Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Rifacimento plastico!

#301 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Alessio, ho un altro paio di fermate della pontremolese, dato lo spazio a disposizione potrei con un gioco di tracciato e pendenze inserirne un paio, però le cose che mi frenano sono due: i binari praticamente li ho acquistati tutti, avrei un avanzo notevole, e poi come linea ferroviaria la vedo limitata. La Spezia e' progettata per assemblare convogli, effettuare manovre con le locomotive, ha una bella area merci da sbizzarrirsi, la possibilità di fermata dall'automotrice all'etr 610, e' un progetto di stazione completo. Al vero i binari sono quelli, ho forzato solo il deposito locomotive e l'accesso ai binari di stazione con un paio di incroci per motivi di spazio, ma una volta messa massicciata, erbetta e altri dettagli non dovrebbe essere così rilevante. Sono alla continua ricerca di riprodurre un movimento reale e questa soluzione dovrebbe essere quella che si avvicina di più. Sto comunque pensando a dei moduli riproducenti quel tipo di linea, e' un progetto parallelo, la Pontremolese ha il suo fascino. Oggi non so se sia ancora funzionante, non ne ho idea!

The Watchmaker

Marco16.10

#302 Messaggio da Marco16.10 »

Rovistando nella cartografia di Stato ho trovato questo vecchio piano stazione di Genova Brignole, potrebbe essere un tema interessante per un plastico. L'impianto dovrebbe risalire a quello di fine 800 e inizi 900. Mi sembra ben spiegato e corredato di tutto. Posto l'immagine. Non nascondo che ci sto pensando su!
The Watchmaker

Marco16.10

#303 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
221,66 KB
The Watchmaker

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#304 Messaggio da adobel55 »

Effettivamente è molto stimolante, devi solo calcolare lo spazio ed i conseguenti adattamenti sempre dovuti allo spazio che hai.
Ciao.
Adolfo

andrea98
Nome: Andrea
Regione: Piemonte
Città: paesana

#305 Messaggio da andrea98 »

Bello e intrigante il piano binari. Ma c'è proprio un sito dove trovare queste planimetrie?

Andrea
Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

Marco16.10

#306 Messaggio da Marco16.10 »

http://www.topographia.beniculturali.it ... nTab=thumb

Ti ho postato il Link. Ovviamente è roba dell'800, è una vaga idea dello scempio attuale!
The Watchmaker

andrea98
Nome: Andrea
Regione: Piemonte
Città: paesana

#307 Messaggio da andrea98 »

Grazie mille Marco per il link.

Andrea
Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#308 Messaggio da JackTrain »

Marco, se ti piacciono tanto le manovre, più di tutto il resto, guarda se ti piace questo meraviglioso proggetto che aveva fatto a suo tempo Mauro x me

topic.asp?TOPIC_ID=7701

[:I] :wink: :grin:
Ciao Jacopo

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#309 Messaggio da Fosk412 »

Veramente un bel piano binari! Si nota inoltre la presenza di 2 deviatoi tripli simmetrici, lo "scambio che non esiste"... e invece

Mandi
Giacomo

Marco16.10

#310 Messaggio da Marco16.10 »

No esiste tutto, nel 2013 tanta roba e' dismessa o addirittura e' stata rimossa. Se dobbiamo progettare una stazione del 2013, 3 binari sono sufficienti, perché di fatto La Spezia Centrale si può dire che di più non ne usa! Io voglio riprodurre col mio impianto, quando le stazioni erano il fiore all'occhiello dei trasporti. Ho dovuto fare un'analisi storica e una scrupolosa della realtà, capire e studiare ogni singolo binario, per riportare ogni movimento sul mio plastico.
The Watchmaker

Marco16.10

#311 Messaggio da Marco16.10 »

A seguito dei problemi avuti e volendo togliermene ogni eventuale futuro, ho messo giù il piano stazione con deviatoi lunghi Peco. L'ho messa giù come al vero, non fosse per il deposito locomotive che purtroppo non riesco a farlo stare nel lato corto. Pignolo come sono la cosa mi secca e non poco!
Riprogettato in questo modo, risulta un pò più macchinosa la manovra ai binari 1 e 2 se deve essere inviata una locomotiva.

Immagine:
Immagine
845,39 KB
The Watchmaker

Marco16.10

#312 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
205,72 KB

Soluzione con deposito al vero. Purtroppo non posso ricoverarci convogli, come in realtà.
The Watchmaker

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#313 Messaggio da saverD445 »

Certo che è veramente un bel progetto, proseguo con i complimenti.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marco16.10

#314 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Valerio, mi sono impuntato a riprodurre una stazione reale! A me più che la circolazione dei treni, piace il movimento di stazione, penso che con gli scambi lunghi sia più gradevole alla vista. Avessi avuto qualche metro in più accidenti! :smile:
The Watchmaker

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#315 Messaggio da JackTrain »

Marco, secondo me, a questo punto ti conviene davvero pensare a fare un cosa un po atipica, sfruttare tutte e 4 le pareti (quindi avresti oltre 15 metri lineari - 12 dalle pareti lunghe più X dai.lati corti) e ri-crearti tutto il piano stazione che più ti piace intorno a te, come se ti avvolgesse idealmente.
I vantaggi sono tanti, hai tutti I metri necessari, poi giocarci da solo o in compagnia, puoi fare un numero esagerato di manovre..ecc! quanto a paesaggio avresti da sbizzarrirti a riprodurre tutto il.tessuto urbano/ferroviario intorno alla super stazione! Non ti ispira come idea? Secondo me sarebbe davvero originale!
[:I]
Ciao Jacopo

