Plastico modulare
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- ALE 803
- Nome: CATELLO
- Regione: Campania
- Città: GRAGNANO
- Stato: Non connesso
Plastico modulare
volevo qualche consiglio sul plastico modulare che mi accingerò a costruire.
Premetto che ne ho realizzato uno su un tavolato intero, poco funzionale e soprattutto ingombrante!
La mia idea e quella di fare un" doppio ovalone" distribuito su almeno 6 moduli, con stazione principale e nascosta e i due raccordi tra di esse.
Vi allego foto per capire, da voi più esperti, se posso proseguire su questa linea.
Premetto e' una bozza, le linee tratteggiate nella nascosta sono altre due fasci di binari che ho intenzione di aggiungere per aver piu' convogli e più movimentazione, mentre la stazione principale e solo il tracciato da definire con qualche binario di scalo e qualche tronco per ricovero loco(anzi gradirei uno schema da voi per meglio posizionare qualche binario tronco per qualche manovra funzionale). I raccordi tra le due stazioni li ho previsti cosi', primo perché possiedo tutti gli scambi curvi e secondo, dalle ipotesi di circolazione treni che ho elaborato, il treno partendo dalla stazione nascosta può raggiungere tutti e quattro i binari nella principale e viceversa, almeno credo( fatemi notare dove bisogna correggere).
Ad ogni caso aperto a tutte le soluzioni suggeritemi per renderlo funzionale e nella viabilità' fra le due stazioni e nell'aggiunta di binari per manovrare.
Grazie anticipatamente.
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Re: PLASTICO MODULARE
Attenzione ai corti circuiti vedo gli ovsli collegati tra di loro, in caso di alimentazioni separate con polarità invertita si verificherebbe un corto.
Per il resto può andare, bene la stazione nascosta.
Certo un piccolo scalo merci non starebbe male.
Ciao
Adolfo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Re: Plastico modulare

Massimiliano
- ALE 803
per il senso di marcia non ne ho idea,se potete aiutare vorrei che fosse funzionale come in realta'(se possibile).
In merito ai corti,non ci avevo pensato, pero' vorrei adoperare il sistema digitale. Credo cosi non ci siano problemi giusto?
Vorrei qualche idea o schema funzionale per costruire uno scalo merci funzionale e realistico(magari più che un ricovero loco coperto, anche solo qualche tronco. mi piace più un fascio binari dove fermare i convogli e farli ripartire verso un raccordo industriale.
Come amministrazione sicuramente FS!
L'epoca sicuramente IV b.(diciamo dalle ale803 all'etr450, più o meno!!!)
Grazie attendo ulteriori consigli.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
I cappi anche in digitale vanno gestiti con appositi sistemi ma nel tuo caso non ne vedo, sarebbe opportuno però se vuoi delle idee per migliorare il progetto se tu allegassi il file di scarm, lo puoi allegare in .zip cosi da poterlo scaricare

Massimiliano
- ALE 803
ti allego il file scarm ovviamente ci mancano i due binari nella nascosta....
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
i treni che percorrono l'anello esterno (quindi seguendo la freccia verso SX) possono passare all'anello interno per mezzo dei due deviatori nella curva, mentre quelli che procedono nell'ovale interno (quindi seguendo la direzione della freccia verso DX) no, salvo che inverti la posizione dei 2 deviatori (ovviamente devono essere contrari a quelli nello schema).
Per il senso di marcia, credo di non aver capito la domanda.. Posto che sei libero di far andare i treni come e dove preferisci, ma il senso di marcia reale, resta con la marcia de itreni a SX.
Rolando
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Se ho un po' di tempo vedo se riesco a lavorarti sul progetto, Massimiliano
- ALE 803
Grazie Massimo, anche se non riesci ad elaborare qualcosa non ce problema! pero' attendo con ansia!!!
Grazie Rolando per la spiegazione, per il senso di marcia intendo come circolano al vero in italia i treni, e prima d'ora non l'avevo mai capito. Comunque approfondirò questo argomento.
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Aprendo il tuo file ho notato che avevi utilizzato binari Horbny e Peco, allora di prassi si possono mischiare le marche purché il binario abbia il solito codice, in questo caso i binari Horbny sono in cod.100 e i peco in cod.83, personalmente secondo me sarebbe opportuno non mischiarli i codici, io quindi ho utilizzato gli Horbny ma lo soluzione non mi convince perché le disponibilità di scambi con quella marca non è molta e per avere una circolazione realistica come chiedi avresti di binari di stazione per lo stazionamento corti e ne risentirebbero anche i convogli, il file comunque è questo Non so se già disponi di alcuni binari, personalmente trovo molto validi i roco sia per la varietà di pezzi che il loro prezzo, mi sono permesso quindi di ridisegnare il tracciato con questi inserendo una area merci e una serie di tronchini e rimessa loco come chiedevi, con il mio progetto i treni possono andare su tutti i binari di stazione da entrambi i sensi, logicamente il plastico sarebbe focalizzato esclusivamente sulla stazione con arrivi/partenze ed incroci e manovre con la stazione ombra sul retro nascosta per alternare i convogli, non so gli spazi a diposizione ma ho cercato nel possibile di mantenere gli spazi del tuo progetto, vedi se ti puo piacere, poi utilizzare il progetto come base di partenza e migliorarlo ulteriormente

