GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO (doppio) "scalo marittimo"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#26 Messaggio da Docdelburg »

Molto bene! Per iniziare ti metto i link per la polarizzazione dei cuori dei deviatoi.

http://www.modellismopavese.com/html/le ... %20CMP.pdf

Per il tuo progetto potresti avere il mare davanti come Fabrizio, con un piccolo ponte di transito dell'acqua ad un molo interno ai binari come hai fatto nel primo disegno. L'entrata al molo sarà ovviamente in altro punto non contemplato nella scenografia.



Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#27 Messaggio da JackTrain »

Ciao Mauro!!!!! [:I][:I]
se ti va fammi un ''disegnino'' così vaglio tutte le possibilità!! :grin:


Fabrizio ''prendo'' questa immagine dal tuo topic per lavorare sulla possibilità di unire a sinistra del tuo modulo (mi sembra il lato migliore), il mio dando una continuità paesaggistica credibile..

Immagine:
Immagine
38,58 KB

che ne pensi/pensate?
Ciao Jacopo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#28 Messaggio da Docdelburg »

L'idea che mi viene in mente è quella di un molo all'interno della linea ferroviaria anche se il mare è al di fuori, verso gli spettatori. E per far capire questo ho pensato ad un canale di collegamento per equilibrare il livello dell'acqua (così ci scappano due ponticelli di transito.
Il bacino può ospitare un paio di binari merci per container o altro.
Ricorda che sempre, nei modulari, curve e deviatoi devono trovarsi ad almeno 5-6 cm dal bordo; in altre parole gli ultimi centimetri di binari prima della giunzione devono essere assolutamente diritti.

Immagine:
Immagine
147,45 KB

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#29 Messaggio da saverD445 »

Mauro, perdona la mia ignoranza in modulare TT, ma nel tuo disegno, da quel che ho capito di come vadano sistemate le testate, il mare risulta verso l'operatore, o mi sbaglio ??!!
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#30 Messaggio da Docdelburg »

saverD445 ha scritto:

Mauro, perdona la mia ignoranza in modulare TT, ma nel tuo disegno, da quel che ho capito di come vadano sistemate le testate, il mare risulta verso l'operatore, o mi sbaglio ??!!


Hai ragione, probabilmente mi sono espresso male.
Il mare aperto, anche in riferimento al modulo di Fabrizio, è dove si trova lo spettatore.
Ma siccome lo spazio verso lo spettatore è irrisorio, ho pensato di proporre un bacino o molo interno, con i binari di corsa che passano su una sorta di diga foranea.
Ecco allora che la nave è ancorata all'interno dei binari.
Per rendere l'idea delle posizioni ho fatto un piccolo canale di collegamento; per migliorare ancora le cose si potrebbe fare una scogliera appena al di là della massicciata, come ha fatto Fabrizio.
Così è più comprensibile?

Immagine:
Immagine
158,82 KB

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#31 Messaggio da saverD445 »

Si Mauro, ora lo capisco meglio , grazie :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#32 Messaggio da liftman »

Se "passa" l'idea del Doc, perchè non prevedere un ponte mobile/girevole (anche perchè altrimenti non vedo come possano le imbarcazioni passare dal bacino al mare e viceversa... :sad: )?
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#33 Messaggio da liftman »

Mi correggo.... non ce la vedo la ferrovia su di un ponte girevole :wink: però il problema resta, salvo che si lasci uno spazio sufficiente tra il livello del mare e i binari.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#34 Messaggio da adobel55 »

Ma un raccordo verso un industria di smaltimento rottami ferrosi, con possibilità di manovra carri in autonomia??
La butto li.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#35 Messaggio da Fabrizio »

L' idea di Mauro mi piace. Il collegamento non dovrebbe servire a far transitare le navi, servirebbe solo per equilibrare il livello dell'acqua tra bacino e mare. Le navi entrerebbero nel bacino da un altro posto, non rappresentato nel modulo. Almeno, questo è quello che immaginerei io. L'idea del ponte mobile non sarebbe male, però comporterebbe il fatto di avere delle complicazioni su binari di corsa. Tenderei, in linea generale a evitare il più possibile di installare sui binari di corsa elementi che possano creare potenziali problemi, quali giunzioni in movimento o cose similari. Con il livello tecnico che molti membri possiedono credo che si potrebbero raggiungere anche sistemi complessi ma con adeguata affidabilità, tuttavia io rimango sempre fissato sul fatto che semplificare al massimo i sistemi "vitali" porti ad ridurre di conseguenza la probabilità che insorgano problemi. Ovvio, queste sono solo mie considerazioni, anche perché non sono molto preciso nelle lavorazioni che faccio :wink: .

All'interno del modulo invece il problema non si pone, essendo che sui binari interni non è d'obbligo la circolazione come sull'anello e quindi male che vada non si usano.
Fabrizio

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#36 Messaggio da JackTrain »

fabrizio e mauro avete centrato in pieno quello che avevo in mente! :geek: :grin: [:I]

@Adolfo, in un certo qual modo avevo già pensato a quello che proponi...e penso che qualcosina ci sarà... [:I]
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#37 Messaggio da JackTrain »

ps. la ''camera operatoria'' è pronta,oggi ho fatto spazio in solaio dove lavoro sul plastico in H0, non appena saranno pronte testate e dima mi metto all'opera, penso , che l'ideale sia come proposto da mauro un modulo doppio con le testate standard alle due estremità, per ospitare agevolmente la nave, che comunque non sarà grandissima (60/70 cm circa di lunghezza di tutto fuori) e avere banchine sufficientemente lunghe da ospitare convogli merci... :grin:
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#38 Messaggio da JackTrain »

Docdelburg ha scritto:
saverD445 ha scritto:

Mauro, perdona la mia ignoranza in modulare TT, ma nel tuo disegno, da quel che ho capito di come vadano sistemate le testate, il mare risulta verso l'operatore, o mi sbaglio ??!!


Hai ragione, probabilmente mi sono espresso male.
Il mare aperto, anche in riferimento al modulo di Fabrizio, è dove si trova lo spettatore.
Ma siccome lo spazio verso lo spettatore è irrisorio, ho pensato di proporre un bacino o molo interno, con i binari di corsa che passano su una sorta di diga foranea.
Ecco allora che la nave è ancorata all'interno dei binari.
Per rendere l'idea delle posizioni ho fatto un piccolo canale di collegamento; per migliorare ancora le cose si potrebbe fare una scogliera appena al di là della massicciata, come ha fatto Fabrizio.
Così è più comprensibile?

Immagine:
Immagine
158,82 KB


Ciao Mauro, hai per caso l'elenco dei binari, così che domani possa andare a prenderli?
Poi perdona la mia scarsa memoria, come si chiamava quell'aereopenna della fiera? [:I]

Ho fatto spazio anche in un angolo in casa per ospitare i moduli una volta finiti :grin:

@Andrea , sbaglio o mi dicesti che c'è un negozio a Milano che vende i binari in questione, a un buon prezzo,se si qual'è? Grazie mille a tutti!!
Ciao Jacopo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#39 Messaggio da Docdelburg »

L'aerografo era marca FENGDA.

Ecco il piano binari e la lista della spesa.

Immagine:
Immagine
115,77 KB

Immagine:
Immagine
152,87 KB

Il negozio a Milano è "Assalto al treno"

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#40 Messaggio da 58dedo »

ciao a tutti, leggendo gli interventi e immaginando come potrebbero inserirsi i costruendi moduli con quelli esposti a Novegro e l'esigenza di inserire dei moduli in curva, mi si è accesa la lampadina :cool: .
Creare un modulo in curva che si incastra tra il modulo riviera di Fabrizio e il futuro modulo dello scalo di Jacopo, raffigurante un zona scogliosa con un faro funzionante e dei faraglioni che fuoriescono dal mare, con la ferrovia che costeggia il mare e il faro in cima che padroneggia.
che ne pensate?

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#41 Messaggio da JackTrain »

Geniale! Io ho in mente qualcosa del genere per il mio plastico in H0 di fatti ho preso un faro.in kit di.mattoncini di vero.cotto ! Ma in questo modulo non voglio appesantire troppo la scena , dettagli si ma mirati!! [:I] secondo.me la tua idea è ottima ! Ma non.so come si stanno organizzando le curve , prometto che leggo quanto prima il topic dove se ne parla! [:I]


Mauro, grazie infinite davvero. Domani binari e legno per il modulo, in attesa delle testate :) sto già disegnando su carta la scenografia del modulo , poi posto ! :grin:
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#42 Messaggio da JackTrain »

Edit:

Nel mentre che decidete lascio la parte sinistra 'libera da paesaggio' (la completo per ultima), cosicché se si inserisce la curva con la scogliera, la richiamo anche io un angolino. Se no, richiamo un po del paesaggio.di Fabrizio. In ogni caso avere un po di continuità orografica è.anche più bello da vedere [:I]
Ciao Jacopo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#43 Messaggio da Andrea »

Eccomi Jacopo!
Mi sembra che le premesse per un bel modulo ci siano tuTTe!
Qui trovi i riferimenti sulla proposta di "Assalto al treno":
topic.asp?TOPIC_ID=7450

<font color="red">Nel tentativo di cancellare un post doppio, ho FORSE cancellato un post di un utente (non saprei...)</font id="red">
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#44 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto:
...raffigurante un zona scogliosa con un faro funzionante e dei faraglioni che fuoriescono dal mare, con la ferrovia che costeggia il mare e il faro in cima che padroneggia. che ne pensate?

Caspita!
Addirittura il faro... detto così mi pare affascinante.
Tra l'altro nel forum abbiamo un esperto di fari (Marshall)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#45 Messaggio da 58dedo »

eh Andrea tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ma l'idea mi tarla il cervello :smile:

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#46 Messaggio da JackTrain »

Grazie mille Andrea anche a te. Domani ci vado, se ti serve qualcosa x te o qualcuno del forum, da prendere mandami un mp entro le 9.30/10.00 di domattina! :grin:
Ciao Jacopo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#47 Messaggio da Andrea »

Grazie a te Jacopo, io sono a posto, ho fatto una buona scorta... :wink:
58dedo ha scritto:
Creare un modulo in curva che si incastra tra il modulo riviera di Fabrizio e il futuro modulo dello scalo di Jacopo, raffigurante un zona scogliosa con un faro funzionante e dei faraglioni che fuoriescono dal mare, con la ferrovia che costeggia il mare e il faro in cima che padroneggia...

Diego, la tua è solo un'idea o stai pensando concretamente di realizzarlo?
Perchè ci servirebbe un altro modulo curvo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#48 Messaggio da JackTrain »

Ah Andrea, per favore, quando puoi modifichi il titolo del topic aggiungendo "doppio modulo"? Grazie!
Ciao Jacopo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#49 Messaggio da Andrea »

Fatto Jacopo!
Ti metto da parte 2 o 4 testate?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "scalo marittimo"

#50 Messaggio da 58dedo »

eh Andrea tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ma l'idea mi tarla il cervello :smile:

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”