Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Stefano,
per me la soluzione 1 è più soddisfacente, ti permette di fare un tracciato più lungo e di andare su più piani sfruttando le soluzioni elicoidali per avere una stazione nascosta.
A me è sempre piaciuto un tracciato di parata a doppio binario con stazione e scalo merci, da cui si dirama dalla stazione stessa una linea secondaria punto a punto che si inerpica su una montagna per finire la sua corsa proprio su una stazioncina; da sfruttare con trazione termica o a vapore.
Mentre la linea di parata a trazione mista elettrica e termica.
Ciao.
Adolfo
La soluzione 1 è sicuramente più pratica.
Scegli in base a come vuoi sfruttare il locale e al tipo di tracciato che ti piacerebbe realizzare.
Considera anche l'accessibilità alla parte interna del plastico (per ispezioni varie) che nel secondo caso risulta problematica (salvo botola centrale).
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Grazie amici per l'aiuto,
ho aperto una nuova discussione in quanto nei giorni scorsi, nel precedente argomento nessuno mi aveva aiutato.
Avevo descritto il mio progetto e le idee..... topic.asp?TOPIC_ID=7377&whichpage=3&SearchTerms=fegin77
Ciao Fabio,
penso che userò la soluzione da te proposta. L'avevo scartata solo per il fatto che di fianco alla porta a dx ho un lavello....che ho deciso di eliminare.
Secondo te, riesco a fare qualcosa che soddisfi le mie idee descritte nel link sopra???
O è meglio semplificare la cosa???
Ciao, fossi in te ci penserei due volte a togliere il lavello; se lo avessi io in garage vicino al plastico, sarei felice. Potresti prolungare il piano verso sinistra e realizzare una U, facendolo terminare prima del lavello a destra.
Una domanda: quanto sarebbe largo il piano? A occhio sembrerebbe un metro e mezzo. Considera la necessità di arrivare agevolmente alle aree lungo le pareti. Nel mio caso, il piano è profondo 80 cm. e va bene per operare, ma negli angoli la diagonale mi costringe, all'occorrenza, a qualche acrobazia.
si larghezza 1.5... infatti mi chiedevo se era agevole lavorare verso la parete.
Il lavello è solo estetico, lo fece mio papà x abbellire la cantina...
pensavo anch'io di stare su un 80, ma come faccio per il ritorno? non mi piace l'idea di un PAP
Ti faccio vedere il mio tracciato (quello con i binari verdi); te lo propongo perché mi sembra che la situazione degli spazi sia simile alla tua:
Immagine: 212,01 KB
I tre binari verdi in curva sono la stazione nascosta. Nel definitivo, le curve agli spigoli non escono dai bordi del piano e lo sviluppo dello scalo merci a sinistra è più complesso. Le curve agli estremi sono state poi nascoste da rilievi.
Puoi vedere una panoramica in questo vecchio video: