Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Rifacimento plastico!

#326 Messaggio da Marco16.10 »

Ottimo consiglio Mauro! Ne prendo subito visione! E comunque le dimensioni di una stazione di confine, binario più o binario meno sono quelle. Ti cito anche Ventimiglia allora, l'ho vista dal vivo e credo rientri in quello che mi hai appena suggerito! Ti aspetto a Genova Mauro, spero che se hai tempo un giro ce lo fai! :smile:

The Watchmaker

Marco16.10

#327 Messaggio da Marco16.10 »

Stavo visionando delle riprese fatte dalla cabina di una loco, parliamo dei primi anni 90 e guardavo il tratto Ligure; c'è da sottolineare che le stazioni sono diventate uno scempio, addirittura stazioni che oggigiorno conosco bene, sono irriconoscibili. C'era tutto un altro movimento, ho visto binari a me ignoti! Sarebbe bello rispolverare un po' di materiale a tale proposito, apprendere nozioni storiche, documentarsi su una stazione tipo dell'epoca, come funzionava lo scarico merci ecc.. Per qualcuno che ha qualche primavera più di me sono concetti banali perché ha vivo il ricordo, ma quelli come me che erano troppo piccoli per ricordare, potrebbe essere interessante. Come al solito avrò fatto l'intervento nella sezione sbagliata, era solo per condividere il mio stupore! :smile:
The Watchmaker

Marco16.10

#328 Messaggio da Marco16.10 »

Per un bel pò il mio plastico è questa doppia linea!! :smile: Non è del tutto Off Topic!

Immagine:
Immagine
711,6 KB
The Watchmaker

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#329 Messaggio da dilan »

Ciao Marco,
prima o poi dovrai pur deciderti a cominciare, altrimenti non ne vieni più fuori. :twisted:
Dai! E' ora di prendere il volo! :wink:
Antonio

Marco16.10

#330 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Antonio, mi fa piacere sentirti! Il piano stazione ne ho realizzato uno definitivo, praticamente ho copiato esattamente quello esistente! Dopo le feste sicuramente torno all'opera, essendo un progetto maestoso richiede molto tempo come sai, fili, motori sottoplancia, sono le cose che alla fine portano via delle giornate, poi sono uno che finché non ha la perfezione crea e disfa! La minima cosa che non mi convince la realizzo anche dieci volte. Sono accidenti che risparmi quando poi mettere le mani su e' più impegnativo! Per ora mi concentro sui convogli di Natale, ho già preso il frecciarossa nuovo in fiera a Genova, mi deve arrivare l'etr 610 di cui non sono per niente convinto, l'ho visto in fiera e non mi ha entusiasmato molto, me lo aspettavo molto meglio, anzi qualche Euro in più ma fatto meglio. Sarà che la maggior parte della mia collezione la tengo in scatola e plastico non ne vedrà mai e allora sono più attento al particolare. Per gli sviluppi senz'altro al 2014. Più tempo passo sul forum, più imparo, quindi temporeggiare mi gioca a vantaggio in questo caso! C'è davvero da imparare moltissimo!
The Watchmaker

Marco16.10

#331 Messaggio da Marco16.10 »

Dopo mesi passati a studiare possibili piani stazione, sono giunto a questa soluzione, corredata di tutto, con scarso ingombro e libero sfogo al paesaggio.

Immagine:
Immagine
127,44 KB

Linea singola con stazione corredata di piccolo scalo merci, deposito locomotive elettriche e 2 binari di servizio.

Altrimenti avevo pensato questa doppia linea riproducente la stazione di Santa Margherita Ligure-Portofino, impianto dove fermano anche frecciabianca, ma molto molto semplice. Troppo forse.

Immagine:
Immagine
96,05 KB

Entrambe le stazioni permettono di parcheggiare 11 carrozze e riprodurre convogli pari a quelli reali.
Riuscirò a costruire qualcosa oltre la mia linea punto a punto, che lentamente, ma avanza?!
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#332 Messaggio da MrMassy86 »

Marco a me piace molto la prima stazione, anche se a binario unico, permette di fare moltissime manovre ed incroci :grin:
Sono curioso di vedere gli avanzamenti sul PaP, aspetto nuove foto :cool:
ciao e buo lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#333 Messaggio da Egidio »

Come diceva pure l' amico Massimiliano dipende se ti piacciono effettuare molte manovre oppure tieni conto solamente del tipo di traffico
e composizione dei convogli che circoleranno nella stazione progettata....... Valuta anche questo aspetto. :wink: Saluti. Egidio.
P.S. : comunque preferisco la prima ipotesi.
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#334 Messaggio da dilan »

Ciao Marco,
mi fa piacere sapere che hai ripreso in mano il progetto del costruendo plastico.
Il primo progetto, anche se più complesso, credo che possa darti qualche soddisfazione in più in tema di manovre.
Penso anche che potresti aggiungere un doppio binario che, pur non portandoti via molto spazio, ti permetterebbe una maggiore possibilità di movimento nelle due direzioni.
Antonio

