GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
toni
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#26 Messaggio da toni »

Adolfo potevi darmi prima questa dritta, non lo sapevo e ripensandoci mi sa che era una cosa da fare considerando che l'eulithe può deteriorarsi con il tempo essendo un materiale molto friabile.


Antonio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#27 Messaggio da adobel55 »

Mi dispiace Antonio, ho dato per scontato che conoscessi la tecnica visto che hai deciso di usare questo materiale.
Io l'ho appresa guardando dei video su Youtube di abbiatewargames e Televallassina. Molto interessanti.
Comunque puoi farlo ora, una piccola scartavetrata, vinavil un pò diluita, asciugatura e riverniciatura.
Magari prova su uno scarto, vedrai come si indurisce.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#28 Messaggio da Andrea »

toni ha scritto:

Immagine:
Immagine
70,22 KB

...ad un piccolo laghetto artificiale per la pesca amatoriale, il Lago Capanna ( esiste veramente ed è a Monzoro, piccola frazione vicino a dove abito io ), circondato da un bel pò di vegetazione e campagna.


Antonio, non ci crederai ma conosco molto bene quel lago ed anche Monzoro, ci sono stato molte volte.
Il nonno di mia moglie ha vissuto li per moltissimo tempo ed abbiamo festeggiato il nostro matrimonio al "ristorante Pascoli" di Cusago che conoscerai sicuramente.
Cusago conserva ancora una vista rurale, fatta di vecchie cascine, parchi e campi coltivati e lo splendido Castello Visconteo.
Nelle vicina frazione di Monzoro, c'è la storica Chiesa di Santa Maria Rossa.
Molto bello anche il Parco di Cusago, che con la sua pista ciclabile e le sue roggie, conduce fino a Cisliano, dove abiti tu. :wink:

P.S.: ti ho rinominato la discussione...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#29 Messaggio da Edo Mazzo »

E una Bella idea..... buona fortuna :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
toni
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#30 Messaggio da toni »

Andrea ha scritto:
toni ha scritto:

Immagine:
Immagine
70,22 KB

...ad un piccolo laghetto artificiale per la pesca amatoriale, il Lago Capanna ( esiste veramente ed è a Monzoro, piccola frazione vicino a dove abito io ), circondato da un bel pò di vegetazione e campagna.


Antonio, non ci crederai ma conosco molto bene quel lago ed anche Monzoro, ci sono stato molte volte.
Il nonno di mia moglie ha vissuto li per moltissimo tempo ed abbiamo festeggiato il nostro matrimonio al "ristorante Pascoli" di Cusago che conoscerai sicuramente.
Cusago conserva ancora una vista rurale, fatta di vecchie cascine, parchi e campi coltivati e lo splendido Castello Visconteo.
Nelle vicina frazione di Monzoro, c'è la storica Chiesa di Santa Maria Rossa.
Molto bello anche il Parco di Cusago, che con la sua pista ciclabile e le sue roggie, conduce fino a Cisliano, dove abiti tu. :wink:

P.S.: ti ho rinominato la discussione...


Andrea conosco molto bene il ristorante Pascoli, le mie bimbe vanno nella piscina che c'è alle spalle.
Quindi se conosci anche il Lago Capanna, avrai anche capito che il mio è un paesaggio di pura fantasia, perchè li non c'è ne una linea ferroviaria ne un cavalcavia che affianca il lago.
Antonio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#31 Messaggio da Andrea »

toni ha scritto:
Quindi se conosci anche il Lago Capanna, avrai anche capito che il mio è un paesaggio di pura fantasia, perchè li non c'è ne una linea ferroviaria ne un cavalcavia che affianca il lago.

Chiaramente si, ma un pezzetto di realtà c'è o meglio, ci sarà, nel tuo modulo.... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
toni
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#32 Messaggio da toni »

Oggi sono arrivate le testate e dima
Si comincia
Grazie Riccardo

Immagine:
Immagine
256,96 KB
Antonio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#33 Messaggio da Andrea »

Ottimo, dovrai partire da qui... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#34 Messaggio da Riccardo »

bene Antonio,
grazie a te che stai partecipando ...... :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
cipiferrari
Socio GAS TT
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 14:00
Nome: Claudio
Regione: Veneto
Città: san bonifacio
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#35 Messaggio da cipiferrari »

Ciao toni.Veramente bello tutto ciò che hai pensato di fare e il ponte.....perfetto ottime le sfumature con il calcare che ha corroso il colore dei mattoni.Una piccola idea che mi è venuta vedendo il tuo progetto.Nella parte dove la parte di campagna c'è il posto per una bella fattoria??Non sarebbe male e riempirebbe meglio gli spazi.....a mio umile parere.Ciao e ancora complimenti
Claudio

Avatar utente
toni
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#36 Messaggio da toni »

Grazie Claudio. L'idea di mettere una fattoria non è per niente male, anzi, ma dovrei valutare gli ingombri anche perché il mio modulo ha misure standard da 55x100 cm e tra cavalcavia e laghetto ho paura che gli spazi siano molto ridotti. Comunque tengo in cosiderazione l'idea perché è affascinante.
Antonio

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#37 Messaggio da dilan »

Il ponte è venuto molto bene, ben fatta anche la patina di usura.
Antonio

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#38 Messaggio da Edo Mazzo »

Buon Inizio....... il ponte e davvero molto bello :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#39 Messaggio da Marshall61 »

toni ha scritto:

Grazie Claudio. L'idea di mettere una fattoria non è per niente male, anzi, ma dovrei valutare gli ingombri anche perché il mio modulo ha misure standard da 55x100 cm e tra cavalcavia e laghetto ho paura che gli spazi siano molto ridotti. Comunque tengo in cosiderazione l'idea perché è affascinante.


