Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico Isola

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Plastico Isola

#51 Messaggio da Supergolosone »

ho completato il progetto del plastico con le sue linee che girano per le montagna mentre heidi fa ciao alle caprette :grin:

2d
Immagine

3d

Immagine

vedendo cosi la zona industriale è molto sacrificata poco spazio forse è meglio collocarla veramente in modulino a parte e a formale la L.

per il resto ci sono un po' di linee e i due elicoidali sono attaccati uno alla stazione di montagna Elicoidale di dx discesa mentre dall'altra parte avremo in cima la segheria con un ricovero.
in prossimità della segheria non riesco in nessun modo a raccordarlo forse è l'orario e una soluzione non la vedo :grin:

grazie per le critiche, consigli , suggerimenti accetto tutto. :razz:

saluti dal supergolosone

plastico Isola.rar (515,13 KB)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#52 Messaggio da adobel55 »

Ho guardato bene l'ultimo progetto, mi domando. Come si accede alla stazione grande, se è una stazione.
Non c'è spazio per una strada di accesso, almeno dalle foto non le vedo.
Ciao.
Adolfo

Supergolosone

#53 Messaggio da Supergolosone »

ciao Adolfo grazie della tua osservazione.

Con il tuo punto di vista mi sono convinto di più a mettere la PG%RL in un altro modulo e al suo posto creare la città con le sue strade

Supergolosone

#54 Messaggio da Supergolosone »

cosi dovrebbe andare bene su tutto

Immagine

l'unico problema è la salita dell'elicoidale sx non riesco proprio a raccordarla con la linea arancio che si svincola dall'azzurra per creare la zona segheria.

7 moduli completi

se qualcuno voglia darmi una dritta lascio il file scarm

plastico isola finito.rar (15,94 KB)

saluti dal supergolosone

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#55 Messaggio da cf69 »

Libero, devi rivedere qualcosa negli intrecci delle linee in corrispondenza delle due zone con le rampe elicoidali.
Ti ho mandato un mp con la spiegazione (o presunta tale), del problema.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#56 Messaggio da adobel55 »

Sempre secondo il mio gusto, togliere la linea blu del raccordo ditta Adler e metterei la stazione così è ben raccordata con il paese.
Ciao.
Adolfo

cf69

#57 Messaggio da cf69 »

Mi accodo ad Adolfo per quanto riguarda la stazione, anche se in realtà, Libero l'ha pensata distinta dalle case e raccordata al paese tramite il pl di sinistra.
Secondo me più che abolire il raccordo, dovresti rivedere un attimo gli interbinari ed inserire il marciapiede tra il secondo binario ed il terzo.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#58 Messaggio da roy67 »

Io non metterei alcun raccordo con la linea arancio, anzi, eliminerei i deviatoi. E' già molto complesso così com'è...

Ma.. La linea gialla e rosa, non hanno più la stazione nascosta?
Sono dei semplici ovali?
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

cf69

#59 Messaggio da cf69 »

Roy, ti rispondo per Libero, mi ha mandato un mp dove a seguito di alcune problematiche da me sollevate, mi ha scritto di aver completamente modificato il tracciato ridisegnando alcune linee; non ci resta che attendere la sua modifica.

Supergolosone

#60 Messaggio da Supergolosone »

io mi arrendo :cool:

Immagine:
Immagine
388,77 KB

dico cosi perché non riesco a posizionare l'elicoidale di sx in ogni posto che lo metto ci sono le altezze che non vanno bene.
invece per l'altro elicoidale lo posizionato cosi e si scende direttamente dalla stazione di montagna. dalla stazione ho messo anche uno scambio che potrebbe portare alla testa dell'elicoidale dall'altra parte dove sorgerà la segheria.
Roy e Fabio la discesa è ottima dell'eli di dx stazione a 274 a 0 ma l'altro elicoidale non riesco proprio a posizionarlo forse troppe ore davanti allo schermo e non riesco a vedere le cose facili ; comunque ho pensato a 2 ipotesi. dalla segheria si collega quota 0 oppure dal viadotto alto 350 ho messo lo scambio però cè la linea azzurra che rompe le @@ :grin:

per Adolfo io ho adottato una soluzione così della stazione FV casello ecc, perché nel mio paese è fatta proprio così ma non per forza devo copiare la realtà . mi piaceva anche il carico e scarico perché mettevo una cancellata e accesso dalla strada. lascio il file di scarm se qualcuno sa risolvermi questo dilemma dell'elicoidale. grazie.
Ps i rettilnei neri sono la stazione nascosta.
saluti dal supergolosone

plastico isola finito.rar (15,68 KB)

cf69

#61 Messaggio da cf69 »

Libero, non ti prometto nulla............... per adesso ho scaricato il file.

