Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Piccolo plastico Valbrenta in costruzione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco Cestonaro
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
Stato: Non connesso

Piccolo plastico Valbrenta in costruzione

#1 Messaggio da Marco Cestonaro »

Ciao a tutti!
Ecco, dopo aver presentato me, presento ora i miei lavori in corso. Come si vede sono ancora a livello di "ossatura, cuore e sistema nervoso" ma in costante sviluppo.
Idea e progetto nascono dalla voglia un bel giorno di ridare un ambiente ai miei modelli che si annoiavano nelle scatole o nella vetrina.
Il plastico è piccolo ma espandibile e per me palestra per riprenderci mano e sviluppare nuove idee.
E' una soluzione di compromesso ovviamente, del tutto di fantasia, poco plausibile se vogliamo, ma il tema del deposito locomotive con piattaforma girevole è un desiderio che inseguivo da tempo. Ad esso ho abbinato una piccola stazione di testa per ampliare le possibilità di manovra. Lo sviluppo futuro sarà il tratto di linea previsto, in uno schema di tracciato da punto a punto. Giusto per dare un senso l'ho pensata in un contesto di "museo ferroviario" di una vecchia linea rivalutata come turistica e l'ho intitolata "Valbrenta", la mia zona.
Ecco allora qualche foto improvvisata con il telefonino:

Immagine:
Immagine
188,58 KB

Immagine:
Immagine
288,44 KB

Immagine:
Immagine
167,32 KB

Per ora l'aspetto più interessante e concreto riguarda l'impianto elettrico di comando.
Infatti, non avendo la possibilità realizzare il tutto in digitale DCC e per evitare i classici e ingombranti sistemi a quadri di manopole, pulsanti e km di fili, ho impiegato 2 schede Arduino programmabili, controllate per ora da un vecchio PC portatile (sto preparando un mini PC Raspberry, se ce la farà...).
Non mi dilungo ora in una descrizione dettagliata, da inserire semmai nel Forum dedicato, ma riassumo dicendo che il quadro sinottico appare a video e tramite un mouse/tastiera Wireless, su di esso verifico visivamente le condizioni dei vari elementi e imprimo i comandi per il controllo delle sezioni, dei deviatoi e della marcia delle locomotive con interessanti effetti accelerazione-peso-inerzia configurabili a piacere. Inoltre ho potuto impiegare con facilità degli economicissimi servo motori al posto dei tradizionali magneti o motori ad azionamento lento per il movimento dei deviatoi.
Usare la "risorsa" Arduino o simili non è poi così difficile da imparare e mettere in atto (sono abbastanza ignorante in materia) e molto economica (il che non guasta di questi tempi...) ed ottenere dei risultati, anche se semplici, danno quel gusto dell'averlo fatto da te che è impagabile... :grin: . Ammetto: diversi dettagli sono ancora da sistemare ma anche in queste cose ci vuole impegno e pazienza (le virtù dei fermodellisti).

Quadro comando
Immagine:
Immagine
243,56 KB

Il cuore Arduino della zona Deposito
Immagine:
Immagine
294,22 KB

Gli azionamenti della stazioncina con il secondo Arduino
Immagine:
Immagine
137,29 KB

Dettaglio di un servomotore per deviatoio
Immagine:
Immagine
226,52 KB

...e dello sganciatore
Immagine:
Immagine
243,21 KB

Locomotive italiane e "littorine" sono la mia passione, ci vuole perciò il giusto ambiente
Immagine:
Immagine
278,26 KB

Il sistema di controllo ha ancora molti sviluppi a cui voglio lavorare ma ora ho voglia di dedicarmi alla creazione dell'ambiente del mio plastico con la costruzione del paesaggio, degli edifici e della "vita" ferroviaria, sperando di saper dare "sapore" a questo deposito locomotive.

Alla prossima!

Marco Cestonaro

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: Piccolo plastico Valbrenta in costruzione

#2 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Marco.
Piccolo impianto ma veramente completo.

Ottimo lo schema di controllo e la gestione con arduino.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Marco, ottimo progetto, mi piace :wink: seguirò volentieri i prossimi aggiornamenti, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Bigliettaio
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#4 Messaggio da Bigliettaio »

Complimenti vivissimi, anche per il parco ratabili.
Carlo

paolovi
Nome: paolo
Città: caldogno

#5 Messaggio da paolovi »

Complimenti Marco per il progetto. E' un tratto di ferrovia indubbiamente ricco di fascino.
Hai preso spunto da qualche edificio reale della zona? ...e quanto misura il tutto ?

