Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modulare GAS TT: organizziamoci per Novegro 2013

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Modulare GAS TT: organizziamoci per Novegro 2013

#1 Messaggio da Andrea »

Il modulare GAS TT ormai non è più solo un’idea o un progetto ambizioso, ma una realtà vera e propria.
E’ incredibile (almeno per me) come sia stato possibile, in così poco tempo, mettere in piedi un progetto del genere.
Grazie al nostro forum siamo riusciti a concretizzare un’idea che, fino a poco tempo fa, poteva sembrare pura utopia.
Per questo ringrazio pubblicamente Giuseppe, il forum è una sua idea, molti non sanno che io inizialmente ero contrario ed avevo molte perplessità sul fatto di mettere in piedi un altro forum.
Devo dire che Giuseppe è stato lungimirante, senza il forum non avremmo realizzato ne Carnate, ne il modulare TT.
Ma ciò è poca cosa se paragonata alle amicizie che sono scaturite da questa comunità. Potrei dilungarmi su questo aspetto, ma mi fermo qui, perché, come potete leggere dal titolo della discussione, lo scopo è un altro.
A gennaio avrei intenzione di contattare gli organizzatori del Parco Esposizioni Novegro per l’evento di settembre 2013.
Fino ad oggi è stato semplice, anche chiedendo all’ultimo minuto (esposizione del modulo della valle incantata), sono sempre riuscito a trovare uno spazio (seppur piccolo).
Ora è diverso, il nostro modulare è “impegnativo” ed è necessario organizzarsi per tempo.
Mi serve avere un’idea di massima su quanti moduli esporremo e sull’organizzazione dello spazio espositivo.
Ho messo giù una piantina su quello che dovrebbe essere l’allestimento.
Date un occhio a questa bozza (poi dovremo fare qualcosa di più decente da inviare agli organizzatori):

Immagine:
Immagine
45,23 KB

Gli spettatori avranno all’estrema destra il modulo “Galleria dell’orso”, seguiranno nell’ordine, il viadotto San Carlo, i due blocchi centrali del supermodulo (P.L. con rimessa ad una via e piattaforma girevole) e il modulo “Cascina Vecia”.
Poi tutti gli altri (http://www.scalatt.it/modulareTT_moduli.htm) e come potete vedere, non sono pochi.
Quindi la curva con i “vigneti di San Martino” e l’altro anello di ritorno che risulta un elemento indispensabile e che, se non ci saranno volontari da qui ad aprile, realizzerò io.
Questa è naturalmente la mia idea di massima.
Ora, la parola a voi!

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Modulare GAS TT: organizziamoci per Novegro 2013

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, non ho la minima idea di come si organizzi Novegro, ma immagino sia impegnativo. Comunque credo che farete un ottimo lavoro. Di qui a Settembre ( è a Settembre vero? :cool: ) non so dirti niente di certo, se mi sarà possibile vi aiuterò volentieri con l'allestimento. Per quanto riguarda il mio modulo, ti dico per certo che per Novegro 2013 non sarà pronto :cool: . Per quello ci risentiremo all'edizione del 2014, forse :cool: .

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie per le belle parole, ma senza di te e Tito, il mio, sarebbe rimasto un puro desiderio.
Per lo schema del modulare, direi che i due moduli del deposito locomotive si possono sicuramente aggiungere, magari non saranno completati nei dettagli, ma la piena linea é già funzionante.
In qualche modo a Milano li farò arrivare. :grin:
Invece, come sempre la mia presenza si limiterà a una sola giornata. :sad:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Si possono aggiungere anche i miei due montani, i telai saranno pronti alla fine di questa settimana e poi procedo con la posa dell'armamento ed il successivo allestimento; per Novrego saranno sicuramente pronti! :wink: :cool:
....anzi credo anche un paio di Fre-mo America....ma questa è una considerazione O.T. :grin:
Buon anno a tuTTi!!!! :geek:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:
...Per quello ci risentiremo all'edizione del 2014, forse :cool: .

Bene Fabrizio, togli il "forse", sono convinto che nel 2014 sarà pronto.
Naturalmente ti aspettiamo in "prima linea" a Novegro 2013! :wink:
giuseppe_risso ha scritto:
Per lo schema del modulare, direi che i due moduli del deposito locomotive si possono sicuramente aggiungere, magari non saranno completati nei dettagli, ma la piena linea é già funzionante.