- ALE 803
Per quanto riguarda il mescolo "hornby / peco", ho preso i codici dei binari da un noto sito di vendite, che fa come prima distinzione il codice rotaie cioè 100, quindi li ho assortiti assieme a quelli hornby curvi che ho già in possesso. Credo non dovrei avere problemi, in ogni caso comunque guardo il codice della rotaia prima di eventuale acquisto. grazie comunque dell'annotazione.(Correggimi se sbaglio!)
Purtroppo i roco che tu usi, non trovandoli disponibile in questo negozio, non li ho presi in considerazione.
Hai fatto benissimo a sviluppare il progetto con i roco, ne prenderò' spunto utilizzando i peco(molta disponibilità' di scambi). L'unica cosa che noto e l'accorciamento delle linee in stazione. Proverò' a riprogettare secondo la tua soluzione garantendo almeno 1.5 metri di linea in stazione prima degli scambi, valutando l'ingombro finale con lo spazio a disposizione. Anche se vorrei farlo a moduli per ovviare a questo tipo di problema!
Grazie ancora
Catello
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Come ho detto non sapevo se avevi già del materiale, se hai già materiale Horbny cod.100, puoi abbinare altre marche purché mantengano quel codice, controlla bene perché mi sembrava che qui peco fossero cod.83, ma potrei sbagliare.
Io avevo puntato sui roco in quanto sono cod.83, quindi un miglior realismo del cod.100, una bella scelta di varietà di armamento e buon rapporto qualità prezzo, se controlli bene hai tutti i binari di stazione con la possibilità di ricoverare convogli sopra i 160cm in quanto gli scambi roco hanno la fortuna di avere buone geometrie e portano via poco spazio, i Peco per esempio, soprattutto l'inglese ti porterà via molto spazio, valuta bene.
Buon lavoro e tienici aggiornati

Massimiliano
- ALE 803
- ALE 803
grazie
- liftman
- Socio GAS TT
evidentemente scaricando l'ultima versione, che seppur con alcune limitazioni funziona anche senza registrazione.
Rolando
- liftman
- Socio GAS TT
Rolando
- MrMassy86
- Socio GAS TT
http://www.trenietreni.it/
I Roco che sono nel progetto sono quelli senza massicciata ma considera però che sono in cod.83, una volta esistevano anche i Roco cod.100 ma credo siano ormai da anni fuori produzione.
Per Scarm per lavorare al tuo progetto mi ha chiesto l'aggiornamento all'ultima versione gratuita, non vorrei che non te lo apre perché devi aggiornare

Massimiliano
- ALE 803
- ALE 803
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Massimiliano
- ALE 803
- ALE 803
- MrMassy86
- Socio GAS TT
https://www.ebay.it/itm/Micro-RC-Servo- ... 1438.l2649
Ti ho messo la prima offerta trovata, di questi servo si trovano tantissime offerte in Cina a prezzi anche più bassi, io ho scelto i servo per il loro movimento lento e rapporto qualità prezzo
Nella mia discussione vedi come gli ho posizionati
viewtopic.php?f=105&t=13169&start=200
Io ho scelto di realizzare il plastico tutto in digitale, sia treni che accessori, per i servo ho utilizzato questi decoder cui se ne possono collegare 7
http://www.fontanatreni.com/product.php?id_product=324
Massimiliano
- liftman
- Socio GAS TT
viewtopic.php?f=88&t=12853
viewtopic.php?f=88&t=11660
Rolando
- ALE 803
grazie infinite per le dritte a tutti, leggero' accuratamente tutte le discussioni che avete postato per me!
Pero' due cose voglio saperle subito:
1) A quanti volts vanno?
2) Visto che sono a lento movimento, il fine corsa devo regolarlo io oppure gli scambi roco sono dotati di molla che trattiene gli aghi? E di facile applicazione questo motore?
3)C'e' la possibilità di adattarci uno switch per fare la segnalazione sul pannello di controllo? nel mio plastico che voglio demolire li ho adattati sui motori hornby ed il risultato e' stato ottimo!
4)Gli scambi roco sono non polarizzati vero?
5)Adottando codice 83 c'e' il rischio che materiale rotabile vecchio lima, sia loco che carrozze, non circolano bene?
Grazie saluti