Seguirò con interesse il proseguo....

Paolo
Paolo

carlo mercuri
Città: Scandicci

#6 Messaggio da carlo mercuri »

Molto bene....le llinee PaP,sono le più realistiche!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Bel progetto e bei lavori........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti vivissimi per l'ottima realizzazione Marco, anche con le dimensioni ridotte riesci ad avere un bellissimo impianto; molto interessante la gestione elettronica con Arduino e la movimentazione con servocomandi degli articoli normalmente elettromagnetici.....grazie per aver condiviso la tua opera!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#9 Messaggio da adobel55 »

Mi piace molto Marco.
Condivido anche io la passione delle locomotive, le RR scala 1/80.
Mi manca solo la 680 serie Hobby.
Ciao.
Adolfo

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#10 Messaggio da Fosk412 »

Molto bello, complimenti!

Mandi
Giacomo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#11 Messaggio da dilan »

Bel progetto e ottimamente realizzata la parte elettrica.
Da amante del vapore direi che la piattaforma girevole non poteva mancare.
Buon proseguimento!
Antonio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#12 Messaggio da Docdelburg »

Complimenti Marco, prendo atto che hai ottime capacità realizzative coniugate a idee chiare. Ottimo lavoro e non mancare di aggiornarci sui tuoi progressi. :cool:

MarcoMN
Socio GAS TT
Città: San Giorgio Bigarello

#13 Messaggio da MarcoMN »

Wow! L'Arduino.
E i servi !!
Wow. ;)
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Marco Cestonaro

#14 Messaggio da Marco Cestonaro »

Grazie a tutti :smile: ! Quanti complimenti, non merito tanto, soprattutto se messo a confronto con tutti i lavori eccellenti che ho visto realizzati dagli amici del forum. Però è un bel incentivo per me e mi piace ora lavorare così, in compagnia. Quanto all'impiego degli arduino so che non è certo una novità , nemmeno qui e nel fermodellismo in genere. Dalla rete ho tratto molti spunti. Ma, da perfetto neofita che sono, essere arrivato fin qui mi da una certa soddisfazione ed entusiasmo dato che gli sviluppi possibili sono molti di più. Quindi concedetemi un po' di vanto...[:I] ma seriamente penso possa essere utile condividere questa risorsa magari per incuriosire qualcuno, soprattutto tra coloro che come me, loro malgrado o per tradizione, restano nell'ambito dell'analogico. E spero magari di trovare qualche dritta in più anch'io.
Integro la descrizione del lavoro con qualche informazione in più:
Le dimensioni della sezione del deposito locomotive sono di 240 x 60 cm mentre la sezione della stazione e lunga 180 cm per una profondità di soli 25 cm (è su 2 livelli perché ospiterà una stazione nascosta), segue infatti l'andamento della parete di un garage.
Ho usato in parte materiale che possedevo dal passato, quindi, per il deposito ho usato armamento roco cod.83, gli scambi sono motorizzati tillig (lenti sottoplancia), la piattaforma è roco che per dimensione ben si adatta all'ambientazione italiana e funziona bene (purtroppo non ho ancora trovato un modo per inserirla nel sistema di comando generale dell'impianto). Per la stazione ho usato invece binari Fleischmann con massicciata e scambi Peco , il tutto cod.100 (tutto materiale che già avevo), le motorizzazioni sono state fatte appunto con i servomotori aeromodellistici (8 € l'uno...!) con uno dei quali ho realizzato un semplice ma efficace sganciatore. L'edificio della stazioncina è la famosa San Nazario di RR che avevo conservato gelosamente e che tanto somiglia alla fermata ora in disuso ma ancora esistente di Pove del Grappa (vicina a dove abito) sulla linea Bassano Trento in un bel ambito paesaggistico/ferroviario (mi piacerebbe realizzarne un diorama realistico).
Dal lato deposito, la rimessa a due posti è un pretagliato in cartoncino della ma.co.mo. (assomiglia molto a quella del deposito della stazione di Primolano sulla stessa linea), mentre quella circolare appresso alla piattaforma sarà a tre posti e la costruirò interamente. Per il resto mi sto documentando, un deposito è ricco di particolari specifici...
Il progetto originale era più ambizioso e ingombrante ma ho dovuto ridimensionare le velleità e trasformare oltretutto ciò che era già costruito (il deposito era infatti diverso). Poco male, da circuito diventerà punto a punto, ma per la linea non ho ancora scelto tra diversi progetti che ho fatto.
Bene, mi fermo qua per il momento, vi aggiornerò al compimento di sviluppi degni di interesse.
Ciao a tutti
Marco Cestonaro

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#15 Messaggio da MrPatato76 »

Caspita che lavoro!!!

