Mi presento e chiedo consigli e aiuti per ricreare un plastico con un po 'di nostalgia
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- baires2000
- Nome: Sergio
- Regione: Estero
- Città: Buenos Aires (BR)
- Stato: Non connesso
Mi presento e chiedo consigli e aiuti per ricreare un plastico con un po 'di nostalgia
Questo è il mio primo post, anche se li sto leggendo da molto tempo, lo faccio da anni ed è così che è nata la mia idea di una plastica Italiana.
Sono figlio di italaini, 52 anni e vivo a Buenos Aires, in Argentina.
Ho avuto l'opportunità di visitare l'Italia in diverse occasioni, visitando la mia famiglia, i miei nonni e gli zii. Anche, finché mio padre è morto,en il 1990 vivevo un po 'in Italia. I miei nonni vivevano ad Avellino, e le mie zie erano a Roma e nella zona latina. Ecco perché ho viaggiato molto da Napoli a Roma, o anche Priverno di Fossanova.
Sono stato ispirato dalla plastica"Rocca Salice" - Nino - Sicilia
(http://www.scalatt.it/fotostoria_rocca_salice.htm e il Plastico "Montalto" di Carlo che ho visto en altro forum, me sembra
Voglio ricreare una stazione ferroviaria immaginario, come quello che ho visto passare attraverso la finestra del treno, quando ero in viaggio, con i miei genitori, tra Roma e Napoli nell'anno 1979 e fino al 1990.
Ora ho l'opportunità di viaggiare in Italia, e voglio essere all'altezza per portarmi il necessario, qui la posta non è molto affidabile e sempre "ha perso" metà delle cose che la famiglia ha mandato.
Chiedo consiglio e aiuto per i consigli per questo plastico che ho in testa. Fino ad ora ho realizzato solo un modello semplice, un ovale che ho dovuto disarmare quando mi sono trasferito, e non ho avuto nulla da molto tempo.
1) Prima domanda:
Ho due vecchie locomotive LIMA, una in buone condizioni.`Tipo LOCOMOTIVA FS E656 "CAIMANO"
Una Locomotiva ROCO FS DIESEL d.343
Me piacerebre in questo viaggio mi piacerebbe acquistare due, massimo 3 locomotive, di seconda mano, che si adattano a quel tempo, negli anni '70 e '80.
Quali sarebbero i modelli che mi consiglieresti che più si adatterebbero?
2) Seconda domanda
Ho visto locomotive con decodificatore di suono dcc. Mi piacerebbe incursionare e portare il suono DCC, almeno tre decodificatori. Cosa è necessario oltre ai decodificatori? che è la più piccola centrale elettrica per questo.
Questo tipo va bene? https://www.ebay.it/itm/Zimo-FS-D443-44 ... 1438.l2649
3)Terza Domanda
Gli edifici della collezione HACHETTE , construire la tua ferrovia, possono servire come base per ricreare la parte dell'edificio, o dovrebbe essere conveniente acquistare un kit?
Ho circa 15 corbellini, dove puoi comprare le decalcomanie per dipingerle di grigio
4)Quarta Domanda
Potete consigliarmi l'indirizzo di qualche impresa di modellismo ferroviare a Roma o vicino, Anche zona di Latina?
Apprezzo l'opportunità di partecipare a questo bel gruppo, mi scuso per il mio italiano di base. grazie
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Re: Consigli e aiuti a ricreare una plastica con un po 'di nostalgia
Per le carrozze e carri c'è abbastanza scelta.
Ciao
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Re: Mi presento e chiedo consigli e aiuti per ricreare un plastico con un po 'di nostalgia
Ricordiamo anche a te che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere!
viewtopic.php?f=44&t=6711
Per farlo, dovrai inviare una mail con la tua foto all’indirizzo info@scalatt.it e lo Staff provvederà al ritaglio e all’inserimento dell’avatar.
Rolando
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Re: Mi presento e chiedo consigli e aiuti per ricreare un plastico con un po 'di nostalgia

Per rispondere al punto 2 se vuoi inserire i decoder DCC sound dovresti considerare di passare al digitale, credo le macchine in tuo possesso siano analogiche, andrebbero aggiornate con tale sistema
Per rispondere al tuo 3 punto io ho riutilizzato parte dei kit hacette per realizzare nuovi edifici ottenendo buoni risultati.
Massimiliano
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Sulle locomotive un po più datate si possono montare i decoder digitali che permettono le varie funzioni ma bisogna saper saldare per poterli connettere è creare il cablaggio. Ora armeggiare da subito al inizio con il sonoro è un po duretto, aspetterei che almeno ti impratichisca con le normali funzioni che al inizio sono un po complesse da apprendere. per il sonoro comunque puoi rivolgerti a Portigliatti che inserisce i file sonori di alcune loco italiane nei decoder sonori Zimo, oltre a fare l'installatore ecco il link http://www.portigliatti.it/index.html.
Per il resto non posso aiutarti molto visto che non è la mia scala e amministrazione ferroviaria faccio DB-DR-JR in scala Z
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- icovr66
- Socio GAS TT
- Nome: Enrico
- Regione: Veneto
- Città: Verona
- baires2000
Re: Consigli e aiuti a ricreare una plastica con un po 'di nostalgia
Prima di tutto grazie per tua risposta, Veramente sono due opzioni ben rappresentative. La tartaruga, è un'opzione molto valida,anche io ho pensato en la tartaruga. In quanto per il caimano, visto che ho già due locomotive E656, di Lima, ho pensato di usarle. Nonostante fosseno vechia degli anni 80.
Una domanda, ho nella testa di aver visto nel 1979 una locomotiva E.431 trifase, è possibile? in wikipedia dice che hanno lavorato solo fino al 1976
- baires2000
Ho visto tuo lavoro sull'edificio della cartiera .Fatto con pezzi della hachette, anche il ristorante,Ottimo lavoro ,complimentiMrMassy86 ha scritto: ↑giovedì 2 maggio 2019, 17:39 Ciao Sergio benvenuto tra noi![]()
Per rispondere al punto 2 se vuoi inserire i decoder DCC sound dovresti considerare di passare al digitale, credo le macchine in tuo possesso siano analogiche, andrebbero aggiornate con tale sistema
Per rispondere al tuo 3 punto io ho riutilizzato parte dei kit hacette per realizzare nuovi edifici ottenendo buoni risultati.
Massimiliano![]()
- baires2000
- baires2000
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Per la trifase è vero alcuni esemplari hanno lavorato fino al 1976, ma dovresti fare una linea dedicata alla trifase diversa rispetto alla normale linea aerea.
Ciao