Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modifiche al plastico di Matese.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifiche al plastico di Matese.

#51 Messaggio da adobel55 »

Che bello il plastico.
Complimenti Antonio.

trissa
Nome: antonio
Città: tivoli

#52 Messaggio da trissa »

Grazie Ragazzi, non mi fate mai mancare il vostro apprezzamento [99] [99] [99]

trissa

#53 Messaggio da trissa »

Altre foto.
Zona sud della stazione con rimessa. <br />Qui siamo sulla curva sud che immette sul tratto del P.L.
Zona sud della stazione con rimessa.
Qui siamo sulla curva sud che immette sul tratto del P.L.
Strada dopo la curva si vede il casello del P.L. di Roccafredda.
Strada dopo la curva si vede il casello del P.L. di Roccafredda.
Vista di fronte del casello, con la strada che lo costeggia.
Vista di fronte del casello, con la strada che lo costeggia.
Vista del P.L. che attraverso un tunnel stradale conduce al paese di &quot;Roccafredda&quot;, (paese che non c'è per ragioni di spazio, ma che forse in seguito metterò sullo sfondo in forma fotografica) il tunnel è una foto inserita dietro il portale in uscita dietro la seconda sbarra del P.L.
Vista del P.L. che attraverso un tunnel stradale conduce al paese di "Roccafredda", (paese che non c'è per ragioni di spazio, ma che forse in seguito metterò sullo sfondo in forma fotografica) il tunnel è una foto inserita dietro il portale in uscita dietro la seconda sbarra del P.L.
Inquadratura fotografica della strada dall'interno della sbarra di ingresso del P.L.
Inquadratura fotografica della strada dall'interno della sbarra di ingresso del P.L.
Altra angolazione del P.L.
Altra angolazione del P.L.
Inquadratura del binario di transito del casello.
Inquadratura del binario di transito del casello.
Un locale con in testa l'E636, impegna la parte alta del ponte.
Un locale con in testa l'E636, impegna la parte alta del ponte.

A presto.
Antonio.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#54 Messaggio da v200 »

Idea del fondale fotografico mi piace, non sarà una passeggiata trovarlo per poi riportarlo a dimensione del plastico ma fattibile con un po di pazienza. Si può anche fare a rilievo per dare una idea di tridimensionalità
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#55 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissimi scorci!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#56 Messaggio da luciano lepri »

Spettacolo!!

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#57 Messaggio da Andrea »

Complimenti Antonio, una vera meraviglia!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

trissa

#58 Messaggio da trissa »

Grazie Ragazzi, dei messaggi che postate.Dal momento che è molto tempo che non intervengo sul Forum, vorrei prendere un po' di spazio e ringraziarvi per i consigli e gli apprezzamenti che spesso mi inviate.
Grazie a Giuliano,Andrea, Alceo che non conoscevo ma che è molto simpatico e competente, Filippo e Claudio, bravissimi modellisti, Valerio che non mi fa mancare mai la sua stima, Gabriele di Napoli che mi invita ad inviare foto. Un ringraziamento particolare ad Egidio e Roby sempre prodighi di consigli e apprezzamenti.
Al "Maestro Luciano", di cui tutti conosciamo i piccoli / grandi "Miracoli"!
A Massy che mi stima tanto..... ma non dice ..... che lui, sta facendo un plastico "Capolavoro"...!
Ed un ringraziamento particolare ad Andrea...artefice di lavori bellissimi , che conduce uno dei più bei Forum di fermodellismo che sono sul web.

Grazie di nuovo ragazzi.

Antonio. [99] [99] [99] [99]

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#59 Messaggio da Egidio »

Bellissime foto allegate, ma non me ne volere se insisto, Antonio, vorrei vedere anche qualche filmato anche se breve.
Così da poter apprezzare il tuo gia' bellissimo plastico........ :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

robiravasi62
Città: belgioioso

#60 Messaggio da robiravasi62 »

Complimenti! è un capolavoro
Roberto

MrMassy86
Socio GAS TT

#61 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 22:56 Bellissime foto allegate, ma non me ne volere se insisto, Antonio, vorrei vedere anche qualche filmato anche se breve.
Così da poter apprezzare il tuo gia' bellissimo plastico........ :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio questo è il canale You Tube di Antonio con alcuni video del suo plastico

https://www.youtube.com/user/digitrontrissa

Poi Antonio a partecipato anche al TPI in alcune edizione, ci sono video anche li, se cerci su You tube Plastico Trissa, ci sono diversi video :wink:

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#62 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 12:08
Egidio ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 22:56 Bellissime foto allegate, ma non me ne volere se insisto, Antonio, vorrei vedere anche qualche filmato anche se breve.
Egidio questo è il canale You Tube di Antonio con alcuni video del suo plastico

https://www.youtube.com/user/digitrontrissa

Poi Antonio a partecipato anche al TPI in alcune edizione, ci sono video anche li, se cerci su You tube Plastico Trissa, ci sono diversi video :wink:

Massimiliano [253]
Grazie..... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

trissa

#63 Messaggio da trissa »

Buonasera ,
ragazzi, posto ancora qualche altra foto degli angoli del plastico che è ormai quasi terminato; sto solo aggiungendo piccole cose riparando , o sostituendo quello che man mano sta invecchiando.
Scherzando scherzando, sono 15 anni che sto lavorando su questo giocattolo, che pian piano sta invecchiando con me........ Sto facendo delle prove di gestione , e devo dire che ora le possibilità di circolazione dei convogli sono aumentate di parecchio. Ho aggiunto ben due tratti di tronchini fantasma che mi permettono di far uscire due diversi convogli da due diverse direzioni, (utilissimi per piccoli convogli tipo aln) ed ora avendo due stazioni passanti su diversi livelli posso far circolare davvero molti treni, tanto che alcuni momenti non riesco a gestire il traffico da solo. Mano mano capendo cosa mi serve aggiungerò qualche altro automatismo che mi aiuti. La cosa bella è che ho semplificato con le matrici di diodi e le scariche capacitive (ne ho messe due separate per le due stazioni)che con un solo pulsante mi comandano gli instradamenti sui vari binari quattro su Matese e tre su Roccafredda. Ora con l'uso mi sto accorgendo che anche per la zona della piattaforma, sugli scambi di entrata farebbe comodo un comando a S.C., e presto provvederò a montarlo.Sono ormai molti anni che adopero le matrici di diodi e la scarica capacitiva, e mi sento suggerire (ormai per esperienza) che è preferibile utilizzare le schede elettroniche (matrici di diodi e scarica capacitiva) il più vicino possibile al gruppo di scambi, di utilizzare sezioni di filo non sottile ,e se gli scambi sono molti consiglio di salire con la capacità degli elettrolitici,(io in genere utilizzo 6200uFcon capacità ottenute anche con parallelo di più condensatori , ed adopero sempre una tensione di lavoro intorno ai 32 volt continui. E' bene che la V.L. dei condensatori "per stare tranquilli" sia di almeno 50 volt. Tutto questo discorso è fatto per normali scambi a bobine , nel mio impianto utilizzo bobine "Rivarossi", Hornby,Peco , Roco, e"Lima (un solo scambio)".....non ho mai avuto problemi. Per rispondere ai tanti amici che mi scrivono per avere notizie del mio sito,Purtroppo Alice ha tolto di mezzo tutti i siti che gestiva, e lo ha fatto con messaggi poco incisivi. Ero impegnato ad aiutare i miei figli per un lungo lavoro che mi ha tenuto per un po' di tempo lontano da casa , e così, anche il mio sito è sparito.
Ho potuto recuperare solo le immagini da me postate nel tempo , e qualche parte di testo........ E' stato veramente un colpaccio sono spariti anni e anni di lavoro.....Vorrei , rimetterlo su, ma devo dire che non ho più lo stesso entusiasmo di prima. Molti amici mi scrivono ancora, chiedendo notizie e consigli , ma il sito non c'è più........Se volete potete chiedere cosa vi può essere utile , cercherò di spiegarvi cosa ho fatto e di inviarvi (se vi fa piacere) qualche schema che può tornarvi comodo.
Passiamo a qualche immagine:
3 convogli 6.jpg
Vista di tre convogli due sulla linea bassa (termica ed elettrica) ed uno sulla linea alta per Roccafredda.
3 convogli 7.jpg
Stessa foto , ma vista dal lato opposto.

