Modifiche al plastico di Matese.
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Modifiche al plastico di Matese.
Complimenti Antonio.
- trissa
- Nome: antonio
- Città: tivoli
- trissa
A presto.
Antonio.
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Massimiliano
- luciano lepri
- Nome: Luciano
- Città: Firenze
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- trissa
Grazie a Giuliano,Andrea, Alceo che non conoscevo ma che è molto simpatico e competente, Filippo e Claudio, bravissimi modellisti, Valerio che non mi fa mancare mai la sua stima, Gabriele di Napoli che mi invita ad inviare foto. Un ringraziamento particolare ad Egidio e Roby sempre prodighi di consigli e apprezzamenti.
Al "Maestro Luciano", di cui tutti conosciamo i piccoli / grandi "Miracoli"!
A Massy che mi stima tanto..... ma non dice ..... che lui, sta facendo un plastico "Capolavoro"...!
Ed un ringraziamento particolare ad Andrea...artefice di lavori bellissimi , che conduce uno dei più bei Forum di fermodellismo che sono sul web.
Grazie di nuovo ragazzi.
Antonio.
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Così da poter apprezzare il tuo gia' bellissimo plastico........

- robiravasi62
- Città: belgioioso
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Egidio questo è il canale You Tube di Antonio con alcuni video del suo plastico
https://www.youtube.com/user/digitrontrissa
Poi Antonio a partecipato anche al TPI in alcune edizione, ci sono video anche li, se cerci su You tube Plastico Trissa, ci sono diversi video

Massimiliano
- Egidio
Grazie.....MrMassy86 ha scritto: ↑giovedì 9 gennaio 2020, 12:08Egidio questo è il canale You Tube di Antonio con alcuni video del suo plastico
https://www.youtube.com/user/digitrontrissa
Poi Antonio a partecipato anche al TPI in alcune edizione, ci sono video anche li, se cerci su You tube Plastico Trissa, ci sono diversi video![]()
Massimiliano![]()

- trissa
ragazzi, posto ancora qualche altra foto degli angoli del plastico che è ormai quasi terminato; sto solo aggiungendo piccole cose riparando , o sostituendo quello che man mano sta invecchiando.
Scherzando scherzando, sono 15 anni che sto lavorando su questo giocattolo, che pian piano sta invecchiando con me........ Sto facendo delle prove di gestione , e devo dire che ora le possibilità di circolazione dei convogli sono aumentate di parecchio. Ho aggiunto ben due tratti di tronchini fantasma che mi permettono di far uscire due diversi convogli da due diverse direzioni, (utilissimi per piccoli convogli tipo aln) ed ora avendo due stazioni passanti su diversi livelli posso far circolare davvero molti treni, tanto che alcuni momenti non riesco a gestire il traffico da solo. Mano mano capendo cosa mi serve aggiungerò qualche altro automatismo che mi aiuti. La cosa bella è che ho semplificato con le matrici di diodi e le scariche capacitive (ne ho messe due separate per le due stazioni)che con un solo pulsante mi comandano gli instradamenti sui vari binari quattro su Matese e tre su Roccafredda. Ora con l'uso mi sto accorgendo che anche per la zona della piattaforma, sugli scambi di entrata farebbe comodo un comando a S.C., e presto provvederò a montarlo.Sono ormai molti anni che adopero le matrici di diodi e la scarica capacitiva, e mi sento suggerire (ormai per esperienza) che è preferibile utilizzare le schede elettroniche (matrici di diodi e scarica capacitiva) il più vicino possibile al gruppo di scambi, di utilizzare sezioni di filo non sottile ,e se gli scambi sono molti consiglio di salire con la capacità degli elettrolitici,(io in genere utilizzo 6200uFcon capacità ottenute anche con parallelo di più condensatori , ed adopero sempre una tensione di lavoro intorno ai 32 volt continui. E' bene che la V.L. dei condensatori "per stare tranquilli" sia di almeno 50 volt. Tutto questo discorso è fatto per normali scambi a bobine , nel mio impianto utilizzo bobine "Rivarossi", Hornby,Peco , Roco, e"Lima (un solo scambio)".....non ho mai avuto problemi. Per rispondere ai tanti amici che mi scrivono per avere notizie del mio sito,Purtroppo Alice ha tolto di mezzo tutti i siti che gestiva, e lo ha fatto con messaggi poco incisivi. Ero impegnato ad aiutare i miei figli per un lungo lavoro che mi ha tenuto per un po' di tempo lontano da casa , e così, anche il mio sito è sparito.
Ho potuto recuperare solo le immagini da me postate nel tempo , e qualche parte di testo........ E' stato veramente un colpaccio sono spariti anni e anni di lavoro.....Vorrei , rimetterlo su, ma devo dire che non ho più lo stesso entusiasmo di prima. Molti amici mi scrivono ancora, chiedendo notizie e consigli , ma il sito non c'è più........Se volete potete chiedere cosa vi può essere utile , cercherò di spiegarvi cosa ho fatto e di inviarvi (se vi fa piacere) qualche schema che può tornarvi comodo.
Passiamo a qualche immagine:
Vista di tre convogli due sulla linea bassa (termica ed elettrica) ed uno sulla linea alta per Roccafredda.
Stessa foto , ma vista dal lato opposto.
Convoglio con in testa L'E424 in sosta in stazione di Matese.
Strada verso la stazione di Roccafredda con il fontanile.
Linea bassa imbocco galleria un addetto del casello torna in bici verso casa .....
Le signore del casello fanno il bucato nella piccola vasca all'esterno .....
Mentre un locale sta transitando sul binario verso Matese.
Mentre il mulino macina il grano e produce farina..........
Nella piccola chiesa lungo la provinciale per Ernano si celebra un matrimonio.
Un treno composto da Aln è fermo al primo binario di Matese in attesa della coincidenza
Ragazzi mi fermo qua, sperando di mettere qualche altra immagine nei prossimi giorni, sempre se vi fa piacere.
Per Egidio:
scusami Egidio mi sono accorto solo ora della tua richiesta di filmati, ma vedo che il grande Massimiliano ti ha già indirizzato con puntualità e precisione, se scrivi trissa su internet dovrebbero uscire parecchi filmatini che spesso facevo su da me con gli amici di Roma. Il mio sito Youtube è "digitrontrissa" e là ci sono parecchie cosette "vecchie", con filmati che una volta quando c'era utilizzavo anche per il mio sito.
Cari saluti a tutti.
Antonio.
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Città: Locate di Triulzi
- adobel55
- Socio GAS TT
Grande Antonio.
Ciao
- robiravasi62
- Città: belgioioso
- marione
- Socio GAS TT
- Nome: Mario
- Città: treviglio
ma ti ho letto e gustato davvero volentieri!
ComplimentoNi!
Marione
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Ottimi anche per prendere spunti

