MODULO "KarTTodromo Capotreno Models"
Moderatore: Andrea
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: MODULO "KarTTodromo Capotreno Models"
Poi c'è il problema dei travetti e del taglio del pannello frontale che rallenterà l'inizio lavori (Edgardo partirà a breve con l'assemblaggio del telaio e poi me lo passerà).
La pista la disegnerei in piano, poi potrei prevedere un minimo di pendenza in alcuni tratti, ma devo verificare sul campo.
Per quel poco che ho visto, le piste di kart sono in piano (anche perchè piccole rispetto ad un circuto automobilistico).
Per quanto concerne invece il P.S., intendi una foto reale?
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Grazie
Vi anticipo la foto reale (editata) del tracciato.
Immagine: Tracciato reale
90,2 KB
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Andrea
- Socio GAS TT
Ti sei quindi ispirato a quel tracciato?
Ho capito bene?
Mi raccomando... non potrà mancare la "variante Cuccia".

- cf69
Sì Andrea, come preannunciato ho replicato il tracciato reale che si vede in quella foto, naturalmente ci sono delle piccole approssimazioni modellistiche dovute ad esigenze di disegno ma alla fine dovrei essere riuscito nell'impresa mantenendo la carreggiata minima standard (6m).
Per ovvie ragioni di spazio ho limitato al massimo lo spazio per i paddoc e per mio vezzo ho inserito nell'angolo opposto un piccolo edificio che potrebbe essere un locale tecnico o la cabina di trasformazione asservita all'impianto. Non mancano i pali per l'illuminazione del tracciato, la recinzione e....... fate prima a guardare il file.
Inserisco qualche vista ed il file zippato in modo che lo si possa guardare meglio con SCARM e stampare in scala 1:1 (caprazoppa docet).
Spero che sia di vostro gradimento, a voi le critiche ed i possibili miglioramenti, non mi resta che augurare buona visione!
Se il modulo verrà approvato, sarà inserito nell'apposita sezione dell'area download.
Grazie
Immagine 1

106,6 KB
Immagine 2

99,91 KB
Immagine 3

139,73 KB
Immagine 4

107,95 KB
Versione Full
GAS_TT_modulo-piena-linea_mm996 Kartodromo.zip (66,77 KB)
Versione Light senza illuminazione, alberi e recinzione posteriore
GAS_TT_modulo-piena-linea_mm996 Kartodromo light.zip (44,82 KB)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Ciao.
Adolfo
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
mi piace molto. E' molto arioso e poi non sconcentra per nulla l'attenzione di chi osserva. Mi spiego
meglio, in primo piano la ferrovia ed in secondo piano il kartodromo. Bella impostazione !

Saluti. Egidio.