E424 in sosta.jpg
Convoglio con in testa L'E424 in sosta in stazione di Matese.
foto bici vecchio e fontanile 3.jpg
Strada verso la stazione di Roccafredda con il fontanile.
linea bassa ciclista 19.jpg
Linea bassa imbocco galleria un addetto del casello torna in bici verso casa .....
casello basso doppia linea 4  2019.jpg
Le signore del casello fanno il bucato nella piccola vasca all'esterno .....
linea bassa e 424.jpg
Mentre un locale sta transitando sul binario verso Matese.
mulino 2019.jpg
Mentre il mulino macina il grano e produce farina..........
matrimonio 2019.jpg
Nella piccola chiesa lungo la provinciale per Ernano si celebra un matrimonio.
stazione con due convogli diesel 2019.jpg
Un treno composto da Aln è fermo al primo binario di Matese in attesa della coincidenza

Ragazzi mi fermo qua, sperando di mettere qualche altra immagine nei prossimi giorni, sempre se vi fa piacere.

Per Egidio:
scusami Egidio mi sono accorto solo ora della tua richiesta di filmati, ma vedo che il grande Massimiliano ti ha già indirizzato con puntualità e precisione, se scrivi trissa su internet dovrebbero uscire parecchi filmatini che spesso facevo su da me con gli amici di Roma. Il mio sito Youtube è "digitrontrissa" e là ci sono parecchie cosette "vecchie", con filmati che una volta quando c'era utilizzavo anche per il mio sito.
Cari saluti a tutti.
Antonio.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#64 Messaggio da lorelay49 »

Sei un grande caro Antonio, è sempre un piacere leggerti [253] [253]
Giuliano

adobel55
Socio GAS TT

#65 Messaggio da adobel55 »

Bel lavoro e quindi belle foto.
Grande Antonio.
Ciao

robiravasi62
Città: belgioioso

#66 Messaggio da robiravasi62 »

Fantastico!
Roberto

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#67 Messaggio da marione »

Davvero, ti ho scoperto 'per caso' oggi,
ma ti ho letto e gustato davvero volentieri!
ComplimentoNi!

Marione
Mario Mancastroppa

MrMassy86
Socio GAS TT

#68 Messaggio da MrMassy86 »

Scorci spettacolari Antonio, i miei più sinceri complimenti :D
Ottimi anche per prendere spunti :)
Massimiliano [253]

Egidio

#69 Messaggio da Egidio »

trissa ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 2:42 Buonasera ,
ragazzi, posto ancora qualche altra foto degli angoli del plastico che è ormai quasi terminato; sto solo aggiungendo piccole cose riparando , o sostituendo quello che man mano sta invecchiando.
Scherzando scherzando, sono 15 anni che sto lavorando su questo giocattolo, che pian piano sta invecchiando con me........ Sto facendo delle prove di gestione , e devo dire che ora le possibilità di circolazione dei convogli sono aumentate di parecchio. Ho aggiunto ben due tratti di tronchini fantasma che mi permettono di far uscire due diversi convogli da due diverse direzioni, (utilissimi per piccoli convogli tipo aln) ed ora avendo due stazioni passanti su diversi livelli posso far circolare davvero molti treni, tanto che alcuni momenti non riesco a gestire il traffico da solo. Mano mano capendo cosa mi serve aggiungerò qualche altro automatismo che mi aiuti. La cosa bella è che ho semplificato con le matrici di diodi e le scariche capacitive (ne ho messe due separate per le due stazioni)che con un solo pulsante mi comandano gli instradamenti sui vari binari quattro su Matese e tre su Roccafredda. Ora con l'uso mi sto accorgendo che anche per la zona della piattaforma, sugli scambi di entrata farebbe comodo un comando a S.C., e presto provvederò a montarlo.Sono ormai molti anni che adopero le matrici di diodi e la scarica capacitiva, e mi sento suggerire (ormai per esperienza) che è preferibile utilizzare le schede elettroniche (matrici di diodi e scarica capacitiva) il più vicino possibile al gruppo di scambi, di utilizzare sezioni di filo non sottile ,e se gli scambi sono molti consiglio di salire con la capacità degli elettrolitici,(io in genere utilizzo 6200uFcon capacità ottenute anche con parallelo di più condensatori , ed adopero sempre una tensione di lavoro intorno ai 32 volt continui. E' bene che la V.L. dei condensatori "per stare tranquilli" sia di almeno 50 volt. Tutto questo discorso è fatto per normali scambi a bobine , nel mio impianto utilizzo bobine "Rivarossi", Hornby,Peco , Roco, e"Lima (un solo scambio)".....non ho mai avuto problemi. Per rispondere ai tanti amici che mi scrivono per avere notizie del mio sito,Purtroppo Alice ha tolto di mezzo tutti i siti che gestiva, e lo ha fatto con messaggi poco incisivi. Ero impegnato ad aiutare i miei figli per un lungo lavoro che mi ha tenuto per un po' di tempo lontano da casa , e così, anche il mio sito è sparito.
Ho potuto recuperare solo le immagini da me postate nel tempo , e qualche parte di testo........ E' stato veramente un colpaccio sono spariti anni e anni di lavoro.....Vorrei , rimetterlo su, ma devo dire che non ho più lo stesso entusiasmo di prima. Molti amici mi scrivono ancora, chiedendo notizie e consigli , ma il sito non c'è più........Se volete potete chiedere cosa vi può essere utile , cercherò di spiegarvi cosa ho fatto e di inviarvi (se vi fa piacere) qualche schema che può tornarvi comodo.
Passiamo a qualche immagine:

3 convogli 6.jpg
Vista di tre convogli due sulla linea bassa (termica ed elettrica) ed uno sulla linea alta per Roccafredda.

3 convogli 7.jpg
Stessa foto , ma vista dal lato opposto.

E424 in sosta.jpg
Convoglio con in testa L'E424 in sosta in stazione di Matese.

foto bici vecchio e fontanile 3.jpg
Strada verso la stazione di Roccafredda con il fontanile.

linea bassa ciclista 19.jpg
Linea bassa imbocco galleria un addetto del casello torna in bici verso casa .....

casello basso doppia linea 4 2019.jpg
Le signore del casello fanno il bucato nella piccola vasca all'esterno .....

linea bassa e 424.jpg
Mentre un locale sta transitando sul binario verso Matese.

mulino 2019.jpg
Mentre il mulino macina il grano e produce farina..........

matrimonio 2019.jpg
Nella piccola chiesa lungo la provinciale per Ernano si celebra un matrimonio.

stazione con due convogli diesel 2019.jpg
Un treno composto da Aln è fermo al primo binario di Matese in attesa della coincidenza

Ragazzi mi fermo qua, sperando di mettere qualche altra immagine nei prossimi giorni, sempre se vi fa piacere.

