Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

plastico "Altestein"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Modred
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

plastico "Altestein"

#1 Messaggio da Modred »

Ciao a tutti,
ecco cosa "sto combinando" ...
riprendendo in mano quest'hobby dopo oltre 20 anni mi ritrovo con diverso materiale fleischmann (piattaforma, binari ....), materiale Faller (stazione Altestein, case, ....) 6/7 segnali etc.
Valutato che i binari sono obsoleti ho optato sui tillig e, visto che inizio ex novo, su un sistema DCC (anche se adesso non capisco nulla). Visto che al momento ho potuto usufruire di un limitato spazio ho ricavato un tavolato da 3.00x1.30 m come dimensioni. (in futuro potrei espandermi ... vedremo)
Ho stilato un proigetto con scarm, ed eccolo qui:

Immagine

trattasi di un tracciato che mi permette di utilizzare la piattaforma e anche un viadotto. Come problema che potrei riscontrare sono le pendenze per salire ... su questo ci devo studiare sopra ... Abbiamo sostanzialmente una linea di percorrenza esterna e una linea secondaria con stazione di transito piccolina. Una cittadina in mezzo e PL.

Ho gia iniziato con la struttura (etc.... seguono altre foto)

Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Modred

plastico "Altestein"

#2 Messaggio da Modred »

Ecco altre immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

potete vedere le dime ricavate da SCARM e la stazione "Altenstein"

Immagine

Immagine

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

plastico "Altestein"

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Hai iniziato da professionista ! Il binario Tillig lo considero il migliore, ma è soggettiva la cosa.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

plastico "Altestein"

#4 Messaggio da cararci »

Il tuo tracciato somiglia abbastanza al mio precedente plastico 300 x 150:

Immagine:
Immagine
256,03 KB

Erano due ovali più l'otto interno, le cui pendenze partivano dall'inizio di ogni curva ed erano adeguate a far salire piccoli convogli. L'ho smantellato.

Se, come hai detto, puoi ricavare altro spazio, fallo subito e pensa ad un tracciato più realistico (l'otto "volante" che funzione ha?). Potresti realizzare un tracciato senza ovali, con due stazioni di testa e quindi manovre più simili alla realtà, nella quale percorsi ovali non esistono. A meno che non prevedi una stazione nascosta alla quale arrivino e dalla quale partano convogli che si alternano, fingendo così un traffico realistico.
La piattaforma girevole è scenografica, senz'altro, ma quanto spazio ruba!

Il tracciato del mio attuale plastico è sia un lungo ovale con stazione nascosta (i binari verdi in curva nella foto), sia un percorso PaP (punto a punto) tra due stazioni di testa con scali merci.
Nella foto il tracciato attuale, con qualche modifica, è quello sopra:

Immagine:
Immagine
212,02 KB

Qui puoi vedere una panoramica (il plastico è ancora in costruzione):

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

plastico "Altestein"

#5 Messaggio da Andrea »

Molto bene Mariano, ti seguirò con interesse.
A proposito... lo sai che il Trentino Alto Adige è l'unica regione a non essere presente tra le fotostorie?...
Non aggiungo altro...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Modred

plastico "Altestein"

#6 Messaggio da Modred »

x Cararci

Adesso non posso ampliare subito il plastico, sia per lo spazio che per i costi. L'idea di base era fare una stazione tedesca che si collegava ad una stazione italiana (plastico ad U), ma per ora ho optato per questa soluzione, anche perchè mi sto rendendo conto che è veramente impegnativo ...
Lo spunto l'ho preso dall'idea 139 del libro "cento idee per un tracciato". Mettere comunque pari pari il tracciato su SCARM era impossibile, perchè le loro misure di progetto erano improponibili e quindi ho dovuto modificare.
La piattaforma l'ho messa perchè è scenografica (è vero) ma altresì, per me, lasciarla in un armadio sarebbe stato un peccato.

x Andrea

Aaargh!!! mi sembra impegnativa la cosa ....
:cool:

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

plastico "Altestein"

#7 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao Mariano.

vedo una criticità nelle pendenze, che credo supereranno il 3 %.
Nel punto di incrocio centrale , forse l'unica soluzione sarà quella di far abbassare rispetto al piano il binario più in basso , per poi farlo risalire .

Ti conviene fare delle simulazioni prima di passare all'incolaggio dei binari.

ciao

Andrea
Socio GAS TT

plastico "Altestein"

#8 Messaggio da Andrea »

EbenEzer ha scritto:
x Andrea
Aaargh!!! mi sembra impegnativa la cosa .... :cool:

Ma figurati... devi SOLO finire il plastico! :cool: :cool: :cool: :cool:
Se però conosci qualcuno dalle tue parti che è interessato, fammelo sapere. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

plastico "Altestein"

#9 Messaggio da Egidio »

Mariano, mi sembra un bel progetto. Forza allora dacci dento con i lavori perche' voglio vedere al piu' presto
lo stato di avenzamento di questo plastico. Complimenti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

plastico "Altestein"

#10 Messaggio da Albjal »

Ciao.
Auguri per il plastico.
Per quanto riguarda le pendenze da superare, sono d'accordo con Fulvio.
Magari potresti abbassare il binario interessato da P.L. ed alzare quello del viadotto, così nel punto di incrocio avresti luce sufficiente per far passare i treni (senza pantografi o con gli stessi abbassati, purtroppo), dimezzando le pendenze per entrambi i tratti.
E' solo un'idea "volante", non ho misure di riferimento.
Buon lavoro!
Giulio

Modred

plastico "Altestein"

#11 Messaggio da Modred »

[wbf]Ciao.
Auguri per il plastico.
Per quanto riguarda le pendenze da superare, sono d'accordo con Fulvio.
Magari potresti abbassare il binario interessato da P.L. ed alzare quello del viadotto, così nel punto di incrocio avresti luce sufficiente per far passare i treni (senza pantografi o con gli stessi abbassati, purtroppo), dimezzando le pendenze per entrambi i tratti.
E' solo un'idea "volante", non ho misure di riferimento.
Buon lavoro!

[/f]

La linea alta non avrà catenaria ... mi ero dimenticato di dire l'ambientazione, epoca III e IV.
Il problema non lo vedo al centro ma sul lato SX dove la linea sale, li c'è un piccolo ponte ... poi al momento ho alcuni problemi nel capire come fare sul lato DX dove c'è il viadotto. Li sto valutando come fare.
Comunque ecco alcune immagini 3D:

Immagine

Immagine

Immagine

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

plastico "Altestein"

#12 Messaggio da saverD445 »

Ciao Mariano, mi piace questo progetto, ma come già detto dai colleghi, vedo delle criticità nelle pendenze.

Ho notato che per il ponte parti dal binario centrale della stazione per poi scavalcare due linee.

Perchè invece non parti da quello di destra ? cosi hai tutto lo spazio per salire dolcemente.

Invece per la stazione di transito puoi usare quello centrale.

Che dici, mi sembrerebe meglio.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Modred

plastico "Altestein"

#13 Messaggio da Modred »

[wbf]Ciao Mariano, mi piace questo progetto, ma come già detto dai colleghi, vedo delle criticità nelle pendenze.

Ho notato che per il ponte parti dal binario centrale della stazione per poi scavalcare due linee.

Perchè invece non parti da quello di destra ? cosi hai tutto lo spazio per salire dolcemente.

Invece per la stazione di transito puoi usare quello centrale.

Che dici, mi sembrerebe meglio.[/f]

Avevo deciso così perchè mi sembrava più vario ... modificare ora è un po' problematico. .. però qualche variante in corso d'opera ci può stare, magari su un secondo binario che parte dall'incorcio a sinistra al posto del binario morto singolo che passa sotto il viadotto che ho gia constatato che non lo posso fare ...

ciau

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

plastico "Altestein"

#14 Messaggio da alexgaboardi »

complimenti Mariano, il progetto è molto interessante :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Modred

plastico "Altestein"

#15 Messaggio da Modred »

Ancora per Saver ... stavo riflettendo su quello che hai scritto. Riesci a spiegarti un po' meglio cosa intendi, non riesco a focalizzare il punto ... magari con uno schizzo a matita ...

grazie.. :wink:

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Città: CAGLIARI

plastico "Altestein"

#16 Messaggio da littlejohn »

Complimenti Mariano, un bel progetto!! Per quanto riguarda le modifiche che il mitico Valerio (SAFER 445) ti ha suggerito c'è una sola ragione ed impedimento per poterle eventualmente realizzare: esserne convinto o meno. Per tutto il resto, una variante può e deve essere fatta se si è convinti che ne consegua un miglioramento sia esso estetico ovvero funzionale. Parlo per esperienza diretta...... basta solo un po' di coraggio, come è successo per me, mettere nuovamente mano al segaccio , alle bende gessate ed alla pistola a colla calda e riocominciatre da capo. Abbi fiducia e credio fortemente nelle tue idee, ma non tralasciare mai quelle che ti vengono suggerite!! A volte, occhi e mente diversi vedono cose che noi, realizzatori del plastico, non riusciamo più a distingure.
Complimenti ancora e posta nuove foto appena puoi.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

saverD445
Socio GAS TT

plastico "Altestein"

#17 Messaggio da saverD445 »

EbenEzer ha scritto:

Ancora per Saver ... stavo riflettendo su quello che hai scritto. Riesci a spiegarti un po' meglio cosa intendi, non riesco a focalizzare il punto ... magari con uno schizzo a matita ...

grazie.. :wink:

Ciao, Mariano, ho fatto uno schizzo con paint veloce veloce.
Dunque, nel tuo progetto iniziale prevedi, partendo dal binario centrale della stazione verso sinistra, di scavalcare due volte un binario per poi andare verso il ponte.

Io intendevo dire che secondo me hai una pendenza troppo elevata all'nizio per garantire di avere l'altezza giusta in modo che passino i convogli sotto.

