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Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

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Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#1 Messaggio da Fabrizio »

E' uscito oggi dallo stabilimento di Pistoia il primo treno ibrido costruito da Hitachi Rail Italy per Trenitalia. Si tratta di un mezzo a quattro elementi di tipo ibrido, ovvero provvisto di alimentazione elettrica, diesel e batteria. Il mezzo è pensato per operare su linee sia elettrificate che non elettrificate ed è derivato dagli ETR 421/521/621, anche se si tratta di un treno monopiano.

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... trenitalia
blues_hitachi_4411-fill-650x365.jpg

La particolarità di questo treno risiede nella modalità di alimentazione, prevista da linea aerea a 3000V in corrente continua, con motore diesel e batterie. I motori diesel azionano dei generatori elettrici che a loro volta alimentano i motori di trazione, del tipo asincrono trifase regolati da inverter. I pacchi batteria consentono di accumulare energia durante le fasi di frenatura, energia che viene poi utilizzata nei momenti di maggiore assorbimento da parte dei motori (spunto, accelerazione). Il pacco batterie, accumulando energia, consente una migliore regolazione del motore termico, che può essere utilizzato al regime di massimo rendimento per periodi più lunghi. Il motore termico viene utilizzato al regime di massimo rendimento e se produce energia in eccesso, anziché rallentarlo abbassando i rendimenti, l'energia viene immagazzinata nella batterie. Quando la marcia del treno richiede dei picchi di carico, anziché aumentare il regime di rotazione del motore diesel andando a lavorare in zone di basso rendimento, l'energia viene prelevata dalle batterie. La possibilità di recuperare energia in fase di frenatura e la migliore regolazione del motore diesel permette significativi risparmi in termini di consumi e minore impatto ambientale.


Fabrizio

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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#2 Messaggio da IpGio »

Fabrizio... questo convoglio fa il "paio" con i BTR 813 di Stadler della serie Flirt 3, di tipo BMU (Bimodal Multiple Unit), solo che negli HTR ci sono in più le batterie, se ho capito bene.
Ma dove saranno impiegati visto che i BTR sono già operativi in Val d'Aosta?
Grazie per la condivisione
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giorgio. Esatto, la grossa e sostanziale differenza è la presenza della batteria. I treni bimodali diesel+elettrico non sono una grande novità e non presentano alcuna soluzione tecnica di rilievo né innovativa, in sostanza si tratta solo di normali mezzi con trazione diesel-elettrica cui sono applicati i pantografi, una cosa abbastanza facile da fare con l'elettronica di potenza ormai diffusa. L'utilizzo della batteria che permette invece il migliore sfruttamento dei motori termici e il recupero della energia in frenata è una cosa più interessante e che può dare interessanti (o deludenti) risultati. Sarà interessante capire, sul lungo termine e alla luce della esperienza operativa reale, se la soluzione porta a dei benefici economici ed ambientali come sembrano raccontare le teorie.

I treni saranno impiegati in diverse Regioni tra cui Sicilia, Calabria, Toscana, Lazio e Sardegna. I primi convogli dovrebbero entrare in servizio alla fine del 2021. In Valle D'Aosta, anche se già operativi i BTR Stadler (che però sono mezzi bimodali standard senza batteria), questi mezzi potrebbero essergli affiancati.
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Convoglio molto interessante, grazie Fabrizio per le spiegazioni tecniche!
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#5 Messaggio da MrPatato76 »

...e della soluzione ad Idrogeno che FNM vuole introdurre sulla linea ISEO-Edolo...cosa mi dite?
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IpGio
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#6 Messaggio da IpGio »

Roberto... l'idrogeno nei trasporti a parte l'automobilistico ha preso nell'ultimo decennio un'impennata di cui pochi se ne sono resi conto. almemo nel grande pubblico.
Tempo fa lessi ancora sull'ANSA di camion con l'adozione delle celle a combustibile a parte i già treni in allestimento con la stessa tecnologia.
È il futuro che avanza e dobbiamo seguirlo nell'evoluzione perchè è in atto un radicale cambiamento...
In Europa dal 2030, parecchi paesi non venderanno più auto con motori termici e se seguiamo l'evoluzione delle ferrovie europee e il vistoso calo delle tratte aeree a medio e corto raggio, possiamo intravedere come sarà il trasporto pubblico, privato e merci del futuro.
In Italia l'unica cosa che abbiamo finora fatto è:
Snam con Saipem per progetti idrogeno verde e cattura Co2 (Fonte ANSA)
Progetto... sara "acqua calda" come al solito, all'estero è già da tempo che si "trotta spediti".
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#7 Messaggio da Fabrizio »

