Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

plastico borgorhossi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
bruno51
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

plastico borgorhossi

#1 Messaggio da bruno51 »

ciao a tutti da bruno51,
vi presento il progetto del mio plastico BORGORHOSSI in HO che da n.. ann( idopo la realizzazione di vari diorami e del precedente plastico dacisamente piu piccolo) sto realizando essendo un po' generoso nelle dimensioni ho scelto la soluzione a moduli , ad oggi sono completati i moduli 1 e 2a della stazione di borghorossi e sto iniziando il modulo 2b a completamento del piazzale zona scalo merci
inseriro a breve anche qualche foto . il nome dell'opera e' scaturito dal fatto che abito a rho e di cognome rossi
ps si accettano osservazioni e anche critiche
ciao a tutti

Immagine:
Immagine
443,54 KB

Immagine:
Immagine
113,21 KB

Bruno Rossi

JackTrain
Nome: jacopo
Città: Milano

Re: plastico borgorhossi

#2 Messaggio da JackTrain »

Imponente :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Non vedo l'ora di vedere le foto!! Complimenti e benvenuto!!
Ciao Jacopo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Mostruoso, auguri!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#4 Messaggio da gian paolo cardelli »

L'armamento mi pare Peco: puoi darci le dimensioni, sia complessive che dei singoli moduli?

Rettifico: e' Rocoline? Mi sono accorto solo dopo dei numerosi binari sezionali...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#5 Messaggio da Edo Mazzo »

Supremo.....e gigantesco :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da adobel55 »

Grandioso e molto ricco.
In bocca al lupo.
Ciao
Adolfo

Roberto Fainelli
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Connesso

#7 Messaggio da Roberto Fainelli »

Chiedo perchè non vedo o non riesco a vedere:come rientra un treno nella stazione di testa?
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#8 Messaggio da saverD445 »

E' veramente un impianto notevole, complimenti per la realizzazione. :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Città: Roma

#9 Messaggio da Andreacaimano656 »

È enorme![:X][:X] :grin: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero notevole, aspetto qualche foto :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#11 Messaggio da Digtrain »

Urca gigantesco!!! :cool: :cool:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#12 Messaggio da Egidio »

Impianto di notevole impatto e molto "generoso". Vorrei vedere, al pari altri. alcune foto del
tuo plastico per meglio apprezzare..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

gian paolo cardelli

#13 Messaggio da gian paolo cardelli »

Roberto Fainelli ha scritto:

Chiedo perchè non vedo o non riesco a vedere:come rientra un treno nella stazione di testa?

Infatti non c'e', ma in linea teorica e' emendabile: bisognerebbe implementare un cappio a doppio binario che si dirami subito dopo la giunzione linea rossa/linea verde e che si riallacci alla linea verso la stazione di testa in prossimita' della scritta gialla +240. Dico in linea teorica perche' non saprei valutare il raggio di curvatura possibile ed in ogni caso, restando tutto il cappio a quota +120, sarebbe necessario un poco realistico viadotto, ancorche' spettacolare, che passi sopra i binari in blu della stazione di transito a quota 0.
Inoltre la gestione del traffico andrebbe altamente automatizzata con numerosi sezionamenti di sicurezza, perche' con tutti quegli incroci uno scontro fra due o piu' treni e' altamente probabile.
Aggiungo, ma qui e' questione di gusti personali, che il piano della stazione di testa e' poco realistico: troppi marciapiedi per una sola linea afferente ed il doppio binario di questa non e' giustificato dall'intensita' di traffico possibile; finora ho visto solo a Brest questa situazione, ma alla stazione a materiale ordinario faceva capo anche il piu' intenso traffico suburbano tramite automotrici a due/tre elementi.
Eviterei poi nella stazione a livello -155 il doppio binario afferente, inserendo invece un raddoppio o un triplicamento sul lungo tratto rettilineo completamente nascosto, cosi' da aumentare il numero di convogli su quella linea.
In ultimo ho contato almeno tra scambi sopra le giunzioni tra i moduli: conti di renderli amovibili?

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#14 Messaggio da EMIGRANTE »

Vederlo terminato saràuna goduriia...
Mi prenoto per poterlo vedere appena terminato... :cool:
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

gian paolo cardelli

#15 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ho intravisto un'altra soluzione: piazzare un'altra diramazione a doppio binario in basso a sinistra, diretta ad una stazione nascosta con cappio di ritorno. Sto usando l'IPAD di mia moglie (che mi sta guardando sospettosa...) e non posso disegnare al CAD: appena potro' collegarmi col PC buttero' giu' uno schizzo.

bruno51

#16 Messaggio da bruno51 »

grazie a tutti
per i complimenti e le giuste osservazioni specialmente quelle di gian paolo, per quanto riguarda l'armamento ho usato binari in cod 83 rocoline ,scambi peco roco e qualche tilling tutti polarizzati ,
le dimensioni dell'impianto sono 5750 lato lungo e 4150 i laterali
per quanto riguarda la linea blu che non avevo ancora aggiornato ho previsto un triplicamento come giustamente faceva osservare gian paolo ,per quanto riguarda la stazione di testa che e' sempre stato il mio pallino c'e anche una linea a semplice binario che va a terminare in galleria ( colore azzurro) con un raddoppio ,gli ulimi cinque binari in basso sono per la sosta dei convogli fuori servizio e per carico e scarico postale ,mi farebbe piacere capire meglio le varianti di gian paolo conlqualche schizzo .per le foto abbiate pazienza devo capire come ridimensionarle .
Bruno Rossi

gian paolo cardelli

#17 Messaggio da gian paolo cardelli »

Bruno, mi servirebbero le dimensioni di ogni singolo modulo e, compito un po' gravoso in effetti, quali sono i deviatoi peco e tillig che hai previsto, e dove sono piazzati (mi par di capire che la maggior parte sono Rocoline e che quindi l'interbinario delle linee sia di 61,6 mm).