Marco16.10

#316 Messaggio da Marco16.10 »

Sai cosa mi frena? Che sarebbe un rettangolo, la stazione non e' un rettangolo, già così piace alla Vale, ma io tentenno. Il deposito locomotive dell'ultima soluzione sembra quello di Reggio Emilia! Vedere per credere! Comunque mi sono documentato e non per forza deve avere il parco carrozze a livello intercity 9 carrozze, quindi concettualmente anche così potrebbe andare bene. Sono le stazioni Platinum che dispongono di tale impianto. La manovra con un automotrice dal deposito alla stazione posso farla, non posso portarci un intercity. Oggi in quel deposito ci ricoverano un paio di regionali. Locomotive ce ne stanno comunque, su un binario volendo ci sta anche un convoglio. Andare a mettere la stazione di prima, con gli scambi corti, non so. Così in teoria non dovrei avere problemi con gli scambi, sono lunghi. Scambio curvo del deposito loco ok, potrebbe rompere, ma tanto il frecciarossa non ci va, le automotrici non credo abbiano problemi su raggio 2. A parte che dovrebbe essere tutto raggio 3, sto ragionando con la peggio delle ipotesi! Jacopo, la strada che porta al compiacimento e' lunga e tortuosa!
The Watchmaker

Marco16.10

#317 Messaggio da Marco16.10 »

A grandi linee il mio impianto di stazione dovrebbe essere questo. Con mia grande sorpresa e ignoranza, ho scoperto che i 4 tronchini in alto sono esclusivamente per la pulizia delle carrozze. Di seguito copia del file.

Immagine:
Immagine
863,89 KB

Sp Station.zip (7,43 KB)
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#318 Messaggio da MrMassy86 »

Il progetto di stazione è davvero bello Marco, ora forza con la realizzazione :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#319 Messaggio da Marco16.10 »

Dopo svariati sopralluoghi sul posto, video, foto, questa dovrebbe essere la più simile alla reale. Comunque a mettere giù aspetto, sarà meglio! Se vieni a Genova, ci vediamo! Così conosci il pazzo che vuole riprodurre un impianto reale!
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#320 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per l'invito Marco, se capitera' l'occasione sara' un piacere conoscerti :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#321 Messaggio da Marco16.10 »

Dai Massy ti passi una domenica con me e Jacopo! Mi sa che quest'anno a Babbo Natale devo chiedere un piano stazione!
The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#322 Messaggio da Egidio »

Sai dovresti ccettare il giusto compromesso per poter soddisfare il tuo forte desiderio..... In fondo l'idea di
Jacopo non e' per niente male. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#323 Messaggio da Marco16.10 »

Ora sto progettando piani stazione, sempre ispirati a situazioni reali, più contenuti come dimensioni, da linee singole a secondarie e doppio binario, le sperimento tutte. Lascio passare 20 giorni, le appendo e vedo dove cade la mia scelta. 6,50 metri riuscirò a fare una stazione spero! L'ultima messa giù, e' identica alla reale, come scambi e funzionamento. Mi tenta, per il discorso che movimento una stazione del genere ne ha. Se faccio una stazioncina di passaggio, il problema secondo me Egidio, e' che devo giocarmela sul tracciato, per me punto debole. E comunque i convogli girerebbero e basta, mentre qui posso manovrare dal carro merci al treno passeggeri e alla singola locomotiva. Nell'altra ipotesi, mi sentirei più uno spettatore del mio plastico, in questa puoi assumere completamente il ruolo ferroviario. Dopo qualche minuto, per quanto e' articolato il tracciato, arrivi e partenze mi stufa. Ne ho avuto la prova a Bologna, la mia attenzione si ferma sempre se vedo qualcosa di diverso dalla circolazione semplice, al di la' che i plastici visti sono opere d'arte. Sarà che il mio impianto nasce per essere gestito almeno in 2 e quindi ha esigenze diverse, però la cosa di pensare che vengono un paio di amici e possono partecipare, lo trovo interessante. Coinvolgere anche il pubblico insomma. Piccola o grande, i metri di una stazione reale sono gli stessi da mettere in scala, escluse le stazioni platinum che sono esagerate. Non mi vorrei precludere nulla. Sono scelte non facili purtroppo. Girando un pochino vedo che comunque la partita si gioca sul tracciato, penso di essere l'unico a farsi mille problemi su una stazione, vuoi un po' di inesperienza, un po' di ignoranza, ma alla fine e' così!!
The Watchmaker

Marco16.10

#324 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
461,18 KB

Un piccolo raffronto progettuale.
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#325 Messaggio da Docdelburg »

Se vuoi divertirti a lungo con una stazione passante come la tua dovresti pensare ad una stazione di confine dove avviene il cambio di trazione.
Arriva un convoglio dall'Italia e si ferma; viene tolta la loco FS e la si rimpiazza con quella francese o austriaca o slovena.....per non parlare poi dei transiti merci.
Ora sono in studio in un momento di pausa e non ho siti da linkarti o immagini da allegarti, ma prova a fare una ricerca in rete e a documentarti un pò; potrebbe essere un'idea.
Cerca in particolare notizie della stazione di Trieste. :wink:

Torna a “SCALA H0”