Supergolosone

#62 Messaggio da Supergolosone »

ok Fabio :wink:

Supergolosone

#63 Messaggio da Supergolosone »

buon giorno ho lottato con il progetto e chi la dura la vince e ho vinto la 1° battaglia.

ho voluto ripartire dalla stazione nascosta e vedere di raccordarla al piano FV ed uscita dopo tanti tentativi una buona soluzione. a questo tentativo ho incollato e ricostruito una linea, dopo aver letto i vS commenti vedo di rincollare le altre 2 linee. a voi la foto

Immagine:
Immagine
318,18 KB

dalla foto potete leggere che le pendenze non hanno superato il 2,5% e ho dovuto aggiungere i flex e allargarmi verso l'esterno per allungare i binari di ricoveri, in questo modo il più lungo misura 2,80 mt
dopo che riaddatterò le altre 2 linee vedo di usare solo uno di questo raccordo l'altro lo volevo dalle linee di alta quota tipo dalla stazione della montagna.

a voi il giudizio.

a dimenticavo il piano del Fv ho fatto un conto approssimativo è lo portato a 1 MT dite che è basso?

notte

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#64 Messaggio da Andrea »

Questa curva non mi convince.
Non hai pensato di raddrizzarla?

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Supergolosone

#65 Messaggio da Supergolosone »

Questa volta volevo chiede delucidazioni sulla costruzione del modulo

Penso che chiunque inizi a costruire un modulo ha le idee confuse come me.

mi domandavo dove potevo reperire schede tecniche che mi mostri le misure di modulo h0 standard; altezza gambe, larghezza della testata h della testata.
Se come nel mio caso devo fate la stazione nascosta devo raddoppiare le misure?
se monto un elicoidale come il nel progetto come faccio a inserirlo dentro a un modulo, devo spaccarlo in due

grazie della Vs risposta

grazie Andrea della tua osservazione, forse il sonno non mi ha fatto vedere come era panciotto.

cf69

#66 Messaggio da cf69 »

Libero,
a meno che non segui delle normative del settore, sviluppate per plastici modulari, quali ad esempio: FIMF, Fremo o quelle che si sono date i soci GasTT qui, non ci sono delle dimensioni standard da rispettare. Nulla vieta che tu adotti uno standard già normato.

Per i tuoi moduli, devi considerare che abbiano una profondità tale che tu possa lavorarci agevolmente allungando un braccio ed un'altezza che non ti faccia venire il mal di schiena o ti costringa ad usare una scala e per ultimo, una volta smontati si possano maneggiare/trasportare/riporre facilmente.
Questi sono solo consigli, puoi fare e disfare quello che vuoi, alla fine il plastico è tuo e tu devi trarne soddisfazione.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#67 Messaggio da Andrea »

cf69 ha scritto:

Libero,
a meno che non segui delle normative del settore, sviluppate per plastici modulari, quali ad esempio: FIMF, Fremo o quelle che si sono date i soci GasTT qui, non ci sono delle dimensioni standard da rispettare.

Esatto!
Difficile però, per un plastico del genere, adottare uno standard già normato.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Supergolosone

#68 Messaggio da Supergolosone »

ormai è una settimana che ci lotto con questo progetto e a furia di leggere e informarmi e rompere le scatole a chi ne sa più di me, sono arrivato a una conclusione. altezza 1 mt con 70cm di gamba.
Le misure sono quelle di scarm.
il metro lo divido cosi.

ruota 5 mm - gamba 70 cm - telaio 3cm - sostegni per plastico 12cm - pannello 5 mm = 95cm /100cm.
il telaio ho intenzione di farlo con un legno che ha misure 20x60
sulla spalletta che misura 60 ho intenzione di creare un telaio con listelli che misurano 30x60.