L'idea della fattoria è ottima, ma in campagna ci sono anche le stalle ed i fienili, i ricoveri per i mezzi agricoli ed i depositi per le balle di fieno.....insomma Antonio hai di che sbizzarrirti!!!! :wink: :grin:
Dalle vostre parti ci sono anche le famose cascine fortificate......sono bellissime anche se sono un pochino complicate da realizzare......[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
toni
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#40 Messaggio da toni »

Marshall61 ha scritto:
toni ha scritto:

Grazie Claudio. L'idea di mettere una fattoria non è per niente male, anzi, ma dovrei valutare gli ingombri anche perché il mio modulo ha misure standard da 55x100 cm e tra cavalcavia e laghetto ho paura che gli spazi siano molto ridotti. Comunque tengo in cosiderazione l'idea perché è affascinante.


L'idea della fattoria è ottima, ma in campagna ci sono anche le stalle ed i fienili, i ricoveri per i mezzi agricoli ed i depositi per le balle di fieno.....insomma Antonio hai di che sbizzarrirti!!!! :wink: :grin:
Dalle vostre parti ci sono anche le famose cascine fortificate......sono bellissime anche se sono un pochino complicate da realizzare......[8]

Ciao, Carlo


Si Carlo le mie zone sono piene di fattorie, fienili e ricoveri per mezzi agricoli e ripeto l'idea proposta da Claudio è molto interessante, tant'è che ieri sera ragionavo sul fatto di fare il modulo non più da 100 cm ma da 150 cm per sbizzarrirmi di più. Non credo ci siamo problemi, vero?
Antonio

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#41 Messaggio da liftman »

toni ha scritto:
ragionavo sul fatto di fare il modulo non più da 100 cm ma da 150 cm per sbizzarrirmi di più. Non credo ci siamo problemi, vero?


Se non ti crea problemi per il trasporto.....
Ciao!
Rolando

Avatar utente
toni
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#42 Messaggio da toni »

liftman ha scritto:
toni ha scritto:
ragionavo sul fatto di fare il modulo non più da 100 cm ma da 150 cm per sbizzarrirmi di più. Non credo ci siamo problemi, vero?


Se non ti crea problemi per il trasporto.....


No Rolando problemi di trasporto non me ne crea, anche perchè possiedo sia un Citroen Berlingo che un Opel Vivaro, quindi ad eventuali manifestazioni il trasporto è l'ultimo dei problemi
Antonio

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#43 Messaggio da Marshall61 »

Certo che lo puoi fare, rispetta la distanza di 12,5 cm. dalla testata per la catenaria, per il resto non ci sono problemi!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
toni
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#44 Messaggio da toni »

Marshall61 ha scritto:

Certo che lo puoi fare, rispetta la distanza di 12,5 cm. dalla testata per la catenaria, per il resto non ci sono problemi!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo


Si certo Carlo, oltre a rispettare i 12,5 cm all'estremitaà si tiene sempre anche il 25 cm da un palo e l'altro
Antonio

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#45 Messaggio da Marshall61 »

...esatto.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#46 Messaggio da Andrea »

toni ha scritto:
...tant'è che ieri sera ragionavo sul fatto di fare il modulo non più da 100 cm ma da 150 cm per sbizzarrirmi di più. Non credo ci siamo problemi, vero?

Carlo ti ha già risposto... una volta rispettata la distanza di 12,5 cm. dalla testata per la catenaria, tutto il resto va bene. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
toni
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#47 Messaggio da toni »

Questo fine settimana l'ho passato a montare provvisoriamente la struttura del modulo per rendermi conto dei vari ingombri e studiare meglio il progetto.
Le spalle, come vedete in foto, sono più alte rispetto alle testate semplicemente perchè dove ci sarà il cavalcavia avrò bisogno di una certa altezza. Poi, non appena avrò preso bene tutte le misure dei dislivelli, verranno portate alla giusta misura.


Immagine:
Immagine
247,73 KB

Immagine:
Immagine
231,23 KB

Immagine:
Immagine
242,63 KB

Immagine:
Immagine
204,54 KB
Antonio

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#48 Messaggio da gavinca »

Bello, verrà un "modulone" !!

Avatar utente
toni
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#49 Messaggio da toni »

Si Carlo e pensavo di mettere anche due rotelle tipo di trolley, all'interno, ripiegabili e che non diano fastidio
Antonio

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Cavalcavia lago Caldara"

#50 Messaggio da saverD445 »

Un super modulo, buon proseguimento lavori :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”