Altri dati del treno e video



I mezzi sono disponibili nella versione a 3 o 4 casse

Versione tre casse

Lunghezza totale: 66,88 m
Posti a sedere : 224
Posti in piedi: 165
Velocità massima: 140 km/h


Versione a quattro casse

Lunghezza totale: 86,08 m
Posti a sedere: 306
Posti in piedi: 224
Velocità massima: 140 km/h
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#8 Messaggio da FrancoV »

A chi interessasse saperne di più sulla questione "idrogeno" ....
https://www.ilpost.it/2020/10/25/auto-idrogeno/

:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#9 Messaggio da Fabrizio »

Sia dal video che anche da foto dettagliate trovate in rete noto che il motore è posto sulle due vetture di testa, nel sottocassa. E' sta quindi adottata una soluzione abbastanza standard, diversa da alcune che adottano invece i motori sul tetto del treno.

Foto: https://railcolornews.com/2020/11/28/it ... achi-rail/
Cattura.JPG
Credo il mezzo abbia due motori, mentre non ho dettagli riguardo a tipo e potenza. Sarebbe interessante sapere anche dove sono collocati i pacchi batteria e di che tipo sono.
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#10 Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio

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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Sembra un misto tra quella TPL e la Trenord, non male comunque!!
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#12 Messaggio da Fabrizio »

In effetti non capisco perché non sia stata adottata quella normale in uso su tutti i treni del trasposto regionale.
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#13 Messaggio da Fabrizio »

Il motore di cui è dotato il treno è un diesel ad iniezione diretta e turbocompresso MTU 12 cilindri 21.000 cc di cilindrata. Si tratta di una unità motore della stessa serie di quelle usate sui treni AT300 prodotti da Hitachi per GWR.

Cattura.JPG
Il nuovo treno ibrido per Trenitalia.pdf
(4.63 MiB) Scaricato 58 volte
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#14 Messaggio da Fabrizio »

E' iniziato oggi, 9 Marzo 2023, il servizio commerciale dei treni HTR 412 "Blues" di Trenitalia. Il primo treno effettuato è stato il Regionale Firenze Campo di Marte-Borgo San Lorenzo delle 14:10, che ha viaggiato in orario per tutto il percorso con il HTR.412.014.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/13156
13156101.jpg
Screenshot 2023-03-09 221424.png



Nei prossimi mesi i treni entreranno in servizio in Toscana, Sardegna e Calabria
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#15 Messaggio da Fabrizio »

La Calabria dovrebbe essere la prossima Regione in cui entrerà in servizio un treno HTR 412. Prima di questo, continuano le corse di prova lungo la ferrovia Jonica

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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#16 Messaggio da IpGio »

In questo filmato ben si evidenzia come la livrea del convoglio si sposi con il paesaggio circostante... almeno fino a quando qualche buontempone non si accosti al rotabile munito di una serie di bombolette in un contesto che gli permetta in tutta tranquillità di imbrattare intere carrozze... alle nostre tasche poi il riportarle a nuovo.
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#17 Messaggio da Fabrizio »

Qualcuno di voi ha notizie tecniche su questi mezzi? Ci sono notizie sul come viene gestita tutta la catena cinematica del mezzo?
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#18 Messaggio da Fabrizio »

E' prevista la entrata in servizio dei treni HTR 412 sulla relazione Roma-Rieti. I mezzi, su questa relazione, sostituiranno le composizioni di ALn 776 attualmente in servizio. I mezzi bimodali e ibridi viaggeranno in trazione elettrica e alla velocità massima di 160 km/h lungo sulla tratta elettrificata tra Roma e Terni, utilizzando anche la linea ad alta velocità tra Roma e Orte, mentre viaggeranno in modalità diesel/ibrida con batterie tra Terni e Rieti. Il mezzi, in trazione ibrida/diesel possono raggiungere la velocità massima di 130 km/h, anche se la ferrovia tra Terni e Rieti ammette velocità massime fino a 110 km/h solo per brevi tratte.
Una ALn 776 nella stazione di Terni
Una ALn 776 nella stazione di Terni
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#19 Messaggio da Fabrizio »