Massimiliano
- Egidio
Innanzitutto grazie per i chiarimenti e le dovute spiegazioni a riguardo dei tuoi lavori, anche se non solo di manutenzione, sul tuo plastico. E t rinnovo di cuore i miei complimenti. E' sempre un bel vedere........ E poi grazie per avermi indirizzato sul tuo link di Youtube. Saluti. Egidio.trissa ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2020, 2:42 Buonasera ,
ragazzi, posto ancora qualche altra foto degli angoli del plastico che è ormai quasi terminato; sto solo aggiungendo piccole cose riparando , o sostituendo quello che man mano sta invecchiando.
Scherzando scherzando, sono 15 anni che sto lavorando su questo giocattolo, che pian piano sta invecchiando con me........ Sto facendo delle prove di gestione , e devo dire che ora le possibilità di circolazione dei convogli sono aumentate di parecchio. Ho aggiunto ben due tratti di tronchini fantasma che mi permettono di far uscire due diversi convogli da due diverse direzioni, (utilissimi per piccoli convogli tipo aln) ed ora avendo due stazioni passanti su diversi livelli posso far circolare davvero molti treni, tanto che alcuni momenti non riesco a gestire il traffico da solo. Mano mano capendo cosa mi serve aggiungerò qualche altro automatismo che mi aiuti. La cosa bella è che ho semplificato con le matrici di diodi e le scariche capacitive (ne ho messe due separate per le due stazioni)che con un solo pulsante mi comandano gli instradamenti sui vari binari quattro su Matese e tre su Roccafredda. Ora con l'uso mi sto accorgendo che anche per la zona della piattaforma, sugli scambi di entrata farebbe comodo un comando a S.C., e presto provvederò a montarlo.Sono ormai molti anni che adopero le matrici di diodi e la scarica capacitiva, e mi sento suggerire (ormai per esperienza) che è preferibile utilizzare le schede elettroniche (matrici di diodi e scarica capacitiva) il più vicino possibile al gruppo di scambi, di utilizzare sezioni di filo non sottile ,e se gli scambi sono molti consiglio di salire con la capacità degli elettrolitici,(io in genere utilizzo 6200uFcon capacità ottenute anche con parallelo di più condensatori , ed adopero sempre una tensione di lavoro intorno ai 32 volt continui. E' bene che la V.L. dei condensatori "per stare tranquilli" sia di almeno 50 volt. Tutto questo discorso è fatto per normali scambi a bobine , nel mio impianto utilizzo bobine "Rivarossi", Hornby,Peco , Roco, e"Lima (un solo scambio)".....non ho mai avuto problemi. Per rispondere ai tanti amici che mi scrivono per avere notizie del mio sito,Purtroppo Alice ha tolto di mezzo tutti i siti che gestiva, e lo ha fatto con messaggi poco incisivi. Ero impegnato ad aiutare i miei figli per un lungo lavoro che mi ha tenuto per un po' di tempo lontano da casa , e così, anche il mio sito è sparito.
Ho potuto recuperare solo le immagini da me postate nel tempo , e qualche parte di testo........ E' stato veramente un colpaccio sono spariti anni e anni di lavoro.....Vorrei , rimetterlo su, ma devo dire che non ho più lo stesso entusiasmo di prima. Molti amici mi scrivono ancora, chiedendo notizie e consigli , ma il sito non c'è più........Se volete potete chiedere cosa vi può essere utile , cercherò di spiegarvi cosa ho fatto e di inviarvi (se vi fa piacere) qualche schema che può tornarvi comodo.