Marco16.10

#335 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille ragazzi, purtroppo il tempo a disposizione è poco, però avevo optato anch'io per la prima soluzione. Un raddoppio della linea mi comporta delle modifiche che sottraggono spazio alla fermata in stazione. In questo modo riesco a riprodurre convogli reali. Terminati gli ultimi lavoro di ristrutturazione di casa mi metto all'opera. A breve pubblicherò due scatti del punto a punto, niente di straordinario, ma piacevole da vedere.
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#336 Messaggio da Docdelburg »

Bravo Marco, sono anch'io convinto che la prima soluzione a binario unico sia la migliore. Buon lavoro! :wink:

Marco16.10

#337 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie anche a te Mauro, l'idea originale a dire la verità era questa:

Immagine:
Immagine
485,69 KB
The Watchmaker

Marco16.10

#338 Messaggio da Marco16.10 »

Buonasera, ho trovato un altro impianto che potrebbe fare al caso mio, ultimamente sono molto combattuto su chi mi consiglia vivamente una linea a doppio binario, visto il cospicuo spazio a disposizione. Essendo che progettare non costa nulla, come confrontare le proprie idee pubblicamente con altri, di seguito pubblico l'impianto di Genova Pontedecimo, realizzato con Scarm e adattato ai miei spazi. Spero che i miei interventi possano essere d'aiuto a chi come me, è sulla stessa barca, il problema classico di trovare l'idea giusta e iniziare!

Immagine:
Immagine
132,96 KB
The Watchmaker

Egidio

#339 Messaggio da Egidio »

Marco16.10 ha scritto:

Buonasera, ho trovato un altro impianto che potrebbe fare al caso mio, ultimamente sono molto combattuto su chi mi consiglia vivamente una linea a doppio binario, visto il cospicuo spazio a disposizione. Essendo che progettare non costa nulla, come confrontare le proprie idee pubblicamente con altri, di seguito pubblico l'impianto di Genova Pontedecimo, realizzato con Scarm e adattato ai miei spazi. Spero che i miei interventi possano essere d'aiuto a chi come me, è sulla stessa barca, il problema classico di trovare l'idea giusta e iniziare!

Immagine:
Immagine
132,96 KB

Anche questa mi sembra un bella alternativa. Caro Marco, non per mettere carne a cuocere, ma come ti ha gia' consigliato l'amico Antonio e' venuto il momento di prendere una ferma decisione. E di non farsi tormentare piu' con i dubbi. Altrimenti il tuo progetto rimarra' tale in eterno..... Devi finalmente osare e propendere verso una buona decisione. Prendi il tutto come uno sprono positivo. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#340 Messaggio da adobel55 »

Le soluzioni a binario unico o doppio sono entrambre valide.
Ora è da stabilire nell'economia del plaostico nel suo complesso se esistono pro e contro per le soluzioni individuate.
Ciao.
Adolfo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#341 Messaggio da saverD445 »

Ciao Marco, quest'ultimo progetto non è male, ma non vedo le connessioni con il primo binario, ciò ti comporta ulteriore spazio per la stazione nel caso di doppio binario .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marco16.10

#342 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ragazzi, effettivamente scegliere non è semplice, la linea singola, ha il pregio che in poco spazio c'è tutto, la linea doppia, volendo riprodurre qualcosa di reale, finisco per dover mettere le connessioni citate da Saverio nei lati corti, di pro circolano due treni. Volevo qualcosa di modellisticamente semplice ma completo. Per gli spazi domestici indubbiamente la linea singola è quella che meglio si adatta. Altro vantaggio che avrei una larghezza del modulo di 60 cm, che mi consente di muovermi liberamente nella stanza, non è poco. L'inizio lavori lo do per novembre, finchè le temperature lo consentono vado in spiaggia, ho ancora un pò di tempo!
The Watchmaker

Egidio

#343 Messaggio da Egidio »

Allora goditi per il momento l'estate....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#344 Messaggio da Marco16.10 »

Essendo ormai in prossimità di iniziare i lavori, pubblico alcuni piani binari di stazioni reali della Liguria che fanno al caso mio, uno di questi avrà l'onore di essere riprodotto! Ovviamente sono progettati per ospitare comodamente il convoglio più lungo che ho al momento, il frecciarossa composto dalle due locomotive e 11 carrozze. I lati corti dell'ovale ho deciso di nasconderli in galleria e lasciare a vista la stazione e la linea di parata. Un'altra idea era quella di fare una stazione nascosta e lasciare solo la linea di parata, ma in un plastico rinunciare alla stazione non è semplice. Di seguito le immagini degli impianti!

Off Topic @ Egidio: ma sai che quasi quasi acquisto la E 444 in livrea ESCI, mi hai dato un bel suggerimento, in quanto le carrozze sono le stesse che ho io dell'eurostar con le 414, forse non c'è la ristorante in quello con la 444. Sto valutando!

