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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "
Molto interessante Giuliano. Per chi è interessato ad approfondire, le modalità di saldatura delle rotaie sono due:
- saldatura alluminotermica, quella descritta nel video
- saldatura elettrica "a scintillio"
La saldatura alluminotermica e quella usata finora nella maggior parte dei casi, come potete vedere è un processo abbastanza complesso e prevede l'introduzione di un materiale d'apporto. Deve essere eseguita a mano.
La saldatura elettrica a scintillio è un processo che è eseguito tramite macchine semoventi, non c'è materiale d'apporto. Il materiale della saldatura è quello della rotaia stessa, riscaldato e portato alla temperatura di fusione usando il calore generato dal passaggio di una corrente elettrica di grossa entità.
Il processo di saldatura elettrica a scintillio presenta caratteristiche migliori in quando non vi è materiale d'apporto e nel tempo quindi non ci sono differenze in termine di usura della superficie di rotolamento, cosa che avviene con la saldatura alluminotermica e causa rumore e usura delle superfici di rotolamento delle ruote. Si riduce il rischio di apporto di materiali di scoria, gas e difetti. All'aumentare della temperatura, essendo i materiali uguali, si riduce la differenza di dilatazione con conseguente riduzione delle tensioni interne e superficiali e innalzamento del piano di rotolamento
Per chi volesse approfondire, qui c'è tutto a riguardo del taglio e la saldatura dei binari in opera su R.F.I.
Due curiosità...
La massicciata verra posata in un secondo momento...Con che metodo?
Le traversine in legna ogni quanto tempo venivano sostituite?Di che manutenzione necessitavano?