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#18 Messaggio da Christian-E.656 »

ah brù fa paura...niente da dire :geek:
Amiternus

Mimmo Valle
Nome: Mimmo

#19 Messaggio da Mimmo Valle »

spettacolare..... veramente complimenti
attendo di vedere le foto
:smile:

gian paolo cardelli

#20 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ecco il mio piccolo contributo:

Immagine:
Immagine
128,37 KB

Non ho disegnato le due stazioni di testa per chiarezza, visto che le modifiche riguardano i raccordi tra i vari soggetti del plastico.; tutte le curve sono Rocoline sezionale, R4, 5, 6, 9 e 10 (dove possibile ho inserito queste curve più ampie per simulare l'ingresso progressivo in curva):

1) in porpora la stazione nascosta/cappio di ritorno, a quota -24: si puo' aggiungere un terzo binario, ma con un raggio R3 ed adattando gli R9/10 in ingresso, a tua scelta...

2) in rosso la rampa stazione nascosta/piena linea: pendenza massima 2,8%;

3) in blu la piena linea a doppio binario, che va da quota 0 a quota +12: le due rampe, entrambe intorno al 3%, sono comprese a destra in modo identico al tuo progetto originario, a sinistra tra la deviata verso la stazione nascosta e la deviata verso la stazione di testa principale (binari in verde scuro, rimasti a quota +12);

4) in grigio azzurro la discesa verso la stazione di testa secondaria, con una stazione nascosta a tre binari situata a quota -8 (tutta in piano: le rampe afferenti sono con pendenza 2% circa);

5) in grigio/verdino la linea verso la stazione di testa secondaria, tutta a quota -12.

6) quest'ultima andrebbe rialzata da -15.5 a -12 per permettere l'alloggiamento della stazione nascosta, altrimenti la rampa di accesso (binari rossi) verrebbe troppo ripida (>3%).

7) le due linee in alto potrebbero anche sovrapporsi vista la differenza di altezza, riportando così la deviata verso la stazione di testa principale nella stessa posizione da te prevista, ma l'uso di binario flessibile per le curve diventa necessario: le ho tenute separate anche per motivi di chiarezza dell'immagine. La scelta, anche qui, è tua...

Spero di esserti stato d'aiuto, e mi aggiungo in ogni caso ai complimenti per la possibilità di avere un plastico così complesso e versatile!

gian paolo cardelli

#21 Messaggio da gian paolo cardelli »

Dimenticavo: la diramazione verso la stazione di testa principale (binari verdi) si potrebbe abbassare a quota +10, in modo da rendere meno ripide le rampe di accesso sulla linea principale (binari blu), ed aggiungendo una rampa che porti i binari da +10 a +12 fino al punto in cui avevi previsto la fermata, a destra della piattaforma girevole; lo sforzo delle locomotive diminuirebbe in modo consistente.

gian paolo cardelli

#22 Messaggio da gian paolo cardelli »

L'appetito vien mangiando... ecco la stazione di testa ridisegnata con armamento Peco: la zona della piattaforma girevole mi pare vada bene com'è, mentre ora c'è anche l'asta di manovra per lo smistamento delle carrozze, che non avevi previsto.

Immagine:
Immagine
113,51 KB

EMIGRANTE
Nome: gabriele

#23 Messaggio da EMIGRANTE »

E' proprio bello!!!
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

bruno51

#24 Messaggio da bruno51 »

ciao a tutti ;
eco i primi due moduli di Borgorhossi quasi terminati (si fa x dire) della stazione omonima che si completera' con il modulo 2b ( in allestimento ) con linea a dppio binario di transito, con diramazione a binario unico a trazione desel e vapore a cui fara' capo una stazione di testa.In breve armamento roco/tilling/peco in cod 83 ,i fabbicati presi in kit e montati , come pure la palificazione di linea mode /il treno il doppio segnale a portale del piazzale est autocostruito con immensa pazienza.....fine prima puntata.... vi aggiornero' strada facendo. buone vacanze a tutti!!!! spero di incontrari in molti a Novegro .

Immagine:
Immagine
331,08 KB

Immagine:
Immagine
331,81 KB

Immagine:
Immagine
291,36 KB

Immagine:
Immagine
245,63 KB

Immagine:
Immagine
245,63 KB

Immagine:
Immagine
418,78 KB

Immagine:
Immagine
431,32 KB

Immagine:
Immagine
384,47 KB

Immagine:
Immagine
297,48 KB

Immagine:
Immagine
488,02 KB

Immagine:
Immagine
123,36 KB

Immagine:
Immagine
297,48 KB
Bruno Rossi

Tomcat13
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Toscana
Città: Pisa

#25 Messaggio da Tomcat13 »

Ciao Bruno,
Complimenti per il lavoro che stai portando avanti, ben strutturato e dall'aspetto molto realistico :wink:
Continua così !!!!! ti seguirò con molto interesse.

Un saluto Andrea

P.s. L'unico consiglio vedendo le foto, è di invecchiare i binari.
Andrea

Torna a “SCALA H0”