Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico : piccoli aggiornamenti.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico : piccoli aggiornamenti.

#151 Messaggio da v200 »

Ciao Egidio,
ho visto i lavori che stai facendo sul tuo plastico complimenti per l'autocostruzione dei caseggiati molto belli e caratteristici per un ambiente montano (il mio preferito).
Seguirò con interesse il procedere del progetto :wink: .
Interessante anche il tracciato.
Roby

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#152 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto:

La disposizione dei deviatoi prima della cava deve essere compatibile con quanto hai fatto sull'altro lato della stazione.
Partendo quindi da questo disegno complessivo ragioniamo.....
Egidio ha scritto:

Immagine:
Immagine
129,92 KB

Nella prima foto che segue il deviatoio sinistro in primo piano non serve a nulla; non serve proprio quella comunicazione.
Egidio ha scritto:

Immagine:
Immagine
313,41 KB

Immagine:
Immagine
309,58 KB

Nella seconda foto di nuovo il deviatoio sinistro e quindi la comunicazione tra le due linee, dall'esterno all'interno venendo dalla stazione, non serve mentre manca quella che hai tirato via e che va dall'esterno all'interno andando verso la stazione.

Se fai un ipotetico giro del tracciato vedrai che i convogli dal binario interno dalla stazione superiore vanno a quella nascosta tramite il deviatoio verso la cava mentre quelli dal binario esterno vanno alla stazione nascosta dal lato dei due tronchini.

I flussi di stazione sono corretti nel disegno iniziale: i convogli che arrivano dal binario esterno possono entrare e banalizzare i due binari 1 e 2 (vicini al fabbricato stazione) e da questi tornano sul corretto binario all'uscita di stazione. Quindi le due coppie di deviatoi cerchiate si compensano (vedi immagine successiva). Inserire quel deviatoio sinistro per cercare una comunicazione tra binario esterno e interno in uscita dalla stazione andando verso la cava non serve a nulla.
Spero di aver reso l'idea. :wink:

Immagine:
Immagine
53,44 KB

Grazie DOC, ho capito tutto ed in maniera inequivocabile. Sei stato davvero preciso e chiaro. Sai a volte, mentre si progetta qualcosa, le soluzioni piu' semplici e ovvie ti sfuggono......... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#153 Messaggio da Egidio »

v200 ha scritto:

Ciao Egidio,
ho visto i lavori che stai facendo sul tuo plastico complimenti per l'autocostruzione dei caseggiati molto belli e caratteristici per un ambiente montano (il mio preferito).
Seguirò con interesse il procedere del progetto :wink: .
Interessante anche il tracciato.
Roby

Grazie per i complimenti di un esperto come te. Fanno piacere e spronano fare sempre meglio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#154 Messaggio da Egidio »

Buonasera amici. Finalmente ho potuto risolvere i problemi di tracciato del plastico con l' aiuto e la competenza del Doc (grazie ancora). A questo punto mi sono concentrato a fare altri spostamenti importanti ed a dare una seria collocazione al magazzino merci,
che era collocato in una posizione molto sacrificata. Essendomi avanzati degli scambi ho potuto elaborare la seguente soluzione che mi permette di poter ricollocare il magazzino merci in una posizione migliore con due tronchini paralleli.

Immagine:
Immagine
255,59 KB
Ho potuto altresi spostare la pesa con relativo casotto in posizione piu' strategica all ' inizio dell' asta di manovra che porta al deposito di carburanti.

Immagine:
Immagine
303,06 KB
Accanto al magazzino merci ho potuto sistemare altresì la colonna idrica. Credo sostanzialmente che non ci stia proprio male.

Immagine:
Immagine
235,9 KB
Nell' aerea della cava del ballast sto sistemando in maniera piu' "pulita" le varie attrezzature e strutture che compongono la cava stessa.

Immagine:
Immagine
287,06 KB
Per concludere oggi pomeriggio mi son divertito a fare degli scactti alla luce naturale del mio quasi concluso albergo montano.

Immagine:
Immagine
313,84 KB

Immagine:
Immagine
325,08 KB

Immagine:
Immagine
286,44 KB
Le ultime due foto riguardano dei dettagli dell' ingresso ravvicinato e degli interni della hall. Le porte d' ingresso sono solamente appoggiate e non state ancora sistemate definitivamente.

Immagine:
Immagine
248,13 KB

Immagine:
Immagine
211,3 KB
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#155 Messaggio da adobel55 »

Bene Egidio.
Ho solo il dubbio se la colonna idrica impalla un po' la scena.
Ciao
Adolfo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#156 Messaggio da Docdelburg »

Docdelburg ha scritto:

................ i convogli che arrivano dal binario esterno possono entrare e banalizzare i due binari 1 e 2 (vicini al fabbricato stazione) e da questi tornano sul corretto binario all'uscita di stazione. ..............