Complimenti vivissimi!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Marco Cestonaro

#16 Messaggio da Marco Cestonaro »

Ciao a tutti, in questi giorni mi sono impegnato a sviluppare il progetto di questo strano plastico "Valbrenta".
Immagine:
Immagine
105,46 KB

Forma e dimensioni sono vincolate dal tipo di spazio disponibile e l'esigenza di non essere "invadente" ...pena lo sfratto [xx(] ! Comunque un progetto compiuto e funzionale ora è indispensabile per procedere con convinzione.
Si tratta perciò di una linea a singolo binario da punto a punto tra due stazioni di testa, una delle quali è nascosta e collocata sotto la prima stazione. E' presente il deposito locomotive (sovradimensionato ma tema principale del plastico e motivo iniziale dello stesso). Ho compreso inoltre una stazione intermedia per consentire l'incrocio di convogli e movimentare il traffico altrimenti monotono. Superata questa stazione il tracciato si riavvolge e scende a -9cm, ripercorre in senso inverso il tratto sotto la stazione passante, riappare in trincea di fronte al deposito locomotive e termina nella stazione nascosta di testa finale. Tre dei cinque binari di quest'ultima si attestano ad una piattaforma girevole che deve servire, dopo lo sgancio, alla giratura delle motrici e all'instradamento per la ricomposizione dei convogli e la ripartenza in senso inverso. Questa sarà per me la sfida tecnica maggiore perchè automazione e precisione sono indispensabili in questo caso. Possiedo da tempo una piattaforma Peco manuale che ora posso sfruttare motorizzandola con motore passo-passo o motore con encoder (chi se ne intende mi consigli...).
Di linea in vista, oltre le stazioni ce n'è poca ma , non potendomi allargare più di così, sono giunto a questo, dopo averci ragionato fino alla noia. Ogni ulteriore consiglio è perciò assolutamente prezioso.
Ho descritto in precedenza il sistema di controllo che ho adottato, basato sulla scelta di continuare sulla strada dell'analogico ma sto oggi valutando seriamente il passo al digitale... [:I] Troppo utile almeno per il controllo delle locomotive! Anche qui non voglio rinunciare al lavoro fatto finora con le schede "arduino" ed il sinottico a video per il controllo del tracciato. Farò coesistere le due cose limitando il DCC alle sole funzioni di marcia e illuminazione di locomotive e carrozze. Mi piacerebbe infatti poter realizzare comunque automatismi (incroci, precedenze, blocchi ecc..) sfruttando il sistema che ho già predisposto (anche qui, consigli, avvertenze e critiche sono preziose e benvenute :cool: ).
Intanto procedo con la costruzione d questa seconda parte dell'impianto, cosi intanto "segno il territorio" e me ne impadronisco !
Ciao a tutti e alla prossima :cool: .
Marco Cestonaro

MrMassy86
Socio GAS TT

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Il Progetto è molto interesante Marco, aspetto il seguito :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#18 Messaggio da FRANCO »

Realizzazione interessante ottima la soluzione dello sganciatore con il servo.
Franco
Franco 62

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#19 Messaggio da littlejohn »

Una realizzazione molto interessante. In particolar modo molto interessante la parte elettronica. Aspettando nuovi sviluppi mi associo agli altri Amici del forum per rinnovarti i più sinceri complimenti per quanto fatto.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Marco Cestonaro

#20 Messaggio da Marco Cestonaro »

Quanti complimenti ancora! Grazie, mi lusingate, allora vi rendo partecipi degli ultimi progressi, stavolta di falegnameria :

La mensola che ospiterà la stazione di incrocio e il tragitto di ritorno sottostante.
Vista aperta
Immagine:
Immagine
247,03 KB

E normalmente chiusa (scusate la foto sfuocata...)
E' lunga 240cm e profonda 30cm
Immagine:
Immagine
155,41 KB

Questo è il raccordo nella nicchia del muro che unisce le due sezioni.
Per ora c'è solo la linea a livello zero che sarà nascosta, poi sopra girerà quella in vista.
Ho deciso di riprodurre in questa sezione la riva di un lago, ispirandomi a Levico o Caldonazzo, che danno origine al fiume Brenta (Valbrenta appunto...). Poi cercherò qualche reale edificio tipico da riprodurre
L'improbabile convoglio è siffatto solo per il test della curva...
Immagine:
Immagine
282,31 KB

