Apro questo topic perchè vorrei iniziare a mettere su carta alcune idee per quello che dovrebbe essere il mio plastico e mi piacerebbe avere scambi di idee con voi al riguardo.
Io ho a disposizione un corridoio lungo 8 metri e largo 1 metro e il mio interesse per quanto riguarda il mondo ferroviario va soprattutto alle manovre,quindi depositi locomotive e scali passeggeri.
Oltre a ciò,non posso prendere in considerazione nessuna idea di plastico a passerella o con stazione di transito perchè non c'è lo spazio nè per un elicoidale nè per un eventuale cappio di ritorno.
Ho eventualmente la possibilità di entrare in una stanza,per un ulteriore sviluppo di 2-3 metri,ma questo è quanto,sempre con limitazioni in larghezza.
Infine,dovendo lasciare libero il corridoio quando l'impianto è in disuso devo sfruttare il concetto di plastico modulare(lascerò assemblata solo la parte in camera mia,almeno per avere una specie di "showroom" per le loco.
Parlando di depositi e traffico pax pensavo di riprodurre ciò che vedo più di frequente negli impianti di questo tipo che servono le grandi stazioni,quindi per i convogli cose come gli edifici squadra rialzo o i tronchini cementati dove stazionano i convogli in pulizia e preparazione,mentre per le loco o i ricoveri messi a cascata (tipo Milano Greco) o una mezzaluna con piattaforma girevole,sul modello di Milano o Firenze. Un altro edificio di sicuro impatto visivo è il VOMC,che sicuramente su un impianto specializzato per le manovre non può mancare.
Che dire,l'idea di fondo ce l'ho,mi piacerebbe sapere che ne pensate per poterla poi sviluppare