Immagine:
Immagine
53,44 KB

Riguardando il tracciato mi correggo (scusandomi) nel senso che l'unico binario che può essere banalizzato è il numero 2; non cambia quindi la sostanza del ragionamento ma l'unico binario che può ricevere e instradare convogli da entrambe le direzioni è solo il binario 2.

Egidio

#157 Messaggio da Egidio »

adobel55 ha scritto:

Bene Egidio.
Ho solo il dubbio se la colonna idrica impalla un po' la scena.
Ciao
Adolfo

Valutero' bene questo aspetto Adolfo. Sta di fatto che al momento non ho trovato altra collocazione utile per la torre. E poi dovendola spostare di li avrei un bel buco vuoto tra la pesa ed il magazzino merci. Faro' altre prove. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#158 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

................ i convogli che arrivano dal binario esterno possono entrare e banalizzare i due binari 1 e 2 (vicini al fabbricato stazione) e da questi tornano sul corretto binario all'uscita di stazione. ..............

Immagine:
Immagine
53,44 KB

Riguardando il tracciato mi correggo (scusandomi) nel senso che l'unico binario che può essere banalizzato è il numero 2; non cambia quindi la sostanza del ragionamento ma l'unico binario che può ricevere e instradare convogli da entrambe le direzioni è solo il binario 2.

Beh si e' vero. Comunque grazie per la precisazione Doc. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200

#159 Messaggio da v200 »

In effetti la torre idrica così alta sfugge alla regola piramidale.
Ovvero:
quando progettiamo una scenetta si deve immaginare una piramide alla base gli oggetti più bassi, andando verso il vertice i più alti,
traslando sul piano poniamo verso il punto di osservazione (da noi scelto) in primo piano gli oggetti più bassi o piccoli che non ostacolino la vista della parte retrostante via via che posizioniamo gli oggetti verso il retro aumentiamo la loro altezza o con oggetti più alti o alzando il terreno dando così la via di fuga per l'osservazione e senso di profondità.
In questo caso la torre per via dell'altezza impone una visione che disturba la prospettiva.
Ora nella progettazione di un plastico molte volte causa la priorità della disposizione dei binari ci sfugge questa regola utilizzata dai dioramisti.
Per rimediare al posto della torre idrica posizionerei un cassone per il rifornimento dell'acqua (un semplice cassone posto sopra due pilastri con la tubatura discendente in mezzo) appena più alto del magazzino, avendo forme rettangolari non stona con la visione d'insieme anzi data la prospettiva forzata un po più alto non sfigura ma di poco :wink:
Per il resto delle strutture industriali mi sembrano ottime su alcune penserei di posizionare dei micro led per illuminare l'area di lavoro specialmente la torre di carico.
Roby

Egidio

#160 Messaggio da Egidio »

Grazie Roberto per i preziosi consigli relativi alle giuste proporzioni e alla regola della prospettiva. E' proprio vero dovremmo tutti ricordarci di questa
preziosa regola. Personalmente io vado molto ad occhio anche se talvolta e' bene proprio poter meglio ragionare. Detto questo colgo bene il tuo suggerimento
della vasca idrica. Ma dimmi si puo' inserire tale elemento ferroviario sul mio plastico ambientato in epoca recente. Mi spiego meglio. Attualmente non se ne vedono piu'.
Comunque valutero' tale suo suggerimento. Valuteto' pure l' inserimento dell' illuminazione delle strutture della cava di ballast. Grazie. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#161 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Egidio, l'albergo e venuto davvero bene, mi piace :cool:
Per la disposizione degli oggetti gli amici ti hanno dato ottimi consigli :wink: Pian piano il tutto sta prendendo forma :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#162 Messaggio da Egidio »

Grazie Massimiliano. :grin: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200

#163 Messaggio da v200 »

Per la cassa idrica puoi giocare su due epoche la prima con il vapore essendo per ipotesi un piccolo deposito ben si confà una torre idrica di piccole dimensioni per il rifornimento di locotender o per occasionali rifornimenti a loco più grosse, mentre per epoche più recenti può simulare un Attrezzatura dismessa ovvio che ciò dipende dalle epoche che vorrai inserire :wink:
Come arredamento può risultare interessante a livello storico in alcune foto del web si sono visti residui di attrezzature passate come colonne,vecchi segnali e via dicendo poi non si sa mai un treno storico a vapore potrebbe sostare nel deposito e avere bisogno di rifornirsi :smile: :wink: .
Appena posso posto un paio di foto.
Roby

v200

#164 Messaggio da v200 »

Trovate le foto per le casse idriche.