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori

- Edimau
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
Se manca, potrebbe mancare una cosa, una tribunettta per gli spettatori.
Togliendo qualche albero e sfruttando la casetta inserita potrebbe essere lì l'ingresso per il pubblico con tribunetta e biglietteria ( il locale tecnico)
Maurizio
- Andrea
- Socio GAS TT
Alcune riflessioni a caldo.
Avevo già intenzione di transennare il circuito, ma lascerei libero lo spazio sullo sfondo.
Con la fantasia, si potranno infatti immaginare altri edifici, paddok, guardia medica, parcheggi, camerini per le signorine con gli ombrelli e tutto ciò che riterrete necessario.
Mi intriga molto l'idea della tribunettta per gli spettatori che potrebbe essere posizionata nell'area indicata da Maurizio.
C'è chiaramente il problema di come realizzarla...
Se fosse possibile, rimpicciolirei un po' il tracciato, forse troppo a ridosso dei margini della linea ferrata e dei due confini laterali.
Ma non serve modificare il progetto, dovrei solo stampare il percorso al 90% (esempio), presumo si possa fare, vero Fabio?
Per ora mi fermo qui e ringrazio nuovamente.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
Le piante sono... in più. Dovrebbero essere protette da guard rail e reticolati anti collisione. Se non ci sono (all'interno del circuito) è meglio.... Come anche i lampioni. Questi devono essere posizionati all'esterno del circuito o protetti. Non è una pista ciclabile, ma un circuito ove si corre... Per la sicurezza dei piloti, nulla deve essere posizionato all'interno senza apposite protezioni (balle di fieno, copertoni da auto, guard-rail, etc..).
Fabio: Progetto bellissimo!
- cf69
Lo so ci sono dei difetti, volevo mettere i guard rail ma poi le ore passate a disegnare si sono fatte sentire ed ho desistito.
Chi già usa SCARM, sa benissimo che ognuno dei particolari che vedete non è subito pronto ed occorre costruirlo assemblando varie figure geometriche poste ad altezze diverse.... si parte sempre da un piccolo rettangolo o da un piccolo quadrato; per cui consideratemi se ho un pò la vista stanca (avete notato la recinzione, il cancello, i cordoli..... fatto tutto a manina).
Ammetto che ho voluto esagerare con la scenografia, gli alberi e i pali dell'illuminazione, perdonatemi volevo solo far vedere cosa si può realizzare con SCARM ed un pò di pazienza.
Andrea, la riduzione del fattore di stampa credo che sia possibile dipende solo dalle opzioni di stampa della stampante, al limite se dovesse risultare ostico dopo che lo avrai stampato opererai di "cutter" nei punti strategici utili a ridurre l'ingombro in profondità.
La vicinanza del circuito ai due lati verrebbe camuffata dallo spazio libero dei moduli contigui, ho posto la recinzione al margine per cercare di dissimulare la giunzione tra i moduli.
La tribuna, si può fare... solo che non ho idea della dimensione delle gradininate in altezza e profondità, dovrei studiarci e costruirla.
- Andrea
- Socio GAS TT
Fabio, va benissimo così, non diventare matto, la cosa principale per me è lo schema del tracciato e il fatto di poterlo stampare in scala.
Certo che nell'insieme il probetto è veramente bello e ricco.
Semmai tolgo la recinzione sul retro, e smanetto un po'.
Per la stampa hai ragione, non è un discorso di SCARM, mi basta solo ridurre in stampa percentuale.
Potrei anche fare delle fotocopie rimpicciolite.
- Andrea
- Socio GAS TT
(ora provo a togliere la recinzione sul retro).

- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma

Questa una foto, tratta da "google heart - back time" del fu kartdromo di Parma, circuito ove si sono svolti molto spesso, i campionati mondiali di Kart.
I box sono prima del traguardo (costruzione in basso, a destra, con le tegole rosse).
Di fronte alla "start-line" ci sono le tribune e la torre della direzone gara (sul lato opposto).
La costruzione a sinistra è l'ospitality con bar, ristorante, etc..
La ferrovia lambiva a "pelo" la mura di cinta (la ferrovia c'è ancora, il kartdromo... no)
Immagine:

658,51 KB
Purtroppo, oggio, non c'è più quasi nulla. Hanno costruito un "decathlon" sopra l'area.
Immagine:

658,28 KB
Tutto questo è solo per darti spunti realistici nella disposizione degli edifici e costruzioni.
- cf69
Fatto!

Ho tolto anche alberi ed illuminazione.
GAS_TT_modulo-piena-linea_mm996 Kartodromo light.zip (44,82 KB)
- Andrea
- Socio GAS TT

In verità pensavo di lasciare tre lampioni alti in zone non a rischio collisione (uno lo dovrò comunque proteggere) ed eventualmente quelli in zona box che verranno protetti da un muretto.
Quindi... ci siamo quasi...

roy67 ha scritto:
Purtroppo, oggio, non c'è più quasi nulla. Hanno costruito un "decathlon" sopra l'area.
Caspita, che desolazione!
Fa una certa impressione vedere mezzo circuito...
Grazie per le dritte, il nostro sarà un circuito alquanto dilettantistico, ma ogni suggerimento può servire a migliorarne la realizzazione.
- cf69

I pali dell'illuminazione li eliminerei del tutto, oppure si potrebbe pensare ad una torre faro unica come per gli svincoli autostradali.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Edimau
cf69 ha scritto:
Grazie a tuTTi!
Lo so ci sono dei difetti, volevo mettere i guard rail ma poi le ore passate a disegnare si sono fatte sentire ed ho desistito.
Chi già usa SCARM, sa benissimo che ognuno dei particolari che vedete non è subito pronto ed occorre costruirlo assemblando varie figure geometriche poste ad altezze diverse.... si parte sempre da un piccolo rettangolo o da un piccolo quadrato; per cui consideratemi se ho un pò la vista stanca (avete notato la recinzione, il cancello, i cordoli..... fatto tutto a manina).
Ammetto che ho voluto esagerare con la scenografia, gli alberi e i pali dell'illuminazione, perdonatemi volevo solo far vedere cosa si può realizzare con SCARM ed un pò di pazienza.
Andrea, la riduzione del fattore di stampa credo che sia possibile dipende solo dalle opzioni di stampa della stampante, al limite se dovesse risultare ostico dopo che lo avrai stampato opererai di "cutter" nei punti strategici utili a ridurre l'ingombro in profondità.
La vicinanza del circuito ai due lati verrebbe camuffata dallo spazio libero dei moduli contigui, ho posto la recinzione al margine per cercare di dissimulare la giunzione tra i moduli.
La tribuna, si può fare... solo che non ho idea della dimensione delle gradininate in altezza e profondità, dovrei studiarci e costruirla.
Per la Tribuna la seduta è 60cm l'alzata 45cm.
Generalmente in queste strutture, sono fatte in tubi innocenti.
il primo piano a circa 1,60mt da terra raggiungibile con una scaletta è solo calpesatabile e largo 80cm poi ve ne è un altro dop 6/8 gradini/seduta
Ogni 5 mt (10 persone sedute) vi è una scaletta di collegamento dal piano calpestabile a quello successivo di accesso ai gradini seduta.
In alcuni casi viene realizzata una struttura fissa in cemento, le misure sono circa le stesse.Mmodellisticamente è più semplice realizzarla,in un impianto sportivo così può essere (reale) di circa 12 mt di lunghezza e 440 di larghezza (6 gradoni) capienza 200/220 persone. In scal viene circa L100xP42H200.
Un parere, io alzerei di un 5 cm tutto il piano della pista rispeto alla piena linea, si da realizzare una scarpatina a meta della qule collocherei la recinzione, ottenendo di non creare l'effetto scatola, tenendo conto che queste recinzioni al vero dovrebbero essere alte almeno 3/3,5 mt (3 cm in scala) e generalmente oltre alla rete vera e propria c'è la rete ombreggiante a chiudere la visuale dall'esterno.
Maurizio
- Andrea
- Socio GAS TT

E' chiaro che stiamo fantasticando, io non riuscirei mai a realizzare una cosa del genere.
L'idea di una tribuna in cemento è da prendere in seria considerazione anche se credo vengano utilizzate per grossi impianti.
Vedo di documentarmi.
- Edimau
Quello della foto da te messa è mobile, usato generalmente per eventi che si tengono in piazze o lupghi pubblici una tantum. Generalmente sono in affitto e costano un?eresia!!!
Montato fisso sarebbe costretto a certificazioni e manutenzioni periodiche (anche quiì costi ..elevati).
Maurizio
P.S.
Tutte (mezze)info avute perquando dovevamo montare la tribuna per gli Europei di Bmx quia Perugia
- Andrea
- Socio GAS TT
Per quanto riguarda invece le recinzioni, ritenete plausibili dei muri ci cinta simili a questi?
http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_muro_FS.htm

Ho trovato anche un edificio che potrebbe fungere da ricovero box, che ve ne pare?
Una cosa del genere potrebbe andare?

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò