GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Diorama magazzino

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 10:35
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Taino
Stato: Non connesso

Diorama magazzino

#1 Messaggio da Mauro »

Buonasera, vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione di veri esperti, una modesta creazione in cui ho provato a cimentarmi. Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi esprimendo un parere,un consiglio, una critica. Un saluto. Mauro
Allegati
20230926_210331.jpg
20230926_205530.jpg
20230926_205401.jpg
20230926_205506.jpg
20230926_205443.jpg
20230926_205419.jpg
20230926_205316.jpg


Mauro Binda

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#2 Messaggio da adobel55 »

Una buona realizzazione, non mi convince il muro di cinta sulla piattaforma del magazzino, personalmente lo avrei fatto partire da terra.
Comunque complimenti

Avatar utente
Mauro
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 10:35
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Taino
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#3 Messaggio da Mauro »

Buonasera Sig. Adolfo, grazie per il suggerimento molto apprezzato. Un saluto
Mauro Binda

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#4 Messaggio da MrPatato76 »

È un bel dioramino.
Se posso permettermi un’osservazione, non mi convince il rivestimento in mattoni…
Al vero erano più grossi se non sbaglio.
Per il resto è un bel lavoro
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#5 Messaggio da Senialas »

Secondo me è troppo lontano dal binario e un po' alto.
Poi, solitamente, la falda del tetto verso il binario di scarico è più lunga, per coprire la zona di carico/scarico.
Roberto M.

Avatar utente
Mauro
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 10:35
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Taino
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#6 Messaggio da Mauro »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 22:17 È un bel dioramino.
Se posso permettermi un’osservazione, non mi convince il rivestimento in mattoni…
Al vero erano più grossi se non sbaglio.
Per il resto è un bel lavoro
buongiorno Roberto, grazie. I mattoni li ho presi dal web su un sito che li rendeva disponibili ed erano classificati come scala H0.... sinceramente anch'io avevo qualche perplessità
Mauro Binda

Avatar utente
Mauro
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 10:35
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Taino
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#7 Messaggio da Mauro »

Senialas ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 7:26 Secondo me è troppo lontano dal binario e un po' alto.
Poi, solitamente, la falda del tetto verso il binario di scarico è più lunga, per coprire la zona di carico/scarico.
buongiorno Roberto, grazie. Vedo che è di Gallarate quindi vicini ... Si l'osservazione è di aiuto per me che sono inesperto e neofita. Ho commesso molti errori e tutti i suggerimenti per me sono una scuola per imparare e migliorare escludendo in futuro almeno errori grossolani come quelli che ho commesso in queste "prove" che ho voluto realizzare.
un saluto
Mauro Binda

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#8 Messaggio da 58dedo »

ciao Mauro,
un bel dioramino ben congegnato, oltre ai suggerimenti precedenti, i mattoni si vedono che sono una stampa, o riesci a sporcarli con polveri di gesso artistico o te li crei e colori a tuo piacimento sempre cercando di copiare dal vero; il carro per potersi sporcare anche in basso, dal tetto colano le sporcature, gessi, colori a olio per lo sporco grasso, acrilici e tanta pazienza, ottieni degli ottimi invecchiamenti, a pennello o aerografo.
nel nostro hobby non si finisce mai di provare e trovare nuove tecniche, per poter realizzare delle copie dal vero in miniatura [253]

Avatar utente
Mauro
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 10:35
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Taino
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#9 Messaggio da Mauro »

58dedo ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 12:44 ciao Mauro,
un bel dioramino ben congegnato, oltre ai suggerimenti precedenti, i mattoni si vedono che sono una stampa, o riesci a sporcarli con polveri di gesso artistico o te li crei e colori a tuo piacimento sempre cercando di copiare dal vero; il carro per potersi sporcare anche in basso, dal tetto colano le sporcature, gessi, colori a olio per lo sporco grasso, acrilici e tanta pazienza, ottieni degli ottimi invecchiamenti, a pennello o aerografo.
nel nostro hobby non si finisce mai di provare e trovare nuove tecniche, per poter realizzare delle copie dal vero in miniatura [253]
Grazie Diego, mi sento rincuorato dalla vostra attenzione. Temevo sinceramente delle palesi stroncature. Con questo animo mi sento spinto a continuare basandomi sui consigli preziosissimi ricevuti in modo da eliminare errori e cercare di migliorare sensibilmente
Mauro Binda

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, anche questo è un bel diorama!
Ottimi i vari consigli che ti hanno dato per migliorarlo!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Diorama magazzino

#11 Messaggio da Andrea »

Complimenti Mauro, un lavoro semplice e ben fatto.
Applicando qualche suggerimento di chi mi ha preceduto, sarà ancora più bello. [264]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “SCALA H0”