Molto bene! :grin:
Marshall61 ha scritto:

Si possono aggiungere anche i miei due montani... per Novrego saranno sicuramente pronti! :wink: :cool:

Grande Carlo, sapevamo di poter contare sulla tua presenza!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Andrea »

Chiaramente si potrà anticipare il modulo curvo (ma per questo bisognerà valutare in funzione degli spazi che avremo), ma, in linea di massima, dovremo avere una "robina" del genere....
(per ora naturalmente... :wink: )

Immagine:
Immagine
40,15 KB

Immagine:
Immagine
30,27 KB

Poi inserirò anche una legenda con i nomi dei moduli. :wink:

Marshall61

#7 Messaggio da Marshall61 »

.... :cool: :cool: :cool: :wink: .....
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Bene,bene così cominciò a pianificare le ferie a Settembre!!
Buon Anno a tutto il Forum! :grin:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrea
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Andrea »

La 37esima rassegna dell'HOBBY MODEL EXPO, si terrà a Novegro dal 27 al 29 settembre 2013 (venerdì - domenica).

Lo stand andrà inderogabilmente allestito il giorno giovedì 26 settembre.
Bloccate le vostre agende. :wink:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Bloccate le vostre agende. :wink:

scrib scrib.... me lo sono segnato [:o)]

Scherzi a parte, innanzitutto Buon inizio 2013 a tutti, spero che la fine dell'anno sia stata vissuta in maniera positiva!

Poi, secondo il mio modesto ed opinabile parere, perchè escludere a priori i moduli che non siano stati finiti? (almeno è quello che traspare dai post), secondo me un misto di moduli pronti, quasi pronti, ed appena abbozzati, aggiunge valora al lavoro di tutti, essendo il primo modulare TT, un "work in progress" è pure ammissibile, e aggiunge anche un valore aggiunto, perchè mostra allo "spettatore" anche quanto lavoro ci sia dietro la costruzione di un modulo (e di un modulare).

In fin dei conti, per collegare un modulo, serve il telaio e almeno il fascio di binari della linea principale no?

(al solito, ho espresso un concetto che IO :wink: ho compreso benissimo, sono disponibile ad approfondimenti)
Ciao!
Rolando

gavinca
Socio GAS TT
Città: Bellinzago Novarese

#11 Messaggio da gavinca »

Per carattere ho sempre il timore di fare il passo più lungo della gamba.
Farò il possibile per rendere il mio modulo presentabile per Novegro 2013, nel caso non lo fosse ci sarà il modulare 1 mt più corto :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Andrea »

gavinca ha scritto:
Farò il possibile per rendere il mio modulo presentabile per Novegro 2013

Carlo, sono certo che farai un figurone!
Poi aggiungo anche i tuoi 996cm alla piantina. :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#13 Messaggio da Docdelburg »

liftman ha scritto:

Poi, secondo il mio modesto ed opinabile parere, perchè escludere a priori i moduli che non siano stati finiti? (almeno è quello che traspare dai post), secondo me un misto di moduli pronti, quasi pronti, ed appena abbozzati, aggiunge valora al lavoro di tutti, essendo il primo modulare TT, un "work in progress" è pure ammissibile, e aggiunge anche un valore aggiunto, perchè mostra allo "spettatore" anche quanto lavoro ci sia dietro la costruzione di un modulo (e di un modulare).

In fin dei conti, per collegare un modulo, serve il telaio e almeno il fascio di binari della linea principale no?

(al solito, ho espresso un concetto che IO :wink: ho compreso benissimo, sono disponibile ad approfondimenti)

Sono assolutamente d'accordo!
Non andiamo per vincere premi ma per dimostrare come è possibile intessere una relazione di amicizia e passione pur essendo distanti.
Il dimostrare questa unione d'intenti e la voglia di stare assieme sarà il modulo più bello del nostro layout e pazienza se qualche altro modulo sarà un pò spoglio ( o addirittura nudo!) :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
...perchè escludere a priori i moduli che non siano stati finiti?

Assolutamente d'accordo con Rolando al 100%.
Osservazione lecita e sensata.
Proprio con Riccardo, al raduno, ragionavamo sul fatto di portare un modulo in fase di lavorazione...
Fabrizio, pensaci....