Per Egidio:
scusami Egidio mi sono accorto solo ora della tua richiesta di filmati, ma vedo che il grande Massimiliano ti ha già indirizzato con puntualità e precisione, se scrivi trissa su internet dovrebbero uscire parecchi filmatini che spesso facevo su da me con gli amici di Roma. Il mio sito Youtube è "digitrontrissa" e là ci sono parecchie cosette "vecchie", con filmati che una volta quando c'era utilizzavo anche per il mio sito.
Cari saluti a tutti.
Antonio.
Innanzitutto grazie per i chiarimenti e le dovute spiegazioni a riguardo dei tuoi lavori, anche se non solo di manutenzione, sul tuo plastico. E t rinnovo di cuore i miei complimenti. E' sempre un bel vedere........ E poi grazie per avermi indirizzato sul tuo link di Youtube. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

trissa

#70 Messaggio da trissa »

Grazie ,Giuliano, Adolfo,Roberto,Mario,Massimiliano,ed Egidio, per il vostro incoraggiamento . Il nostro è il più bel passatempo del mondo....... forse saremo anche spesso "tacciati" di essere ancora bambini....." giocano con il trenino", ma i più non sanno che il nostro, non è solo giocare , ma: osservare......Progettare......Disegnare....... Immaginare....... Costruire con mille ripensamenti......... Ed alla fine essere contenti di aver messo un po' della propria "anima" in tutto quello che produciamo.........
Viva il fermodellismo.
Saluti Antonio.

lorelay49
Socio GAS TT

#71 Messaggio da lorelay49 »

E sempre viva [264] [253] [253]
Giuliano

Egidio

#72 Messaggio da Egidio »

trissa ha scritto: sabato 18 gennaio 2020, 22:42 Grazie ,Giuliano, Adolfo,Roberto,Mario,Massimiliano,ed Egidio, per il vostro incoraggiamento . Il nostro è il più bel passatempo del mondo....... forse saremo anche spesso "tacciati" di essere ancora bambini....." giocano con il trenino", ma i più non sanno che il nostro, non è solo giocare , ma: osservare......Progettare......Disegnare....... Immaginare....... Costruire con mille ripensamenti......... Ed alla fine essere contenti di aver messo un po' della propria "anima" in tutto quello che produciamo.........
Viva il fermodellismo.
Saluti Antonio.
Parole sante caro Antonio.......... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

trissa

#73 Messaggio da trissa »

Buonasera ragazzi, ancora qualche immagine dei rotabili che stanno cominciando a "ri..viaggiare".......
Gr940.jpg
La Gr940 in testa ad un locale in partenza dal IV binario di Matese .

gr 835 1.jpg
La Gr 835 in manovra nel piazzale di stazione.

sogliola in manovra.jpg
La sogliola che st per spostare un carro merci.

deposito Ernano.jpg
Foto dell'ingresso officina, del piccolo deposito locomotive di Matese dove è ricoverata la Gr740.

operatore al trapano.jpg
Interno dell'officina un operaio sta lavorando al trapano a colonna, mancano ancora altri accessori di riempimento che presto sistemerò all'interno.

banco di lavoro.jpg
Vista dei banchi di lavoro, della piccola officina.

interno officina deposito locomotive.jpg
Interno officina e vista esterna del compressore d'aria di servizio.

stazione di matese 3.jpg
Infine vista esterna del piazzale di stazione con convogli in attesa della partenza.

Ragazzi, spero vi interessi ciò che sto postando, altrimenti ditemi se sto approfittando troppo della vostra pazienza....Grazie.
Antonio.

adobel55
Socio GAS TT

#74 Messaggio da adobel55 »

Quando vedo queste foto mi viene l'acquolina in bocca, altro che fastidio.
Gli utensili dell'officina sono commerciali o li hai autocostruiti.
Sempre complimenti.
Ciao
Adolfo

lorelay49
Socio GAS TT

#75 Messaggio da lorelay49 »

Antonio siamo noi ad approfittare della vista delle tue stupende foto, è sempre un piacere vedere queste meraviglie e mi raccomando non ti stancare mai di inserire nuove foto........ noi come sempre aspettiamo con gioia [253] [253]
Giuliano

Torna a “SCALA H0”