Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il Plastico della Liguria II

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Il Plastico della Liguria II

#51 Messaggio da marioscd »

Fabrizio... un interbinario 45 con raggio di curva 371 e 416? sei sicuro di non avere interferenze tra spanciate e derive di testa delle carrozze lunghe? tu fai epoca VI mi pare e quindi le tue carrozze sono da 30 cm. Controlla bene... non vorrei fare il gufo ma temo che avrai problemi...

ciao!

Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#52 Messaggio da Docdelburg »

Hai fatto bene a fare tre moduli solamente; le eventuali necessità riguarderebbero un trasloco e non una serie di trasporti ripetuti come gli elementi di un modulare.
E in questi casi, di trasloco intendo, le dimensioni sono quelle che ti permettono giusto di far uscire i moduli dalle porte e farli entrare in un automezzo di medie dimensioni o in un piccolo furgone.

Farai quindi un altro capolavoro paesaggistico? :wink:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#53 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Mario, quel che dici e verissimo e l'interferenza c'è in tutto il tratto con curve strette.

Purtroppo è un compromesso a cui sono dovuto scendere per via delle dimensioni e per quel che voglio realizzare dal punto di vista scenico. Il tratto in vista, di raggio 2700 mm (avrei voluto 3700 ma non ho potuto) già con questi raggi è lungo solo poco più di 90 cm.

Da qui che ne consegue che non potranno mai circolare due treni contemporaneamente, come del resto era già con il vecchio plastico.

Prevedo solo la circolazione di un treno per volta.

Spero invece non ci siano interferenze tra il rotabile e le strutture del plastico. Da norme nem ho calcolato la "sagoma di libero passaggio in curva" ed è risultato che mi dovevo tenere con tutte le strutture a 40 mm dall'asse del binario.

Sulla curva da 2700 ci sarà una zona di 150 mm della fine della curva stretta coperta per nascondere l'antiestetica deriva di testa delle vetture (e in quella zona manterrò i 40 mm).

Ho usato queste

http://www.fimf.it/fimf_prec/nem/nem/nem103.html
http://www.fimf.it/fimf_prec/nem/nem/nem102.html

La sagoma di libero passaggio in rettilineo sarebbe 48 mm, ovvero 24 mm dall'asse del binario, cui ho aggiunto la quota "E" di 14 mm (portati a 16 per sicurezza) ricavata da tabella "sagoma di libero passaggio in curva".

Ditemi se ci sono errori, che sono ancora in tempo per rimediare :wink:

Non ho voluto nemmeno aggiungere binari di stazionamento o similari, per non complicare la situazione e riuscire a vedere un qualcosa di funzionante in tempi "umani" [8]
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#54 Messaggio da Fabrizio »

Docdelburg ha scritto:

Hai fatto bene a fare tre moduli solamente; le eventuali necessità riguarderebbero un trasloco e non una serie di trasporti ripetuti come gli elementi di un modulare.
E in questi casi, di trasloco intendo, le dimensioni sono quelle che ti permettono giusto di far uscire i moduli dalle porte e farli entrare in un automezzo di medie dimensioni o in un piccolo furgone.

Farai quindi un altro capolavoro paesaggistico? :wink:

Esatto Mauro, è proprio quello a cui ho pensato. Se farò un trasloco tanto non potrò farlo da solo, altri mobili sono impossibili da portare da solo.... e il furgone ci vorrà comunque. Tanto vale che mi faccio aiutare e carico sul furgone anche i moduli :wink: Non sarà una cosa da fare ogni giorno.

Per quel che riguarda il capolavoro.... io spero di riuscire :grin: Comunque si, sarà un altro plastico incentrato sull'ambiente. La ferrovia si inserirà in esso e vorrà essere parte integrante del tutto.

Ho anche scaricato le foto della stazione di Manarola che hai messo in altra discussione :wink: Gli spunti sono ottimi :wink: Spero di poter applicare al nuovo plastico tutte le tecniche che ho visto qui nei forum, tutte cose che non sapevo nel 2007, quando realizzai il vecchio.

Ma prima viene la difficile parte di carpenteria in legno, che dovrà essere sufficientemente precisa.
Fabrizio

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#55 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Fabrizio, da buon Ligure ti ricordo le stazioni di Riomaggiore e di Vernazza, direi che fanno al caso tuo! Riomaggiore poi ha un paesaggio spettacolare, peccato per i raggi di curvatura che non puoi fare altrimenti. Comunque Riomaggiore aveva vicino al fabbricato viaggiatori un piccolo magazzino merci, del tipo carico e scarico al volo! Ce l'aveva anche vernazza. Se poi hai bisogno di foto o materiale chiedi pure. Io sto rallentando con i lavori perchè sto sistemando architettonicamente la stanza, il plastico è l'ultimo lavoro da fare, tanto i moduli ce li ho già, da vecchio tracciato. Penso che partirai prima di me, sicuramente avrò bisogno di consigli sulla vegetazione, potremmo collaborare per riprodurre il massimo realismo. Se poi hai bisogno del portale di galleria a 3 binari presente a Riomaggiore ho il file cad, me lo sono disegnato perchè anche Framura ha quel portale. Buon proseguimento!
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#56 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo inzio Fabrizio, ti auguro buon lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#57 Messaggio da Fabrizio »

Marco16.10 ha scritto:

Ciao Fabrizio, da buon Ligure ti ricordo le stazioni di Riomaggiore e di Vernazza, direi che fanno al caso tuo! ...... Se poi hai bisogno di foto o materiale chiedi pure. .... Penso che partirai prima di me, sicuramente avrò bisogno di consigli sulla vegetazione, potremmo collaborare per riprodurre il massimo realismo. Se poi hai bisogno del portale di galleria a 3 binari presente a Riomaggiore ho il file cad, me lo sono disegnato perchè anche Framura ha quel portale. Buon proseguimento!