Ho provato un treno HTR 412 il 24 Agosto tra Sibari e Catanzaro, in Calabria

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Il mezzo era ancora nuovo, durante la marcia è silenzioso e stabile, anche nei comprati sopra il motore. A bordo sono disponibili monitor informativi, annunci audio, due servizi igienici, postazioni per bici e prese elettriche a tutti i posti (sia 230V che USB). Buone le doti di accelerazione e velocità, la climatizzazione mantiene una temperatura adeguata nonostante quella esterna fosse alta. Non ho invece capito come vengono gestite la batterie e il motore termico. Rispetto alle ALn 663 che prima facevano (e fanno ancora) servizio su questa linea, decisamente molto meglio. La capacità di posti, almeno quel giorno, era sovrabbondante.
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#20 Messaggio da Docdelburg »

Da "Il sole 24 ore"

Ha viaggiato tra Sibari e Reggio Calabria il primo treno del Gruppo Fs Italiane alimentato esclusivamente con HVO in purezza, un biocarburante fornito da Eni Sustainable Mobility che può contribuire alla riduzione di oltre l’80% delle emissioni di CO2eq (calcolate lungo l'intera catena del valore del prodotto, in base alla materia prima utilizzata, rispetto al mix fossile di riferimento, ndr).
Il primo viaggio commerciale con viaggiatori a bordo si è svolto in Calabria con il treno ibrido Blues di Trenitalia.
fffsss.jpg
Un viaggio andata e ritorno tra le due città calabresi di 700 chilometri, per 13 ore di servizio operativo, che ha rappresentato un traguardo importante per il Gruppo guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, coerente con la strategia di individuare alimentazioni alternative al gasolio sulle linee ancora oggi non elettrificate.

Il treno, mezzo già più sostenibile rispetto ad altre forme di trasporto collettivo e privato, con l'utilizzo del biocarburante HVO riduce ulteriormente il suo impatto in termini di emissioni di CO2. In questo modo il treno ibrido Blues di Trenitalia, che già può viaggiare anche a batteria oltre che con il pantografo, utilizzando il biocarburante diventa ancora più “green”.

L’acronimo HVO
HVO è un acronimo che sta per olio vegetale idrotrattato: questo biocarburante è prodotto da materie prime di origine rinnovabile (ai sensi della Direttiva UE 2018/2001 cd. “REDII”) come scarti e residui, è inoltre in grado di essere performante come quelli tradizionali, offrendo pari prestazioni in termini di erogazione di potenza in ogni tipo di contesto.

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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#21 Messaggio da Fabrizio »

Grazie della info Mauro. Non sapevo di aver viaggiato su un mezzo alimentato a biocarburante. Proprio oggi ho fatto un altro viaggio, questa volta tra Siena e Firenze, ma niente HTR. Erano tutte composizioni di D445 con carrozze Medie Distanze. Il treno che avevo preso in Calabria, invece, viaggiava proprio tra Sibari e Reggio Calabria, come descritto nell'articolo. Sono sue treni diversi, uno Sibari-Catanzaro e un altro Catanzaro-Reggio Calabria, che viaggia con un altro numero ma è lo stesso mezzo e parte 10 minuti dopo l'arrivo del Sibari-Catanzaro. Sulla tratta Catanzaro-Reggio Calabria è sfruttata anche la modalità elettrica tra Melito di Porto Salvo e Reggio Calabria. Io, pur avendo come destinazione finale del viaggio proprio Reggio Calabria, non ho usato quel treno ma da Catanzaro sono andato a Lamezia Terme per poi proseguire lungo la linea Tirrenica verso Reggio Calabria. Il treno tra Catanzaro e Lamezia Terme era una ALn 663.
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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#22 Messaggio da adobel55 »

Interessante Mauro, sapevo dei treni ma che fossero in servizio al sud no.
Grazie

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Re: Treni HRI HTR 412 Trenitalia "Blues"

#23 Messaggio da Fabrizio »

E' in consegna il primo treno HTR412 per il servizio Intercity. Il mezzo ha un apposito allestimento per questo tipo di servizio, che prevede una sezione di prima classe, spazio per trasporto bici, tre vetture di seconda classe e spazio per la ristorazione con distributori automatici. La configurazione dei posti e con moduli a correre o vis-a-vis con tavolini e prese elettriche ai posti. Tutti e 7 i mezzi previsti per questi servizi sono del tipo a 4 casse



Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/14612
14612103.jpg
14612102.jpg
14612101.jpg

I mezzi entreranno in servizio sulla relazione Reggio Calabria-Taranto percorrendo la linea jonica, utilizzando così sia la modalità di trazione ibrido/diesel sui tratti non elettrificati che elettrico sulle tratte tra Taranto e Sibari e tra Reggio Calabria e Melito di Porto Salvo
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