Infine un passaggio sotto il piano stazione. Volendo, un paio di binari di incrocio o di stazionamento ci starebbero anche qui sotto. Eventualmente si fa sempre a tempo ad aggiungerli...
Immagine:
Immagine
299,97 KB

Ciao, alla prossima
Marco Cestonaro

MrMassy86
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Marco, ben curato in ogni suo dettaglio :wink: Massimiliano :cool:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#22 Messaggio da dilan »

Bene! Vai avanti così, stai facendo un buon lavoro.
Antonio

Marco Cestonaro

#23 Messaggio da Marco Cestonaro »

Ciao a tutti, inserisco qualche foto dello stato di avanzamento lavori del plastico Valbrenta, non tanto per aver fatto progressi eclatanti, ma per uno stop pratico e mentale causato dalla prospettiva di un imprevisto trasloco... Nulla di deciso ancora ma se andrà in porto mi sconvolgerà notevolmente i piani.. :?
L'occasione è per alloggiare nel complesso meglio e continuare a coltivare quest'hobby, ma il progetto Valbrenta è concepito in modo particolare per gli spazi che ho ora e nella eventualità dovrei stravolgere parecchio la cosa [:0].
Nel frattempo ho ceduto al DCC [:I] per la marcia delle locomotive (un altro mondo...!), mantenendo però, il resto, il sistema di controllo già impostato, compresa versione analogica per le macchine non digitalizzate.
Peccato perchè mancherebbe solo il completamento della stazione di testa nascosta (2 scambi e piattaforma girevole per la manovra di ritorno) e il tracciato sarebbe completo, ma ora non ha senso farlo se ancora non so dove andrò a finire...

Edifici ed altri elementi son messi li a caso giusto per per le foto...

La seconda stazioncina di incriocio
Immagine:
Immagine
266,21 KB

la tratta in curva che conduce alla seconda stazioncina dove ambientare la riva del lago
Immagine:
Immagine
203,34 KB

L'imbocco galleria ai piedi della piattaforma del deposito
Immagine:
Immagine
225,21 KB

La curva discendente di ritorno (dentro uno scaffale !)
Immagine:
Immagine
263,91 KB

Il mio ultimo acquisto... :grin:
Immagine:
Immagine
183,17 KB

Lato destro deposito e ingresso alla stazione di testa
Immagine:
Immagine
301,3 KB

Di lavori ne ho comunque da fare tanti lo stesso, quindi no mi annoio. Il bello di quest'Hobby è che non finisce mai !
Alla prossima
Marco Cestonaro

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

Bei lavori. Non ti abbattere assolutamente. Se dovrai traslocare, potrai senz' altro riprendere alla grande. Anche se e' vero che
il progetto iniziale verra' poi rivisto in base agli ingombri ed alla stanza che ospitera' il tuo futuro plastico. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco Cestonaro

#25 Messaggio da Marco Cestonaro »

Bene, per finire non ho traslocato...
Quindi avanti coi lavori del plastico e nuovi progressi funzionali (vedi anche topic "Raspberry, questo sconosciuto".
In questi giorni posso finalmente collaudare il traffico dei convogli sull'intero tracciato e ne sono discretamente soddisfatto.
Infatti, nonostante sia un tracciato minimale, posso mettere i circolazione sulla linea, alternandosi nelle varie stazioni, fino a tre convogli tradizionali con 4 carrozze o vari carri merce e contemporaneamente fino a tre automotrici singole o doppie con manovre di incrocio e precedenza, ricomposizione nella stazione di testa con libera alternanza delle varie macchine da tiro (vapore e diesel) che attendono ricoverate nel deposito. Anche la stazione di testa nascosta (che ho leggermente modificato rispetto al disegno originale) è attrezzata per lo sgancio e giratura automatica delle locomotive e permette di riattestare al convoglio di carrozze o carri una locomotiva diversa.
Ci sono ancora tanti "aggiustamenti" da fare ma nel complesso il tutto sta già funzionando bene e la varietà di attività e traffico che si può mettere i gioco è superiore alle aspettative.
Quando sarò soddisfatto dell'affidabilità nel funzionamento complessivo inizierò con l'ambientazione e paesaggio e vedremo cosa saprò mettere in opera ( e qui mi serviranno molti consigli).
Intanto mi "autogratifico" con questo...
Marco Cestonaro

Torna a “SCALA H0”