Passiamo a qualche immagine:
3 convogli 6.jpg
Vista di tre convogli due sulla linea bassa (termica ed elettrica) ed uno sulla linea alta per Roccafredda.
3 convogli 7.jpg
Stessa foto , ma vista dal lato opposto.
E424 in sosta.jpg
Convoglio con in testa L'E424 in sosta in stazione di Matese.
foto bici vecchio e fontanile 3.jpg
Strada verso la stazione di Roccafredda con il fontanile.
linea bassa ciclista 19.jpg
Linea bassa imbocco galleria un addetto del casello torna in bici verso casa .....
casello basso doppia linea 4 2019.jpg
Le signore del casello fanno il bucato nella piccola vasca all'esterno .....
linea bassa e 424.jpg
Mentre un locale sta transitando sul binario verso Matese.
mulino 2019.jpg
Mentre il mulino macina il grano e produce farina..........
matrimonio 2019.jpg
Nella piccola chiesa lungo la provinciale per Ernano si celebra un matrimonio.
stazione con due convogli diesel 2019.jpg
Un treno composto da Aln è fermo al primo binario di Matese in attesa della coincidenza
Ragazzi mi fermo qua, sperando di mettere qualche altra immagine nei prossimi giorni, sempre se vi fa piacere.
Per Egidio:
scusami Egidio mi sono accorto solo ora della tua richiesta di filmati, ma vedo che il grande Massimiliano ti ha già indirizzato con puntualità e precisione, se scrivi trissa su internet dovrebbero uscire parecchi filmatini che spesso facevo su da me con gli amici di Roma. Il mio sito Youtube è "digitrontrissa" e là ci sono parecchie cosette "vecchie", con filmati che una volta quando c'era utilizzavo anche per il mio sito.
Cari saluti a tutti.
Antonio.
- trissa
Viva il fermodellismo.
Saluti Antonio.
- Egidio
Parole sante caro Antonio..........trissa ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2020, 22:42 Grazie ,Giuliano, Adolfo,Roberto,Mario,Massimiliano,ed Egidio, per il vostro incoraggiamento . Il nostro è il più bel passatempo del mondo....... forse saremo anche spesso "tacciati" di essere ancora bambini....." giocano con il trenino", ma i più non sanno che il nostro, non è solo giocare , ma: osservare......Progettare......Disegnare....... Immaginare....... Costruire con mille ripensamenti......... Ed alla fine essere contenti di aver messo un po' della propria "anima" in tutto quello che produciamo.........
Viva il fermodellismo.
Saluti Antonio.

- trissa
La Gr940 in testa ad un locale in partenza dal IV binario di Matese .
La Gr 835 in manovra nel piazzale di stazione.
La sogliola che st per spostare un carro merci.
Foto dell'ingresso officina, del piccolo deposito locomotive di Matese dove è ricoverata la Gr740.
Interno dell'officina un operaio sta lavorando al trapano a colonna, mancano ancora altri accessori di riempimento che presto sistemerò all'interno.
Vista dei banchi di lavoro, della piccola officina.
Interno officina e vista esterna del compressore d'aria di servizio.
Infine vista esterna del piazzale di stazione con convogli in attesa della partenza.
Ragazzi, spero vi interessi ciò che sto postando, altrimenti ditemi se sto approfittando troppo della vostra pazienza....Grazie.
Antonio.
- adobel55
- Socio GAS TT
Gli utensili dell'officina sono commerciali o li hai autocostruiti.
Sempre complimenti.
Ciao
Adolfo
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Città: Locate di Triulzi