Ciao Marco, non credo riprodurrò una stazione. In 94 cm fra i due portali non penso sia possibile. Comunque, quando arriverò a decidere per l'ambientazione, vedremo. Andrò a vedere il tuo topic per le misure. Per le foto, se ne hai sicuramente mi torneranno utili, anche se non dovessi riprodurre la stazione vanno bene ugualmente per trarre spunto. Per la vegetazione chiedi pure, anche se dovrò fare anche io un po' di esperimenti :wink:

MrMassy86 ha scritto:

Ottimo inzio Fabrizio, ti auguro buon lavoro :wink: Massimiliano :cool:

Grazie Massy

Intanto assemblato il primo modulo e verificato gli ingombri

Il modulo di destra all'interno dell'armadio vetrina
Immagine:
Immagine
61,69 KB

Lato destro:
A sinistra ambientazione con porta a vetri e a destra spazio per il vano comandi. Dalla foto si può notare bene la suddivisione tra spazio per ambientazione e spazio tecnico
Immagine:
Immagine
85,66 KB

Lato posteriore
Immagine:
Immagine
42,07 KB

Modulo
Immagine:
Immagine
73,87 KB

Immagine:
Immagine
73,58 KB

Ho eseguito alcune modifiche rispetto al progetto originario, ovvero in altezza il modulo è stato ridotto a 53,5 cm per poter entrare in ascensore. Sopra lo stesso ci sarà poi il fondale, amovibile della altezza di 30 cm
Fabrizio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#58 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro, di grande precisione.
Seguirò con piacere gli ulteriori sviluppi.
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#59 Messaggio da Egidio »

Bravo Fabrizio. vedo che il tuo lavoro procede bene....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#60 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Fabrizio, un ottimo lavoro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#61 Messaggio da Andrea »

Vai alla grande!
Un lavoro ordinato e pulito è una buona base di partenza. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#62 Messaggio da Fabrizio »

La carpenteria del modulo 1 è quasi terminata

Parte anteriore con pannello superiore amovibile, per la riproduzione del cielo. Grazie al pannello superiore amovibile l'altezza massima del modulo è di 55 cm

Immagine:
Immagine
77,89 KB

Parte posteriore (zona tecnica) con pannello comandi (ancora vuoto) e scaffalature da usare come ripostiglio.

Immagine:
Immagine
80,75 KB

Modulo smontato
Immagine:
Immagine
65,38 KB

Ora rimane da costruire il piano che sorregge i binari nella parte anteriore. Ho già provveduto a realizzare una dima in carta con la quale taglierò un compensato dello spessore di 10 mm che sarà poi fissato a 16 cm di altezza sulla parte frontale.

Immagine:
Immagine
48,33 KB
Fabrizio

Egidio

#63 Messaggio da Egidio »

Noto con piacere che stai procedendo davvero bene. Fabrizio. Questa e' la fase, credo, piu' noiosa. Ma se fatta bene
garantira' un risultato ottimale quando si sviluppera' il plastico stesso. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#64 Messaggio da Marco16.10 »

Queste sono le fondamenta, se le fai bene come vedo, il resto viene di conseguenza!
The Watchmaker

Fabrizio
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Fabrizio »

Grazie ragazzi :wink:

Diciamo che a livello di falegnameria qualche imperfezione c'è....ma speriamo non faccia danni.
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#66 Messaggio da Marshall61 »

Anche se non commento molto seguo gli sviluppi e da quanto vedo stai andando alla grande.....BRAVO Fabrizio!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT

#67 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Fabrizio :wink: Massimiliano :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#68 Messaggio da Fabrizio »

La carpenteria del primo modulo è terminata

Retro: Vano Tecnico per deposito materiali
Immagine:
Immagine
48,02 KB

Fianco: parte sinistra con ambientazione e destra vano comandi
Immagine:
Immagine
67,19 KB

Fronte: si può notare l'accenno della sede ferroviaria, in curva e rialzata di 16 cm sul livello del piano dove sorgerà il mare.
Immagine:
Immagine
51,77 KB

Botola per l'accesso ai bulloni di fissaggio tra moduli
Immagine:
Immagine
37,91 KB

Nei prossimi giorni inizierò la progettazione del modulo centrale. Dopo la costruzione del modulo centrale potrò fare le prime prove di accoppiamento, per stabilire se il sistema funziona.
Fabrizio

Egidio

#69 Messaggio da Egidio »

Bravo Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#70 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo Fabrizio, continua cosi :wink: Massimiliano :cool:

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#71 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bravo Fabrizio, continua così :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#72 Messaggio da Andrea »

Complimenti Fabrizio, vedo che non lasci nulla al caso. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#73 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:

Andrea, speriamo, ho dei dubbi sugli accoppiamenti tra moduli. Col modulate in TT ci sono le testate apposite, qui no.... speriamo che tutto combaci in maniera sufficientemente precisa.

Sul retro non è un grosso problema, essendo che metterò dei binari flessibili non coperti da ballast e fissati solo con dei chiodini.

Sul fronte invece occorre fare la giunzione in curva, con ballast e con sopraelevazione della rotaia esterna [xx(]
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#74 Messaggio da Marshall61 »

Gran bel lavoro Fabrizio ed ottime soluzioni, stai andando alla grande.... :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

antonino91
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#75 Messaggio da antonino91 »

Hai un ottima manualità, penso che te la caverai alla grande anche con le giunzioni. Aggiornaci. :geek:
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Torna a “SCALA H0”