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#15 Messaggio da Fabrizio »

L'idea mi sembra bella, oltre alle altre cose già dette da Mauro è anche una buona occasione per mostrare qualcosa di tecnico, ovvero il work in progress dei lavori. Se fossi nello spettatore, mi interesserebbe molto. In questo caso credo che qualcosa potrò concludere sul mio modulo. Ad ogni modo qualunque avanzamento lo riporterò nell'apposito topic, quindi al momento della decisione definitiva se l'avanzamento sarà stato tale da permettere almeno ai treni di circolare il modulo ci potrà essere.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:
...se l'avanzamento sarà stato tale da permettere almeno ai treni di circolare il modulo ci potrà essere.

Ottimo Fabrizio, sono certo che da qui a settembre, i treni cammineranno sul tuo costruendo modulo. :grin:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#17 Messaggio da liftman »

Bene [:o)] vedo che il mio pensiero è condiviso! :cool: :cool:

Leggendo i vari post, mi è tornato in mente di quando andavo alle elementari (ebbene si, ho conseguito il diploma di 5a [:o)]), e il maestro di allora, oserei dire un santo, fra le tante cose fece realizzare a noi scolaretti un modello in grande scala della Caravella di Colombo S.Maria, o meglio... il grosso del lavoro lo fece lui, col traforo elettrico, i disegni ecc. ecc. e a noi rimanevano lavoretti facili (le vele da inamidare [dalle mamme...] qualche pennellata..) di pura manovalanza. La caravella era grossomodo un paio di metri, se ritrovo delle foto magari posso essere più preciso, e ne realizzammo altre che furono messe tutte assieme alla "madre", in una grande teca in vetro nell'atrio della scuola (che sappia, è sempre al suo posto), solo che le altre caravelle erano piccole (40-50 cm credo) disposte in fila a stati intermedi di lavorazione, perchè si fà presto a dire modello.... ci abbiamo lavorato 2 anni, oltre naturalmente al normale svolgimento del programma scolastico.
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Andrea »

Bene Rolando, allora aspettiamo una discussione sulle Caravelle di Colombo...
Nel frattempo ho aggiornato il disegno.
Aspetto una conferma (sia in un verso che nell'altro) di Claudio e Topalov.
Chiaramente si tratta solo di una bozza.
Come posizionamenti sono in ordine obbligato i moduli dal nr.1 al nr.5, gli altri li possiamo giostrare a piacimento.

Immagine

Marshall61

#19 Messaggio da Marshall61 »

La disposizione mi sembra ottima, si potrebbe "bloccare" la composizione dei miei moduli e di quello di Fabrizio, per una esigenza molto semplice, nei miei moduli è previsto un fiume in primo piano, davanti ed a una quota più bassa del piano dei binari, e per logica deve sfociare in mare o dare l'impressione di farlo, quindi la sorgente sarà dalla parte destra del modulo nr. 9 e la foce, oppure l'uscita di scena dell'acqua che dir si voglia, nella parte sinistra del modulo nr. 10 confinante con il modulo nr. 11 di Fabrizio.... :cool:

Ciao, Carlo

gavinca
Socio GAS TT
Città: Bellinzago Novarese

#20 Messaggio da gavinca »

Forse si potrebbero posizionare i moduli "work in pogress" da un lato e creare un sorta di "area didattica".

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#21 Messaggio da Riccardo »

molto bene, :wink:
tutto condiviso: la disposizione, il concetto di moduli in fase di realizzazione (vedere le fasi costruttive è appagante tanto quanto la visione di un plastico perfettamente finito e funzionante....), ed anche il concetto di "area didattica" citato da Carlo mi sembra una buona idea.... :cool:
Riccardo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#22 Messaggio da Massimo Salvadori »

Siete graaandi !!!!!!!!![:I][:I][:I][:I]
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Andrea
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Andrea »

gavinca ha scritto:

Forse si potrebbero posizionare i moduli "work in pogress" da un lato e creare un sorta di "area didattica".

Idea bellissima e che sposo al 100%.
E' la filosofia di sito e forum, sarebbe bello ricreare a Novegro un'area dedicata con piccole dimostrazioni.
Magari con un occhio particolare per i più giovani.

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#24 Messaggio da claudio »

Io direi proprio di si, il mio modulo non è particolarmente complesso.
Aggiugo che il modulo non ha montagne, è piano, vedete un po voi dove inserirlo ciao.
Claudio

Andrea
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Andrea »

claudio ha scritto:

Io direi proprio di si, il mio modulo non è particolarmente complesso.

Ottima notizia Claudio. :cool:
Appena riesco aggiorno la piantina.

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”