Ecco il mio piccolo contributo:
Immagine:
128,37 KB
Non ho disegnato le due stazioni di testa per chiarezza, visto che le modifiche riguardano i raccordi tra i vari soggetti del plastico.; tutte le curve sono Rocoline sezionale, R4, 5, 6, 9 e 10 (dove possibile ho inserito queste curve più ampie per simulare l'ingresso progressivo in curva):
1) in porpora la stazione nascosta/cappio di ritorno, a quota -24: si puo' aggiungere un terzo binario, ma con un raggio R3 ed adattando gli R9/10 in ingresso, a tua scelta...
2) in rosso la rampa stazione nascosta/piena linea: pendenza massima 2,8%;
3) in blu la piena linea a doppio binario, che va da quota 0 a quota +12: le due rampe, entrambe intorno al 3%, sono comprese a destra in modo identico al tuo progetto originario, a sinistra tra la deviata verso la stazione nascosta e la deviata verso la stazione di testa principale (binari in verde scuro, rimasti a quota +12);
4) in grigio azzurro la discesa verso la stazione di testa secondaria, con una stazione nascosta a tre binari situata a quota -8 (tutta in piano: le rampe afferenti sono con pendenza 2% circa);
5) in grigio/verdino la linea verso la stazione di testa secondaria, tutta a quota -12.
6) quest'ultima andrebbe rialzata da -15.5 a -12 per permettere l'alloggiamento della stazione nascosta, altrimenti la rampa di accesso (binari rossi) verrebbe troppo ripida (>3%).
7) le due linee in alto potrebbero anche sovrapporsi vista la differenza di altezza, riportando così la deviata verso la stazione di testa principale nella stessa posizione da te prevista, ma l'uso di binario flessibile per le curve diventa necessario: le ho tenute separate anche per motivi di chiarezza dell'immagine. La scelta, anche qui, è tua...
Spero di esserti stato d'aiuto, e mi aggiungo in ogni caso ai complimenti per la possibilità di avere un plastico così complesso e versatile!