Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Caricatore convogli o pannello stazione nascosta ?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Caricatore convogli o pannello stazione nascosta ?

#1 Messaggio da Egidio »

Buon pomeriggio amici, nei giorni scorsi essendo a casa i ferie, ho affrontato il problema della stazione nascosta sul mio plastico.
Orbene, sono arrivato al dunque che potrei sfruttare l' esiguo spazio a disposizione dietro il lato corto della L a rovescio dell 'impianto per sistemare o un pannello basso con i binari passanti sotto il piano principale del plastico. Chiaramente questo pannello andrebbe coperto con un rilievo per nascondere appunto il fascio dei binari. In alternativa avevo pensato di costruire un caricatore reversibile con la possibilita' di farlo ruotare per accogliere i convogli a farli ripartire nel senso della loco. Tale caricatore l' ho immaginato come un cassettone con diversi ripiani che si muova in alto ed in basso. Chiaramente si presenta il problema della instabilita' del legno a seconda del freddo o del caldo. Voi cosa mi consigliate ? Qualcuno mi puo' dare altri suggerimenti in merito ? Grazie per l' attenzione e spero di aver spiegato in maniera chiara la cosa. Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Caricatore convogli o pannello stazione nascosta ?

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Bene Egidio, mi avevi contattato in privato proprio per avere un'idea, purtroppo non è facile trovare una soluzione, vediamo gli amici che consigli possono darti, interessante l'idea del caricatore :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#3 Messaggio da Giacomo »

Se deve essere una cosa mobile farla in legno non è il massimo, proprio per il fatto che il legno, quale più quale meno, risente della tempertura e umidità, risultando piuttosto instabile, soprattutto in spazi limitati come sarebbero quelli che occorrono a te.... nella realtà vengono costruite tante cose in legno, questo è vero, ma le misure in gioco sono molto diverse, e qualche millimetro magari non influisce più di tanto, mentre invece influirebbe molto su una cosa piccola... secondo me l'unica alternativa, se davvero vuoi fare una cosa mobile, sarebbe l'alluminio, ma temo che si vada verso costi piuttosto importanti.... certo potresti fare una cosa manuale, ma credo saresti più tempo a spostare le coulisse che a manovrare il plastico e non credo sarebbe molto divertente.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Egidio

#4 Messaggio da Egidio »

Giacomo ha scritto:

Se deve essere una cosa mobile farla in legno non è il massimo, proprio per il fatto che il legno, quale più quale meno, risente della tempertura e umidità, risultando piuttosto instabile, soprattutto in spazi limitati come sarebbero quelli che occorrono a te.... nella realtà vengono costruite tante cose in legno, questo è vero, ma le misure in gioco sono molto diverse, e qualche millimetro magari non influisce più di tanto, mentre invece influirebbe molto su una cosa piccola... secondo me l'unica alternativa, se davvero vuoi fare una cosa mobile, sarebbe l'alluminio, ma temo che si vada verso costi piuttosto importanti.... certo potresti fare una cosa manuale, ma credo saresti più tempo a spostare le coulisse che a manovrare il plastico e non credo sarebbe molto divertente.....

Infatti Giacomo sono perfettamente in linea con il tuo parere espresso. Tant' e' che sono ancora praticamente in alto mare nel prendere una soluzione ottimale. E' vero che usare un materiale diverso dal legno fa lievitare molto i costi a scapito dei ns. badget che sono sempre risicati. Il legno e' un materiale davvero versatile usato tantissimo nelle strutture dei plastici. Ed un materiale che riesco a lavorare bene. Il concetto poi di movimento, inteso come gestione proprio della coulisse anche se a caricatore non credo poi comporti tanto fastidio. Si tratta soltanto di conciliare l' allineamento dei piani con il binario di ingresso o di uscita dal plastico. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#5 Messaggio da v200 »

PERPEX resina metacrilica per fare le vetrinette espositive.
Ottimo materiale anche se un po costoso
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

Oppure prendi in considerazione il MDF (medium density) che è un po' pesante e duro da lavorare ma è molto stabile e rigidissimo...

Ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

robiesse
Nome: Roberto
Città: Massarosa

#7 Messaggio da robiesse »

Egidio io ti consiglio il compensato marino. Secondo me non è sensibile agli sbalzi di temperatura. Lo usano per fare le paratie negli yacht e viene resinato allo scafo per cui non si deve dilatare molto altrimenti si spaccherebbe. Naturalmente ha un costo non indifferente, ma con 310x153 cm penso che ne puoi fare di montacarichi. Ciao!!!
Roberto

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

Potresti fare un deposito verticale così.......ovviamente in piccolo! :wink:

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca

#9 Messaggio da 58dedo »

ehhhhh.....ho un Socio che è proprio avanti e mi ha preceduto, l'unica soluzione alle tue esigenze penso sia proprio il caricatore verticale suggerito da Doc.....buon lavoro :wink:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#10 Messaggio da v200 »

Info per un elevatore convogli. http://www.spielbahn-z.de/loklift.htm
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Egidio

#11 Messaggio da Egidio »

Il suggerimento del Doc e' proprio quello che intendo realizzare io pero' in manuale. Per il materiale da usare(Roberto-Toscana) non vorrei far lievitare i miei costi intaccando notevolmente
il mio budget. Se avete altri suggerimenti per realizzare un caricatore manuale sono ben accetti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#12 Messaggio da Egidio »

marioscd ha scritto:

Oppure prendi in considerazione il MDF (medium density) che è un po' pesante e duro da lavorare ma è molto stabile e rigidissimo...

Ciao

Devo valutare i suoi costi. Mi informero', grazie Mario. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”