lo spazio che rimane sotto alla griglia cioè 30x100 creo la prigione per la gamba con il sistema che adotta il GAS TT con galletto.

il mio dubbio non sono pochi 3cm per incastrare una gamba lunga 70??.

la griglia dà accesso totalmente alla stazione nascosta.

tutto su plastico Isola.rar (8,81 KB)

cf69

#69 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il mio dubbio non sono pochi 3cm per incastrare una gamba lunga 70??.[/quote]

In effetti sono pochi, dovresti riuscire a far incastrare la gamba in modo che aderisca alla tua "spalletta" su tutta l'altezza di quest'ultima.
Se guardi le foto dei moduli GasTT riesci a capire meglio come fare, che non a leggere i miei tentativi di essere chiaro nella spiegazione.

Supergolosone

#70 Messaggio da Supergolosone »

ho visto tutte le guide sul GASTT dei moduli infatti le idee me sono fatte più chiare ma ancora confuse.

un altra soluzione è allontanare la gamba e mettergli un legnetto 3x6 nell'angolo e in questo caso la prigione si incastrerebbe nella parte misurante 6cm ma ho la gamba non attaccata all'angolo e ho paura per la sua stabilità.

cf69

#71 Messaggio da cf69 »

Hai ragione, se inserisci spessori/distanziali si vengono a creare delle leve e la gamba verrà soggetta a forze che la destabilizzeranno.
Devi mantenere necessariamente, la posizione in aderenza all'angolo.

Supergolosone

#72 Messaggio da Supergolosone »

Dopo tanti ragionamenti e tentativi personali andati non a buon fine posso dire che è concluso il progetto Isola grazie a Fabio (cf69) e si può iniziare ad aprire il cantiere.

Immagine:
Immagine
83,32 KB

Stazione nascosta

Immagine:
Immagine
569,39 KB

Piano FV

Immagine:
Immagine
614,12 KB

Stazione di montagna

Immagine:
Immagine
620,67 KB

Il plastico full

Immagine:
Immagine
470,9 KB

A voi la parola grazie

saluti dal Supergolosone

Ps è in progettazione ancora il modulo RL%PG

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#73 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti per il progetto Libero, molto bell :grin:
in bocca al lupo per i lavori :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Supergolosone

#74 Messaggio da Supergolosone »

Buona sera a tutti

a un mese esatto dalla decisione di costruire un plastico come quello come sopra elencato, mi sono accorto che la soluzione presa era troppo complicata nella sua realizzazione anche per via di tutti gli scambi da comprare. troppo complicato realizzarlo e troppo alto le spese per i binari.

dopo questa decisione ho contattato ancora il mago di scarm , il mitico Fabio e con un progetto trovato sul web abbiamo apportato delle modifiche e adattandolo agli spazi a mia disposizione (allungati). .

Le scelte prese sono

1) armamento Horby
2) misure 4mtx 2mt con stazione nascosta sottostante abbandonando la scelta della L.

Inizio a postare 2 file per far vedere i tracciati.

dalla stazione nascosta (linea azzurra e rosa) liv. 0 si arriva a 10 cm al piano FV

Immagine:
Immagine
556,52 KB

Le altre 2 linee con l'elicoidale e la stazione di montagna

Immagine

Le 4 linee del plastico con stazione nascosta

Immagine

in questo tracciato si vede tutti tracciati si aggiungerà i 4 tratti di ricovero nella staz. nascosta e in quota nella stazione la piattaforma girevole e qualche deposito.

ultima foto come dovrebbe venire approssivamente la scenografia del plastico.

ho finito di annoiarvi :wink:

Immagine

idee prese dal sito http://www.csnetwork.it/plastico-easy-scala-h0.html

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#75 Messaggio da MrMassy86 »

Libero, il progetto mi sembra buono :wink: immagino che sia ancora da ultimare nei dettagli, oltre all'assenza ancora dei binari di sosta nella stazione ombra, per come è sviluppato ora risultano 4 linee completamente indipendenti tra loro, devi vedere come inserire i vari scambi in stazione per variare i convogli da un itinerario ad un altro :cool: ciao e buon lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”