Immagine:
Immagine
332,12 KB

Immagine:
Immagine
266,48 KB

Immagine:
Immagine
243,49 KB

Immagine:
Immagine
309,86 KB

Immagine:
Immagine
306,55 KB

Il mio dubbio era tra Levanto e Albisola, ma sono più orientato verso quest'ultima. Mi piaceva anche Varazze, ma mi dovrei costruire un portale di galleria che nella parte sinistra agganci 4 binari come al vero, per poi stringersi a un secondo portale a due binari.
The Watchmaker

Egidio

#345 Messaggio da Egidio »

Marco, valuta bene gli ingombri e lo spazio a disposizione. Se dovessi scegliere io, di getto ti direi tra la 1ma/5ta soluzione e la 4ta soluzione. Ti ho citato la prima e la quinta
perché sostanzialmente mi sembrano davvero molto simili. Per cio' che concerne la scelta della loco che devi prendere, mi sembra una valida soluzione. Personalmente quella
loco mi piace assai ed a suo tempo, ho fatto i salti mortali per averla....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#346 Messaggio da Marco16.10 »

Ma infatti ero molto orientato sulla prima soluzione. In larghezza si porta via 60 cm, una cosa molto ragionevole. Pensa che la Loco c'è un'offerta sulla Roco a 150 Euro. E' anche vero che volevo prendere il set di Acme Frecciabianca, completo ovviamente, per motivi di collezionismo. Andando in là però rischio che poi non la trovo più. Egidio mi fai tornare a casa con la 444 e il freccia! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
The Watchmaker

Egidio

#347 Messaggio da Egidio »

A quamto pare abbiamo gli stessi gusti..... Ultimamente mi "acchiappa" molto l'idea di possedere anche un convoglio
in livera Freccia Bianca" (ACME). Piu' di un mese fa ho assistito alla presentazione che la nota casa costruttrice ha fatto
presso la sede A.C.A.F. di Montesilvano del treno citato. Quel giorno e' stato molto bello. Comunque un ulteriore consiglio
che ti do, non bisogna mai affrettarsi con gli acquisti. Valutare sempre bene il tuttom secondo i piani e le proprie esigenze
ed anche secondo le finanze che si hanno a disposizione. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#348 Messaggio da Marco16.10 »

Egidio, sai qual'è la nota negativa di Acme?! Che se non lo acquisti entro pochi mesi, rischi di non trovare più nulla, sei vincolato. Vitrains, se tu guardi il catalogo 2013 e il 2014, sono identici! Acme fa i modelli in tiratura limitata praticamente, ha un pubblico ristretto. Io ormai tengo un budget di mille euro solo per Acme, in modo che quando fanno qualcosa che mi piace riesco a prenderlo. Su certi prodotti hanno l'esclusiva, o da loro o da loro. A me la livrea frecciabianca piace molto, negli ultimi anni forse è quella riuscita meglio. Comunque spinto dalle tue parole ho ordinato la E 444 di Roco, in quella colorazione rischio di non trovarla più. In xmpr al momento c'è l'imbarazzo della scelta. Il frecciabianca di Acme, penso che a Dicembre si riesca ancora a trovare completo.
The Watchmaker

Egidio

#349 Messaggio da Egidio »

Hai fatto davvero molto bene., ottimo acquisto. In merito alle valutazioni in merito all' ACME sono abbastanza d' accordo con quello da te affermato. Purtroppo ogni casa
costruttrice insegue un proprio programma commerciale. Il direttore generale alle vendite incontrato ,sempre a Montesilvano, a fine Giugno, parlando fece
capire che questa azienda punta ad essere la prima nel ns. paese sia come livello di vendite e sia come leader a livello di novita' ed esclusiva. Personalmente
ritengo siano prodotti abbastanza validi. Basta pensare al tipo di livello raggiunto nella costruzione di carrozze passeggeri. Posseggo quelle in livrea ESCI, come
saprai ed avrai letto in un precedente mio intervento. A livello di dettagli e particolari sono davvero bellissime. Poi potranno avere anche altri tipi di difetti ed
imperfezioni.....ma questo, secondo me, non va ad intaccare la qualita' del prodotto stesso. Io non sono un vero "conta chiodi" e su alcune cose sorvolo su. Tanto
la perfezione assoluta non esiste..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#350 Messaggio da Marco16.10 »

Guarda, io qualche modello Acme ce l'ho, a pari modello ho sempre dato priorità ad Acme, posso dirti che come riproduzione del vero sono quelli che più si avvicinano alla realtà, anche Roco non ha nulla da invidiare, comunque entrambi se vai a vedere la fascia è alta. I prodotti Acme, non stanno tanto sul mercato, non puoi fare il discorso me lo faccio un pò per volta, magari poi me lo compro, perchè nel giro di poco non trovi più nulla. Questi magazzino non ne fanno, seguono la politica di mercato Italiana che se hai un magazzino sei rovinato, il sistema fiscale ti penalizza. Rivarossi alla bene meglio si trova di tutto ad esempio. Considera che io, una volta ultimati i modelli di Epoca 4, 5 e 6 non compro doppioni, mi fermo lì. A me avere la 656 001 la 656 002 ecc.. poco mi importa, a meno che non ci siano nette differenze, ma se esteticamente sono simili va bene così. Non bevo, non fumo, mi compro un modellino! Basta quello! :grin:
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”