Come ti dicevo io, partendo dal destro o terzo binario da sinistra, hai tutto lo spazio per salire di pendenza piu' dolcemente e il collegamento con l'altra stazione lo fai dal binario centrale .

Immagine:
Immagine
181,78 KB

Modred

plastico "Altestein"

#18 Messaggio da Modred »

grazie ... ora rifletto

ciao

Modred

plastico "Altestein"

#19 Messaggio da Modred »

Un piccolo aggiornamento sui lavori

Immagine

chiaramente sono ancora in alto mare, ma un po' prende forma... e c'è già stata una piccola variante in corso d'opera ...
ah... in mezzo ci va la piattaforma, che ho ancora da inserire ...

ciao
ciao

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

plastico "Altestein"

#20 Messaggio da modellbahn73 »

Bel progetto,poi la piattaforma dà sempre soddisfazioni in un plastico,te lo dico x esperienza :grin:
Tienici aggiornati!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT

plastico "Altestein"

#21 Messaggio da Andrea »

Sarai anche in alto mare, ma mi sembra che le premesse per un ottimo lavoro ci sian tutte! :grin:

Modred

plastico "Altestein"

#22 Messaggio da Modred »

PLASTICO ALTENSTEIN

I VARIANTE IN CORSO D'OPERA

Ciao a tutti, ho proseguito un po' i lavori del mio plastico e ho dovuto apportare delle modifiche in corso d'opera al progetto ... vi posto l'immagine con le spiegazioni:

Immagine

1= stazione di WaldBrunn (da un Kit della Faller che devo ancora acquistare)
2= città
3= stazione di Altenstein (che da il nome al plastico; trattasi di una stazione della faller che ho dal 1986, in più buono stato)
4= ponte su linea ferroviaria in curva
5= viadotto (Faller)
6= nuovo accesso in galleria. In parole povere sono riuscito a raddopiare il binario
7= Il binario di cui sopra esce dalla galleria, e superato lo scambio ad incrocio arriva in stazione
8= passaggio a livello
9= piattaforma girevole Fleischmann
10= deposito locomotori (da comperare)
11= piccolo deposito per il carico del carbone (si vede anche nelle foto successive)
12= buche per riparazioni delle loco (si vede nelle fotografie)
13= sto valutando di inserire un ponte Kibri che ho da vecchia data. Questo permetterebbe eventuale collegamento viario tra Altenstein e la città
14= Scambio triplo Fleischmann

Vi mostro altre immagini in 3D:

Immagine

Immagine

Passiamo ora alle fotografie corrispettive ....:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Gradirei qualche opinione, ma considerate nel valutare che:

1) E' la mia prima vera esperienza di plastico... quindi :cool:
2) Il plastico sarà in digitale, ma al momento è in analogico in quanto non ho neancora multimaus e decoder (chissà quando ariverà). Comunque non prevedo sezionamenti in previsione del DDC
3) Dal scambio triplo Fleischmann iniziano i binari codice 100 della fleischmann senza massicciata. Tutto lo scalo merci è in codice 100 fleischmann. Il perchè di questa scelta è presto detto, innanzitutto ho parecchio materiale fleischmann ancora dagli anni 80, la piattaforma è in codice 100 e poi, fattore non meno importante ... i costi.
4) uscendo dallo scalo merci (da sotto il viadotto) poi passerò al codice 83 Tillig elite. Ho già diversi binari.
5) Ho gia colorato con Tamiya xf-68 (nato brown) i binari cosicchè hanno già il colore "ruggine". La foto ne accentua il colore, ma in realtà si integrano bene. Questo colore assomiglia bene al "terra di siena bruciata" consigliato sulle fotoguide ...
5) i binari dello scalo sono già fissati al sughero

Chiedo tra l'altro:
Secondo voi sta bene, in quella posizione il deposito per carico carbone?
(il numero 11 sul 3D, in foto lo vedete vicino alla piattaforma)

Sono più che graditi consigli e suggerimenti e scusate se ho fatto un post lungo un papiro ... ma spero di aver illustrato bene cosa sto facendo ...

ciao, ciao

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

plastico "Altestein"

#23 Messaggio da Egidio »

Mi sembra. osservando bene le foto postate, che il tuo lavoro stia venendo bene. Mi piacciono tanto i ponti che hai posto lungo la linea
ferroviarea. Certamente risalteranno di piu' quando avrai dato un certo ordine orografico alle colline e montagnole presenti
sul plastico. Per il momento ti faccio i miei complimenti : B R A V O !! :cool: :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

plastico "Altestein"

#24 Messaggio da MrMassy86 »

I miei complimenti peer il lavoro svolto fino ad ora, sta venendo un bel impinto :wink: ciao Massimiliano :geek:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

saverD445
Socio GAS TT

plastico "Altestein"

#25 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Mariano, ottimo impatto visivo, c'è tutto senza essere troppo invasivo , un ottimo plastico per manovre e passerelle.

Bravo :cool:

Torna a “SCALA H0”