Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico, partire da un'idea

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
TeoCay686
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni
Stato: Non connesso

Plastico, partire da un'idea

#1 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao a tutti :)
Apro questo topic perchè vorrei iniziare a mettere su carta alcune idee per quello che dovrebbe essere il mio plastico e mi piacerebbe avere scambi di idee con voi al riguardo.
Io ho a disposizione un corridoio lungo 8 metri e largo 1 metro e il mio interesse per quanto riguarda il mondo ferroviario va soprattutto alle manovre,quindi depositi locomotive e scali passeggeri.
Oltre a ciò,non posso prendere in considerazione nessuna idea di plastico a passerella o con stazione di transito perchè non c'è lo spazio nè per un elicoidale nè per un eventuale cappio di ritorno.
Ho eventualmente la possibilità di entrare in una stanza,per un ulteriore sviluppo di 2-3 metri,ma questo è quanto,sempre con limitazioni in larghezza.
Infine,dovendo lasciare libero il corridoio quando l'impianto è in disuso devo sfruttare il concetto di plastico modulare(lascerò assemblata solo la parte in camera mia,almeno per avere una specie di "showroom" per le loco.

Parlando di depositi e traffico pax pensavo di riprodurre ciò che vedo più di frequente negli impianti di questo tipo che servono le grandi stazioni,quindi per i convogli cose come gli edifici squadra rialzo o i tronchini cementati dove stazionano i convogli in pulizia e preparazione,mentre per le loco o i ricoveri messi a cascata (tipo Milano Greco) o una mezzaluna con piattaforma girevole,sul modello di Milano o Firenze. Un altro edificio di sicuro impatto visivo è il VOMC,che sicuramente su un impianto specializzato per le manovre non può mancare.
Che dire,l'idea di fondo ce l'ho,mi piacerebbe sapere che ne pensate per poterla poi sviluppare :smile:

Matteo - Beam me up

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Plastico, partire da un'idea

#2 Messaggio da adobel55 »

Sicuramente ti daremo una mano a progettare.
Certamente in larghezza siamo scarsi, ma almeno 40/50 cm si può?
Si potrebbe pensare anche ad un tracciato punto a punto e con una stazione nascosta accedibile con una rampa tipo ascensore sotto al tracciato.
Se ricordi è stato pubblicato su TTM.
Ciao
Adolfo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

Per lo spazio che hai a disposizione mi sembra tu abbia le idee abbastanza chiare. Giustamente Adolfo ti ha fatto presente che in otto metri ci possono stare anche due piani senza dover pensare ad elicoidali.
Credo sia utile dare un'occhiata a questo sito ed in particolare al plastico di Masserona; potresti trarne molti spunti di tipo tecnico-paesaggistico.

http://www.marmari.org/modellismo/menu-principale.htm

Potresti anche pensare a moduli incernierati alla parete che si abbassano ruotando di 90° verso il basso o verso l'alto (se la scenografia lo permette) quando non in uso.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo il consiglio del Doc :wink: anch'io avevo pensato a qualcosa di simile al plastico di Masserona di M.Mari, ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

TeoCay686

#5 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao,si avevo visto il progetto del plastico di Masserona,molto ingegnosa come soluzione :)
Riguardo allo spazio si,50 cm di larghezza ci stanno senza problemi,volendo si può azzardare anche 60cm in alcune sezioni visto che la larghezza del corridoio è di 110 cm,comunque degli otto metri lineari direi che sono 7 quelli utilizzabili.
Non avendo ancora iniziato a disegnare il tracciato non so come si svilupperà di preciso,siccome di recente ho spostato la libreria in camera mia,mettendola contro la parete,mi ritrovo con tutta la diagonale della stanza libera,quindi posso sfruttare anche questo spazio volendo.
Per il paesaggio cercerò di fare il tutto il più realistico possibile,restando sul tema del paesaggio urbano considerato anche il contesto,comunque non ne metterò tantissimo visto che ho necessità di smontare tutto quando non lo utilizzo,potrei lasciare al massimo il deposito locomotive sempre montato,che fa anche la sua bella figura specialmente se c'è una piattaforma girevole :)
Matteo - Beam me up

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Bene, allora consulta anche questo sito dove potrai trovare diversi spunti su come realizzare raccordi industriali in spazi ridotti e dar vita a molte delle manovre che dici di prediligere.

http://www.carendt.com/

Quando avrai un'idea di massima prova a mettere in questa discussione qualche immagine del progetto (usa wintrack o scarm che sono gratuiti).
Non dimenticare di indicare con una certa precisione lo spazio a tua disposizione; sarà un piacere darti una mano a sviluppare il progetto.

TeoCay686

#7 Messaggio da TeoCay686 »

Wintrack ce l'ho già,ora sto facendo bozze su carta anche del paesaggio attorno al tracciato,quantomento di quello che dovrò costruire attorno al tracciato :)
Una cosa che mi chiedevo è se mettere o meno il parco carrozze...visto che ormai anche i normali treni passeggeri vengono movimentati dal deposito alla stazione già interi (guardando quello che vedo a Milano noto che staccano le carrozze solo quando devono fare le revisioni) forse sarebbe ridondante con i tronchini che ho pensato di mettere,potrei gestire tutto solo con quelli e il vomc
Matteo - Beam me up

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

#8 Messaggio da gian paolo cardelli »

1) se puoi, forniscici una piantina dei locali coinvolti, cosi'si puo' essere piu' precisi;
2) prendi in considerazione un'area industriale/portuale, con traffico passeggeri occasionale ovvero limitato ad un paio di automotrici per portare i "lavoratori" ai posti di lavoro.
Ho progettato qualcosa del genere, ma in ambientazione americana: con la piantina di cui sopra posso fare qualcosa in ambiente nostrano.

P.s.: apprezzo ed approvo la tua filosofia di implementazione.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#9 Messaggio da adobel55 »

Mi sembra che i consigli di Mauro sono da me condivisi.
Appena hai stabilizzato le idee inserisci il progetto che lo valutiamo insieme.
Ciao.
Adolfo

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

#10 Messaggio da gian paolo cardelli »

Puoi considerare qualcosa del genere:

Immagine:
Immagine
64,26 KB

Con, partendo dal fondo, stazione nascosta, fascio smistamento e binari di carico/scarico, con spazio per altri binari da piazzare dove meglio credi.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Torna a “SCALA H0”