Dal mese di Dicembre scorso, quasi un anno fa,

Gli interventi da fare per poter eseguire correttamente questa operazione non sono naturalmente semplici, questa modifica ha portato con sé una serie di altre modifiche non proprio "facili".
1) Accorciamento del ponte in ferro che sovrappassava la linea a doppio binario bassa e che ora corre parallelo ad essa, modifica per il passaggio della stradina che dal casello andava al paese. Aggiunta di un portale affiancato a quello già esistente per la realizzazione di una nuova linea termica che passa parallela alla linea a doppio binario elettrificata già esistente
2) Allargamento moderato (per mantenere le dimensioni entro canoni di abitabilità del box) del piazzale di stazione di Roccafredda rifatto completamente ex novo in multistrato da 1cm. Per trasformarla in stazione passante a tre binari con piccola rimessa per ricovero loco diesel o vapore e tronchino con deposito merci.
3) Modifica totale del ponte (girevole) in corrispondenza della porta d'accesso al box per l'aggiunta di un binario in più ad una quota superiore ai due già presenti. Il ponte è diventato a due piani, quindi più pesante, essendo girevole ho dovuto rifare la squadra di ferro che lo sostiene.
4) Avendo un binario in più che passa ad una quota più alta che deve ricongiungersi alla linea che scende da Roccafredda, ho dovuto sollevare tutto il paese di Matese per montare una galleria ed una rampa in discesa che riunisse la linea che sale a quella che scende. Quindi, un grosso lavoro sui fianchi che costeggiavano la stazione inferiore.
Insieme al mio amico modellista Giuseppe abbiamo deciso di aggiungere una vecchia linea a trazione termica che uscendo da una galleria affiancata all'altra a doppio binario girasse in basso sulla parte sinistra ed entrasse sul quarto binario della stazione di Matese dove è stata aggiunta una piccola banchina.
5) Dovendo rifare anche la zona delle rimesse vapore e della piattaforma girevole ho deciso di togliere la vecchia fleischman ormai troppo vetusta e di rifarla più piccola e “più italiana” utilizzando i suoi pezzi.
6) Come ultima modifica ….. aggiunta di un binario senza linea aerea che parte dalla galleria sotto Rocca e arriva (costeggiando la linea bassa a doppio binario sul quarto binario di Matese. Questa sarà una linea Termica solo per vapore e diesel, e dovrebbe rappresentare la vecchia linea prima dell' avvento dell'elettrificazione e della nuova doppia linea che sfreccia accanto.
A questo punto...... mi faccio i migliori auguri da solo, sarò sistemato per almeno un annetto e mezzo, anche perchè ci sarà da rifare tutto il quadro elettrico più semplice si fa per dire …. e più adatto al digitale.. Per fortuna spesso i miei due amici Giuseppe e Manlio mi danno una mano.
Cominciamo dal primo punto:
1)Accorciamento del ponte , aggiunta del portale etc...etc....
Vista da sopra: radice sinistra piano di stazione con due scambi.
Il ponte in ferro che prima era composto da due campate è stato ridotto ad una per ragioni di spazio. Sulla sinistra del ponte c'è da ricostruire la spalletta della scarpata che è stata tagliata per alloggiare il ponte che è quasi poggiato sullo sfondo.
Fig. N°1
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Fig. N°2
Vista dello stesso punto , ma da sotto (binario basso).
Quello spazio bianco sotto il ponte dovrà accogliere una strada per collegare il casello che sta a sinistra (e che ora ora non si vede) con un qualsiasi luogo credibile. Vediamo in seguito come risolvere il problema.
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fig. N°3
Ho deciso di aggiungere alla linea doppia già preesistente una linea a semplice binario parallela a sola trazione termica, a simulare la "vecchia linea per Matese. Abbiamo aggiunto un binario uscente da un secondo portale affiancato a quello a due binari.
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Fig. N°4
Ora bisogna riempire quel vuoto che c'è sotto il ponte.
Una strada che viene dal paese e che consente di raggiungere il casello che (non si vede) ma sta a sinistra della foto.
Ho realizzato una stampa fotografica di un paesino preso da internet, e l'ho incollata come sfondo sotto il ponte, ho poi costruito un mulino ad acqua (funzionante) ho montato il tutto raccordando la stradina autocostruita completa di muri con lo sfondo.
Di seguito le varie fasi dell'operazione.
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Costruzione del mulino ad acqua (funzionante) in forex.
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Mulino terminato ,sostituirò la ruota e lo renderò funzionante, con un motoriduttore all'interno.
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Ho aggiunto la strada raccordandola al disegno e dei muretti laterali, rifarò il tetto del mulino, cercando di renderlo più simile ai tetti della foto usata.
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Questo è il risultato quasi definitivo, manca ancora il trattamento della spalletta a sinistra del pilastro del ponte. Ho ritinteggiato un pezzo di cielo aggiungendo le nuvole.Mi sembra un risultato decente ...spero!
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Altra foto. Aggiungerò un po' d'erbacce per nascondere la fessura d'unione della galleria di destra con il muro.
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Per ora mi fermo qua, in attesa di nuovo materiale che preparerò man mano.
Grazie ragazzi per la condivisione e se volete datemi consigli consigli consigli.
Grazie. Saluti Antonio
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