Immagine:
Immagine
423,91 KB.

Immagine:
Immagine
91,81 KB.

Immagine:
Immagine
93,43 KB.
Penso che con la tua bravura nella autocostruzione di edifici non sia un gran problema :grin: :wink:
Roby

Egidio

#165 Messaggio da Egidio »

v200 ha scritto:

Per la cassa idrica puoi giocare su due epoche la prima con il vapore essendo per ipotesi un piccolo deposito ben si confà una torre idrica di piccole dimensioni per il rifornimento di locotender o per occasionali rifornimenti a loco più grosse, mentre per epoche più recenti può simulare un Attrezzatura dismessa ovvio che ciò dipende dalle epoche che vorrai inserire :wink:
Come arredamento può risultare interessante a livello storico in alcune foto del web si sono visti residui di attrezzature passate come colonne,vecchi segnali e via dicendo poi non si sa mai un treno storico a vapore potrebbe sostare nel deposito e avere bisogno di rifornirsi :smile: :wink: .
Appena posso posto un paio di foto.
Roby

Quindi Roberto, considerando che il mio plastico e' in epoca V potrei ugualmente inserirlo come attrezzatura dismessa. L'idea non mi sembra poi male, considerando che andrei a occupare una piccola porzione che, tra la pesa e l'attuale posizione del magazzino merci, e' praticamente vuota. Grazie per il suggerimento e le foto allegae. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200

#166 Messaggio da v200 »

Esatto,un piccolo spazio ben si presta a ospitare una struttura dismessa :wink:
Roby

Egidio

#167 Messaggio da Egidio »

Grazie ancora Roberto. Appena potro' mi mettero' al lavoro....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#168 Messaggio da Egidio »

Immagine:
Immagine
423,91 KB.

Per cortesia qualcuno puo' aiutarmi a trovare dei disegni quotati per la realizzazione della torre dell' acqua in H0 ? Grazie anticipatamente. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

modellbahn73
Nome: Adriano
Città: Suno

#169 Messaggio da modellbahn73 »

Complimenti, un bel lavoro. ...
Buon proseguimento!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

modellbahn73
Nome: Adriano
Città: Suno

#170 Messaggio da modellbahn73 »

Complimenti, un bel lavoro. ...
Buon proseguimento!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#171 Messaggio da sal727 »

Egidio ha scritto:

Per cortesia qualcuno puo' aiutarmi a trovare dei disegni quotati per la realizzazione della torre dell' acqua in H0 ? Grazie anticipatamente. Saluti. Egidio. :cool:

Guarda se ti può essere utile questa foto:
Immagine:
Immagine
88,33 KB

Egidio

#172 Messaggio da Egidio »

Ti ringrazio Salvatore. Ma mi occorrono le quote della torre idrica e non la foto. :geek:

Per Adriano : grazie per i complimenti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200

#173 Messaggio da v200 »

Ciao Egidio,
non ho trovato disegni quotati relativi al cassone idrico ma ti posto un paio di foto per renderti conto delle misure e un paio di link interessanti.
marklinfan.com( srbatoio tedesco) foto II
lestradeferrate.it ,sito fotografico delle ferrovie sarde dove vi sono ottime foto di diverse stazioni con le loro strutture.
trainpassion.it : sito modellistico dove trovi vari tutorial per costruire strutture ferroviarie tra cui la torre piezometrica a cassoni.

Immagine:
Immagine
28,24 KB.
cassone italiano.

Immagine:
Immagine
77,8 KB.
cassone tedesco.

Immagine:
Immagine
12,68 KB.

Spero che ti servano.
Roby

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#174 Messaggio da sal727 »

Egidio ha scritto:

Ti ringrazio Salvatore. Ma mi occorrono le quote della torre idrica e non la foto. :geek:

Guarda questa chicca e dimmi se sono stato bravo :smile:
http://www.ferrovieitaliane.net/servizio-acqua/

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#175 Messaggio da adobel55 »

Egidio,
ti posto le misure di quello che ho realizzato in scala 1/120 per il modulo l'ultimo casello.
Puoi ricondurle in scala 1/87 con la cnversione, io di solito moltiplico per 120 e divido per 87, poi regolati un pò ad occhio secondo l'ambiente circostante.
Inoltre ti invio un disegno quotato in scala 1/100 che avevo trovato in linea, non si legge molto bene.
Le ultime due immagin le trovi anche nel link che ti ha proposto Salvatore nel post precedente.
Ciao.
Adolfo

Immagine:
Immagine
541,87 KB

Immagine:
Immagine
479,29 KB

Immagine:
Immagine
129,91 KB

Torna a “SCALA H0”