto. Colore un po' denso e mano ferma bastano per questo lavoretto. A modello finito ripasserò ancora dove servirà.
E subito prima di smettere e andare a dormire...
... Orrore! Mi sono accorto di un palese mio errore di montaggio, riguardo i longheroni neri sotto il pianale. Ho dovuto risolvere, altrimenti non avrei dormito bene! Ecco come si presenta prima e dopo l'intervento chirurgico... ____
Ora dovrò dedicarmi alla parte di rodiggio e biellismo, che nel modello di ZioPrudenzio è molto semplificata... Dovrò modificare qualcosina, se riesco.
Ciao a tutti!
-
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
-
______
Aggiornamento lampo (in questi giorni per fortuna ho più tempo del solito, avendo finito la sessione d'esami e avendo ancora poche lezioni in università!)
Ho fatto un prototipo di ruota, ancora da sistemare e raddrizzare un po'. Penso sia un giusto compromesso tra quella che proponeva il modello, troppo semplificata, e la realtà. I raggi ovviamente andranno dipinti di rosso.
-
-
. .
Poi ho montato quella sorta di "cappello" (perdonate l'ignoranza sul lessico tecnico!) sul tetto e installato il piccolo fumaiolo sopra la caldaia...
. .
...ed infine una prova: ho messo le ruote senza colla e ho verificato la loco su un pezzo di binario... Emozione!
. .
Ora ho una domanda per voi: qualcuno sa dove posso trovare dei disegni quotati della carrozza a due assi a terrazzini da fare trainare alla loco? Ho cercato in internet ma non ho trovato granché... Vi ringrazio in anticipo!
-
-
- Socio GAS TT
-
- Nome: Andrea
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Trieste
le carrozze arrivate fino ai giorni nostri sono quelle che hanno svolto servizio negli ultimi 50 anni, quindi comunque rimodernate.Giacomo Rinaldo ha scritto: ↑lunedì 21 febbraio 2022, 8:32 MrPatato, grazie della segnalazione! In effetti mi ero affidato a questa pagina (https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3606) in cui si parla delle Centoporte trainate dalla Gr60, ma per l'appunto questo è implausibile.
nel caso specifico con 100 porte l'immaginario collettivo va a quelle con cassa metallica tipo 1928 ricostruite proprio sui telai delle carrozze raffigurate nell'immagine di Pistoia.
con l'istituzione delle Ferrovie dello Stato nel 1905 si iniziarono a progettare delle nuove carrozze unificate.
ne trovi notizia qui:
https://fermodellisti-mestre.blogspot.c ... 4-094.html
non sono riuscito a trovare un vero e proprio figurino se non questo:
http://www.stagniweb.it/carrozz1.htm
e questa raffigurazione 3d per Trains simulator (potresti chiedere al sito se chi ha disegnato ha qualche informazione da offrirti)
http://www.ildeposito.net/documenti/pdf/Tipo1906-10.pdf
buona ricerca!
Andrea
-
- Socio GAS TT
Giacomo sta cercando figurini/disegni/documenti per carroze a due assi.acampanella ha scritto: ↑mercoledì 23 febbraio 2022, 14:31le carrozze arrivate fino ai giorni nostri sono quelle che hanno svolto servizio negli ultimi 50 anni, quindi comunque rimodernate.Giacomo Rinaldo ha scritto: ↑lunedì 21 febbraio 2022, 8:32 MrPatato, grazie della segnalazione! In effetti mi ero affidato a questa pagina (https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3606) in cui si parla delle Centoporte trainate dalla Gr60, ma per l'appunto questo è implausibile.
nel caso specifico con 100 porte l'immaginario collettivo va a quelle con cassa metallica tipo 1928 ricostruite proprio sui telai delle carrozze raffigurate nell'immagine di Pistoia.
con l'istituzione delle Ferrovie dello Stato nel 1905 si iniziarono a progettare delle nuove carrozze unificate.
ne trovi notizia qui:
https://fermodellisti-mestre.blogspot.c ... 4-094.html
non sono riuscito a trovare un vero e proprio figurino se non questo:
http://www.stagniweb.it/carrozz1.htm
e questa raffigurazione 3d per Trains simulator (potresti chiedere al sito se chi ha disegnato ha qualche informazione da offrirti)
http://www.ildeposito.net/documenti/pdf/Tipo1906-10.pdf
buona ricerca!
Andrea
Le carrozze a carrelli dubito fortemente fossero in composizione con queste piccole locomotive.
Sicuramente non le 100Porte, perchè di costruzione successiva alla radiazione delle macchine.
-
Roberto, l'archivio rotabili della fondazione FS è un'autentica miniera d'oro! Ho trovato i disegni quotati che cercavo e ho una base solida su cui costruire la carrozza. Grazie davvero, mi sarà utilissimo anche in futuro.
Andrea, mi hai risolto il "mistero" della foto di Pistoia! Quindi nella foto ci sono le Centoporte originarie con cassa in legno, che sono donatrici dei telai per le Centoporte modello 1928. Chiaro, grazie! Ho deciso comunque di far trainare alla loco una più modesta carrozza a due assi (di cui ho trovato appunto i disegni), perché è la prima volta che mi imbarco in un progetto del genere e non vorrei strafare...
Grazie ancora, e a presto
-
. .
________
Comunque, prima di passare alla costruzione della carrozza, ho deciso di fare qualche schizzo del diorama che ospiterà il piccolo convoglio. L'idea iniziale, e su cui vorrei continuare, è quella di una linea secondaria, ambientazione di campagna, con un piccolo casello messo a guardia di una galleria o di un ponte. La finestra temporale per rendere plausibile la scena è ristretta, dato che la ridotta fortuna della loco ha portato alla sua radiazione nel giro di 2/3 anni, e precisamente 1907-1910 circa.
Vi chiedo: i classici caselli FS erano già presenti all'epoca, o ce n'erano altri (di cui non ho trovato notizia però)?
C'è un archivio fotografico in rete con foto di quegli anni, per prendere spunto (ho visto che quello dell'archivio FS non ne ha di così vecchie)?
Come al solito, grazie infinite in anticipo per il vostro aiuto, che è determinante!
-
- Socio GAS TT
Per il diorama, ti suggerisco di vedere su quali linee erano operative...andrebbe bene anche solo un binario di piena linea con dietro un carro o una carrozza a due assi
-
- Socio GAS TT
Grazie ad entrambi...
A Giacomo invece i complimenti per il lavoro finora svolto e ben documentato.
Grazie anche a Te Giacomo.
IpGio